News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

frigo trivalente

Aperto da babilonia, Agosto 03, 2016, 09:03:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Andrea Ursic

Esatto.
Non me ne vogliano i cultori del trivalente ma l'aggeggio è roba del '900 oramai.
Non serve la fusione a freddo per fare un po' di 12V al giorno d'oggi :-)
Compressore tutta la vita.

Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

SAD

Per i non californiati, che frigo a compressore 12v consigliate??? ho guardato un po' velocemente ma per averne uno da 30/35l bisogna spendere dai 500€ in su! :P

raudo

Dipende.
Pozzetto?
Normale?
Litri?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Californialilla

Frigo Waeco, prodotto eccezionale disponibile in varie taglie.
Verificare riflettendo in maniera fredda (in tono con l'argomento) quale è realmente la misura "indispensabile" in quanto più frigo significa più consumo.
Pannello solare anche da 50 w e non farsi sedurre da modelli non a pozzetto, dove il freddo esce immediatamente ad ogni apertura e in minima parte di continuo dalle guarnizioni mandando i consumi alle stelle.
Consumo di solito intorno ai 4 A come i Californiosi dato che il compressore è più o meno standard, unico neo la rumorosità dei portatili maggiore (leggero ronzio).
E poi utilizzare il trivalente come armadietto, nome che affettuosamente gli davamo sui nostri precedenti camper.

Un simpatico aneddoto: ad un tizio in una notte gelida sulla neve si ferma la stufa.
Se ne accorge svegliandosi dal grande freddo che lo attanaglia, ed è tutto congelato, dai rubinetti non esce acqua e gli scarichi sono bloccati.
Una sola cosa è ancora allo stato liquido, il latte nel trivalente!
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Malibú!

A qualcosa è servito quindi!  ;D
Ripeto: I love my trivalente,perche sono anch io un po vintage!
Ma ripeto anche che son d accordo sulla superiorita di un compressore,ma in camper finora mi è sempre bastato,lo accendo solo quei pochi fine settimana o x la settimana di vacanza e la trivalenza mi è stata utile. Mi pannellassi penserei ad in upgrade tecnologico,intanto vai di '900!  ;)
Stefano
Prov.VE

Californialilla

Le esigenze e le aspettative di ognuno sono sacre e indiscutibili.
Ho raccontato quanto ho finora imparato..

Ciao  ::)
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

raudo

Ma.
Io il frigo lo accendo in aprile e lo spengo in dicembre...
;-)

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

marco_fe

Ciao,
mi attacco a questa discussione per non aprirne di nuove, vista l'affinità.
Premetto di essere un neofita, ho appena comprato un Westfalia Multivan e pensavo di camperizzarlo un po'.

Al posto del sedile girato all'indietro (dietro il sedile del guidatore) pensavo di mettere un mobiletto basso su cui ci si possa anche sedere e al suo interno installare un frigorifero sui 40-50 L a compressore. Il Multivan ha una batteria dei servizi (anche se devo verificare in quali condizioni); eventualmente valutavo di installarne un'altra aggiuntiva (se necessaria) e un pannello FV.

Avete dei modelli di frigo/pannello/batteria da consigliare e/o delle soluzioni relativamente low cost da consigliare? Volevo capire un po' quanto dovrò spendere.

Dietro al sedile passeggero invece volevo realizzare un mobiletto cucina, ma questa è un'altra storia.

Vi sarò infinitamente grato per le vostre dritte...
Cheers,
Marco
Multivan T4 2.5 tdi 102 cv  1996 allestimento Westfalia 290000km

Mattiadll

Guarda su campershop Wagner. De   vendono un compressore serio a 500 euro anziché 650/700

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


Mattiadll

https://www.campingshopwagner.de/product_info.php/info/p37070_Kompressor-Kuehlbox-Engel-MR-040F--40L.html

Se vuoi 40 litri con questo non sbagli.


Però quando avevo idea di allestirmi il multivan avevo deciso che il frigo sarebbe stato  un waeco cdf 18  oppure un cdf 26

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Igna

Gli engel sono il top ma non hanno protezione batteria, cosa esiziale per me (di quello segnalato da Mattia, ai tempi dell'acquisto, mi piaceva la modalità di apertura, e adesso costa anche meno). Per i nostri mezzi meglio waeco o indel b (webasto). Io ho questo secondo sul mio Beach (40 l) e puoi leggerne recensioni varie. Anche gli altri sono tutti contenti dei loro waeco di varie misure. Anke gli inglesi in fatto di fridge hanno una cultura notevole. Le provano tutte.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Californialilla

Ciao Marco nulla di economico come vedi.
Frigo di quella taglia ci vuole un pannello min. 200W.
Waeco il top.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

vit vit

Io ho da poco preso un indel B modello tb18 pagato nientemeno che 200€ su amazon:è nuovo ma dato per usato,se ne trovano altri se non sbaglio.
Solo 18L di capienza ma il segreto è comprare roba fresca sul luogo che visito nei miei viaggi,occasione in piu' per approfondire i luoghi che si visitano.
Multivan '92 2,4D AAB

sandr0

#28
Citazione di: vit vit il Marzo 06, 2018, 08:55:36 AM
Io ho da poco preso un indel B modello tb18 pagato nientemeno che 200€ su amazon:è nuovo ma dato per usato,se ne trovano altri se non sbaglio.
Solo 18L di capienza ma il segreto è comprare roba fresca sul luogo che visito nei miei viaggi,occasione in piu' per approfondire i luoghi che si visitano.

cercavo proprio quel modello, ma sembra che venga quasi il doppio adesso  :-[

VIT VIT a rumorisità com'è messo?
T4 Multivan Westfalia 99 2.5tdi ACV "Heima"
WARIS 250W - Panel Day 3
410Kkm

belvero

Avete gia' scritto tutto
Io ho sostituito 3 trivalenti con 3 frigo a compressore sui miei 3 camper, compreso l'attuale.
Tutti corredati da pannello sul tetto
L'ultimo, sul T4 è un Vitrifrigo, ottimo prodotto, silenzioso e funzionale, piu' economico del Waeco
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)