News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

"preservativo" per soffietto

Aperto da Vez, Aprile 01, 2014, 10:24:56 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vez

Ciao a tutti !
mi sono presentato poco fa, e come promesso inizio a scroccare consigli
...con sta pioggia e con sto vento nel soffietto sto contento...??? o no.
Vorrei prendere un coprisoffietto, ho trovato due prodotti teteschi
www.california-camping.de/t5-california-beach/muetzen-caps/muetze-fuer-den-t5-california-beach.html
http://www.t5-camping.de/california-beach-muetze/vw-california-beach-muetze-set.html?_cV7822=448-500
qualcuno di voi ha esperienze in merito e può consigliarmene qualcuno in particolare.
grazie e buona giornata !
salu-Toni

Checco-79

ottima soluzione secondo me, tenendo sempre conto che toglie comunque spazio ai bagagli.. io non ne ho mai sentito il bisogno ma chi ce l'ha ti saprà consigliare meglio..
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

Vez

Per fortuna per lo spazio ho visto che in entrambi i casi, una volta piegato, si può stivare insieme alle sedie nella tasca del portellone posteriore.
Scusa la domanda stupida Checco, ma se piove si dorme tranquilli e asciutti nel soffietto?
salu-Toni

marco60

#3
Citazione di: Vez il Aprile 01, 2014, 02:57:25 PM
Per fortuna per lo spazio ho visto che in entrambi i casi, una volta piegato, si può stivare insieme alle sedie nella tasca del portellone posteriore.
Scusa la domanda stupida Checco, ma se piove si dorme tranquilli e asciutti nel soffietto?
Ma ovviamente si, salvo che tu non abbia qualche strana infiltrazione !
Il telo è idrorepellente e credo anche ignifugo !
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

Vez

Grazie per le risposte ragazzi. Noi quest'inverno abbiamo dormito sempre -tetto giù-.
Avendo visto che le cuciture del telo non sono nastrate pensavo non avesse una gran resistenza all'acqua.
salu-Toni

Andrea Ursic

Ciao, sulle fibre naturali non si fanno mai le nastrature, quelle si fanno solo sui laminati. Sul cotone infatti, il filo della cucitura si gonfia con l'acqua e non la fa passare.
Consiglio, al posto del 'preservativo', il rivestimento interno in gore della Brandrup. Al di là dell'isolamento che offre, è insuperabile quando chiudi il tetto con il telo umido. Quando lo riapri, materasso, sacchi letto e quant'altro, sono perfettamente asciutti e sottolineo 'secchi'. Cosa che col T4 prima non mi succedeva mai...
È obiettivamente un ottimo prodotto...
Ciao

Andrea


Sent from my iPhone using Tapatalk
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

Vez

Citazione di: Andrea Ursic il Aprile 02, 2014, 11:06:35 AM
Ciao, sulle fibre naturali non si fanno mai le nastrature, quelle si fanno solo sui laminati. Sul cotone infatti, il filo della cucitura si gonfia con l'acqua e non la fa passare.
Consiglio, al posto del 'preservativo', il rivestimento interno in gore della Brandrup. Al di là dell'isolamento che offre, è insuperabile quando chiudi il tetto con il telo umido. Quando lo riapri, materasso, sacchi letto e quant'altro, sono perfettamente asciutti e sottolineo 'secchi'. Cosa che col T4 prima non mi succedeva mai...
È obiettivamente un ottimo prodotto...
Ciao

Andrea

Certo che non si finisce mai di imparare, grazie Andrea.
Tu ti riferisci all'Isotop, questo vero ? http://www.brandrup.de/de/brandrup-produkte/volkswagen-zubehoer/vw-fahrzeug-innen/iso-top-aufstelldach-isolierung-vw-t5/
lo avevo adocchiato, e se me lo consigli così caldamente mi oriento su questo.
Un'altra cosa, come si comporta il telo con pioggia e neve di stravento ?
salu-Toni

Andrea Ursic

Lo consiglio. Ingombra pochissimo (nel senso che porta via poco volume) e crea una camera d'aria isolantissima. Termina due centimetri dal tetto per permettere una efficace areazione anti-condensa. Fino a 0/-5 uso solo quello, sotto ancora, infilo un isolante riflettente nell'intercapedine.
Per quanto riguarda il telo in cotone, tiene. Non preoccuparti.
Nel caso servisse, lo pulisci bene e lo tratti con gli spray appositi.

Andrea


Sent from my iPhone using Tapatalk
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

Igna

scusa Andrea io uso l'isotop extreme sul t4, come te prima del t5, in pratica.
ma che differenza c'è con la versione per t5?
io non trovo la roba bagnata (o "non secca")..ma mi sa che tu l'hai usato meglio, di più, ed in condizioni molto più etrme e variabili.
dimmi un po' col t4 com'era la faccenda.....

grazie
igna
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Checco-79

confermo l'ottima tenuta del soffietto.. in germania dormivamo in 4 (2 sotto e 2 in soffietto) col diluvio e il telo la mattina era appena umido. Quindi concordo che l'isotop interno sia piu pratico ed efficace di quello esterno..

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

Andrea Ursic

Citazione di: Igna il Aprile 02, 2014, 03:29:43 PM
scusa Andrea io uso l'isotop extreme sul t4, come te prima del t5, in pratica.
ma che differenza c'è con la versione per t5?
io non trovo la roba bagnata (o "non secca")..ma mi sa che tu l'hai usato meglio, di più, ed in condizioni molto più etrme e variabili.
dimmi un po' col t4 com'era la faccenda.....

grazie
igna
Nel senso che l'extreme del T4 era multistrato e per quanto sintetico, in caso di telo esterno particolarmente umido-bagnato, tende a umidirsi.
Questo nuovo é un laminato, e se si bagna  non può assorbire. Per questo quando riapri è proprio tutto secco (l'interno). In pochissimi minuti (delle volte basta l'effetto mantice quando apri) nel caso, si asciuga anche l'esterno.

Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

Igna

T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Vez

Grazie mille dei consigli, mi avete convinto domani ordino l'Iso-top. :D
Appena arriva lo monto subito ed al primo utilizzo posto le mie impressioni...per quello che valgono.
Ho un'altra perplessità sugli isolanti termici per i vetri, ma ho visto che esiste già una discussione
in merito, la cerco e posto là per non disperdere le informazioni.
Buona giornata a tutti !!!
salu-Toni

Andrea Ursic

#13
Dovrai solo sbatterti per montare tutto il velcro... ;D
Poi io, il primo anno d'estate l'avevo tolto. Quello scorso invece l'avevo lasciato su e funziona benissimo!!!!
Nel senso che l'inerzia termica che crea la camera d'aria di notte è piacevolissima. Basta, se fa troppo caldo, che lasci il telo interno un po' aperto et voilà...
Infatti, col telo singolo, se di notte passi dai 28-30° ai 15° o meno, il corpo se ne accorge e non è piacevole. :-\
Il doppio telo (ovviamente presente in tutte le tende non solo tecniche) risolve egregiamente il problema.
In effetti non capisco perchè la Westfalia, e la VW ora, non l'abbiano mai fatto. Il telo singolo è, estremizzando, come non averlo: ferma solo il vento, niente più...

La Solaria infatti, nonostante faccia dei mezzi che non mi piacciono per niente  8), usa il doppio telo di serie...

Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

fulviaT5

Ciao a tutti!
anche noi abbiamo montato il telo interno, però invece di quello Brandrup, bello ma carissimo, abbiamo optato per quello di una ditta spagnola thais http://www.thaissl.com/ e ci troviamo bene. Lo abbiamo per ora usato solo in inverno, ma mi sa che lo lasceremo montato. Ciao
Fulvia