ricarica batteria servizi da batteria avviamento

Aperto da Vez, Aprile 29, 2014, 10:16:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vez

Benritrovati  a tutti, come da titolo e dopo aver letto i post usando la funzione cerca non ho ancora capito se  su di un California Beach, quindi senza la presa 220 esterna, è possibile ricaricare anche  la batteria servizi attaccando un caricabatterie alla rete 220 e collegarlo alla batteria avviamento ?
Vi ringrazio in anticipo.


salu-Toni

Igna

Secondo me no. Ma potrei sbagliare. Un mio amico ha recentemente acquistato un T5 beach, bel mezzo. Ma è paradossale che abbia dovuto farsi fare una modifica per aggiungere presa 220 esterna. 700 euro di lavoro su un mezzo nuovo di oltre 40mila! Senza quella mi diceva che a metà notte gli finivano le batterie. Incredibile. Per non parlare del fatto che ha le luci anabbaglianti sempre accese. Senza possibilità di spegner le.
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Vez

Ciao Igna, è un'ipotesi che avevo considerato, 700 euri per una presa esterna mi sembrano effettivamente tanti, considerando che con 200 ti prendi un caricabatterie  della Ctek... Le luci sempre accese sono le diurne, non credo siano sugli anabbaglianti, dovrebbero essere delle luci dedicate più forti delle posizioni, comunque si possono escludere via sw con il vag o il vcds. Per la durata delle batterie è strano, noi quest'inverno abbiamo fatto cinque notti con riscaldamento (non tutta la notte)  luci e quel che serve senza mai attaccarci alla rete con uno spostamento dopo le prime due notti di circa 100 km.
Credo che in alternativa collegherò il caricabatterie alla batteria servizi e troverò il modo di uscire con un cavo magari nel vano motore, accetto consigli sulla via migliore.
Mi piacerebbe comunque capire perché ciò non è possibile, visto che l'alternatore le carica entrambe  ???
salu-Toni

Andrea Ursic

Le carica entrambe quando un relè, che riceve la tensione di 'motore avviato', le mette in parallelo. Tu dovresti fare lo stesso: quando attacchi il carica, dare tensione anche alla bobina del relè così vengono messe in parallelo e le carichi entrambe.
Ciao

Andrea


Sent from my iPhone using Tapatalk
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

Vez

Quindi  Andrea se ho ben capito dovrei alimentare immagino con un + dal caricabatterie anche il relè. Sai dove si trova, forse sotto il sedile guidatore?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
salu-Toni

Erst4

#5
Vez, saresti un tipico candidato per il 1st T4um' PV Installation Day:
un bel sistema con pannello fotovoltaico risolverebbe il problema.

Io con il T4 Multivan avevo la stessa situazione e, debbo dire, trovo sia una carenza davvero limitativa.
Comunque, a parte che ho creato l'impianto 220v interno (rigorosamente DIY), collego il caricabatterie (di quelli intelligenti, volante, molto compatto) alla BS semplicemente attraverso una presa 12v standard (tipo accendisigari); poi ho inserito il parallelatore CBE proprio a cavallo del famoso relè per poter ricaricare, superata una certa soglia di tensione, anche la BM.

Se ho i 220V all'interno, allora uso una presa interna altrimenti, per esempio in garage, apro lo scorrevole e uso una normale presa di rete, ubicata proprio ad hoc.
Discover more

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Vez

Erst4 l'installazione del pannello sarà un must, ma tra procurarmi il materiale e fare il lavoro non la vedo una cosa  immediata.
Al T4um PV Installation Day parteciperei moolto volentieri...se  si accettano gli sbarbatelli  T5, però devo procurarmi tuttecose, dove e come non mancherò di chiedere.
Io speravo temporaneamente in una soluzione più plug'n'play, il caricabatterie intelligente c'è l'ho, al limite lo collego alla BS e vedo se mi riesce  di far  passare un cavo da dentro al vano motore e uscire  dal cofano che penso sia più comodo, puoi chiudere il furgo può piovere eccetera .
Raudo scusa PNC .... cosa significa? ai em gnurant.


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
salu-Toni

raudo

"Positive Negative Coupler", nome in codice del Raudoparallelatore.
;D
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Andrea Ursic

Citazione di: Vez il Aprile 30, 2014, 03:51:25 PM

Io speravo temporaneamente in una soluzione più plug'n'play, il caricabatterie intelligente c'è l'ho, al limite lo collego alla BS e vedo se mi riesce  di far  passare un cavo da dentro al vano motore e uscire  dal cofano che penso sia più comodo, puoi chiudere il furgo può piovere eccetera .

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Basta che allora attacchi l'uscita del tuo carica 'intelligente' alla presa accendisigari in zona portabicchieri. Quella è sempre in tensione. Se devi realizzarti il cavetto ex-novo, piazzaci anche due diodi (verso le due batterie quindi), non si sa mai...

Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

raudo

Chiedi ad Alan, ha un bel sistema e la presa 230V ce l'ha all'interno del cofano motore.
R.

Citazione di: raudo il Aprile 30, 2014, 04:24:00 PM
"Positive Negative Coupler", nome in codice del Raudoparallelatore.
;D

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Vez

Grazie a tutti dei consigli, chiederò ad Alan
...AAlaann !
Intanto ho risolto collegando i cavi con la presa di innesto a 12V del Ctek alla batteria servizi, la presa 230 sta dentro e la prolunga esce comodamente dalla portiera di guida in basso lato cerniere così il furgo si può chiudere. Per  la batteria di avviamento posso usare gli altri cavi con pinze in dotazione e presa 230 quindi in vano motore.
Questo in attesa di trovare un passaggio comodo per il vano motore, ma soprattutto in attesa di fotovoltaici sviluppi.
Ricaricandi saluti.



Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
salu-Toni

Vez

Scuciate volevo dire la presa di innesto a bassa tensione, che per la ricarica non sono 12V ma dai 14,4 ai 15,8, beh insomma quella...


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
salu-Toni

Andrea Ursic

Ti ripeto, per ricaricare (anzi, tenere in tampone) la batteria motore, puoi usare la presa accendisigari, collegando l'uscita del ctek là.

Andrea


Sent from my iPhone using Tapatalk
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

Andrea Ursic

Ah, questo per risparmiarti di aprire il cofano e rimuovere la plastica di protezione...
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco