News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Mega tagliando 2.5tdi...consigli

Aperto da SAD, Novembre 14, 2017, 07:55:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SAD

Ciao a tutti, il mio t5 ha raggiunto la bella cifra dei 240mila km, motore 2.5tdi 174cv.
Ora, ha un piccolo problema che a quanto pare è un male comune agl'iniettori pompa, ovvero il consumo precoce dell'albero a camme. Da cosa me ne sono accorto?? ..
Da un leggero rumore provenienta dalla cassa del filtro dell'aria, che fa tipo  "toptoptoptoptoptop.." sopratutto se apro il cofano e a motore freddo.
  ...il mezzo va alla grande e questo rumore va avanti da un paio di mesi e molto probabilmente posso tenermelo così ancora per un bel po' ma sto iniziando a pensare di farlo sostituire.

Ora, sicuramente l'albero a camme, le punterie e le bronzine le devo sostituire ma pensavo che avendo il paraturti e il coperchio punterie rimossi potrei fare altre cosette tipo:sostituire le candelette, puliere il colettore di aspirazione e.....che altro???
A questo kilometraggio che altro dovrei sostituire come prevenzione a rotture future??  pompa acqua?? pompa olio?? revisione degl'iniettori??

Ogni consiglio è ben accetto  ;)

SAD

Ok...domanda troppo sul tecnico mi sa ;D

raudo

Forse.
Il lavoro lo fai tu o lo fai fare?
A me solo a vedere il coperchio punterei aperto di quel motore mi viene la pelle d'oca.
Le cammes normalmente si consumano usando olii sbagliati.
Comunque ti converrebbe farlo.
Una testa rigenerata per quel motore costa più di un ACV completo, comunque, anche l'ACV mangia le cammes...
R.





Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

SAD

Sicuramente lo faccio fare dal mio meccanico e io sarò da aiutante 8)!

Le camme sono consumate sicuramente per un uso sbagliato dell'olio del precedente proprietario perchè io sto ben attento di usare quello indicato, poi penso che il motore le cosnumi un po' di suo.
Il mio dilemma era, cosa altro sostituire ormai che ho il motore sotto operazione. So che la pompa dell'acqua va sostituita ogni tot km ma non so quanti e la pompa dell'olio che nessuno ne parla mai va sostituita??  A me fa un po' paura l'idea che si rompa...

raudo

Ma non mi farei un problema per la pompa dell'olio problema grosso ce l'hanno le pompe dei 2000 TDI Common Rail che effettivamente ha una pompa con una cinghia immersa nell'olio mossa cinghietta non ad ingranaggio come quella che hai tu Io sto punto quella lascerei stare essendoci da smontate la coppa bene o male è una cosa che non si manutenziona quasi mai forse quando si rifà motore

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

SAD

Fatto il "megatagliando", sostituito albero a camme, punterie, bronzine, candelette, cablaggio candelette che era da buttare, revisione iniettori e nel mentre ho sostituito un supporto motore che era a fine vita. Ora il mezzo va decisamente meglio e non solo grazie a questo tagliando ma anche a una correzione che abbiamo dovuto fare, perchè....
....nel bel mezzo del montaggio dell'albero a camme non tornavano i segni di posizionamento e cosa si è scoperto???   ..ho guidato il t5 per 80/90mila km con il motore fuori fase, o meglio l'albero a camme gia sostituito anni fa era stato montato non correttamente e il motore era un po' anticipato.
L'albero era stato sostituito in garanzia da AUTOPERGINE appena dopo averlo venduto evidentemente è stato montato come si dice dalle mie parti "alla vacca"

Igna

Anvedi l'autopergine...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

pons

strano di solito erano "il meglio"    un pò cari ma una certezza,
forse finchè si parla di t4......
è anche più facile.

grazie per le tue info
sul 174 cv
non si sà mai

raudo

Citazione di: SAD il Marzo 01, 2018, 08:04:22 PM
Fatto il "megatagliando", sostituito albero a camme, punterie, bronzine, candelette, cablaggio candelette che era da buttare, revisione iniettori e nel mentre ho sostituito un supporto motore che era a fine vita. Ora il mezzo va decisamente meglio e non solo grazie a questo tagliando ma anche a una correzione che abbiamo dovuto fare, perchè....
....nel bel mezzo del montaggio dell'albero a camme non tornavano i segni di posizionamento e cosa si è scoperto???   ..ho guidato il t5 per 80/90mila km con il motore fuori fase, o meglio l'albero a camme gia sostituito anni fa era stato montato non correttamente e il motore era un po' anticipato.
L'albero era stato sostituito in garanzia da AUTOPERGINE appena dopo averlo venduto evidentemente è stato montato come si dice dalle mie parti "alla vacca"
Per curiosità quanto ti è costato sto megatagliando?
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

SAD

Di componenti sui 450/500€ di lavoro, 100€ per la revisione degli iniettori, mentre per quanto riguarda il lavoro in officina deve ancora farmi sapere ma il lavoro lo ho fatto al 95% tutto io, il meccanico ha solo fattto la parte dell'albero a camme.

raudo

Bravo!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

sbuc

Ciao SAD, quale 174 hai? il bpc o axd?
per intenderci axd pre 2008, bpc post 2008

Probabilmente no ma hai per caso registrato quel rumore proveniente dal filtro aria?
Per capire bene com'è.
Vw t5 california 2.5 BPC

SAD

Il mio è un AXE, purtroppo non ho registrato il rumore, ma era più o meno come questo: https://www.youtube.com/watch?v=VGFnVv2L7M8

...molto probabilmente nel mio caso era più dovuto all'albero a camme non montato correttamente, infatti quando lo abbiamo tolto e confontato con quello nuovo non erano poi così diversi.  Ma ormai che c'ero lo ho sostituito con tutti i vari componenti e ora va decisamente meglio, meno rumoroso, meno vibrazioni e più fluido.

sbuc

Grazie mille capito.

Quindi ricapitolando axe olio 506.00; bcp 507.00

Giusto?
Vw t5 california 2.5 BPC

SAD

Penso di si, da come ho capito motori senza DPF 506.00/506.01 con  DPF 507.00.

Ho visto che il 506.00/01   lo fa anche la Mobil ed è il "Mobil Super 3000 Formula LD 0W-30"