News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

HO RISPOSTO "NON VENDO MA GRAZIE!"

Aperto da Aiace, Settembre 18, 2022, 11:44:03 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

teohd

Citazione di: California Lilla il Settembre 19, 2022, 05:51:04 PM
Invece si sa, prendi ad esempio il sensore di livello del gasolio, marca VDO rimarcato Vw con tanto di codice.
Quello in commercio VDO per te è l'originale o una copia?
Su Autodoc sta intorno agli 80 eurini secondo te cosa costa in Vw e perché?
Stesso vale per montagne di ricambi sempre originali (codice e marchio ) ma fatti da Valeo.
Quelli in commercio della Valeo come li consideriamo?

Se io avessi sostituito tutto ciò che sopratutto per prevenzione ho cestinato negli ultimi anni con gli originali avrei speso meno ad acquistare un T6 California nuovo...... ;)

se guardi bene sul pescante della vdo c'è il codice originale vw molato via, tanto per farti capire da dove arriva e come arriva... aggiungo altro o può bastare?
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

fedee

Citazione di: California Lilla il Settembre 19, 2022, 04:01:16 PM
Quando ho cominciato i richiami non esistevano, forse perchè inutili.... ;D ;D ;D

Le auto che erano dei disastri ci sono sempre stati, di tutte le marche, ma non c'erano enti di controllo, il consumatore era meno esigente e spesso le scelte obbligate. Come esempio non vale molto, capisco la battuta però  ;)
T5 California - Mainz, Germania

Aiace

Allora vi "sfrutto" ;D

Io non ho esperienza e neppure la competenza necessaria per fare una scelta consapevole. Sono un utente e come tale tendo a rivolgermi ai professionisti in cui ripongo fiducia preventiva salvo poi ritirarla nel momento in cui, a torto o a ragione, mi sento preso per il culo.

Vi faccio un altro esempio diretto e recentissimo. Il mio mezzo deve andare in carrozzeria per sistemare un sottoporta massacrato. Ho chiesto alcuni preventivi, non tanto e non solo per il costo ma anche per ascoltare e valutare chi  mi stava davanti.

Il primo carrozziere ha guardato il mezzo velocissimamente (aveva fretta ma io avevo preso appuntamento 15 gg prima ::)) e mi ha detto subito che avrebbe dovuto sostituire il pezzo intero. Per quanto mi riguarda non avevo obiezioni in merito. Gli ho fatto presente che il ricambio su un sito che tratta i "T California" veniva venduto a poco meno di 40 euro.
Lui mi ha subito risposto che avrebbe preso solo materiale originale perchè VW tratta i metalli con la catoforesi. Anche qui nessuna obiezione da parte mia perchè il professionista è lui.
Totale spesa prevista 1000 euro "salvo imprevisti".
L'ho ringraziato e ho aspettato di vedere il secondo carrozziere che avevo contattato per la medesima questione.

Questo mi ha detto che per fare un prev. attendibile aveva bisogno che gli lasciassi il mezzo per un paio d'ore ma ha anche detto, guardando il danno, che quasi sicuramente non avrebbe cambiato il pezzo ma lo avrebbe tirato a nudo e poi avrebbe saldato altro metallo nella zona incriminata.

Alla fine il preventivo è stato di 900 euro.

Ho scelto lui e non per i 100 euro in meno ma per la serietà che ha mostrato e, non lo nascondo, perchè uno che ripara (quando si può) lo considero meglio di uno che sostituisce. Magari sbaglio vero?

Venendo al dunque il primo schifava il ricambio della concorrenza e sarebbe andato sull'originale. Che ne dite? La cataforesi o come minchia si chiama la fa solo VW e gli altri no? In linea di principio siete più per la sostituzione o per la riparazione?


vinx

il lamierato originale è preferito dai carrozzieri perchè è molto più probabile che calzi a pennello. Fa risparmiare tempo. Fra rabberciare un lamierato acciaccato/corroso e sostituirlo, secondo me è sempre meglio sostituirlo.
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

teohd

Citazione di: Aiace il Settembre 19, 2022, 07:08:51 PM
Allora vi "sfrutto" ;D

Io non ho esperienza e neppure la competenza necessaria per fare una scelta consapevole. Sono un utente e come tale tendo a rivolgermi ai professionisti in cui ripongo fiducia preventiva salvo poi ritirarla nel momento in cui, a torto o a ragione, mi sento preso per il culo.

Vi faccio un altro esempio diretto e recentissimo. Il mio mezzo deve andare in carrozzeria per sistemare un sottoporta massacrato. Ho chiesto alcuni preventivi, non tanto e non solo per il costo ma anche per ascoltare e valutare chi  mi stava davanti.

Il primo carrozziere ha guardato il mezzo velocissimamente (aveva fretta ma io avevo preso appuntamento 15 gg prima ::)) e mi ha detto subito che avrebbe dovuto sostituire il pezzo intero. Per quanto mi riguarda non avevo obiezioni in merito. Gli ho fatto presente che il ricambio su un sito che tratta i "T California" veniva venduto a poco meno di 40 euro.
Lui mi ha subito risposto che avrebbe preso solo materiale originale perchè VW tratta i metalli con la catoforesi. Anche qui nessuna obiezione da parte mia perchè il professionista è lui.
Totale spesa prevista 1000 euro "salvo imprevisti".
L'ho ringraziato e ho aspettato di vedere il secondo carrozziere che avevo contattato per la medesima questione.

Questo mi ha detto che per fare un prev. attendibile aveva bisogno che gli lasciassi il mezzo per un paio d'ore ma ha anche detto, guardando il danno, che quasi sicuramente non avrebbe cambiato il pezzo ma lo avrebbe tirato a nudo e poi avrebbe saldato altro metallo nella zona incriminata.

Alla fine il preventivo è stato di 900 euro.

Ho scelto lui e non per i 100 euro in meno ma per la serietà che ha mostrato e, non lo nascondo, perchè uno che ripara (quando si può) lo considero meglio di uno che sostituisce. Magari sbaglio vero?

Venendo al dunque il primo schifava il ricambio della concorrenza e sarebbe andato sull'originale. Che ne dite? La cataforesi o come minchia si chiama la fa solo VW e gli altri no? In linea di principio siete più per la sostituzione o per la riparazione?

chi ti ha detto che preferisce usare i lamierati originali non ha assolutamente detto una cazzata. oltre alla cataforesi considera che quelli di concorrenza non hanno mai le quote di quelli originali, in parole povere li monti ma non sono mai perfetti.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

vinx

Citazione di: teohd il Settembre 19, 2022, 07:01:28 PM
Citazione di: California Lilla il Settembre 19, 2022, 05:51:04 PM
Invece si sa, prendi ad esempio il sensore di livello del gasolio, marca VDO rimarcato Vw con tanto di codice.
Quello in commercio VDO per te è l'originale o una copia?
Su Autodoc sta intorno agli 80 eurini secondo te cosa costa in Vw e perché?
Stesso vale per montagne di ricambi sempre originali (codice e marchio ) ma fatti da Valeo.
Quelli in commercio della Valeo come li consideriamo?

Se io avessi sostituito tutto ciò che sopratutto per prevenzione ho cestinato negli ultimi anni con gli originali avrei speso meno ad acquistare un T6 California nuovo...... ;)



se guardi bene sul pescante della vdo c'è il codice originale vw molato via, tanto per farti capire da dove arriva e come arriva... aggiungo altro o può bastare?

non sarà il caso della VDO, SOLO A TITOLO DI ESEMPIO, vorrei dire che  ci sono un sacco di pezzi prodotti con lo stampo originale e le stampigliatura della marca abrasa.
Poi magari la plastica non è la stessa. Poi magari il sensore all'interno ha una tolleranza sulla resistenza che non è quella della specifiche (per esempio un debimetro) e tante altre differenze.

Lavoro nel mondo della plastica, progetto componenti, e posso assicurare che a pari disegno si possono fare capolavori o cazzate.
Idem nell'elettronica.
In ambito vw aircoled, non risulta più possibile reperire regolatori di tensione per dinamo che funzionino più di due anni. Anche il Bosch, che esibisce un pomposo "made in Germany".. Dentro l'involucro metallico c'è un circuitino elettronico cinese, e una massa di zavorra stampata con i transistor. Sicuramente, se lo avesse dovuto fornire VW, dentro c'erano le bobine con le ancorine mobili e tutto l'elettromeccanica anni 60. Questo è solo un esempio.....

Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Bubu


vinx

Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Mattiadll

#53
Io compro possibilmente tutto delle Marche di primo equipaggiamento. Come esempio Pierburg, sachs, vdo. Fino ad ora non ho avuto mai problemi.
E cmq quasi sempre da AUTODOC...
Questa cosa che AUTODOC abbia una linea più scadente boh.. Può essere ma al momento continuo ad acquistare da loro...
Non mi farei troppe pippe sul fatto che in VW i pezzi iniziano a scarseggiare... È sempre stato così con tutte le auto....



Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

teohd

Citazione di: Mattiadll il Settembre 20, 2022, 05:52:12 AM
Io compro possibilmente tutto delle Marche di primo equipaggiamento. Come esempio Pierburg, sachs, vdo. Fino ad ora non ho avuto mai problemi.
E cmq quasi sempre da AUTODOC...
Questa cosa che AUTODOC abbia una linea più scadente boh.. Può essere ma al momento continuo ad acquistare da loro...
Non mi farei troppe pippe sul fatto che in VW i pezzi iniziano a scarseggiare... È sempre stato così con tutte le auto....

hai detto tutto. aggiungerei solo che pensare al web come un luogo di pezzi di seconda scelta è un concetto arcaico, bisogna provare ad andare dai ricambisti e vedere che marche propongono oggi, perché risparmiare sul prodotto per avere più utile è una regola di mercato e lo fanno tutti. su internet invece puoi scegliere tu. poi che la qualità sei ricambio sia diminuita lo sappiamo tutti, ma vale per tutto ciò che ci circonda, partendo dall'oggetto che stiamo usando per leggere questa frase.


Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

California Lilla

Citazione di: teohd il Settembre 19, 2022, 07:01:28 PM
Citazione di: California Lilla il Settembre 19, 2022, 05:51:04 PM
Invece si sa, prendi ad esempio il sensore di livello del gasolio, marca VDO rimarcato Vw con tanto di codice.
Quello in commercio VDO per te è l'originale o una copia?
Su Autodoc sta intorno agli 80 eurini secondo te cosa costa in Vw e perché?
Stesso vale per montagne di ricambi sempre originali (codice e marchio ) ma fatti da Valeo.
Quelli in commercio della Valeo come li consideriamo?

Se io avessi sostituito tutto ciò che sopratutto per prevenzione ho cestinato negli ultimi anni con gli originali avrei speso meno ad acquistare un T6 California nuovo...... ;)

se guardi bene sul pescante della vdo c'è il codice originale vw molato via, tanto per farti capire da dove arriva e come arriva... aggiungo altro o può bastare?
Non lo sapevo,  mamma mia..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

California Lilla

Citazione di: fedee il Settembre 19, 2022, 07:04:03 PM
Citazione di: California Lilla il Settembre 19, 2022, 04:01:16 PM
Quando ho cominciato i richiami non esistevano, forse perchè inutili.... ;D ;D ;D

Le auto che erano dei disastri ci sono sempre stati, di tutte le marche, ma non c'erano enti di controllo, il consumatore era meno esigente e spesso le scelte obbligate. Come esempio non vale molto, capisco la battuta però  ;)
Lo era, ma  fino ad un certo punto eh!

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

teohd

Citazione di: California Lilla il Settembre 20, 2022, 07:03:37 AM
Citazione di: fedee il Settembre 19, 2022, 07:04:03 PM
Citazione di: California Lilla il Settembre 19, 2022, 04:01:16 PM
Quando ho cominciato i richiami non esistevano, forse perchè inutili.... ;D ;D ;D

Le auto che erano dei disastri ci sono sempre stati, di tutte le marche, ma non c'erano enti di controllo, il consumatore era meno esigente e spesso le scelte obbligate. Come esempio non vale molto, capisco la battuta però  ;)
Lo era, ma  fino ad un certo punto eh!

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

oggi sono tutte dei disastri, perché il collaudo lo fa l'utente finale, una volta giravano le auto camuffate e si facevano migliaia di km prima di metterle in produzione. oggi la compri e ti sentirai un tester per tutta la vita. breve, visto che le auto non durano più 40 anni.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

California Lilla

Citazione di: California Lilla il Settembre 20, 2022, 07:02:12 AM
Citazione di: teohd il Settembre 19, 2022, 07:01:28 PM
Citazione di: California Lilla il Settembre 19, 2022, 05:51:04 PM
Invece si sa, prendi ad esempio il sensore di livello del gasolio, marca VDO rimarcato Vw con tanto di codice.
Quello in commercio VDO per te è l'originale o una copia?
Su Autodoc sta intorno agli 80 eurini secondo te cosa costa in Vw e perché?
Stesso vale per montagne di ricambi sempre originali (codice e marchio ) ma fatti da Valeo.
Quelli in commercio della Valeo come li consideriamo?

Se io avessi sostituito tutto ciò che sopratutto per prevenzione ho cestinato negli ultimi anni con gli originali avrei speso meno ad acquistare un T6 California nuovo...... ;)

se guardi bene sul pescante della vdo c'è il codice originale vw molato via, tanto per farti capire da dove arriva e come arriva... aggiungo altro o può bastare?
Non lo sapevo,  mamma mia..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
È vero! Allucinante.
Grazie Teo.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Aiace

Scuole di pensiero diverse. Probabilmente dettate dalle esperienze dirette e indirette, professionali e da utente. Comunque sia un vero e proprio mondo dove non stento a credere che esistano livelli differenti di qualità/prezzo e... confusione :-\

Mi viene in mente il "Cinebasto" e le differenti opinioni. Chi dice che durano poco. Chi dice che forse è vero ma ne comprano 4/5 con quello che costa l'originale. Chi dice che funzionano come o addirittura meglio dell'originale.

Una verità assoluta sembra non esserci e forse è normale che sia così. Ognuno ha la sua che messa insieme a quelli di altri, simili o uguali, crea "tendenza" in un senso o nell'altro.

Il mio pensiero, non limitato al mondo dell'auto ma applicabile anche alle lavatrici, computer, smartphone, occhiali, vestiti, scarpe, borse e chi più ne ha più ne metta è che un prezzo inferiore per un bene apparentemente equivalente possa essere spiegato dal fatto che produrre in Europa ha un costo e produrre in Cina ne ha un altro. Quindi a parità di qualità della materia prima è logico aspettarsi un prezzo inferiore. Il problema si pone per il consumatore quando il prezzo più basso non è dato solo da minori costi di produzione ma anche (o solo) da un diverso livello qualitativo.

Diciamo che non basta informarsi e valutare... bisogna avere anche un discreto culo ;D