News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Riscaldatore Webasto ad acqua modificato

Aperto da vtoio, Marzo 20, 2018, 07:12:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raudo

Citazione di: deltabi il Marzo 22, 2018, 02:45:32 PM
Citazione di: raudo il Marzo 22, 2018, 02:43:24 PM
Infatti sul T5 monta webasto...

Quello che manda aria in abitacolo è Eberspacher... l'altro è il webasto.
A memoria ricordavo Airtop 3500 ad aria ed Eberspacher D4WZ per acqua.
O dici che sono un D4 e un Thermotop C?
Comunque nel T5 quello ad aria è montato sotto al passeggero ed è protetto da un carter.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

deltabi

Citazione di: raudo il Marzo 22, 2018, 03:35:15 PM
Citazione di: deltabi il Marzo 22, 2018, 02:45:32 PM
Citazione di: raudo il Marzo 22, 2018, 02:43:24 PM
Infatti sul T5 monta webasto...

Quello che manda aria in abitacolo è Eberspacher... l'altro è il webasto.
A memoria ricordavo Airtop 3500 ad aria ed Eberspacher D4WZ per acqua.
O dici che sono un D4 e un Thermotop C?
Comunque nel T5 quello ad aria è montato sotto al passeggero ed è protetto da un carter.

Per acqua c'è un ThermoTop C, per l'aria un D3 (se ricordo bene, dovrei verificare l'etichetta).
Sì, la posizione è quella che dici; purtroppo secondo me l'unica boiata che ha fatto VW è di lasciare lo scarico fumi del riscaldatore nei pressi del portellone... potevano prolungarlo sull'altro lato del mezzo!  >:(
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

vtoio

Confermo termotop C nel motore. Faccio una divagazione..... Il Webasto nel motore, quelli ad acqua, prende la corrente dalla batteria motore o sempre da quella servizi?nel senso che partendo falla situazione a motore spento, con batteria servizi ho collegato il climatronic, ma il Webasto se partisse a che batteria è collegato?
Non pensavo di avviare una discussione cosi , grazie a tutti x le condivisioni
:-[
T6 California Beach 4Motion (150CV) 2017
ex T5 California Beach Edition (140cv) 2015
ex T4 California Advantarge (102cv) 2000

Californialilla

Mah, io cercavo sia di capire che fare un'informazione tecnica più che pratica.
Io non ho mai trovato (magari mi è sfuggita) L'IP ne di uno ne dell'altro, se ne deduce al di la di tutto che sono inadatti da tabella caratteristiche tecniche ai montaggi esposti sia all'acqua che alla polvere.

Quel che non capisco è perchè solo Westfalia il metta fuori quando tutti i camion, barche e frigoriferi li hanno giustamente dentro.

Dispiace contraddire, ma in un forum tecnico sacrosante sono le opinioni al pari dei dati tecnici stessi credo.
Allego la tabella delle normative IP per chi avesse il piacere di voler approfondire la cosa.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Jk74

Citazione di: vtoio il Marzo 22, 2018, 03:49:03 PM
Confermo termotop C nel motore. Faccio una divagazione..... Il Webasto nel motore, quelli ad acqua, prende la corrente dalla batteria motore o sempre da quella servizi?nel senso che partendo falla situazione a motore spento, con batteria servizi ho collegato il climatronic, ma il Webasto se partisse a che batteria è collegato?
Non pensavo di avviare una discussione cosi , grazie a tutti x le condivisioni
:-[
Il mio ha un thermo top EVO.
E AFAIK nel mio caso (riscaldatore supplementare = solo con motore acceso) prende da BM
se monti l' upgrade VW x renderlo da parcheggio so che viene montata la 2a batteria che altrimenti NON ci sarebbe sui Beach (e multivan). Ne deduco che un po di corrente la prende dalla BS
In allegato la tabellina della portiera del mio beach
T6 California Beach
110kW Manuale

deltabi

Citazione di: vtoio il Marzo 22, 2018, 03:49:03 PM
Confermo termotop C nel motore. Faccio una divagazione..... Il Webasto nel motore, quelli ad acqua, prende la corrente dalla batteria motore o sempre da quella servizi?nel senso che partendo falla situazione a motore spento, con batteria servizi ho collegato il climatronic, ma il Webasto se partisse a che batteria è collegato?
Non pensavo di avviare una discussione cosi , grazie a tutti x le condivisioni
:-[

Nella configurazione originale VW il riscaldatore acqua prende alimentazione dalla BM. La BS viene usata per il riscaldatore ad aria, se presente.
Non ho capito cosa intendi con "con batteria servizi ho collegato il climatronic"...
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

deltabi

Citazione di: Jk74 il Marzo 22, 2018, 03:57:29 PM
Citazione di: vtoio il Marzo 22, 2018, 03:49:03 PM
Confermo termotop C nel motore. Faccio una divagazione..... Il Webasto nel motore, quelli ad acqua, prende la corrente dalla batteria motore o sempre da quella servizi?nel senso che partendo falla situazione a motore spento, con batteria servizi ho collegato il climatronic, ma il Webasto se partisse a che batteria è collegato?
Non pensavo di avviare una discussione cosi , grazie a tutti x le condivisioni
:-[
Il mio ha un thermo top EVO.

Il tuo è un T6...  ;)
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

vtoio

Intendo questo. Io ho un t5 beach del 2015 e ho una batteria servizi sotto il mio sedile gestisce le luci interne e il climatronic quando cliccando a motore spento su rest avvia la ventilazione per 30 min.ax sfruttando l'acqua calda del motore.
T6 California Beach 4Motion (150CV) 2017
ex T5 California Beach Edition (140cv) 2015
ex T4 California Advantarge (102cv) 2000

deltabi

Citazione di: vtoio il Marzo 22, 2018, 04:04:31 PM
Intendo questo. Io ho un t5 beach del 2015 e ho una batteria servizi sotto il mio sedile gestisce le luci interne e il climatronic quando cliccando a motore spento su rest avvia la ventilazione per 30 min.ax sfruttando l'acqua calda del motore.

Anch'io ho un T5 Beach (2015) e a me non risulta che la ventilazione del climatronic in REST prenda dalla BS. Se vuoi toglierti la curiosità, stacca la BS e poi prova a far girare il climatronic in REST mode.
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

vtoio

Ah.... Mi sembrava di averlo letto sul libretto.... Appena posso farò la prova.
Grazie
T6 California Beach 4Motion (150CV) 2017
ex T5 California Beach Edition (140cv) 2015
ex T4 California Advantarge (102cv) 2000

deltabi

Citazione di: vtoio il Marzo 22, 2018, 04:12:53 PM
Ah.... Mi sembrava di averlo letto sul libretto.... Appena posso farò la prova.
Grazie

Onestamente, da quando leggendo il manuale, ho scoperto che le istruzioni per rimuovere i sedili erano sbagliate (ma alla grande!) ho deciso di metterlo da parte quel libretto. Facci sapere se fai la prova...
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

Jk74

Citazione di: deltabi il Marzo 22, 2018, 04:17:02 PM
Onestamente, da quando leggendo il manuale, ho scoperto che le istruzioni per rimuovere i sedili erano sbagliate (ma alla grande!) ho deciso di metterlo da parte quel libretto. Facci sapere se fai la prova...

verissimo! Anche io son rincretinito varie volte a causa del manuale fatto ACDC!
T6 California Beach
110kW Manuale

Andrea Ursic

#42
Citazione di: vtoio il Marzo 22, 2018, 04:12:53 PM
Ah.... Mi sembrava di averlo letto sul libretto.... Appena posso farò la prova.
Grazie
Vi risparmio le prove.
Con motore spento il C (se ha il kit da fermo) usa la BS. Idem il climatronic che parte dopo che il riscaldatore è a regime.
Ho verificato
Ovviamente il climatronic funziona in modalità ridotta. Avrete notato che la ventilazione posteriore è inibita.

Andrea


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

deltabi

Citazione di: Andrea Ursic il Marzo 22, 2018, 09:10:26 PM
Citazione di: vtoio il Marzo 22, 2018, 04:12:53 PM
Ah.... Mi sembrava di averlo letto sul libretto.... Appena posso farò la prova.
Grazie
Vi risparmio le prove.
Con motore spento il C (se ha il kit da fermo) usa la BS. Idem il climatronic che parte dopo che il riscaldatore è a regime.
Ho verificato
Ovviamente il climatronic funziona in modalità ridotta. Avrete notato che la ventilazione posteriore è inibita.

Andrea

Ma qui si parlava della modalità REST del Climatronic, non del riscaldamento abitacolo con il riscaldatore ad acqua ThermoTopC attrezzato con il kit da fermo.
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

vtoio

Grazie Andrea, era quello che cercavo..... Forse mi ero spiegato male ma era qui che volevo arrivare, capire la differenza tra la modalità rest e l'eventuale kit utilizzando il thermotop c.
Che bello questo forum.
Grazie a tutti.
T6 California Beach 4Motion (150CV) 2017
ex T5 California Beach Edition (140cv) 2015
ex T4 California Advantarge (102cv) 2000