News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

pistoni tetto soffietto

Aperto da dakob, Dicembre 19, 2023, 11:53:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dakob

ciao ragazzi
dovrei cambiare i pistoni del tetto perchè ho aggiunto una cassetta (non pesantissima, ho dentro solo l' isolante esterno del soffietto) sulle barre del tetto ma non mi resta aperto e in dotazione quando ho comprato il mezzo ci sono dei pistoni nuovi ,non sono maggiorati ma essendo nuovi dovrebbero tenere ( spero)
la domanda è
nessuno sa se c'è un tutorial su come fare ho cercato un sacco ma non ho trovato niente e ho paura che smontandoli non riesco a trattenerli e mi si aprano di scatto


xgiacomo

Ne cambi uno per volta facendoti aiutare da qualcuno che tiene su il tetto; con un pistone solo non ci sta da solo. Con il soffietto aperto il pistone è quasi a fine corsa, quindi tranquillo: non scatta niente
California AXG
Firenze

dakob


teohd

Ma di che furgone parliamo? T4 o t5?
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

dakob


dakob

helppp
tolto un pistone ma dovrei comprimere quasi 10 cm quello nuovo
idee?

California Lilla

Ma l'altro è esteso al massimo?
Sei sicuro che il tetto sia alla massima apertura?
Le misure del vecchio tolto e del nuovo sono identiche da etichetta e misurando?

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

dakob

si si sono uguali ma quando lo toglinsi allunga fi qualche cm e anche a tetto completamente aperto mancano circa 10 cm
ora sto pensando di costruire un aggeggio che mi permetta di comprimerlo un po per poterlo montare

xgiacomo

California AXG
Firenze

teohd

Devi sganciare il telo per poter aprire di più il guscio del soffietto altrimenti non lo metterai mai senza imprecazioni.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

dakob

ci ho pensato ma non vorrei andare ad ingabbolarmi di piu
dici che è fattibile o è un altro lavoraccio?
se non ricordo male un tutorial sul cambiare telo lo avevo visto
... provo a vedere se era su t5
in ogni caso grazie mille teohd

dakob

 mentre maneggiavo sul furgone è passato un signore del paese che è una sorta di mc gaiver e mi ha detto che provo a costruire un aggeggio per comprimerlo
..... speriamo
in caso qualcuno sa a chi potrei rivolgermi nel sud toscana oppure vicino a milano?

teohd

Certo che si può fare, ma rischi che se parte ti fai male...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

dakob

io intendevo se si puo fare il sgancia e riaggancia il telo oppure se mi tiravo un altra zappata sui piedi

Pala

https://youtu.be/vDpGKTNZf8U?si=-3rnw7ChFCTXelog

Qui fa vedere come sganciare la guarnizione del soffietto. Occhio a non strapparla dentro.
C'è un altro video su YouTube con un tipo che fa quello che devi fare tu con i pistoni rinforzati. Lo cerco e te lo giro.
Ciao
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR