Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss

Aperto da vboldrin, Febbraio 23, 2016, 11:25:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Ciuchino

Citazione di: Tarta il Marzo 22, 2018, 10:14:18 AM
io mi sa provo a sentire un fabbro per costruire un aggeggio simile

http://www.solartx.ch/web/?product=aluminum-plate-for-solarpanel-t5t6-california
Bravo , più di una persona poi potrebbe essere interessata....es :  Piccolamadu...

Roberto

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

raudo

Citazione di: Mattiadll il Marzo 22, 2018, 04:22:23 PM
Citazione di: Californialilla il Marzo 22, 2018, 08:50:18 AM
I collanti vanno rimossi con spatole e solventi e rovini sicuramente tetto e pannello.
Dei forellini da 3mm invece, che ovviamente non piacciono neppure a me, possono essere richiusi con tappetti in plastica bianca che trovi ovunque ed un filo di silicone con un effetto estetico trascurabile, o eventualmente riciclati per successive installazioni.
Ho deciso che incollo con bostik polimax senza viti
Prezzo buono e tenuta ottima..
Non penso che dovrò mai staccare il pannello.
E se mai lo farò sarà per metterne uno altrettanto grande

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Ma sta Poli Max non rimane troppo vetrosa?
O è un prodotto che rimane elastico?
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mattiadll

Citazione di: raudo il Marzo 23, 2018, 05:37:50 AM
Citazione di: Mattiadll il Marzo 22, 2018, 04:22:23 PM
Citazione di: Californialilla il Marzo 22, 2018, 08:50:18 AM
I collanti vanno rimossi con spatole e solventi e rovini sicuramente tetto e pannello.
Dei forellini da 3mm invece, che ovviamente non piacciono neppure a me, possono essere richiusi con tappetti in plastica bianca che trovi ovunque ed un filo di silicone con un effetto estetico trascurabile, o eventualmente riciclati per successive installazioni.
Ho deciso che incollo con bostik polimax senza viti
Prezzo buono e tenuta ottima..
Non penso che dovrò mai staccare il pannello.
E se mai lo farò sarà per metterne uno altrettanto grande

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Ma sta Poli Max non rimane troppo vetrosa?
O è un prodotto che rimane elastico?
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Rimane dura/gommosa.   Lo ho usato per molti incollaggi in casa.  Adatto ad esterni, e Res Uv.  Tipo rifiniture fatte con piastre di ferro da 1cm senza viti in vista

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Elton

Se a qualcuno interessa su camping sport Magenta c'è in promozione la batteria agm 100ah a 100€. Per quanto tempo non lo so, una l'ho presa io ma c'era gente che ne prendeva anche 2. https://www.campingsportmagenta.com/it/batteria-power-line-agm-100ah-largxaltxprof-306-x-215-x-169-mm


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vit vit

Multivan '92 2,4D AAB

Elton

Ciao. Devo collegare la bs alla bm che ho comprato ieri. Domanda ... devo tirare 2 fili o basta solo il positivo e il negativo lo collego alla carrozzeria? Seconda domanda, montando il parallelatore è meglio mettere un rele sotto chiave che stacchi la bs quando si spegne il motore per non trovarsi la bm scarica ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vboldrin

TaaaaDaaaaaaaaaaaa
Il lavoro è iniziato,non so quanto tempo ci metterò a finirlo, dato che riesco a prendermi più impegni di quanto non riesca a smaltirne, ma cmq, questo fine settimana sono riuscito ad iniziare l' installazione del mio secondo impianto fotovoltaico da 300Watt sul mio secondo T5 California. Anche questa volta dopo una lunga ricerca ho optato per installare una potenza di 300Watt, avrei voluto aumentare la potenza a 330Watt ma la differenza in costi non ne giustificava l'acquisto. Anche questa volta ho optato per il fissaggio sulle barre incassate sul tetto utilizzando 4xM10 + dati in inox con 8 rondelle anch'esse in inox. Dalla mia prima installazione ci sono delle piccole differenze che posso così riassumere:
- altezza del pannello 35mm anzichè 40mm
- pannello unico da 300Watt monocristallino invece di 3x100Watt (risparmiato 6Kg di peso)
- il fissaggio del pannello ai profili ad L viene fatto trasversalmente invece che longitudinalmente come la mia prima installazione,rimane così possibile installare in caso di bisogno delle eventuali barre porta tutto in quanto i profili in alluminio incassati nel tetto, rimangono liberi ed accessibili
- il regolatore di carica ora ha un display on board e una interfaccia wireless per la gestione da smartphone.
Al momento sono solo arrivato a fissare meccanicamente il pannello, quindi nessun collegamento elettrico è stato fatto. Vi allego cmq qualche foto esplicativa che aggiornerò mano a mano che l' installazione andrà a vanti
Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi

vboldrin

Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi

vboldrin

Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi

vboldrin

Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi

raudo

Pannello sciccosissimo!
Smusserei quegli spigoli vivi dei profilati.
Davanti cos'è, una barra led?
Poi come andrai di sotto?
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

vboldrin

Citazione di: raudo il Aprile 09, 2018, 10:26:22 AM
Pannello sciccosissimo!
Smusserei quegli spigoli vivi dei profilati.
Davanti cos'è, una barra led?
Poi come andrai di sotto?
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


si è una barra slim da 120watt azionabile tramite telecomando,  per la discesa dei cavi pensavo di utilizzare la stessa modalità dell'altra volta, ma durante l'installazione ci penserò su.
Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi

vboldrin

VW t5 California 4motion con pannello da 300watt. La temuta prova della sbarra a 200cm. Passata!
Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi

Igna

Citazione di: vboldrin il Aprile 11, 2018, 12:08:38 AM
VW t5 California 4motion con pannello da 300watt. La temuta prova della sbarra a 200cm. Passata!
Al pelo, proprio. Bravo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

carloph

Ciao e grazie per i preziosissimi consigli,

ho un T5 Multivan e sto seguendo tutta la discussione. Vorrei fissare un pannello flessibile sul tetto, ma NON ho capito bene come risolvere il problema sollevato da vagabondo (fissaggio flessibile con scanalature sul tetto).

Grazie

Citazione di: vangabondo il Ottobre 09, 2017, 09:27:42 PM
Ragazzi ho una domanda per voi.
Sto finendo di allestire il mio T5 fatto in casa (a breve le foto), e volevo installare un pannello solare flessibile incollandolo.
Sono stato da dei rivenditori che m,e ne hanno fatto vedere alcuni flessibili, addirittura già adesivati sotto, con un biadesivo apposta che non dovrebbe necessitare di colle aggiuntive. Ora io ho un problema come penso altri di voi, ho tutte le scanalature sul tetto, quindi il pannello effettivamente non appoggerebbe su tutta la sua area.
Voi come avete ovviato a questo problema??