Ciao ragazzi ,
ieri mi si è accesa la spia dell'olio , e questo nonostante il tagliando di Luglio e circa 7/8000 km percorsi.
Un po se lo sarà mangiato , ma credo ci sia una perdita che farò cmq controllare appena ci saranno delle belle giornate e mia moglie potrà andare a lavoro in scooter-
Nel frattempo devo assolutamente rabboccare , io ho un un T5 California 2.5cc 180cv . vi chiedo che caratteristiche di olio debba comprare.
Vi ringrazio in anticipo come sempre
ciao
danio
Citazione di: danio76 il Marzo 11, 2018, 08:13:02 AM
Ciao ragazzi ,
ieri mi si è accesa la spia dell'olio , e questo nonostante il tagliando di Luglio e circa 7/8000 km percorsi.
Un po se lo sarà mangiato , ma credo ci sia una perdita che farò cmq controllare appena ci saranno delle belle giornate e mia moglie potrà andare a lavoro in scooter-
Nel frattempo devo assolutamente rabboccare , io ho un un T5 California 2.5cc 180cv . vi chiedo che caratteristiche di olio debba comprare.
Vi ringrazio in anticipo come sempre
ciao
danio
Ciao.
2.5 e 180cv mal si abbinano tra di loro... O è 2.0/180cv oppure 2.5/174cv ;)
Se sei nel primo caso, purtroppo i biturbo 180cv hanno una lunga (triste) storia di consumo anomalo di olio motore... hai recentemente fatto lunghe percorrenze autostradali e/o il tuo mezzo ha tra gli 80 e i 100 mila km? Perché sono gli scenari classici nei quali comincia a manifestarsi il "difetto".
Riguardo l'olio sarebbe opportuno non fare cocktail di lubrificanti quindi se ci fosse la possibilità di sapere cosa è stato messo sarebbe l'ideale. Comunque la specifica VW per questi motori è VW 507.00.
In bocca al lupo per il motore.
Sorry .. ovviamente è il 174cv , mi piace abbondare :)
Aspetto allora che riapra domani mattina il meccanico e lo faccio rabboccare a lui .
Grazie mille
:)
Citazione di: danio76 il Marzo 11, 2018, 08:41:48 AM
Sorry .. ovviamente è il 174cv , mi piace abbondare :)
Aspetto allora che riapra domani mattina il meccanico e lo faccio rabboccare a lui .
Grazie mille
:)
Ah, ok.... buon per te! ;)
Sì, mi sembra una buona idea così ti può anche dare un'occhiata per eventuali perdite.
Se 174cv sigla motore AXE 506.00/506.01 se sigla AXD mi pare dal anno 2007 in poi 507.00
Potrebbe essere anche il turbo andato che ti butta l'olio in aspirazione e lo brucia, hai notato fumo quando accelleravi??
La spia olio motore potrebbe anche significare poca pressione, potrebbe essere anche la pompa dell'olio che non fa i suo dovere, ma se ti trovi senza scarso di olio allora non è questo.
Il meccanico mi ha detto che si tratta della pompa del vuoto .. l'ha chiamata con un suo nome , ma sinceramente nn mi ricordo , vi aggiornerò , 500 euro per ripararla facendola revisionare , è capitato a qualcuno di voi?
ciao
danio76
Citazione di: danio76 il Marzo 14, 2018, 04:16:33 PM
Il meccanico mi ha detto che si tratta della pompa del vuoto .. l'ha chiamata con un suo nome , ma sinceramente nn mi ricordo , vi aggiornerò , 500 euro per ripararla facendola revisionare , è capitato a qualcuno di voi?
ciao
danio76
Pompa del vuoto nel t5 2.5 174cv???? ne sei sicuro? perchè la pompa del vuoto è messa assieme alla pompa del diesel, e viene mossa dall'albero a camme.
Quindi se proprio fosse quella il difetto non sarebbe nella pompa ma nella guarnizione tra testata e pompa e vedresti una perdita di olio che cola sotto la pompa e sopra al cambio che sta appena sotto.
Costo guarnizione una 15€, 3 viti da allentare e poco più di mezzora di lavoro.
Fatti spiegare bene perchè per me non può essere quella a farti consumare o perdere l'olio.
Forse la ha chiamata tandem.?
esatto pompa tandem!
Mandata a revisionare , 500 euro lavoro completo
Sono passato ed effettivamente era smontata e nn l'aveva + lì , spero solo di non essere stato infinocchiato.
In Vw costa 655€
Io non voglio superare i meccanici perchè non lo sono, ma sono molto appassionato e ormai conosco molto bene il funzionamento di questo motore 2.5tdi.
Vedevo che un kit guarnizioni per la pompa tandem costa sui 40/50€ (originali vw mettiamo anche 100€) il lavoro tra montarla e smontarla sarà mezzora, più il lavoro della revisione, che sara di 1, 2 ore. 500€ mi sembra un po' eccessivo, con 350/400€ hai una pompa nuova di una buona marca di concorrenza.
Adesso sono curioso di sapere se dopo questo lavoro ti risolvono il problema dell'olio perchè non riesco a capire come faccia quella pompa a consumare l'olio. Ripeto che se la perdita sta tra testata e pompa il costo della guarnizione in metallo è di 15€ massimo.
Tinimi aggiornato che ora sono curioso, ho anche io il tuo stesso motore ;)
Ok bibi e bibò...ma sto motore...ma chi l'ha progettato?
Continuo ad esser convinto che sto pumpedüse sia l'incubo del meccanico dopo il jaguar v12 5300cc, chiaramente...
;-)
R.
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Citazione di: raudo il Marzo 14, 2018, 09:19:46 PM
Ok bibi e bibò...ma sto motore...ma chi l'ha progettato?
Continuo ad esser convinto che sto pumpedüse sia l'incubo del meccanico dopo il jaguar v12 5300cc, chiaramente...
;-)
R.
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A me non pare così malvagio, una volta che si è capito come funziona non è complicato. Forse è parecchio delicato se non lo si tratta con i guanti... i 2.5 dei t4 ci avevano abituato troppo bene.
...che anche lui, l'acv, se i sensori non fanno il loro dovere non va na fava...
R.
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Alla fine lavoro fatto e problema sembra risolto effettuato cambio olio completo e filtro già che c'ero) totale 550€ .
Io ho invece l'acv che fuma abbastanza.
L'olio e il filtro sono nuovi, fuma tanto quando affondo il pedale del gas a qualsiasi regime.
Olio Castrol 506.00
Il vecchio multivan con 300.000km pareva decisamente meglio.
Cosa potrei controllare?
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Che gradazione?
Citazione di: Californialilla il Marzo 19, 2018, 02:41:10 PM
Che gradazione?
5w40 mi sembra
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Citazione di: Mattiadll il Marzo 19, 2018, 04:41:12 PM
Citazione di: Californialilla il Marzo 19, 2018, 02:41:10 PM
Che gradazione?
5w40 mi sembra
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Il fatto è che lo stesso identico olio che retifico è un 505.00 non 506.00 sul vecchio multivan andava perfetto.
Il nuovo cali prima di cambiare olio aveva un Castrol Edge Long life 5w30 che aveva 2 anni e 4.000km .... Fumava anche con quello. Avevo provveduto a cambiare il prima possibile l'olio pensando fumasse perché ormai vecchio...
Mi viene da. Pensare che il motore abbia bisogno di una bella scrostata di Morchia a causa dello scarso utilizzo.
P. S. Un po' mi. Manca il vecchio multivan che era un siluro, e il motore una bomba..
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Ma fuma bianco o nero?
Se il filtro gasolio è nuovo fumerà bianco...
Certo se è stato tanto fermo potrebbe avere qualcosa di "incollato" e se ti sembra moscio qualcosa non va, il 102 è una goduria, ma il Multivan era un 68?
Aspetta e vedrai, gli additivi di un buon olio nuovo spesso risolvono questi problemi.
Citazione di: danio76 il Marzo 19, 2018, 01:14:42 PM
Alla fine lavoro fatto e problema sembra risolto effettuato cambio olio completo e filtro già che c'ero) totale 550€ .
Facci sapere dopo un po' di utilizzo se è stato risolto!! Se si, sono davvero felice per te!
Citazione di: Californialilla il Marzo 19, 2018, 04:51:41 PM
Ma fuma bianco o nero?
Se il filtro gasolio è nuovo fumerà bianco...
Certo se è stato tanto fermo potrebbe avere qualcosa di "incollato" e se ti sembra moscio qualcosa non va, il 102 è una goduria, ma il Multivan era un 68?
Aspetta e vedrai, gli additivi di un buon olio nuovo spesso risolvono questi problemi.
Fuma bianco. Il filtro non è nuovo.
Non ho messo il Long life perché tanto i tagliandi me li faccio da me e in un anno probabilmente non arriverò a 10.000km inoltre l'olio che ho messo sul vecchio andava alla grande.
Il vecchio multivan era anche lui un 2.5 tdi acv
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... Come in amore..
Dimentica il vecchio e dai tutto sul nuovo !!!
Roberto
Be, se non va coma prina cosa prova a far quello, non ci perdi nulla in fin dei conti specie se fai da te.
So che Florian in casi come il tuo, olio vecchio o inutilizzo, prima di scaricare il vecchio ci metteva un additivo , lo teneva in moto per almeno un'ora e poi scaricava l'olio. Tu hai fatto così?
Roberto
Non capisco il legame con il long life che non è previsto nel piano manutentivo di questo motore, l'olio è bene che non superi la permanenza di un anno nel motore in caso di bassi chilometraggi.
Citazione di: Californialilla il Marzo 19, 2018, 06:02:08 PM
Non capisco il legame con il long life che non è previsto nel piano manutentivo di questo motore, l'olio è bene che non superi la permanenza di un anno nel motore in caso di bassi chilometraggi.
Nel mio che è del 2003 è previsto 506.00 Long life.. In 15 anni è sempre stato messo il Castrol Edge Long life
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E fuma. ;D ;D ;D
Scherzi a parte non lo sapevo. :D
Vedremo. Eventualmente farò un cambio olio anticipato afdizionando un qualche prodotto detergente
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Mi pare un'ottima soluzione, cambio anticipato uguale maggior efficacia detergente, io non aggiungerei nulla ad un motore sano....
L'olio contiene quanto necessario.
Quoto Lilla, poi secondo me ha solo bisogno di girare visto il quasi totale inutilizzo ;)
Da tenere presente però che hai appena rifatto la distribuzione...non sai come andava prima? E' possibile che al cambio sia stata un poco ritardata l'iniezione...
:o :o :o :o :o :o :o già, poveri noi............
Eh ti ricordi Ale il fumo sull'LT con la pompa ritardata? ;D ;D ;D
In generale comunque il fumo bianco non c'entra nulla con l'olio. Invece una iniezione ritardata provoca proprio fumo bianco e minore spinta. Visto che è stata rifatta la distribuzione partirei a controllare l'anticipo.
Citazione di: dedo il Marzo 20, 2018, 09:42:28 AM
Quoto Lilla, poi secondo me ha solo bisogno di girare visto il quasi totale inutilizzo ;)
Da tenere presente però che hai appena rifatto la distribuzione...non sai come andava prima? E' possibile che al cambio sia stata un poco ritardata l'iniezione...
C'è anche da dire che la distribuzione la ha fatta il buon Florian.
Il rosso spingeva molto di più, però non si portava appresso tutta la zavorra di questo
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Per carità Mattia, però mai dare nulla per scontato. Francamente a me la cosa più probabile pare sia l'anticipo di iniezione. Un controllo lo farei, l'olio non centra nulla.
Citazione di: dedo il Marzo 20, 2018, 11:10:55 AM
Per carità Mattia, però mai dare nulla per scontato. Francamente a me la cosa più probabile pare sia l'anticipo di iniezione. Un controllo lo farei, l'olio non centra nulla.
Si certo non lo do per scontato.
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La massa da Multivan a California si fa sentire.... sempre!
Ciao ragazzi mi reinserisco in questo topic perche' un amico ha un problema simile, t5 1900 del 2007 (i cavalli non me li ricordo) turbo. Oggi disperato mi chiede che olio uso, perche' lui aggiunge un chilo ogni 1000-1500 Km e il meccanico gli dice di mettersi l'anima in pace e in caso di usare un olio piu' denso...
Voi che ne pensate, quale potrebbe essere il problema e soprattutto che olio denso potrebbe usare?
Grazie
1° Ha perdite o trasudi?
bella domanda so che il meccanico non ha notato sgocciolamenti per cosi' dire..se ho capito bene la tua domanda
Perchè mi pare molto per risolverlo solo con un olio più denso......
Mi pare che la casa (per cautelarsi ma non avviene quasi mai) parli di 0,9kg/1000 km!!
cosa intendi??forse c'e' un errore nei tuoi num? quasi un kg ogni 1000 km sarebbe concorde con la situazione del t5 in questione..a me sembra veramente troppo
Mi spiego meglio.
Loro danno quel valore max, ma per quel che so nessuno ci arriva mai.
Il tuo amico ne consuma anche di più, il mio T5 2500 cc 131 HP 2008 cinque cilindri ne consumava tra un tagliando e l'altro (km 30000) 200-300 cc!!
E' tantissimo ma non è che ha messe un 0w?
Ul mio come prescritto da VW uso 506.00/506.01 ed è 0w30 e ne consuma 500/700ml ogni 15milakm, ma so di avere la turbina che perde e ne butta un po' in aspirazione.
Il mio è un t5 2.5 174cv.
1 litro ogni 2000km mi sembra un po' troppo e anche secondo me non si risolve con un olio più denso. Per me c'è qualche problema che va risolto. Purtroppo i 1.9 non li conosco e non saprei essere d'aiuto!