Compro t5...consigli utili e chiarimenti

Aperto da SAD, Settembre 04, 2014, 10:12:34 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SAD

Ciao a tutti, sono molto vicino a vendere il mio t4 e già sto guardando del possibile acquisto, ovvero un Multivan t5! ;D
In questi anni di t4 diciamo che mi sono fatto una bella cultura, molto grazie al forum!!  Ma adesso che mi sto mettendo a vedere dei t5 ci capisco ben poco.... :-\

Prima cosa, le motorizzazioni sono cambiate, io voglio restare sul 2.5 diesel e qui inizio a non capire quante versioni hanno fatto...130.140.170cv??? mi pare di capire che dal 2009 o 2010 hanno eliminato il 2.5 e fanno solo il 2.0?? giusto?
Qual'è la motorizzazione migliore per durata del motore, non ho bisogno che vada come una scheggia!! ;D 

Ho visto 2/3 Multivan in vendita qui non molto lontano e vorrei andarli a vedere, quali sono le cose che devo guardare?? sopratutto a livello motore?? ..stavo pensando di trovarmi un disegno del motore e capire bene dove sono i vari componenti per vedere se ci sono perdite d'olio!! Altra cosa vedo in certe foto che certi motori aprendo il cofano sono come coperti da una copertura in plastica  ??? mentre certi non la hanno, come mai??

Spero mi aiutiate da qui all'acquisto, perchè purtroppo non conosco nessun esperto che possa accompagnarmi e aiutarmi nell'ispezione e dovrò fare tutto da me! :-[

Sicuramente avrò altre 10000 domande, quindi spero soprautto di non annoiarvi! ;)

Andrea Ursic

Ciao,
allora, sì, come dici tu il 2.5 non lo fanno più. C'è solo il 4 cilindri 2.0
Tutti i costruttori, se noti, stanno scendendo con le cubature. Il 2.0 consuma meno e pesa meno.
Il 5 cilindri ha la distribuzione a cascata di ingranaggi e gli iniettori-pompa. Mediamente un affidabilità da carro armato. Anche il 2.0 però non è da meno.
A livello motore non saprei dirti cosa guardare: in pratica tutto.
Guarda i km, trafilamenti eventuali, stato manicotti, sotto scocca, dischi, senti com'è la frizione, marmitta, sibilo turbina sotto pressione, fumosità, prendi buche e valuta boccole e testine, ecc eccc
La plastica copri motore è un po' random: saranno più le volte che non la troverai, ma se ti piace (anche se scomoda) la puoi comperare come accessorio.
Ciao

Andrea

Ps: ma lo cerchi con il tetto? Perché nel qualcaso sarà o California beach (senza mobilio) o California comfort line (allestito)


Sent from my iPhone using Tapatalk
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

raudo

Lo zio di uno del forum aveva cambiato un california t4 per un california t5 2.5 tdi non ricordo se 130 o 174cv. A 2 anni e pochi giorni gli si è tranciato l'albero motore senza che avesse chissà quanta strada...
Cose che capitano? Ma.
A sto punto prenditi quello più recente biturbo da 180cv. 
Così ti diverti un mondo.
Un consiglio? Come minimo rimani sul cambio manuale.
Ciao.
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

SAD

Ciao! grazie della risposta!!

Il fattore che il 2.5 sia a cascata di ingranaggi mi piace molto visto quanto ho dovuto appena sborsare per fare la distribuzione del mio t4 ahah!!
Credo di rimanere in un t5 pre 2009 che come costi sono più ragionevoli!

Io sto cercando il multivan senza tetto! Avevo quasi pensato addirittura a un caravelle, ma è troppo poco versatile perchè poi lo vorrei allestire per poterci dormire fuori una notte quando capita!
Vedo che te sei passato da t4 a t5, sei felice della scelta?? hai qualche rimpianto??

Sicuramente rimango sul cambio manuale, l'automatico al parte che non mi piace lo vedo molto delicato e costoso in caso di guasti!!

Igna

Piglia un 2.0 4 cilindri 140 cv. Un motore direi perfetto, guidato su passat a lungo. Consuma meno del 2.5. Stracollaudato. Costicchia.


Sent from my iPhone using Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Andrea Ursic

Citazione di: SAD il Settembre 04, 2014, 11:09:33 AM

Vedo che te sei passato da t4 a t5, sei felice della scelta?? hai qualche rimpianto??

Sinceramente solo gioie, veramente.

Andrea


Sent from my iPhone using Tapatalk
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

Igna

Andrea, la sua famiglia, il suo t5, il suo pannello, l'uso che ne fanno tutto l'anno, sono i soli motivi che mi fanno dire che forse nel 2035 prenderò un t5 usato per mollare il mio bolide. Se mai me lo potrò permettere...:-)


Sent from my iPhone using Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

SAD

IL 2.0 140cv a 4 ciclindri è montato sui modelli più nuovi?? 
..io sono sempre stato abbastanza dell'idea che motore grosso minor stress = maggior durata...i consumi mi interessano relativamente, sicuramente consumerà meno del mio t4 con il 2.5tdi!almeno spero  :P ..vedo molti in vendita con il 2.5 da 170cv...io non saprei che farmene di tutti sti cavalli  ;D ;D

amen

se posso dirti, da un mese ho un T5 140cv, common rail euro 5, usato

prima guidavo una skoda octavia 140cv iniettore pompa euro4

prima di prendere furgone ho guidato per prova 1.9 105cv e 2.5 130 syncro

il 140cv mi sembra veramente il motore più azzeccato, è molto elastico, silenzioso, viaggi sempre con marce alte ed ha un'ottima ripresa e coppia. 2 concessionari mi hanno sconsigliato le versioni più potenti (2.5 174cv e 2.0 180 biturbo) perchè passano in officina più spesso degli altri...

a 130 km/h in autostrada sei poco sopra i 2000 giri, a consumi, vivendo quasi in montagna e facendo tanta autostrada in queste ferie sono sui 13km/l
VW T5 caravelle 2010, letto e frigo con birre fresche

covin

i motori 2.5 pompa iniettore sono stati prodotti nelle versioni 102 cv ( praticamente assente in italia ) 130 e 174 cv.
la mia esperienza con il T5 non è stata proprio positiva: i difetti ci sono e sono ricorrenti e non ti aspettare consumi inferiori
al T4...è l'opposto almeno per la versione 174 cv...detto questo è senz'altro una gran macchina e se stai sul 130 cv dovresti evitare
una serie di problemi...nel mio caso da 68000 km a 115000 km ho avuto i seguenti problemi:

filtraggio acqua nell'olio motore per pompa acqua guasta
deformazione collettore di scarico
deformazione collettore scarico/turbina
sostituzione guarnizioni iniettori che provocavano lo scarico del circuito gasolio.

Cricchetto

caspita! se ho ben capito hai un 2.5 174cv giusto? ma lo hai comprato nuovo o usato? dai sicuramente adesso le rogne sono finite  ;)

Cricchetto


SAD

Citazione di: Cricchetto il Settembre 05, 2014, 08:15:06 AM
SAD questo non sembra male   http://www.subito.it/altri-veicoli/volkswagen-caravelle-2-0tdi-140cv-4motion-pl-vicenza-100016236.htm   non è un multivan ma sembra ben attrezzato.pochi km con garanzia

Sarebbe davvero bello quelllo! Purtroppo il mio budget è più sui 20/21mila€ diciamo che quello che predo dalla vendita del mio t4 lo uso per il t5 senza aggiungere soldi!

MI piacerebbe trovarne uno post 2009, con i fanali attaccati alla griglia diciamo, esteticamente li trovo più belli ma essendo nuovi hannopochi km e prezzi altini!


Io avevo visto questo (amo il colore): http://cerca.automobile.it/auto-inserzioni/vw-t5-multivan-2-0-tdi-102cv-start-parabiago-milano-mi/197401365.html?useCase=SearchSession&lang=it&pageNumber=1&__lp=1&scopeId=C&sortOption.sortBy=creationTime&sortOption.sortOrder=DESCENDING&makeModelVariant1.makeId=25200&makeModelVariant1.modelId=51&makeModelVariant1.searchInFreetext=false&makeModelVariant2.searchInFreetext=false&makeModelVariant3.searchInFreetext=false&minFirstRegistrationDate=2009-01-01&ambitCountry=IT&siteId=ITALY&negativeFeatures=EXPORT&tabNumber=1

Gli ho scritto ma non mi hanno risposto  :P  il prezzo è buono, sempre se i km sono reali!

covin

....no ...sono passato al T4...mi trovo molto bene....
il T5 2009 monta il 2.0 common rail....

danfreak

Citazione di: covin il Settembre 05, 2014, 01:35:39 PM
....no ...sono passato al T4...mi trovo molto bene....
Meglio?

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km