News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

in caso di pioggia...

Aperto da SAMBA.BIARRITZ, Settembre 05, 2017, 05:31:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marchinovis

Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Ciuchino

lo puoi chiudere bagnato senza alcun problema,devi solo poi appena possibile aprirlo per permettergli di asciugarsi.

se non lo fai poi ti trovi muffe e cattivi odori

Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

IlDen

Anch'io ho acquistato da Thaiss interno, e quest'estate mi sono beccato in germania un po d'acqua.
Sinceramente dopo un paio d'ore ho visto che il telo VW si stava comportato benissimo (non me lo aspettavo con un telo di 10 anni) e non era ancora entrato niente, però iniziava ad inumidirsi. Con l'interno Thaiss o altri non entra niente vai tranquillo, ma fuori alla fine si bagna.
Con 14° di temperatura la situazione interna è molto migliorata ma sinceramente non credo sia così efficiente come altri interni magari con feltro.
Comunque per me bell'acquisto, lo monti una volta e non lo smonti più
T5 california

deltabi

Il vantaggio di avere la protezione interna in effetti è che puoi anche chiudere il tetto con il telo bagnato che la roba dentro (materasso, ecc.) non si bagna. Poi ovviamente, come già detto, è importante far asciugare bene il tutto appena possibile.
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

sandr0

Telo originale di 18anni, sano ma impermeabilizzato per precauzione con spray del deca prima delle ferie.
Più thaissl interno che lascio montato con il velcro in dotazione
Dopo un giorno di pioggia incessante e temperatura di 5-6° trovato materasso umido nella parte bassa.
Non so se acqua proveniente da esterno o la condensa interna che hanno fatto i pantografi metallici del tetto che è colata verso il fondo.
Fatto asciugare tutto al primo sole
T4 Multivan Westfalia 99 2.5tdi ACV "Heima"
WARIS 250W - Panel Day 3
410Kkm

Flaviosen

io ho il Thaiss interno da 7 anni montato e mai tolto... preso molta acqua ma dentro tutto asciutto..
senza il telo Thaiss o equivalente, quando chiudi il tetto il telo va a contatto con il letto e se è umido passa l'umidità anche al resto.
quando prendi acqua puoi chiudere tranquillamente e successivamente riaprire per far asciugare per evitare la formazione di muffe
ciao

Mattiadll

Chiedo ai possessori di telo thaissl interno. A me dovrebbe arrivare in settimana.  Fino a che temperature lo utilizzate?
E l'impostazione del riscaldatore?  A manetta?
Noi saremo in 3 con la Bambina di 11 mesi che penso dormirà dietro la panca. Invece noi adulti di sopra.  Avete consigli?   Vorrei fare un paio di notti a fine febbraio come test,  poi dal 10 al 20 marzo saremmo in ferie con meta da decidere

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


Californialilla

Mattia, se la bimba dorme li, ti conviene mettere qualcosa tipo una coperta accroccata dalla parte alta del vetro fino al materasso.
Il riverbero freddo del finestrino e lo spiffero proveniente dal bagagliaio non riscaldato un po si sente.

Per quel che riguarda la regolazione del riscaldatore è una questione personale, noi di solito lo impostiamo a 11° con tre accensioni per notte, ma sono più le volte che mia moglie arrostita corre a spegnerlo...
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Mattiadll

Per la coperta seguo il tuo consiglio.
Il t4 non credo si spenga mai... 
Hai il tetto a soffietto?   Mi chiedo se con il thaissl interno posso aprirlo e dormire sopra con 0 gradi,  e con che tipo di coperta.  Avrei un sacco cooleman tutto in flanella matrimoniale caldissimo. Temo che sia troppo

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


Californialilla

Tre accensioni intendo programmate, sempre acceso  si crepa.
Si, ho il Caly con soffietto e isolante fatto con il solito materiale che si usa per il parabrezza, supereconomico anche se non divertentissimo da mettere ogni sera.
Ci dormo da anni senza problemi con un normale sacco a pelo o coperta, collaudato fino a -11° per ora......
Secondo me ci dormi tranquillo, se fosse troppo fai sempre in tempo a metterlo da una parte, è il problema opposto quello peggiore.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Alessandro Gabellotto

Io fino ad ora sono arrivato a -8.
Prima volta dormendo sopra e Tenendo il riscaldatore acceso.
In effetti era un po' caldo, ma non avendo usato il sacco a pelo i piedi tendevano al freddo ;)
Seconda volta ho usato una termocoperta DeLonghi, riscaldatore al minimo e abbiamo passato una nottata al caldo!
Prossimo test lo facciamo con sacco a pelo, ma magari con temperature un po' più miti!

Anche a mio avviso una coperta è necessaria a coprire il vano posteriore, nel mio caso almeno, entrano molti spifferi. Non mi sembra il luogo ideale dove dormire sottozero.


Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

T4 California 1996

Mattiadll

Grazie intanto a tutti

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


Jk74

Citazione di: Californialilla il Febbraio 18, 2018, 12:14:50 PM
Tre accensioni intendo programmate, sempre acceso  si crepa.
Si, ho il Caly con soffietto e isolante fatto con il solito materiale che si usa per il parabrezza, supereconomico anche se non divertentissimo da mettere ogni sera.
Ci dormo da anni senza problemi con un normale sacco a pelo o coperta, collaudato fino a -11° per ora......
Secondo me ci dormi tranquillo, se fosse troppo fai sempre in tempo a metterlo da una parte, è il problema opposto quello peggiore.

Ma parli di dormire sopra o nella panca sotto?
A me il calore del riscaldametneo autonomo su in "mansarda" non arriva proprio e nonostante un "semi-preservativo" su dormiamo sempre con il sacco a pelo (ceh sono dei 0° e -5° di T di Comfort...) mentre sotto ovviamente c'è un bel caldino...
T6 California Beach
110kW Manuale

l'Ema

Dormito a -10 con il tetto aperto, l'isotop extreme dentro fa una gran differenza.
riscaldamento assolutamente non a manetta, sennò si crepa...
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

Jk74

Citazione di: l'Ema il Marzo 07, 2018, 04:09:11 PM
Dormito a -10 con il tetto aperto, l'isotop extreme dentro fa una gran differenza.
riscaldamento assolutamente non a manetta, sennò si crepa...
Ok immaginavo che si intendesse una cosa simile. Scusa la pedanteria: tu scrivi "tetto aperto" ma sottointendi appunto che hai dormito nel letto del tetto, vero?
Xkè giù c' ho sempre avuto un gran caldo anche io, ma sopra non arriva. stavolta come racconto QUI  ho provato con tutte i vetri con isolante e il "semi-preservativo" che vedi seguendo il link tutto intorno alla tenda. E' 8mm di spessore, forse che non faccia quanto fa quello interno che crea una camera di aria tra le 2 tende?
Ad ogni modo ho messo in conto di prendere il Thaissl. Così poi in inverno monto anche l' esterno, e chi m'accoppa più?!  ;D
T6 California Beach
110kW Manuale