News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

HO RISPOSTO "NON VENDO MA GRAZIE!"

Aperto da Aiace, Settembre 18, 2022, 11:44:03 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

teohd

Citazione di: California Lilla il Settembre 20, 2022, 08:14:35 AM
Citazione di: California Lilla il Settembre 20, 2022, 07:02:12 AM
Citazione di: teohd il Settembre 19, 2022, 07:01:28 PM
Citazione di: California Lilla il Settembre 19, 2022, 05:51:04 PM
Invece si sa, prendi ad esempio il sensore di livello del gasolio, marca VDO rimarcato Vw con tanto di codice.
Quello in commercio VDO per te è l'originale o una copia?
Su Autodoc sta intorno agli 80 eurini secondo te cosa costa in Vw e perché?
Stesso vale per montagne di ricambi sempre originali (codice e marchio ) ma fatti da Valeo.
Quelli in commercio della Valeo come li consideriamo?

Se io avessi sostituito tutto ciò che sopratutto per prevenzione ho cestinato negli ultimi anni con gli originali avrei speso meno ad acquistare un T6 California nuovo...... ;)

se guardi bene sul pescante della vdo c'è il codice originale vw molato via, tanto per farti capire da dove arriva e come arriva... aggiungo altro o può bastare?
Non lo sapevo,  mamma mia..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
È vero! Allucinante.
Grazie Teo.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Visto? Sempre perché non parliamo a caso....
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

California Lilla

Il capolavoro secondo me lo fa Porche che produce Cayenne in CZ.
Vada per la Up! , ma credo che chi si approccia ad una Porche desideri un prodotto made in Germany, con tutto ciò che significa, e che sia grave una simile situazione.
Idem Tesla fatta in Cina

Figuriamoci americani e cinesi che si minacciano ogni giorno se faranno mai la guerra che non conviene a nessuno andando a rompere equilibri di guadagno smisurati.
Benvanga, in questo caso..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

vinx

#62
Citazione di: Aiace il Settembre 20, 2022, 08:40:20 AM
Scuole di pensiero diverse. Probabilmente dettate dalle esperienze dirette e indirette, professionali e da utente. .......

Diciamo che non basta informarsi e valutare... bisogna avere anche un discreto culo ;D

qualche anno fa ho dovuto seguire la cinesizzazione di un motore asincrono trifase da 1.2 KW italiano che costava 60 euro.

primo campione fatto arrivare dall'ufficio acquisti: 30 euro
Motore dotato di marchio CE, "a norma", teoricamente plug & play.
inizia il balletto delle prove di tipo, di durata, di riscaldamento, normative.
Ci sono voluti (ci ho messo del mio) 5 giri di prototipi. Per quello che ricordo ho fatto cambiare clikson termica (non superava la prova dei test ripetuti che si fanno bloccando il rotore e trasformando il motore in una stufa, serve per verificare che non prenda fuoco), materiale dell'avvogimento ( era sempre rame, ma aveva una resistività maggiore e abbassava il rendimento del motore), scatola di connessione (ci entrava l'acqua), cuscinetti (alla fine mi ci hanno messo gli SKF sweden perchè gli altri erano meno durevoli o più rumorosi), albero del rotore ( che erano inox ma per modo di dire), carcassa (che loro mi volevano fornire verniciata bella nera per nascondere lo schifo della fusione dell'alluminio piena di striature e vaiolature.
Alla fine del giro il motore costava 48 euro.
E tutto ciò senza che loro battessero ciglio. Quello che tu vuoi, e paghi, loro ci mettono dentro. Il tuo compito è solo verificare che nel tempo non tornino al modello originario. Quindi, ripeto, non ho nulla contro la fabbricazione cinese. Attenzione però al fatto che con la stessa attrezzatura, e stessi marchi, si possono comprare prodotti che sembrano uguali ma sono diversi.
Quando una testina di sospensione costa al dettaglio 7 euro, io qualche quesito me lo faccio....:)
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Aiace

Citazione di: vinx il Settembre 20, 2022, 09:25:20 AM
Citazione di: Aiace il Settembre 20, 2022, 08:40:20 AM
Scuole di pensiero diverse. Probabilmente dettate dalle esperienze dirette e indirette, professionali e da utente. .......

Diciamo che non basta informarsi e valutare... bisogna avere anche un discreto culo ;D

primo campione fatto arrivare dall'ufficio acquisti: 30 euro
Motore dotato di marchio CE, "a norma", teoricamente plug & play.
inizia il balletto delle prove di tipo, di durata, di riscaldamento, normative.
Ci sono voluti (ci ho messo del mio) 5 giri di prototipi. Per quello che ricordo ho fatto cambiare clikson termica (non superava la prova dei test ripetuti che si fanno bloccando il rotore e trasformando il motore in una stufa, serve per verificare che non prenda fuoco), materiale dell'avvogimento ( era sempre rame, ma aveva una resistività maggiore e abbassava il rendimento del motore), scatola di connessione (ci entrava l'acqua), cuscinetti (alla fine mi ci hanno messo gli SKF sweden perchè gli altri erano meno durevoli o più rumorosi), albero del rotore ( che erano inox ma per modo di dire), carcassa (che loro mi volevano fornire verniciata bella nera per nascondere lo schifo della fusione dell'alluminio piena di striature e vaiolature.
Alla fine del giro il motore costava 48 euro.
E tutto ciò senza che loro battessero ciglio. Quello che tu vuoi, e paghi, loro ci mettono dentro. Il tuo compito è solo verificare che nel tempo non tornino al modello originario. Quindi, ripeto, non ho nulla contro la fabbricazione cinese. Attenzione però al fatto che con la stessa attrezzatura, e stessi marchi, si possono comprare prodotti che sembrano uguali ma sono diversi.
Quando una testina di sospensione costa al dettaglio 7 euro, io qualche quesito me lo faccio....:)

Mi è chiaro ma tu non sei l'utente medio. Mettiti nei panni di uno come me all'oscuro di quello che c'è dentro. Anche se me lo aprissero davanti credi che potrei valutare l'avvolgimento di rame, i cuscinetti etc. etc.? Chiaramente no per cui acquistare quello o l'altro o l'altro ancora è una variabile mentre imbroccare la scelta giusta è una probabilità. Per andare sul sicuro (?) dovrei rivolgermi al costruttore dell'originale immaginando che la qualità sia rispondente al prezzo. Ma anche così facendo ti viene detto che chi produce con un marchio produce anche con altro marchio o senza marchio per cui capirai che non è assolutamente semplice a meno di chiedere a un esperto disinteressato un consiglio :D

vinx

Fino a pochi anni fa sono stato contro, di principio, ai ricambi "originali". Ho sempre ritenuto che non valesse la pena pagare il "brand" quando lo stesso prodotto era disponibile sul mercato con il marchio del fornitore OEM.
Le mie esperienze di lavoro in Cina mi hanno insegnato che invece sono possibili, a pari prodotto e anche pari marchio, diverse produzioni con diversi livelli di qualità.
Quindi, un kit di distribuzione acquistato in VW, che montato da VW obbliga a fornire due anni di garanzia anche sui danni generati dalla sua avaria, sono ragionevolmente sicuro che sia prodotto secondo le specifiche che i progettisti a suo tempo avevano stabilito.
Un kit distribuzione fornito sul mercato del generico, anche se dello stesso produttore, potrebbe non essere esattamente lo stesso.
Ecco perchè mi rammarico che certe cose non siano più disponibili in VW, perchè oggi più di ieri FORSE valgono in parte l'extracosto.
Così come mi insospettisce quando VW sposta dal listino un ricambio e lo mette su VW classic.  Ho già  avuto esperienze con delle pinze freno comprate su quel canale. Non erano fatte come le originali, mancava addirittura un pin antiarretramento del pistoncino, e in sostanza erano delle pinze Varga brasile inscatolate. Guardacaso.
Morale: cercare un buon meccanico onesto e magari affidarsi a lui per la ricerca del ricambio mi sembra la soluzione più serena. Lui ci mette la faccia e cerca di rischiare il meno possibile. Presentarsi da lui coi ricambi comprati on-line solo se è non è riluttante. Comprare on-line non il primo prezzo, ma la roba più costosa (costosa è diverso da "caro")
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat