News:

Partecipa alla chat telegram!
https://telegram.me/t4umit
Repository, manuali documenti e tanto altro!
https://drive.google.com/drive/folders/0BzsUUEBAnSnGR0lZVmt0MEI5YVk

Menu principale

Vcds

Aperto da Kel, Marzo 24, 2017, 09:25:53 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Kel

Ho cercato un po ma senza trovare nulla.. Chi di voi ha smanettato con il vcds il t5? Magari ci scambiamo prove e trucchetti per migliorare il nostro mezzo.. Per ora ho disattivato la spia e cicalino cinture, attivato il blocco automatico delle portiere a 15km/h e impostato il consumo carburante in Km/L. Vorrei provare ad attivare il coming home solo se funziona come sulla mia vecchia seat ibiza e cioè che si attivava solo se, tolte le chiavi dal quadro, davo un colpo di abbaglianti. Voi cosa altro avete cambiato?
Multivan T5 2.0TDI 102cv ROSSO

deltabi

Citazione di: Kel il Marzo 24, 2017, 09:25:53 AM
Ho cercato un po ma senza trovare nulla.. Chi di voi ha smanettato con il vcds il t5? Magari ci scambiamo prove e trucchetti per migliorare il nostro mezzo.. Per ora ho disattivato la spia e cicalino cinture, attivato il blocco automatico delle portiere a 15km/h e impostato il consumo carburante in Km/L. Vorrei provare ad attivare il coming home solo se funziona come sulla mia vecchia seat ibiza e cioè che si attivava solo se, tolte le chiavi dal quadro, davo un colpo di abbaglianti. Voi cosa altro avete cambiato?

Anch'io ho fatto qualche piccola personalizzazione con il mio VCDS, che avevo acquistato per la varie configurazioni richieste dall'aggiunta della radio RNS e, soprattutto, dai comandi al volante che ho installato in "retrofit".
Il coming home funziona come lo descrivi tu: colpo di abbaglianti dopo aver rimosso le chiavi. Io ce l'ho ma a dire il vero mi dimentico sempre di usarlo, fatto salvo ricordarmi che c'è dopo aver chiuso la macchina ed essermi avviato... al buio!

Altre cose fatte: conferma chiusura centralizzata con il "beep" dell'antifurto, frecce di direzione "comfort" a 4 lampeggi anziché 3, sensibilità dei sensori volumetrici dell'antifurto interno, attivazione dell'interfaccia vocale dell'RNS315 con il tasto sul volante.
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

Kel

Ah bene! Allora provvedo a abilitare il coming home e lo sblocco delle portiere quando tolgo le chiavi.. Dimmi un po dei comandi al volante, sono senza, ho messo su una android cinese can bus e sarebbe comodo cambiare traccia dal volante
Multivan T5 2.0TDI 102cv ROSSO

raudo

Visto che tutti usate sto vcds e io non ho avuto gran fortuna con versioni "beta" e i miei cavetti.
Share links please!

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Kel

Lo avevo preso su ebay nel 2011 per la seat ibiza, link non ne ho. Prezzo "cinese" sui 25€ spedito, cavo più dischetto masterizzato  ;D
Quasi sempre funzionato, a volte non riconosce il cavo e segna versione non autorizzata, ma basta scollegare e ricollegare riavviando il sw e tutto parte alla grande.. L'unica cosa basta avere l'accortezza di usare solo quel software li e non altri più recenti, se no si "brucia" il cavo.

Ah ho provato il coming home ma non va.. Ho visto che c'è più di una voce, proverò a smanettare
Multivan T5 2.0TDI 102cv ROSSO

deltabi

Citazione di: raudo il Marzo 24, 2017, 07:59:14 PM
Visto che tutti usate sto vcds e io non ho avuto gran fortuna con versioni "beta" e i miei cavetti.
Share links please!
Il mio VCDS l'ho acquistato da un tipo bulgaro (letteralmente!) che fa cloni del VCDS RossTech che non hanno il limite della connessione internet (ovvero si possono usare con la rete attiva). Contattato sul forum MHHAuto come utente Kalosbg. L'ho pagato 100 euro, spedizione inclusa. Versione 15.7.4 con adapter USB ovviamente. Compatibile Windows 10.
Guardando in giro mi sono reso conto che volendo un prodotto un pochino più affidabile dei mille cloni esistenti, avrei dovuto spendere un pochino di più. Scelta azzeccata: mai avuto problemi né con il dispositivo né con il software, anche con internet attiva. La cifra pagata è comunque a mio avviso ragionevole, avendo la necessità - visti i lavori che ho fatto - di disporre di un VCDS.
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

deltabi

Citazione di: Kel il Marzo 24, 2017, 05:25:01 PM
Ah bene! Allora provvedo a abilitare il coming home e lo sblocco delle portiere quando tolgo le chiavi.. Dimmi un po dei comandi al volante, sono senza, ho messo su una android cinese can bus e sarebbe comodo cambiare traccia dal volante

I comandi al volante sono stati una bella avventura!
Li ho acquistati (usati ma praticamente nuovi, in kit da retrofit) da vag-shop.co.uk e per il montaggio (che richiede una non banale modifica di cablaggio) mi sono arrangiato da solo. Ci ho impiegato quasi una giornata: mia inesperienza ma soprattutto tanta, tanta attenzione perché si vanno a fare modifiche in posti assai scomodi e dove sbagliare vuol dire fare danni enormi (BCM).
Per il dettaglio dei passi mi sono affidato ad un paio di siti inglesi: qui, qui e qui, oltre alle istruzioni presenti nel kit (peraltro non proprio esaustive).
Attenzione che se NON hai il cruise control potrebbe essere che la revisione della tua BCM non supporti i comandi al volante.

Così come avevo letto che alcune funzionalità personalizzabili con il VCDS (coming home?) dipendono proprio dalla revisione del modulo BCM (Body Control Module): insomma non tutte le funzionalità sono sempre disponibili.
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

Igna

Citazione di: Kel il Marzo 24, 2017, 05:25:01 PM
Ah bene! Allora provvedo a abilitare il coming home e lo sblocco delle portiere quando tolgo le chiavi.. Dimmi un po dei comandi al volante, sono senza, ho messo su una android cinese can bus e sarebbe comodo cambiare traccia dal volante
Quindi mi volete dire che anche sul mio misero beach posso attivare il blocco portiere automatico senza pigiare io il pulsante....? Azz....lo voglio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

raudo

;-)

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

deltabi

Citazione di: Igna il Marzo 24, 2017, 09:35:59 PM
Quindi mi volete dire che anche sul mio misero beach posso attivare il blocco portiere automatico senza pigiare io il pulsante....? Azz....lo voglio.

Il Beach non è mai misero, per definizione!  ;D ;D ;D
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

raudo

S.O.B.
;-)

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Igna

Quindi si? E devo contattare la NASA o mi arrangio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

deltabi

Citazione di: Igna il Marzo 24, 2017, 10:07:38 PM
Quindi si? E devo contattare la NASA o mi arrangio?

Se hai a disposizione (o puoi raggiungere) un VCDS si può controllare se è un opzione disponibile. Ma c'è bisogno del VCDS perché solo da lì la puoi abilitare.
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

Igna

Citazione di: deltabi il Marzo 24, 2017, 10:12:19 PM
Citazione di: Igna il Marzo 24, 2017, 10:07:38 PM
Quindi si? E devo contattare la NASA o mi arrangio?

Se hai a disposizione (o puoi raggiungere) un VCDS si può controllare se è un opzione disponibile. Ma c'è bisogno del VCDS perché solo da lì la puoi abilitare.
Io non so neanche cosa significhi tutto ciò, essendo nato con due mani sinistre....ma anche solo la possibilità remota mi stuzzica. Avevo immaginati che il caravelle 102 fosse simile o uguale al mio...boh.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

deltabi

Citazione di: Igna il Marzo 24, 2017, 10:22:50 PM
Citazione di: deltabi il Marzo 24, 2017, 10:12:19 PM
Citazione di: Igna il Marzo 24, 2017, 10:07:38 PM
Quindi si? E devo contattare la NASA o mi arrangio?
Se hai a disposizione (o puoi raggiungere) un VCDS si può controllare se è un opzione disponibile. Ma c'è bisogno del VCDS perché solo da lì la puoi abilitare.
Io non so neanche cosa significhi tutto ciò, essendo nato con due mani sinistre....ma anche solo la possibilità remota mi stuzzica. Avevo immaginati che il caravelle 102 fosse simile o uguale al mio...boh.

Il VCDS è uno strumento (fatto da un programma software per PC più un aggeggio che si collega alla presa diagnostica del furgone) che consente di personalizzare alcune caratteristiche di funzionamento del mezzo (tipicamente governate da moduli elettronici) oltre a fare attività diagnostiche per rilevare eventuali guasti. Il livello di personalizzazione che si può applicare dipende, oltre che dalle "versioni" dei vari moduli elettronici, anche da eventuali optional installati.

Se ti capita di passare in Valle d'Aosta, offro ben volentieri l'uso del mio VCDS.
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)