News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss

Aperto da vboldrin, Febbraio 23, 2016, 11:25:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mattiadll

Citazione di: carloph il Maggio 03, 2018, 11:34:58 AM
Ciao e grazie per i preziosissimi consigli,

ho un T5 Multivan e sto seguendo tutta la discussione. Vorrei fissare un pannello flessibile sul tetto, ma NON ho capito bene come risolvere il problema sollevato da vagabondo (fissaggio flessibile con scanalature sul tetto).

Grazie

Citazione di: vangabondo il Ottobre 09, 2017, 09:27:42 PM
Ragazzi ho una domanda per voi.
Sto finendo di allestire il mio T5 fatto in casa (a breve le foto), e volevo installare un pannello solare flessibile incollandolo.
Sono stato da dei rivenditori che m,e ne hanno fatto vedere alcuni flessibili, addirittura già adesivati sotto, con un biadesivo apposta che non dovrebbe necessitare di colle aggiuntive. Ora io ho un problema come penso altri di voi, ho tutte le scanalature sul tetto, quindi il pannello effettivamente non appoggerebbe su tutta la sua area.
Voi come avete ovviato a questo problema??
Di risolutivo non c'è niente..    Qualsiasi cosa è un po' così così.   Devi scegliere la meno peggio secondo i tuoi gusti

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


deltabi

Citazione di: carloph il Maggio 03, 2018, 11:34:58 AM
Ciao e grazie per i preziosissimi consigli,

ho un T5 Multivan e sto seguendo tutta la discussione. Vorrei fissare un pannello flessibile sul tetto, ma NON ho capito bene come risolvere il problema sollevato da vagabondo (fissaggio flessibile con scanalature sul tetto).

Grazie

Citazione di: vangabondo il Ottobre 09, 2017, 09:27:42 PM
Ragazzi ho una domanda per voi.
Sto finendo di allestire il mio T5 fatto in casa (a breve le foto), e volevo installare un pannello solare flessibile incollandolo.
Sono stato da dei rivenditori che m,e ne hanno fatto vedere alcuni flessibili, addirittura già adesivati sotto, con un biadesivo apposta che non dovrebbe necessitare di colle aggiuntive. Ora io ho un problema come penso altri di voi, ho tutte le scanalature sul tetto, quindi il pannello effettivamente non appoggerebbe su tutta la sua area.
Voi come avete ovviato a questo problema??

Mi sembrava se ne fosse parlato. Si può fare una "base" in metallo i cui bordi si possono fissare alle guide del tetto, poi il pannello lo incolli sulla base metallica.
Vedi foto allegata.
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

vit vit

Bella soluzione.
Dal mio piccolo posso consigliare di usare come base una lastra di policarbonato alveolare:resiste alle intemperie,costa poco,è leggero e si lavora facilmente.Unica accortezza chiudere le celle interne,magari con progfili in allumino che rendono il tutto piu' rigido ;)

Multivan '92 2,4D AAB

Ciuchino

Citazione di: deltabi il Maggio 03, 2018, 01:47:49 PM
Citazione di: carloph il Maggio 03, 2018, 11:34:58 AM
Ciao e grazie per i preziosissimi consigli,

ho un T5 Multivan e sto seguendo tutta la discussione. Vorrei fissare un pannello flessibile sul tetto, ma NON ho capito bene come risolvere il problema sollevato da vagabondo (fissaggio flessibile con scanalature sul tetto).

Grazie

Citazione di: vangabondo il Ottobre 09, 2017, 09:27:42 PM
Ragazzi ho una domanda per voi.
Sto finendo di allestire il mio T5 fatto in casa (a breve le foto), e volevo installare un pannello solare flessibile incollandolo.
Sono stato da dei rivenditori che m,e ne hanno fatto vedere alcuni flessibili, addirittura già adesivati sotto, con un biadesivo apposta che non dovrebbe necessitare di colle aggiuntive. Ora io ho un problema come penso altri di voi, ho tutte le scanalature sul tetto, quindi il pannello effettivamente non appoggerebbe su tutta la sua area.
Voi come avete ovviato a questo problema??

Mi sembrava se ne fosse parlato. Si può fare una "base" in metallo i cui bordi si possono fissare alle guide del tetto, poi il pannello lo incolli sulla base metallica.
Vedi foto allegata.
Un utente del forum si sta facendo fare un supporto tipo questo per alloggiare il pannello da 195 W flessibile. A breve lo montepremo, poi seguiranno foto.

Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

vboldrin

Aggiornamento, passaggio dei cavi da sopra a sotto del tetto in alluminio, forandolo in un punto esterno alla tela, non compromettendo così l'impermeabilità del tetto. Si noti l' utilizzo del passacavo in gomma per salvaguardare l' integrità del cablaggio. i Due cavi neri sono quelli che andranno ail pannello (positivo e negativo), mentre il cavo trasparente servirà per dare alimentazione alla barra a led posta dinanzi al pannello
Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi

vboldrin

in questo post si evidenzia invece la saldatura dei connettori MC4 al cavo solare e la curva che farà il cavo sotto il tetto. I cavi che in foto sono a vista, li ho successivamente inseriti in una guaina termorestringente che garantisce protezione e stabilità
Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi

marco60

Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

IlDen

Che lavoro!!! Ci sto pensando anch'io...seguo con interesse


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
T5 california

THAI5

Complimenti qui si alza continuamente il livello di qualità!
Dai vogliamo il seguito!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


vboldrin

Citazione di: vit vit il Maggio 03, 2018, 05:12:28 PM
Bella soluzione.
Dal mio piccolo posso consigliare di usare come base una lastra di policarbonato alveolare:resiste alle intemperie,costa poco,è leggero e si lavora facilmente.Unica accortezza chiudere le celle interne,magari con progfili in allumino che rendono il tutto piu' rigido ;)


Attenzione xche il policarbonato, e nello specifico quel tipo di lastra, non regge nel tempo gli ultravioletti diventando estremamente fragile, in pratica si spacca.
Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi

vboldrin

Aggiornamento foto installazione cablaggio e regolatore di carica all' interno dell' armadio, si noti il dongle WiFi per la gestione completa del regolatore di carica tramite App su Android
Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi

vboldrin

Foto paricolare fusibili di sezionamento tra pannelli e regolatore e della barra a led posta sul tetto e del dongle WiFi della Epever
Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi

vboldrin

Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi

vboldrin

Queste invece sono le schermate dell' applicazione che gira sotto Android che gestisce via wifi (attraverso il dongle) il regolatore di carica
Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi

AndreaCekketti

Ma con l'MPPT sul fondo dell'armadio gli fai una cassetta di protezione per l'areazione o ci puoi mettere le cose sopra?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk