News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

frigo trivalente

Aperto da babilonia, Agosto 03, 2016, 09:03:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

babilonia

scusate.... domanda ancora più cretina... ma il frigo del california ocean è trivalente? quindi funziona con corrente fornita dall'alternatore quando il motore è acceso, dalla colonnina quando attaccato con il cavo 220v e a gas quando le altre 2 situazioni non si presentano?
Se fosse così devo reperire la bombola del gas, quale gas e che bombola?
Mi stavo informando delle bombole bey-fin, qualcuno sa?
grazie

ops. sono novello, non solo del mezzo, ma anche della vita in campeggio.
Come farò non lo so

Andrea Ursic

Ma a quel prezzo,... il super mega conce VW non fa come minimo un corso di una settimana sul mezzo?
Una golf la consegnano in un ora, per il California faranno almeno una settimana?!? ;D
Evidentemente no :D
Scherzo eh... :D

Allora, il frigo che avrai (non lo ho mai visto) ma al 99% è un frigo che funziona a 12V.
Punto.
Gli arrivano dal motore o batteria (quando sei fermo).
Quando sei attaccato alla rete 230V, c'è un alimentatore che provvede a mantenere carica la batteria/e e a fornire la corrente per gli eventuali servizi accesi. Tutto su quel furgone va a 12 V

Ciao

Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

babilonia

Grazie mille. Molto gentile

Andrea Ursic

Per quel poco che sappiamo, quando vuoi, siamo qua ;-)


Sent from my iPhone using Tapatalk
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

carlux

Ma davvero sul Cali il frigo non va anche a gas? Sul mio Malibu il gas mi ha tenuto la birra al fresco parecchie volte...

--
Carlo

Mangimix

Il frigo del Cali westfalia va solo a 12v..

Malibú!

Piccolo naneddoto sul trivalente vs compress... Qualche settim fa eravavamo in campeggio noi col trival e degli amici col compress. A loro succede che l alimentatore batteria servizi si disconnette per sovratemperatura e la batt cala fino a che la centralina stacca il frigo.  :'(Non essendo molto attenti e poi capaci di risolvere il problema rimangono con birra calda.Col trival non sarebbe successo! Poi abbiam ovviamente risolto,ma se l alimentatore si fosse grigliato non ci sarebbe stato piu il frigo. Quindi preferisco avere sempre birra fredda ma non ghiacciata che birra calda. ;D
Stefano
Prov.VE

raudo

Ma.
Son scuole di pensiero.
A me il trivalente non piace, ma è un giudizio personale.
Sei anche molto legato a quanto il mezzo sia in bolla o meno, fuori bolla il trivalente non rende.
Col pannello frigo 7/7, 24/24.
Ti sfido a farlo con un trivalente.
e le mie birre son sempre fresche (anche se io ci tengo il prosecco).
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Kaly

Citazione di: raudo il Agosto 18, 2016, 09:53:03 AM
Ma.
Son scuole di pensiero.
A me il trivalente non piace, ma è un giudizio personale.
Sei anche molto legato a quanto il mezzo sia in bolla o meno, fuori bolla il trivalente non rende.
Col pannello frigo 7/7, 24/24.
Ti sfido a farlo con un trivalente.
e le mie birre son sempre fresche (anche se io ci tengo il prosecco).
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Ne ero possessore e posso confermare che, per quanto comodo, non sei mai tranquillo in quanto c'è sempre una fiammella accesa anche quando non sei presente...
Vw T4 California 2.5 TDI del 2000..."Merlino" per gli amici...

Malibú!

Fiammella Se sei a gas,si se lo usi a 12 v o col 220 no. Certo che non raggiunge l efficienza e la comodità del compress,siam d accordo. Il  frigo a compress con pannello solare gia meglio,ma preferisco avere un piano B e C se il 12vcc non va.
Stefano
Prov.VE

Kaly

Citazione di: Malibú! il Agosto 18, 2016, 11:15:18 AM
Fiammella Se sei a gas,si se lo usi a 12 v o col 220 no. Certo che non raggiunge l efficienza e la comodità del compress,siam d accordo. Il  frigo a compress con pannello solare gia meglio,ma preferisco avere un piano B e C se il 12vcc non va.

Già... Ma se non vuoi la fiammella devi usare la batteria o la 220V. Se vuoi preservare la batteria e stare in sosta libera usi la fiammella. Ma non è il primo camper che prende fuoco a causa di quella benedetta fiammella. E questo personalmente non mi ha mai lasciato proprio tranquillo, specialmente quando dovevo stare via parecchie ore e non volevo trovarmi alla fine con la batteria decimata dovendo quindi affidarmi solo al gas.
In più da che so io non è proprio il top lasciarlo acceso di notte con il funzionamento a gas.. E questo significa ulteriormente gravare sulle batterie.
Il pannello secondo me è un'altra vita.


Vw T4 California 2.5 TDI del 2000..."Merlino" per gli amici...

Mangimix

Concordo con i 12v e pannello, abbinata a batteria efficiente. Sicurezza massima e efficienza elevata! Anche birra ghiacciata!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Californialilla

Concordo pienamente con Raudo e Mangimix.
Ho avuto sette camper di cui uno andato distrutto in un incendio a causa di un maledetto trivalente.
Tale modello di frigo inoltre proprio a causa del suo principio di funzionamento non può andare al di sotto di oltre 30° rispetto alla temperatura ambiente.
Quindi a 40° sono 10 nel frigo.
Questo nelle migliori condizioni, cioè istallazione corretta, bolla,pressione gas adeguata, uso di propano e ventilazione forzata dell'evaporatore, manutenzione costante.
Questo a gas, a 12 v va ancora peggio,un po meglio a 220v.
Quello a compressore invece può arrivare tranquillamente a -20° se correttamente alimentato.
Buona batteria, un pannello e te lo scordi avendo bibite fredde e cibi correttamente conservati.

Un piccolo consiglio a chi non lo avesse già scoperto:
Impostato a 16° se controllate con un termometro il vano vedrete che è a 10°, che vanno benissimo per conservare tutto e non stressare le batterie, io faccio quasi sempre sosta libera e non ho così mai problemi.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Californialilla

Scusate ho dimenticato di dire che su sette camper le uniche bibite fresche le ho bevute sul T4! ; ;D
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

raudo

Bingo!

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm