Ciao a tutti, cerco un consiglio circa questa situazione che sto affrontando.
Ho un california t5 beach senza riscaldatore ausiliario ad aria (quello che il modello Ocean ha di serie) ma con il webasto che riscalda l'acqua del radiatore nel periodo invernale, quando la temperatura è sotto i 4-5 gradi.
Ora vorrei ainstallare un riscaldare per avere caldo nelle mezze stagioni (noi difficilmente in inverno lo usiamo, per ora, causa troppi bimbi :)) per cui pensavo di installare il classico webasto ad ari ma poi mi sono imbattuto in questa soluzione
https://www.advanced-incar.co.uk/products/volkswagen-retrofits/webasto-parking-heater-remote-multicontrol-upgrade/
che utilizza il webasto presente nel motore, ad acqua, e tramite il climatronic mi diffonde il calore nel mezzo.....
Voi che di esperienza ne avete molta, che ne pensate? potrebbe essere una soluzione interessante?
Aspetto vostri feedback, grazie a tutti.
Ciao
Vittorio
Andrea li ha entrambi. La tua idea consuma parecchia energia ma alcuni la usano. Webasto ad aria aftermarket MOLTO meglio.
Ps. Ma troppi bimbi....quanti?
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Ciao Igna.... sono fermo a 4 bimbi... poi ho fatto il nodo :D....ho dovuto vendere il t4 cali perché eravamo troppo stretti con la panca in mezzo.... e abbiamo preso il t5 beach 7 posti....
Dici che consuma troppa energia per via che deve scaldare l'acqua del circuito motore e che usa il climatronic?
Citazione di: vtoio il Marzo 20, 2018, 07:30:13 PM
Ciao Igna.... sono fermo a 4 bimbi... poi ho fatto il nodo :D....ho dovuto vendere il t4 cali perché eravamo troppo stretti con la panca in mezzo.... e abbiamo preso il t5 beach 7 posti....
Dici che consuma troppa energia per via che deve scaldare l'acqua del circuito motore e che usa il climatronic?
Ciao Vtoio
Il sistema ad acqua ha un consumo di corrente esagerato, deve muovere pompa ,ventole e riscaldatore( candeletta di accensione e ventola della combustione) .
Non ho presente i costi ma Righetti, elettrauto di Lavis monta quelli ad aria per Tridentum, prova a sentirlo , se non sei pratico del fai da te potrebbe essere una soluzione, non economica ma pratica
Ciao Mangimix... spero tutto bene....
Grazie per le precisazioni.
A presto.
Ciao
Si si , tutto bene , grazie, la news è che da 2 week lavoro a Verona, per cui non so quanto resterò di dimora a Lavis
Citazione di: vtoio il Marzo 20, 2018, 07:30:13 PM
Ciao Igna.... sono fermo a 4 bimbi... poi ho fatto il nodo :D....ho dovuto vendere il t4 cali perché eravamo troppo stretti con la panca in mezzo.... e abbiamo preso il t5 beach 7 posti....
Dici che consuma troppa energia per via che deve scaldare l'acqua del circuito motore e che usa il climatronic?
Io me lo son tagliato ;D anch' io 4 :P
Ma quindi tu non hai nulla, né quello ad aria né quello ad acqua? Il webasto ausiliario c'è sempre in tutti ma appunto parte e va solo col motore acceso. Io pure sto tentando di trasformarlo in "da parcheggio " ma non x soggiornare ma x scaldare l' abitacolo prima di partire. Nel T5 si può fare. Ma è cmq consigliabile avere la 2 batteria (sotto al tuo sedile) e non potrai farlo andare a lungo (tipicamente 2 ore al max) per i motivi che tv han già detto.
gaspp Lavis perde Mangimix..... e noi che faremo?
Auguri per tutto!!
Ciao
Ciao Jk74..... anche tu tra i matti ::)
infatti avevo letto che può andare al max per 120 min.... mi sa che starò su quello ad aria.... ho trovato una persona che me lo monterebbe sotto il sedile passeggero.... più comodo per la manutenzione. Di fatto avrebbe le prese gasolio ed aria bruciatore dall'esterno ed internamente recupera e riscalda l'aria......
Secondo voi è troppo rumoroso? semmai sarebbe un webasto come modello....
Ciao
Citazione di: vtoio il Marzo 20, 2018, 09:54:14 PM
infatti avevo letto che può andare al max per 120 min.... mi sa che starò su quello ad aria.... ho trovato una persona che me lo monterebbe sotto il sedile passeggero.... più comodo per la manutenzione. Di fatto avrebbe le prese gasolio ed aria bruciatore dall'esterno ed internamente recupera e riscalda l'aria......
Secondo voi è troppo rumoroso? semmai sarebbe un webasto come modello....
Installazioni interne ne ho viste, ma io roba che brucia ossigeno la vorrei fuori dall'abitacolo... tanto non è che devi manutenerlo così spesso, anzi... la storia della manutenzione più facile è una scusa più che altro... ;)
Beh impossibile che bruci prendendo aria da dentro. Io credo che sia per fare prima e meno lavoro sul mezzo, mi spiacerebbe perdere lo spazio sotto al sedile che io userei x altro (ad es inverter o 3a batteria)
Si, gasolio e aria bruciatore solo esterna..... Verrebbe una cosa così.... L'ho vista su un altro mezzo....
Altra foto
Proprio brutto sotto al sedile.. A mio parere ciò che può stare fuori va fuori....
La terza batteria credo che non serva proprio....
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Citazione di: Mattiadll il Marzo 21, 2018, 07:56:50 AM
La terza batteria credo che non serva proprio....
in che senso? Non è che gli Ocean o Comfortline ne hanno 3?
Citazione di: Jk74 il Marzo 21, 2018, 08:30:15 AM
Citazione di: Mattiadll il Marzo 21, 2018, 07:56:50 AM
La terza batteria credo che non serva proprio....
in che senso? Non è che gli Ocean o Comfortline ne hanno 3?
Il California Beach ne ha due, l ocean forse 3, ma se metti la. Batteria più grossa che riesci al posto di quella attuale secondo me ti basterà. E ti risparmi peso, spazio e il costo del cablaggio. Su consiglio di Raudo ho preso una Zenith agm al silicone che a parità di dimensione dichiarano più ah. Sul multivan t4 dove sotto al sedile normalmente Ci stà una 100ah con le Zenith ZLS si riesce a far stare una 120/135ah. Queste ultime sono corte ma alte, quindi sfruttano bene lo spazio quadrato sotto al sedile..
Se investi qualche soldo in più per una batteria così, puoi anche rivedere la tua vecchia.
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Citazione di: Mattiadll il Marzo 21, 2018, 08:41:05 AM
Il California Beach ne ha due, l ocean forse 3, ma se metti la. Batteria più grossa che riesci al posto di quella attuale secondo me ti basterà. E ti risparmi peso, spazio e il costo del cablaggio. Su consiglio di Raudo ho preso una Zenith agm al silicone
ah, ok, me lo segno. è in effetti più facile che ci finisca un inverter per la 220V
Citazione
Se investi qualche soldo in più per una batteria così, puoi anche rivedere la tua vecchia.
rivendere la mia dici?
Citazione di: Jk74 il Marzo 20, 2018, 10:53:14 PM
Beh impossibile che bruci prendendo aria da dentro. Io credo che sia per fare prima e meno lavoro sul mezzo, mi spiacerebbe perdere lo spazio sotto al sedile che io userei x altro (ad es inverter o 3a batteria)
Mai dire mai... concordo con Mattia che ciò che può (e deve) stare fuori è meglio che stia fuori. In più giustamente fai notare che quello è uno dei pochissimi spazi disponibili (almeno sul Beach) dove mettere delle cose (fossero anche solo catene, attrezzi, ecc.)
Il 99.99% dei camion lo monta dentro.
Non ci trovo nulla di pericoloso o brutto o sbagliato.
Unica cosa la webasto di solito suggerisce di appiattire la parte d'appoggio per far aderire bene la guarnizione
Sulle foto non è stato fatto.
Basta fare 2 piastre spesse con 2 fori.
In una piastra si filetta M12 L'altra si forano da 13.
Stringendo 2 bulloni con le piastre a mordere si appiattisce la lamiera.
R.
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Citazione di: raudo il Marzo 21, 2018, 10:32:16 PM
Il 99.99% dei camion lo monta dentro.
Già, io lo dico da sempre che è una macchina progettata per l'interno, basta guardarla.
Per esterno ci vuole un prodotto certificato almeno IP64 se non IP65.
Poi si fa ma non è corretto.
Boh... ognuno ovviamente è libero di fare come ritiene ma già basta una foto di un'installazione qualsiasi per evidenziare cose fatte non a modo... e si capisce perché l'idea di farlo installare fuori sia assolutamente "normale". Poi se qualcuno è in grado di fare un'installazione a "prova di bomba" (e sopratutto a prova di anni d'uso) allora è chiaro che è in una posizione migliore per accertarsi che quello scatolotto non butti ossido di carbonio in abitacolo.
Senza contare poi gli altri aspetti negativi di quella installazione: rumore, spazio mancante, ecc.
Noi in officinacondivisa ne abbiamo montati tanti e tutti fuori per scelta del proprietario.
La mia voleva essere solo una osservazione strettamente tecnica, poi su tranquillità e sicurezza le tue eccezioni per me non fanno una piega.
Io pure adesso ho timore a entrare nelle possanghere per la paura di annegare il riscaldatore.ho cercato di proteggere con scotch in alluminio tutte le fessure.
Si dovesse bucare il tubo d'apirazione anche uno montato fuori potrebbe aspirare i suoi stessi gas di scarico....o No?
Citazione di: vit vit il Marzo 22, 2018, 12:52:35 PM
Io pure adesso ho timore a entrare nelle possanghere per la paura di annegare il riscaldatore.ho cercato di proteggere con scotch in alluminio tutte le fessure.
Si dovesse bucare il tubo d'apirazione anche uno montato fuori potrebbe aspirare i suoi stessi gas di scarico....o No?
Non serve farsi mille paure, così vecchio multivan sono entrato in un guado alto almeno 40cm e al riscaldamento neppure ci ho pensato. L'inverno dopo funziona senza problemi
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Solo fortuna.
Comunque gli Eberspacher sono più adatti ad esser montati fuori rispetto ai Webasto.
R.
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Da cosa lo si deduce?
Hanno una costruzione molto più ermetica addirittura alcune versioni sono chiuse con dei Rivetti plastici invece webasto ha questi due gusci senza guarnizioni lo dico per esperienza perché io ho un Air top 2000 e dopo 5-6 anni montato di sotto ha accusato un po' la presenza di sale o altro sia sul dissipatore che sulle connessioni elettriche fosse stato un d3l o un D2 sarebbe ancora come nuovo
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Citazione di: raudo il Marzo 22, 2018, 02:32:05 PM
Hanno una costruzione molto più ermetica addirittura alcune versioni sono chiuse con dei Rivetti plastici invece webasto ha questi due gusci senza guarnizioni lo dico per esperienza perché io ho un Air top 2000 e dopo 5-6 anni montato di sotto ha accusato un po' la presenza di sale o altro sia sul dissipatore che sulle connessioni elettriche fosse stato un d3l o un D2 sarebbe ancora come nuovo
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ah è un discorso che vale per Webasto! Il mio Eberspacher mamma VW l'ha messo fuori xkè lei ha scelto con amore un riscaldatore astronomico! ;D
Infatti sul T5 monta webasto...
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Citazione di: raudo il Marzo 22, 2018, 02:43:24 PM
Infatti sul T5 monta webasto...
Quello che manda aria in abitacolo è Eberspacher... l'altro è il webasto.
Citazione di: deltabi il Marzo 22, 2018, 02:45:32 PM
Citazione di: raudo il Marzo 22, 2018, 02:43:24 PM
Infatti sul T5 monta webasto...
Quello che manda aria in abitacolo è Eberspacher... l'altro è il webasto.
A memoria ricordavo Airtop 3500 ad aria ed Eberspacher D4WZ per acqua.
O dici che sono un D4 e un Thermotop C?
Comunque nel T5 quello ad aria è montato sotto al passeggero ed è protetto da un carter.
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Citazione di: raudo il Marzo 22, 2018, 03:35:15 PM
Citazione di: deltabi il Marzo 22, 2018, 02:45:32 PM
Citazione di: raudo il Marzo 22, 2018, 02:43:24 PM
Infatti sul T5 monta webasto...
Quello che manda aria in abitacolo è Eberspacher... l'altro è il webasto.
A memoria ricordavo Airtop 3500 ad aria ed Eberspacher D4WZ per acqua.
O dici che sono un D4 e un Thermotop C?
Comunque nel T5 quello ad aria è montato sotto al passeggero ed è protetto da un carter.
Per acqua c'è un ThermoTop C, per l'aria un D3 (se ricordo bene, dovrei verificare l'etichetta).
Sì, la posizione è quella che dici; purtroppo secondo me l'unica boiata che ha fatto VW è di lasciare lo scarico fumi del riscaldatore nei pressi del portellone... potevano prolungarlo sull'altro lato del mezzo! >:(
Confermo termotop C nel motore. Faccio una divagazione..... Il Webasto nel motore, quelli ad acqua, prende la corrente dalla batteria motore o sempre da quella servizi?nel senso che partendo falla situazione a motore spento, con batteria servizi ho collegato il climatronic, ma il Webasto se partisse a che batteria è collegato?
Non pensavo di avviare una discussione cosi , grazie a tutti x le condivisioni
:-[
Mah, io cercavo sia di capire che fare un'informazione tecnica più che pratica.
Io non ho mai trovato (magari mi è sfuggita) L'IP ne di uno ne dell'altro, se ne deduce al di la di tutto che sono inadatti da tabella caratteristiche tecniche ai montaggi esposti sia all'acqua che alla polvere.
Quel che non capisco è perchè solo Westfalia il metta fuori quando tutti i camion, barche e frigoriferi li hanno giustamente dentro.
Dispiace contraddire, ma in un forum tecnico sacrosante sono le opinioni al pari dei dati tecnici stessi credo.
Allego la tabella delle normative IP per chi avesse il piacere di voler approfondire la cosa.
Citazione di: vtoio il Marzo 22, 2018, 03:49:03 PM
Confermo termotop C nel motore. Faccio una divagazione..... Il Webasto nel motore, quelli ad acqua, prende la corrente dalla batteria motore o sempre da quella servizi?nel senso che partendo falla situazione a motore spento, con batteria servizi ho collegato il climatronic, ma il Webasto se partisse a che batteria è collegato?
Non pensavo di avviare una discussione cosi , grazie a tutti x le condivisioni
:-[
Il mio ha un thermo top EVO.
E AFAIK nel mio caso (riscaldatore supplementare = solo con motore acceso) prende da BM
se monti l' upgrade VW x renderlo da parcheggio so che viene montata la 2a batteria che altrimenti NON ci sarebbe sui Beach (e multivan). Ne deduco che un po di corrente la prende dalla BS
In allegato la tabellina della portiera del mio beach
Citazione di: vtoio il Marzo 22, 2018, 03:49:03 PM
Confermo termotop C nel motore. Faccio una divagazione..... Il Webasto nel motore, quelli ad acqua, prende la corrente dalla batteria motore o sempre da quella servizi?nel senso che partendo falla situazione a motore spento, con batteria servizi ho collegato il climatronic, ma il Webasto se partisse a che batteria è collegato?
Non pensavo di avviare una discussione cosi , grazie a tutti x le condivisioni
:-[
Nella configurazione originale VW il riscaldatore acqua prende alimentazione dalla BM. La BS viene usata per il riscaldatore ad aria, se presente.
Non ho capito cosa intendi con "con batteria servizi ho collegato il climatronic"...
Citazione di: Jk74 il Marzo 22, 2018, 03:57:29 PM
Citazione di: vtoio il Marzo 22, 2018, 03:49:03 PM
Confermo termotop C nel motore. Faccio una divagazione..... Il Webasto nel motore, quelli ad acqua, prende la corrente dalla batteria motore o sempre da quella servizi?nel senso che partendo falla situazione a motore spento, con batteria servizi ho collegato il climatronic, ma il Webasto se partisse a che batteria è collegato?
Non pensavo di avviare una discussione cosi , grazie a tutti x le condivisioni
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Il mio ha un thermo top EVO.
Il tuo è un T6... ;)
Intendo questo. Io ho un t5 beach del 2015 e ho una batteria servizi sotto il mio sedile gestisce le luci interne e il climatronic quando cliccando a motore spento su rest avvia la ventilazione per 30 min.ax sfruttando l'acqua calda del motore.
Citazione di: vtoio il Marzo 22, 2018, 04:04:31 PM
Intendo questo. Io ho un t5 beach del 2015 e ho una batteria servizi sotto il mio sedile gestisce le luci interne e il climatronic quando cliccando a motore spento su rest avvia la ventilazione per 30 min.ax sfruttando l'acqua calda del motore.
Anch'io ho un T5 Beach (2015) e a me non risulta che la ventilazione del climatronic in REST prenda dalla BS. Se vuoi toglierti la curiosità, stacca la BS e poi prova a far girare il climatronic in REST mode.
Ah.... Mi sembrava di averlo letto sul libretto.... Appena posso farò la prova.
Grazie
Citazione di: vtoio il Marzo 22, 2018, 04:12:53 PM
Ah.... Mi sembrava di averlo letto sul libretto.... Appena posso farò la prova.
Grazie
Onestamente, da quando leggendo il manuale, ho scoperto che le istruzioni per rimuovere i sedili erano sbagliate (ma alla grande!) ho deciso di metterlo da parte quel libretto. Facci sapere se fai la prova...
Citazione di: deltabi il Marzo 22, 2018, 04:17:02 PM
Onestamente, da quando leggendo il manuale, ho scoperto che le istruzioni per rimuovere i sedili erano sbagliate (ma alla grande!) ho deciso di metterlo da parte quel libretto. Facci sapere se fai la prova...
verissimo! Anche io son rincretinito varie volte a causa del manuale fatto ACDC!
Citazione di: vtoio il Marzo 22, 2018, 04:12:53 PM
Ah.... Mi sembrava di averlo letto sul libretto.... Appena posso farò la prova.
Grazie
Vi risparmio le prove.
Con motore spento il C (se ha il kit da fermo) usa la BS. Idem il climatronic che parte dopo che il riscaldatore è a regime.
Ho verificato
Ovviamente il climatronic funziona in modalità ridotta. Avrete notato che la ventilazione posteriore è inibita.
Andrea
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Citazione di: Andrea Ursic il Marzo 22, 2018, 09:10:26 PM
Citazione di: vtoio il Marzo 22, 2018, 04:12:53 PM
Ah.... Mi sembrava di averlo letto sul libretto.... Appena posso farò la prova.
Grazie
Vi risparmio le prove.
Con motore spento il C (se ha il kit da fermo) usa la BS. Idem il climatronic che parte dopo che il riscaldatore è a regime.
Ho verificato
Ovviamente il climatronic funziona in modalità ridotta. Avrete notato che la ventilazione posteriore è inibita.
Andrea
Ma qui si parlava della modalità REST del Climatronic, non del riscaldamento abitacolo con il riscaldatore ad acqua ThermoTopC attrezzato con il kit da fermo.
Grazie Andrea, era quello che cercavo..... Forse mi ero spiegato male ma era qui che volevo arrivare, capire la differenza tra la modalità rest e l'eventuale kit utilizzando il thermotop c.
Che bello questo forum.
Grazie a tutti.
Grande Andrea! Ma tu hai o hai avuto un T5 così?
Citazione di: Andrea Ursic il Marzo 22, 2018, 09:10:26 PM
Vi risparmio le prove.
Con motore spento il C (se ha il kit da fermo) usa la BS. Idem il climatronic che parte dopo che il riscaldatore è a regime.
Ho verificato
Ovviamente il climatronic funziona in modalità ridotta. Avrete notato che la ventilazione posteriore è inibita.
Andrea
Boh... c'è qualcosa che non mi torna perché vorrebbe dire che ci sono diversi "kit da fermo". Quello linkato in prima pagina da Vtolo è composto unicamente da antenna e telecomando, la sua installazione non prevede di cablare alimentazioni aggiuntive al ThermoTopC, quindi mi verrebbe da pensare che il "kit da fermo" nel tuo caso sia diverso visto che il ThermoTopC viene alimentato dalla BS. Non è che quando il motore è spento prende dalla BS e quando è acceso prende dalla BM...
Sì scusate, mi ero inserito al volo senza leggermi tutti i post precedenti
Io intendo il kit originale vw con cui esce il Beach. Se c'è un aftermarket che prevede soltanto l'installazione del modulo RF e timer, allora suppongo che continui a funzionare con la BM
Sempre che non richiedano di fare anche qualche ulteriore collegamento in più. Ma sono solo supposizioni.
Confermo che il Rest va con la BM.
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Citazione di: Andrea Ursic il Marzo 22, 2018, 10:17:37 PM
Sì scusate, mi ero inserito al volo senza leggermi tutti i post precedenti
Io intendo il kit originale vw con cui esce il Beach. Se c'è un aftermarket che prevede soltanto l'installazione del modulo RF e timer, allora suppongo che continui a funzionare con la BM
Sempre che non richiedano di fare anche qualche ulteriore collegamento in più. Ma sono solo supposizioni.
Confermo che il Rest va con la BM.
Così torna... grazie :)
No, le istruzioni di quel kit non prevedono collegamenti ad alimentazioni aggiuntive. E tra l'altro in quelle che avevo visto c'era una foto del sotto-sedile di guida senza BS, quindi sicuramente in quel caso il ThermoTopC era collegato (solo) alla BM.
Citazione di: raudo il Marzo 21, 2018, 10:32:16 PM
Il 99.99% dei camion lo monta dentro.
Non ci trovo nulla di pericoloso o brutto o sbagliato.
Unica cosa la webasto di solito suggerisce di appiattire la parte d'appoggio per far aderire bene la guarnizione
Sulle foto non è stato fatto.
Basta fare 2 piastre spesse con 2 fori.
In una piastra si filetta M12 L'altra si forano da 13.
Stringendo 2 bulloni con le piastre a mordere si appiattisce la lamiera.
R.
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Esatto,ho notato anche io spero abbiano sigillato sotto almeno.io ho fatto una piastra da 5mm e lho sigillata col sika.
Il mio air top abita sotto al sedile ma il rumore x chi dorme sotto é fastidioso
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Caspita, allora risolto l'arcano, tutto torna a tutti, bene!
Quindi in pratica air top fuori o se proprio dentro..... Ma Orange quanto rumore fa dentro lair top? Tipo stufetta pellet o aspirapolvere? ::) scusate il paragone :)
Citazione di: Mattiadll il Marzo 22, 2018, 01:36:05 PM
Citazione di: vit vit il Marzo 22, 2018, 12:52:35 PM
Io pure adesso ho timore a entrare nelle possanghere per la paura di annegare il riscaldatore.ho cercato di proteggere con scotch in alluminio tutte le fessure.
Si dovesse bucare il tubo d'apirazione anche uno montato fuori potrebbe aspirare i suoi stessi gas di scarico....o No?
Non serve farsi mille paure, così vecchio multivan sono entrato in un guado alto almeno 40cm e al riscaldamento neppure ci ho pensato. L'inverno dopo funziona senza problemi
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Ahah e la sera stessa quindi cosa faccio??Un falo' per scaldarmi?;D ;D ;D ;D?!!
Il mio l'ho anche smontato tutto,il vecchio eberspacher aveva tutta la carenature con guarnizioni ma non credo proprio a tenuta d'acqua(qualche schizzo pesante magari si)il vvkb attuale ha l'involucro in plastica resistente,la scatoletta con i circuiti chiusa ma non ermeticamente,quindi a bagno nell'acqua non so cosa sia peggio...come dice Raudo fortuna.
Ho cercato di montarlo elasticamente,cioè con delle staffette metalliche che lo tengono ben saldo ma con un po' di torsione:l'unico punto di contatto con la carrozzeria l'ho ammortizzato con un tamponcino di neoprene.Ora fa molto meno rumore rispetto alla prima istallazione,anche la pompa si sente pochissimo.Il rumore predominante è l'aria che soffia dalla bocchetta.
Quoto, interno o esterno il rumore è praticamente lo stesso. La rumorosità maggiore non è data nè dalla ventola nè dalla combustione ma dal passaggio dell'aria nei tubi.
Mmm io lho sentito nel t5 montato fuori e il rumore è pochissimo.forse il mio avra la ventola rumorosa..
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Prova a cercare di isolarlo meccanicamente dal pianale,a pieno regime gira velocissimo e trasmette le vibrazioni alla scocca,amplificando il disturbo.Prova con del neoprene per coppelle tagliato in piccoli tamponi,da incastrare fra lamiera e riscaldatore.
Sul D3 le parti più rumorose sono lo scarico, l'aspirazione aria comburente e la mandata di aria calda. Molti non hanno il silenziatore sull'aria comburente ma fa veramente la differenza, verifica se è presente.
Soprattutto sul D2L canta che sembra uno jodler!
R.
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