News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Riscaldatore Webasto ad acqua modificato

Aperto da vtoio, Marzo 20, 2018, 07:12:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mattiadll

Citazione di: Jk74 il Marzo 21, 2018, 08:30:15 AM
Citazione di: Mattiadll il Marzo 21, 2018, 07:56:50 AM
La terza batteria credo che non serva proprio....

in che senso? Non è che gli Ocean o Comfortline ne hanno 3?
Il California Beach ne ha due,   l ocean forse 3, ma se metti la. Batteria più grossa che riesci al posto di quella attuale secondo me ti basterà. E ti risparmi peso, spazio e il costo del cablaggio. Su consiglio di Raudo ho preso una Zenith agm al silicone che a parità di dimensione dichiarano più ah.  Sul multivan t4 dove sotto al sedile normalmente Ci stà una 100ah  con le Zenith ZLS si riesce a far stare una 120/135ah.   Queste ultime sono corte ma alte,  quindi sfruttano bene lo spazio quadrato sotto al sedile..

Se investi qualche soldo in più per una batteria così, puoi anche rivedere la tua vecchia.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Jk74

Citazione di: Mattiadll il Marzo 21, 2018, 08:41:05 AM
Il California Beach ne ha due,   l ocean forse 3, ma se metti la. Batteria più grossa che riesci al posto di quella attuale secondo me ti basterà. E ti risparmi peso, spazio e il costo del cablaggio. Su consiglio di Raudo ho preso una Zenith agm al silicone
ah, ok, me lo segno. è in effetti più facile che ci finisca un inverter per la 220V
Citazione
Se investi qualche soldo in più per una batteria così, puoi anche rivedere la tua vecchia.
rivendere la mia dici?
T6 California Beach
110kW Manuale

deltabi

Citazione di: Jk74 il Marzo 20, 2018, 10:53:14 PM
Beh impossibile che bruci prendendo aria da dentro. Io credo che sia per fare prima e meno lavoro sul mezzo, mi spiacerebbe perdere lo spazio sotto al sedile che io userei x altro (ad es inverter o 3a batteria)

Mai dire mai... concordo con Mattia che ciò che può (e deve) stare fuori è meglio che stia fuori. In più giustamente fai notare che quello è uno dei pochissimi spazi disponibili (almeno sul Beach) dove mettere delle cose (fossero anche solo catene, attrezzi, ecc.)
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

raudo

Il 99.99% dei camion lo monta dentro.
Non ci trovo nulla di pericoloso o brutto o sbagliato.
Unica cosa la webasto di solito suggerisce di appiattire la parte d'appoggio per far aderire bene la guarnizione
Sulle foto non è stato fatto.
Basta fare 2 piastre spesse con 2 fori.
In una piastra si filetta M12 L'altra si forano da 13.
Stringendo 2 bulloni con le piastre a mordere si appiattisce la lamiera.
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Californialilla

Citazione di: raudo il Marzo 21, 2018, 10:32:16 PM
Il 99.99% dei camion lo monta dentro.


Già, io lo dico da sempre che è una macchina progettata per l'interno, basta guardarla.
Per esterno ci vuole un prodotto certificato almeno IP64 se non IP65.
Poi si fa ma non è corretto.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

deltabi

Boh... ognuno ovviamente è libero di fare come ritiene ma già basta una foto di un'installazione qualsiasi per evidenziare cose fatte non a modo... e si capisce perché l'idea di farlo installare fuori sia assolutamente "normale". Poi se qualcuno è in grado di fare un'installazione a "prova di bomba" (e sopratutto a prova di anni d'uso) allora è chiaro che è in una posizione migliore per accertarsi che quello scatolotto non butti ossido di carbonio in abitacolo.

Senza contare poi gli altri aspetti negativi di quella installazione: rumore, spazio mancante, ecc.
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

Californialilla

Noi in officinacondivisa ne abbiamo montati tanti e tutti fuori per scelta del proprietario.
La mia voleva essere solo una osservazione strettamente tecnica, poi su tranquillità e sicurezza le tue eccezioni per me non fanno una piega.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

vit vit

Io pure adesso ho timore a entrare nelle possanghere per la paura di annegare il riscaldatore.ho cercato di proteggere con scotch in alluminio tutte le fessure.
Si dovesse bucare il tubo d'apirazione anche uno montato fuori potrebbe aspirare i suoi stessi gas di scarico....o No?
Multivan '92 2,4D AAB

Mattiadll

Citazione di: vit vit il Marzo 22, 2018, 12:52:35 PM
Io pure adesso ho timore a entrare nelle possanghere per la paura di annegare il riscaldatore.ho cercato di proteggere con scotch in alluminio tutte le fessure.
Si dovesse bucare il tubo d'apirazione anche uno montato fuori potrebbe aspirare i suoi stessi gas di scarico....o No?
Non serve farsi mille paure,  così vecchio multivan sono entrato in un guado alto almeno 40cm  e al riscaldamento neppure ci ho pensato.   L'inverno dopo funziona senza problemi

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


raudo

Solo fortuna.
Comunque gli Eberspacher sono più adatti ad esser montati fuori rispetto ai Webasto.
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

raudo

#26
Hanno una costruzione molto più ermetica addirittura alcune versioni sono chiuse con dei Rivetti plastici invece webasto ha questi due gusci senza guarnizioni lo dico per esperienza perché io ho un Air top 2000 e dopo 5-6 anni montato di sotto ha accusato un po' la presenza di sale o altro sia sul dissipatore che sulle connessioni elettriche fosse stato un d3l o un D2 sarebbe ancora come nuovo

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Jk74

Citazione di: raudo il Marzo 22, 2018, 02:32:05 PM
Hanno una costruzione molto più ermetica addirittura alcune versioni sono chiuse con dei Rivetti plastici invece webasto ha questi due gusci senza guarnizioni lo dico per esperienza perché io ho un Air top 2000 e dopo 5-6 anni montato di sotto ha accusato un po' la presenza di sale o altro sia sul dissipatore che sulle connessioni elettriche fosse stato un d3l o un D2 sarebbe ancora come nuovo

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
ah è un discorso che vale per Webasto! Il mio Eberspacher mamma VW l'ha messo fuori xkè lei ha scelto con amore un riscaldatore astronomico!  ;D
T6 California Beach
110kW Manuale

raudo

Infatti sul T5 monta webasto...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

deltabi

Citazione di: raudo il Marzo 22, 2018, 02:43:24 PM
Infatti sul T5 monta webasto...

Quello che manda aria in abitacolo è Eberspacher... l'altro è il webasto.
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)