News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

OLIO MOTORE

Aperto da danio76, Marzo 11, 2018, 08:13:02 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

danio76

Ciao ragazzi ,

ieri mi si è accesa la spia dell'olio , e questo nonostante il tagliando di Luglio e circa 7/8000 km percorsi.
Un po se lo sarà mangiato , ma credo ci sia una perdita che farò cmq controllare appena ci saranno delle belle giornate e mia moglie potrà andare a lavoro in scooter-
Nel frattempo devo assolutamente rabboccare , io ho un un T5 California 2.5cc 180cv . vi chiedo che caratteristiche di olio debba comprare.
Vi ringrazio in anticipo come sempre

ciao
danio
Libertá , bel tempo e tanto kite!!!!

deltabi

Citazione di: danio76 il Marzo 11, 2018, 08:13:02 AM
Ciao ragazzi ,

ieri mi si è accesa la spia dell'olio , e questo nonostante il tagliando di Luglio e circa 7/8000 km percorsi.
Un po se lo sarà mangiato , ma credo ci sia una perdita che farò cmq controllare appena ci saranno delle belle giornate e mia moglie potrà andare a lavoro in scooter-
Nel frattempo devo assolutamente rabboccare , io ho un un T5 California 2.5cc 180cv . vi chiedo che caratteristiche di olio debba comprare.
Vi ringrazio in anticipo come sempre

ciao
danio

Ciao.
2.5 e 180cv mal si abbinano tra di loro... O è 2.0/180cv oppure 2.5/174cv  ;)
Se sei nel primo caso, purtroppo i biturbo 180cv hanno una lunga (triste) storia di consumo anomalo di olio motore... hai recentemente fatto lunghe percorrenze autostradali e/o il tuo mezzo ha tra gli 80 e i 100 mila km? Perché sono gli scenari classici nei quali comincia a manifestarsi il "difetto".
Riguardo l'olio sarebbe opportuno non fare cocktail di lubrificanti quindi se ci fosse la possibilità di sapere cosa è stato messo sarebbe l'ideale. Comunque la specifica VW per questi motori è VW 507.00.
In bocca al lupo per il motore.
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

danio76

Sorry .. ovviamente è il 174cv , mi piace abbondare :)
Aspetto allora che riapra domani mattina il meccanico e lo faccio rabboccare a lui .

Grazie mille

:)
Libertá , bel tempo e tanto kite!!!!

deltabi

Citazione di: danio76 il Marzo 11, 2018, 08:41:48 AM
Sorry .. ovviamente è il 174cv , mi piace abbondare :)
Aspetto allora che riapra domani mattina il meccanico e lo faccio rabboccare a lui .

Grazie mille

:)

Ah, ok.... buon per te!  ;)

Sì, mi sembra una buona idea così ti può anche dare un'occhiata per eventuali perdite.
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

SAD

Se 174cv sigla motore AXE 506.00/506.01  se sigla AXD mi pare dal anno 2007 in poi 507.00

Potrebbe essere anche il turbo andato che ti butta l'olio in aspirazione e lo brucia, hai notato fumo quando accelleravi?? 

La spia olio motore potrebbe anche significare poca pressione, potrebbe essere anche la pompa dell'olio che non fa i suo dovere, ma se ti trovi senza scarso di olio allora non è questo.

danio76

Il meccanico mi ha detto che si tratta della pompa del vuoto .. l'ha chiamata con un suo nome , ma sinceramente nn mi ricordo , vi aggiornerò , 500 euro per ripararla facendola revisionare , è capitato a qualcuno di voi?

ciao

danio76
Libertá , bel tempo e tanto kite!!!!

SAD

#6
Citazione di: danio76 il Marzo 14, 2018, 04:16:33 PM
Il meccanico mi ha detto che si tratta della pompa del vuoto .. l'ha chiamata con un suo nome , ma sinceramente nn mi ricordo , vi aggiornerò , 500 euro per ripararla facendola revisionare , è capitato a qualcuno di voi?

ciao

danio76

Pompa del vuoto nel t5 2.5 174cv????  ne sei sicuro? perchè la pompa del vuoto è messa  assieme alla pompa del diesel, e viene mossa dall'albero a camme.
Quindi se proprio fosse quella il difetto non sarebbe nella pompa ma nella guarnizione tra testata e pompa e vedresti una perdita di olio che cola sotto la pompa e sopra al cambio che sta appena sotto.
Costo guarnizione una 15€, 3 viti da allentare e poco più di mezzora di lavoro.

Fatti spiegare bene perchè per me non può essere quella a farti consumare o perdere l'olio.

Forse la ha chiamata tandem.?

danio76

esatto pompa tandem!
Mandata a revisionare , 500 euro lavoro completo
Sono passato ed effettivamente era smontata e nn l'aveva + lì , spero solo di non essere stato infinocchiato.
In Vw costa 655€

Libertá , bel tempo e tanto kite!!!!

SAD

Io non voglio superare i meccanici perchè non lo sono, ma sono molto appassionato e ormai conosco molto bene il funzionamento di questo motore 2.5tdi.

Vedevo che un kit guarnizioni per la pompa tandem costa sui 40/50€ (originali vw mettiamo anche 100€) il lavoro tra montarla e smontarla sarà mezzora, più il lavoro della revisione, che sara di 1, 2 ore. 500€ mi sembra un po' eccessivo, con 350/400€ hai una pompa nuova di una buona marca di concorrenza.

Adesso sono curioso di sapere se dopo questo lavoro ti risolvono il problema dell'olio perchè non riesco a capire come faccia quella pompa a consumare l'olio. Ripeto che se la perdita sta tra testata e pompa il costo della guarnizione in metallo è di 15€ massimo.

Tinimi aggiornato che ora sono curioso, ho anche io il tuo stesso motore  ;)

raudo

Ok bibi e bibò...ma sto motore...ma chi l'ha progettato?
Continuo ad esser convinto che sto pumpedüse sia l'incubo del meccanico dopo il jaguar v12 5300cc, chiaramente...
;-)
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

SAD

Citazione di: raudo il Marzo 14, 2018, 09:19:46 PM
Ok bibi e bibò...ma sto motore...ma chi l'ha progettato?
Continuo ad esser convinto che sto pumpedüse sia l'incubo del meccanico dopo il jaguar v12 5300cc, chiaramente...
;-)
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


A me non pare così malvagio, una volta che si è capito come funziona non è complicato. Forse è parecchio delicato se non lo si tratta con i guanti... i 2.5 dei t4 ci avevano abituato troppo bene.

raudo

...che anche lui, l'acv, se i sensori non fanno il loro dovere non va na fava...
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

danio76

Alla fine lavoro fatto e problema sembra risolto effettuato cambio olio completo e filtro già che c'ero)  totale 550€ .
Libertá , bel tempo e tanto kite!!!!

Mattiadll

Io ho invece l'acv che fuma abbastanza.
L'olio e il filtro sono nuovi,   fuma tanto quando affondo il pedale del gas a qualsiasi regime.
Olio Castrol 506.00

Il vecchio multivan con 300.000km pareva decisamente meglio.
Cosa potrei controllare?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!