T4UM Forum Tematico - Furgoni Transporter Westfalia California

LUDICO => Racconti => Discussione aperta da: Jason il Novembre 24, 2023, 04:15:18 PM

Titolo: La realizzazione di un sogno
Inserito da: Jason il Novembre 24, 2023, 04:15:18 PM
Ciao a tutti, sono Jason dalla Bassa Veronese e dallo scorso agosto sono il fortunato proprietario di un T4 FreeStyle del 2003 in ottime condizioni! Dopo averlo cercato per anni è comparso come un fulmine nella mia vita ed in quella della mia famiglia regalandoci grande gioia!! Da circa 3 anni andavamo all'avventura con un Citroen Berlingo camperizzato da me, con la Maggiolina sul tetto (se siete curiosi l'account instagram è: maggiolingo), mentre da circa 4 anni cercavo di realizzare un piccolo sogno che per me ha da sempre rappresentato un simbolo di libertà: il California.
In tanto tempo speso su internet alla ricerca, non ho mai trovato il veicolo "giusto": quello che ha il colore, lo stato d'uso, non troppi km, il prezzo, l'anno ....... insomma tutti quei fattori che ti fanno strabuzzare gli occhi e dubitare di ciò che stai vedendo...

Dovevamo partire per il campeggio con il nostro Berlingo sabato 12 agosto, se non che il sabato precedente vediamo l'annuncio di questo veicolo e subito la salivazione viene meno! io, moglie e mio figlio cominciamo a guardarci attoniti pensando che potrebbe essere quello giusto, mai come prima d'ora! Io comincio a dire che ad una settimana dalla partenza è davvero troppo tardi anche solo a prenderlo in considerazione! il veicolo si trovava a 200km da noi... chiediamo ai proprietari se possiamo andarlo a vedere a settembre quando torniamo dalle ferie. Questi accettano!... si però io quella notte non riesco a dormire molto bene: so perfettamente che questi mezzi scompaiono dal mercato in un battito di ciglia....

E' domenica, dopo ampio discutere chiediamo se riusciamo a trovarci ad inizio settimana, da loro, per dargli un'occhiata... non rispondono.. "ecco! l'hanno venduto!" ... senso di angoscia.. negazione... rabbia... senso di tristezza...

E' lunedì, rispondono! ci mettiamo d'accordo per mercoledì mattina per andare a visionare il mezzo!!! Ritornano i problemi di salivazione e mia moglie che non può venire con me, insiste sul fatto di andarci piano e valutare con distacco l'importante investimento! Io la guardo e nel mentre già mi immagino con i soldi in mano che li prego in ginocchio di venderlo a me!

Martedì è un giorno di grande organizzazione e sconforto: che facciamo nel caso dovessimo comprarlo? E' l'8 di agosto: le agenzie pratiche auto sono per lo più chiuse, le assicurazioni lavorano solo al mattino.. di certo non vorrei doverlo fermare e lasciarlo dagli ex proprietari per un mese, così da avere l'ansia durante tutte le ferie!! E' un bel casino.. comunque andiamo avanti, intanto lo vado a vedere poi si vedrà! ...

Mercoledì finalmente! imbocco l'autostrada direzione Merano, dritto verso l'appuntamento dei sogni! Arrivo prima e mi preparo un po in disparte a vederlo entrare nel grande parcheggio, sentirlo andare, vedere come i proprietari lo usano lontano dagli occhi indiscreti di un potenziale compratore... Arriva! non riesco a crederci è proprio lì davanti a me che cammina, sembra in gran forma e sembra che i proprietari dimostrino una gran cura per come lo guidano sui dossi e andando a cercare un parcheggio un po in disparte lontano da eventuali sportellate di altre auto o manovre rischiose.. bene!. I proprietari sono due persone di mezza età davvero squisite, si nota subito la proverbiale precisione tedesca, sia da come mi descrivono il mezzo sia dai documenti firmati dall'officina di fiducia che attestano tutti i lavori fatti fin'ora, i timbri delle manutenzioni, la fattura di uno specchietto di ricambio ecc.. Ispeziono il mezzo da cima a fondo facendo l'impossibile per non farmi trascinare calcolando che gli avrei già dato la caparra dopo 5 minuti! Alla fine è il veicolo giusto. Non riesco a credere di trovarmi lì, dopo tanto tempo speso a cercare e sognare ed innumerevoli frustrazioni avute sul display del mio cellulare...io propongo una cifra, lui guarda la moglie e ribatte con mille euro in più. Ci stringiamo la mano ed io vorrei abbracciarlo! Era tutto così irreale e meraviglioso!

Ora però c'è da organizzarsi entrambi perché io fra 3 giorni sarò in viaggio! Loro, che sono della zona, cominciano a fare telefonate per trovare agenzie aperte per il giorno dopo (giovedì) per fare il passaggio, io invece devo trovare l'assicurazione.. loro trovano un agenzia pratiche auto aperta, io non riesco a trovare un'assicurazione fra quelle che conosco! anche online ci sono problemi perché finché non è fatto il passaggio e disponibile sul database della motorizzazione, l'assicurazione non te la fanno! ...che ne sapevo io? non compro macchine tutti i giorni!!... come faccio?!? ..provo un'agenzia in zona Merano, poco lontana dal pratiche auto: la signorina mi risponde che in agosto al pomeriggio sono chiusi al pubblico, ma siccome lei comunque sarà lì a lavorare, se le busso alla vetrina mi apre e facciamo l'assicurazione. Sbalordito, la ringrazio infinitamente.. Personalmente non mi era mai capitato di avere da uno sconosciuto una cortesia del genere.

Con gli ormai ex-proprietari salutiamo e rimaniamo in parola di vederci il giorno seguente per dargli i soldi e sbrigare le formalità; ma un attimo.. "vi lascio mille euro di caparra, può andare bene?", il signore mi risponde: "ci siamo stretti la mano, per me è sufficiente. Tanto più che lei mi è anche simpatico.. e non lo dico a molti..". A quel punto credevo seriamente di trovarmi in un universo alternativo. Senza parole ho preso la macchina e me ne sono ritornato a casa.

Dopo i dovuti festeggiamenti con la famiglia, si è cercato in mezza giornata organizzare il viaggio in treno per tornare su a Merano a prenderlo.. si perché mia moglie non avrebbe potuto accompagnarmi, quindi avrei dovuto prendere 4 treni (quindi 4 coincidenze... ad agosto.. in Italia... con le ferrovie dello stato...) e cosa più importante, prima di partire mi serviva un assegno circolare con l'intera cifra emesso dalla banca, che apre alle 8.20 ed il primo treno è alle 9.15 !!! ce l'abbiamo fatta proprio sul filo del rasoio! I treni sono stati abbastanza puntuali, per fortuna le coincidenze non erano così ravvicinate, tanto più che ci sono volute 6 ore per arrivare.. ma non fa niente! va bene così!!

Nei momenti clou, tra l'agenzia pratiche auto e la consegna del denaro, le mani tremavano e sudavano! Devo ancora guidarlo e già mi da tutte queste emozioni, pensavo. E' stato davvero magico, tutto condensato in 6 giorni di emozioni da otto-volante! e poi la guida fino a casa.. un sogno! arrivo a casa alle 20, distrutto ma felice come non mai!

Venerdì prendo dimestichezza con il mezzo, che conoscevo solo in foto! ero come un bambino che apre il regalo di Natale più grande mai ricevuto. Lo porto a lavare e sanificare, ed al pomeriggio lo carichiamo con tutti i bagagli destinati precedentemente al nostro Berlingo.. siamo mezzi vuoti e va bene così! se stavamo bene prima, ora staremo alla grande!

Sabato mattina, assolutamente increduli, partiamo per le nostre prime vacanze con il nostro nuovo, bellissimo e tanto desiderato California.

IMG_3778.JPG

F73F41CA-D58F-4947-896F-38539BB56E51.jpg
Titolo: Re: La realizzazione di un sogno
Inserito da: Aiace il Novembre 24, 2023, 04:28:37 PM
Mi riconosco nella tua cronaca! Anche per me era agosto ma ho avuto più culo... Dopo averne scartati decine l'ho trovato a 30 km da casa 8)  ;D .

Complimenti! Bel Raptor! Buona strada e Buone Emozioni!! :)
Titolo: Re: La realizzazione di un sogno
Inserito da: Pala il Novembre 24, 2023, 05:01:59 PM
Bella storia, complimenti!
Titolo: Re: La realizzazione di un sogno
Inserito da: Cordy il Novembre 24, 2023, 06:23:31 PM
Ci siamo passati  tutti, tranquillo... figurati, io sono finito al pronto soccorso, quando lo sono andato a prendere! ;D

Sembra proprio un bel mezzo, in ordine.

Io ho appena cambiato macchina (quella che avevo prima l'avevo "simpaticamente" ribattezzata "la maggiorenne"!) e posso confermare che in giro non tutti sono pirati e delinquenti. Un minimo di cautela e prudenza ci vogliono, ma c'è anche tantissima brava gente, la maggioranza. Per l'auto ho trovato un tizio che... mi assomiglia. No, non fisicamente. Mentalmente e per le scelte che abbiamo fatto nella vita. Infatti la sua vecchia (e mia "nuova", ora la chiamo "la teenager"...) auto sembra che l'abbia avuta io da sempre. I casi strani della vita. Benvenuto.
Titolo: Re: La realizzazione di un sogno
Inserito da: Lo Re il Novembre 24, 2023, 08:28:04 PM
Wow...
Grande

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

Titolo: Re: La realizzazione di un sogno
Inserito da: California Lilla il Novembre 25, 2023, 06:17:04 AM
Bello l'entusiasmo.
Serva di sprono a godersi i propri mezzi come meritano   anche se vederli sempre chiusi in campeggio come un frigo qualsiasi...
Al pari di in leone nella savana paragonato a quello nella gabbia del circo.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Titolo: Re: La realizzazione di un sogno
Inserito da: Mattiadll il Novembre 25, 2023, 08:53:42 AM
Bellissimo mezzo, io abito a 30km da Merano. Avevo notato la bontà dell'annuncio ma nessun conoscente in cerca si era lanciato per andarlo a vedere...

Molto piacevole anche il tuo racconto che mi fa ricordare quanto ho desiderato ognuno dei miei mezzi, e che me ne pentirei nel caso li vendessi. (https://uploads.tapatalk-cdn.com/20231125/3b4d3e317d4a3b31e2f88076ac94f0b9.jpg)

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

Titolo: Re: La realizzazione di un sogno
Inserito da: Geo il Novembre 26, 2023, 09:27:46 AM
Complimenti! bella storia, bel mezzo bel colore! Io ho fatto anche più di te! Aereo treno nave😱
Titolo: Re: La realizzazione di un sogno
Inserito da: brumbrum il Novembre 26, 2023, 04:19:26 PM
Complimenti! 8)  Sei la dimostrazione vivente che, cercando bene e muovendosi rapidi, qualcuno bello si riesce ancora a portare a casa: il Freestyle è stata proprio l'ultima versione, il canto del cigno del T4. Il tuo che motore monta? Non si vede bene la scritta sulla griglia, ma sembrerebbe il 102 cv.
Se mi posso permettere, un solo suggerimento: quando il T4 è lontano, preavvisando per tempo il circolare puoi farlo emettere anche in una filiale della tua banca vicino al venditore. Anzi, già che ci sei a ritirarlo ci porti anche lui, così sarà certo della bontà dell'assegno.
Titolo: Re: La realizzazione di un sogno
Inserito da: teohd il Novembre 26, 2023, 04:41:21 PM
102 di sicuro perché il 151 ha il cerchio da 16!
Titolo: Re: La realizzazione di un sogno
Inserito da: brumbrum il Novembre 26, 2023, 04:44:25 PM
Ecco! Grazie, non si finisce mai d'imparare. ;)
Titolo: Re: La realizzazione di un sogno
Inserito da: brumbrum il Novembre 27, 2023, 12:55:42 PM
Per curiosità, ma quindi un 151 è più alto di un 102? O cambia l'assetto per cui alla fine sono alti uguali? Chiedo per un amico.
Titolo: Re: La realizzazione di un sogno
Inserito da: teohd il Novembre 27, 2023, 01:13:30 PM
cambiando il diametro del cerchio si lavora sulla spalla della gomma per mantenere il diametro totale identico.
quindi non è necessariamente più alto se si ha il cerchio di diametro maggiore.
nel caso del 151cv nasce con assetto ribassato ma questo non per mantenere l'altezza totale del furgone entro i 2mt.
Titolo: Re: La realizzazione di un sogno
Inserito da: brumbrum il Novembre 27, 2023, 01:59:42 PM
Ottimo! Grazie.
Titolo: Re: La realizzazione di un sogno
Inserito da: ulan_bator il Novembre 27, 2023, 03:12:17 PM
Bella storia!  :)
Titolo: Re: La realizzazione di un sogno
Inserito da: Mattiadll il Novembre 27, 2023, 05:40:08 PM
Citazione di: teohd il Novembre 27, 2023, 01:13:30 PMcambiando il diametro del cerchio si lavora sulla spalla della gomma per mantenere il diametro totale identico.
quindi non è necessariamente più alto se si ha il cerchio di diametro maggiore.
nel caso del 151cv nasce con assetto ribassato ma questo non per mantenere l'altezza totale del furgone entro i 2mt.
Precisazione...
Il diametro delle ruote del 151 in particolare la 225/60 r16 sono nettamente più grandi delle ruote sui 15".
Per questo motivo tutti i 151 hanno il piattello sopra la molla posteriore da 19mm anziché 13mm. Che per il calcolo differenzax1,5 risulta un assetto rialzato di 9mm che serve a far più spazio alla ruota...

La stragrande maggioranza di multivan e caravelle 102cv hanno anche loro assetto ribassato con molla blu.

Non li hk mai misurati ma ne deduco che il 151cv sia più alto. Ma ad occhio, avendo il passaruota più pieno sembrano essere ribassati



Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

Titolo: Re: La realizzazione di un sogno
Inserito da: raudo il Novembre 28, 2023, 08:48:44 PM
Chapeau, volevo scriverlo io...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re: La realizzazione di un sogno
Inserito da: Herbie il Novembre 29, 2023, 09:13:10 AM
Bello bello bello!...che dire...hai fatto bene!certe occasioni sono treni che passano una sola volta nella vita...e tu ci sei salito!  ;D
Titolo: Re: La realizzazione di un sogno
Inserito da: Osky il Aprile 04, 2024, 07:13:56 PM
Leggo solo ora ... mi ci rivedo tanto tanto in questa storia ... tanta ricerca e la felicità quando finalmente lo trovi ... nel mio caso insprata e per farti capire il mio stato d'animo, mia moglie mi aveva regalato il modellino edlla lego a consolazione ...