T4UM Forum Tematico - Furgoni Transporter Westfalia California

GENERALE => Regolamento, istruzioni e presentazioni => Discussione aperta da: bandit il Aprile 29, 2019, 08:52:12 PM

Titolo: Presentazione e consiglio
Inserito da: bandit il Aprile 29, 2019, 08:52:12 PM
Ciao a TUTTI!!! Seguo da molto il forum e finalmente ho iniziato a cercare qualcosa per me.
Sono Alberto,vivo in Trentino e ,con budget limitato,sto cercando un mezzo con cui iniziare.
Oggi sono andato a vedere un T4 di cui conosco poco o niente come allestimento (carthago).
Il mezzo è appunto un T4 2.500 TD 102cv, allestito CARTHAGO .modello Malibu 28
La cosa vantaggiosa è che essendo un allestimento poco ricercato il prezzo è basso. Mi intimorisce i km fatti (345.000).
So solo che Ultimo proprietario l ha tenuto per 15 anni ( una signora 60enne).
La dotazione è classica,tetto soffietto riscaldamento gpl ecc.
Vi posso chiedere un consiglio sulla valutazione dell acquisto?
Vi ringrazio infinitamente
Alberto Santinello

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Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: Mattiadll il Aprile 30, 2019, 06:13:30 AM
Benvenuto. Bel mezzo.
Pochi soldi quanto?
I km non sono pochi, ma se io. Mezzo è ben tenuto, tahliandato come si deve e privo (ma dico PRIVO) di ruggine i km possono passare tranquillamente in Secondo piano

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Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: Californialilla il Aprile 30, 2019, 07:27:53 AM
Benvenuto ho in assistenza un ACV di 450 mila che non ci pensa proprio a morire. ;D
Se ben tenuto fa anche un milione di km......
Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: bandit il Aprile 30, 2019, 09:26:14 AM
Ciao!!  Grazie per le risp
Leggendo da molto il forum ho fatto quei controlli abbastanza 'consigliati' per in check del mezzo.
Quindi :
Passaruota ok sono stati risistemati in carrozzeria
Sotto ho notato alcuni punti lievi ruggine.non sono espertissimo ma non mi sembra così grave.

Non ho ancora visto fatture dei lavori. L unica cosa che mi preoccupa è  la parte motore, nel caso lo portassi casa non vorrei avere sorprese.o almeno sapere che ho margine per intervenire.
In effetti la domanda che rivolgo a voi è quanto possa essere "occasione" il mezzo mettendo on preventivo 2-3000 euro per sistemarlo successivamente.

L uso che ne farei è anche di auto principale.

Ps non è iniziata la trattativa economica. Al momento l ha messo attorno ai 12.000

Alberto


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Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: belvero il Aprile 30, 2019, 10:20:11 AM
I Carthago son dei gran mezzi
Io ho un passo lungo, quello in foto è un passo corto mi sembra
Per l'allestimento, se non sbaglio, a parte il frigo trivalente, poi è pari al westfalia
Con quel motore hai voglia a km ancora
Cercherei di trattare sul prezzo e sparerei 8mila per chiudere a 10
Bello il colore
Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: Californialilla il Aprile 30, 2019, 10:42:04 AM
Concordo pienamente con Belvero sul prezzo.
Cinghie di distribuzione?
Ti allego un documento per controllarlo efficacemente.......
Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: Mattiadll il Aprile 30, 2019, 11:16:50 AM
Io andrei li con un bell assegno circolare da 10.000 e dire.

"Certo bel mezzo ecc ma questo è quello che posso spendere". Non 1 euro di più

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Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: Sba il Aprile 30, 2019, 11:31:38 AM
Come ti è stato già detto, controllerei bene la carrozzeria, il portellone sembra di colore originale (sbiadito e con adesivo originale), le fiancate invece sembrano riverniciate e quei passaruota ritoccati di nero mi piacciono poco! Interventi di carrozzeria importanti, spesso sono più onerosi degli interventi di meccanica, quindi controlla bene nei punti critici la ruggine è una brutta bestia, difficile da debellare! Per quanto riguarda il motore, i km non sono tanti in assoluto, dipende molto da come è stato tenuto. Fatti dare lo storico dei tagliandi e degli interventi eseguiti (compresa distribuzione e soprattutto frizione), provalo e cerca di notare rumori strani e sentire se il motore è in forma o meno! Alla fine butterei un occhio sugli impianti, frigo e riscaldamento. Se dopo tutte queste verifiche non riscontri nulla di strano allora per 10000 euro è sicuramente un bel mezzo, da prendere al volo.
Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: bandit il Aprile 30, 2019, 11:31:44 AM
Uao anche la check list!!  Grazie mille
Oggi sono a vederne altri in giro per il Triveneto
Sicuramente torno a rivedere il Malibu con il meccanico.
Il mezzo mi appare molto sfruttato e non voglio avere sorprese. Secondo me  10k potrebbe essere giusto sapendo che poi cmq ci sono lavori fare
Ho provato ad accenderlo e la frizione è molto molto dura...(che non mi piace .Voi che dite?)
Li bisogna provarlo e  vedere i lavori fatti.
Sicuramente non è un'occasione nel senso che per metterlo in strada arriverò attorno ai 15k sicuramente (metto in conto frizione tagliando freni cinghia gomme ecc) avendo già sul groppone 350k km
Se poi ce da mettere mano motore....
Devo anche vedere frigo e riscaldamento (a gpl) per capire se funziona tutto.

Grazie infinite per i preziosi consigli!

Ciao alberto




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Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: Sba il Aprile 30, 2019, 12:02:01 PM
La frizione del TDI non è assolutamente dura, anzi è del tutto simile alle attuali frizione dei mezzi moderni !
Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: raudo il Aprile 30, 2019, 12:20:42 PM
...e i 350kkm sono solo un dettaglio per il 102...


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Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: Californialilla il Aprile 30, 2019, 12:24:43 PM
La mia frizione pur funzionando normalmente (sgrat, sgrat) è dura.
Curioso abbia il riscaldamento a GPL........
Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: Sba il Aprile 30, 2019, 12:33:59 PM
I carthago montano la Truma a gas, tutti se non sbaglio. Ho avuto per 15gg un carthago passo lungo e posso dire inoltre che il frigo trivalente non è assolutamente all'altezza del frigo del westfalia!
Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: Californialilla il Aprile 30, 2019, 12:44:02 PM
Certo uno è un raffrescatore, l'altro un frigo-congelatore vero........
Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: bandit il Aprile 30, 2019, 01:17:21 PM
Ciao, bel colpo d'occhio SBA

In effetti secondo me le fiancate sono state riverniciate quando hanno sistemato i passaruota (sicuramente dovuto a ruggine)
Guardando bene sotto ho notato solo alcuni punti di inizio ruggine..ma mi sembrano molto superficiali. Farò delle foto e comunque una verifica con il meccanico.

La cosa migliore secondo me é tornarci appunto con il meccanico in una bella giornata di sole e fare alcune foto (che poi vi giro)e una prova su strada.


Il motivo della richiesta d'aiuto era appunto avere delle indicazioni di massima su cosa controllare (grazie ancora per la checklist) o cosa invece star alla larga.

Mi sto facendo una lista dei possibili lavori per capire un giusto prezzo con sui si può trattare. Sono ancor più che convinto che bisogna stare assolutamente sotto i 10k anche perché la persona ovviamente non mi da alcun tipo di garanzia.

Al momento verificato che alla revisione i km fossero giusti 
Revisione: scadenza 21.9.2019 Km nel 2017 325.460
Bollo: 32,35 pagato scadenza 31.1.2020
Euro2


Grazie ancora per gli utili suggerimenti!
alberto
Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: Homar il Aprile 30, 2019, 03:09:06 PM
Vai a vederlo?
Portati uno che odia questo tipo di mezzi.

Sarà più obiettivo, non ti dirà di sorvolare sulla montagna di km che ha!
Non ti dirà che qualche punto di ruggine ci possa stare, tanto è poca cosa...
Non ti dirà che impianti ed allestimenti non perfetti, torneranno nuovi con una semplice rinfrescata...

Piuttosto, ti dirà che 10.000€ "per partire" sono una cifra folle!
Ti farà notare che dovrai aggiungerne sopra altri 4/5.000, anche se non nell'immediato...
E che con 15.000 potresti andare a pescare in ben altri mari...

Se, ascoltato tutto, sarai ancora intenzionato a prenderlo, si chiama passione!

E non c'è cura...

P.S. seriamente, valuta bene il conto finale che andrai a raggiungere: pezzi, manodopera costano!
Chi non ha esperienza con sti mezzi, non sa quanto costi farsela...

Buona caccia.
Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: Sba il Aprile 30, 2019, 03:27:54 PM
Citazione di: bandit il Aprile 30, 2019, 01:17:21 PM
Ciao, bel colpo d'occhio SBA

In effetti secondo me le fiancate sono state riverniciate quando hanno sistemato i passaruota (sicuramente dovuto a ruggine)
Guardando bene sotto ho notato solo alcuni punti di inizio ruggine..ma mi sembrano molto superficiali. Farò delle foto e comunque una verifica con il meccanico.

La cosa migliore secondo me é tornarci appunto con il meccanico in una bella giornata di sole e fare alcune foto (che poi vi giro)e una prova su strada.


Il motivo della richiesta d'aiuto era appunto avere delle indicazioni di massima su cosa controllare (grazie ancora per la checklist) o cosa invece star alla larga.

Mi sto facendo una lista dei possibili lavori per capire un giusto prezzo con sui si può trattare. Sono ancor più che convinto che bisogna stare assolutamente sotto i 10k anche perché la persona ovviamente non mi da alcun tipo di garanzia.

Al momento verificato che alla revisione i km fossero giusti 
Revisione: scadenza 21.9.2019 Km nel 2017 325.460
Bollo: 32,35 pagato scadenza 31.1.2020
Euro2


Grazie ancora per gli utili suggerimenti!
alberto

fino a pochi mesi fà ero nella tua stessa condizione, ho visionato diversi mezzi, la mia "caccia" è stata lunga, ci ho messo quasi 2 anni, sempre con molta calma ma alla fine il mio sogno si è avverato! fortunatamente ho amici espertissimi di questi mezzi e anche tramite questo forum mi sono fatto una discreta cultura!
Il consiglio che posso darti è quello di non avere fretta, vedere e provare più mezzi anche con prezzi molto diversi e fuori dal tuo budget per farti un'idea chiara.
Un'altra cosa, si parte sempre con l'idea di spendere un tot ma alla fine, gira e rigira si finisce a spendere qualcosa in più perchè il detto che chi meno spende più spende in questo caso è verissimo!
Comunque tornando al mezzo in questione, quei passaruota ripassati alla meno peggio di vernice nera opaca non sono indice di mezzo ben tenuto a mio avviso!
Dimenticavo una cosa fondamentale, da quanti anni è in Italia? ogni anno in Germania o in paesi alpini equivale a molti anni in latitudini dove non si usa sale sulle strade; per quanto riguarda i km, non puoi essere certo che siano originali, spesso gli importatori davano l'aggiustatina al chilometraggio, l'unico modo per avere certezza sono le certificazioni dei tagliandi o altri interventi con indicazione di data e km!
Buona fortuna  ;)
Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: bandit il Aprile 30, 2019, 04:29:44 PM
Grazie . In effetti il mio meccanico (di auto) odia questi mezzi e il camping in furgone in generale per cui meglio di lui...
Ad ogni modo van verificatai tutti gli interventi fatti...Non ho fretta. Anche perché non voglio e non posso  sbagliare. Questa mattina ne ho visto altri qui vicino Trento e mi sto facendo una idea. Chiaramente al momento so solo che cerco un T4 con quella motorizzazione (2500 102cv).
So per certo che più riesco a spuntare sul prezzo è più ho margine e comunque ho ben chiaro in testa che a meno di 15k euro difficilmente trovi qualcosa di buono.
Vi tengo aggiornati! E se qualcuno ha qualche consiglio o è qua in zona Trento  volentieri accetto! (In cambio di una buona birra ovviamente)
Grazie a tutti ancora per i preziosi consigli
Alberto

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Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: Californialilla il Aprile 30, 2019, 05:38:26 PM
Magari in diagnosi si fa la verifica dei chilometri prima di comperare ovviamente..

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Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: bandit il Maggio 01, 2019, 06:56:57 PM
Visto che cera il sole qualche foto esterni e sotto scocca.
Alberto

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Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: bandit il Maggio 01, 2019, 06:58:06 PM
Continua

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Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: raudo il Maggio 01, 2019, 09:05:49 PM
Boh alla fine non sembra niente male.
Rosso poi, strafico!
Non capisco la vasca sopra la cabina a cosa serva se non a riempirsi d'acqua...
Già ci vedo i girini a zonzo...


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Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: mizio500 il Maggio 01, 2019, 09:17:09 PM
Citazione di: raudo il Maggio 01, 2019, 09:05:49 PM
Boh alla fine non sembra niente male.
Rosso poi, strafico!
Non capisco la vasca sopra la cabina a cosa serva se non a riempirsi d'acqua...
Già ci vedo i girini a zonzo...


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Serbatoio x lavavetri, alla prima inchiodata....
Magari è x riprendere lo stile dei vecchi T2 e T3...
Potrebbe essere l'alloggiamento x un piccolo pannello solare
Titolo: Presentazione e consiglio
Inserito da: raudo il Maggio 01, 2019, 09:31:54 PM
Il bombolone del metano come sui vecchi fiorino, 238 e 900T


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Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: bandit il Maggio 01, 2019, 10:00:35 PM
Si al sole non sembra male...
Poi i difetti ci sono eh...tra l'altro non capisco il vascone a cosa serva.
Ho dato occhio anche per terra (é li da almeno 3-4settimane) e non ci sono macchie d'olio zona motore

Domani chiamo per fissare appuntamento con il meccanico e vi aggiorno.

Confermo come qualcuno ha osservato che i passaruota sono stati "sistemati". Non son come erano prima ma non mi sembra malaccio il lavoro.
Sotto i punti di ruggine sono quelli che si vedono dalla foto.

alberto

Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: Californialilla il Maggio 02, 2019, 07:29:31 AM
9-10 mila e vai sereno! 8)
Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: ulan_bator il Maggio 02, 2019, 05:47:43 PM
I consigli validi te li hanno già dati quelli bravi.
Io mi limito a darti il benvenuto in questa gabbia di matti!  :)
Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: bandit il Maggio 02, 2019, 06:09:33 PM
Grazie a tutti!
Ho fissato la prova su strada con meccanico di fiducia la prox settimana.
Vi tengo aggiornati
Grazie ancora per i preziosi consigli e i benvenuti

Alberto

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Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: Sba il Maggio 04, 2019, 11:22:04 AM
Non sembra affatto male, secondo me a 10-11 è un buon affare! Quella vasca sopra  potrebbe essere utile per un pannellino o un piccolo portapacchi stile t3, sembra pure avere degli agganci agli angoli se vedo bene! Tanti bei vetri apribili e doppi, io controllerei i lavori fatti e da fare, farei due conti e subito una bella offerta

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Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: bandit il Maggio 08, 2019, 07:03:37 PM
Prova su strada.
Bene fatta la prova su strada.
Confermo che il meccanico consiglia cinghia distribuzione e pompa acqua subito. Frizione idem da rifare.
A questo ci va aggiunto un sano tagliando.

Unica perplessità mia riguarda il motore.il 2.5 102cv in salita me lo aspettavo più reattivo.vero età, vero i km e magari filtri sporchi dice meccanico ecc...ma diciamo che in salita impegnativa sali in 2.entra in coppia arrivi quasi a 2.700 giri,metti la 3 e non la tiene. Rimetti la seconda.sali attorno ai 40km/h in seconda su questa salita impegnativa.
Vi posso chiedere se effettivamente il motore è così per quel mezzo o complice età e km qualcosa ha perso....A me vien da pensare turbina.
Non mi preoccupa salire piano,voglio solo essere sicuro che quel motore non sia spompato.grazie a tutti x i continui preziosi consigli.
Alberto

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Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: Californialilla il Maggio 08, 2019, 07:08:46 PM
Qualcosa non va il 102 a punto è una piccola scheggia potente ed elastico, da 40 in quinta riparte senza difficoltà.
Fai una diagnosi e ti togli ogni dubbio.
Io quando accompagno qualcuno la faccio sempre se non altro per verificare i chilometri reali.....
Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: Sba il Maggio 08, 2019, 07:18:06 PM
dipende anche da cosa intendi per salita impegnativa ! comunque il 2.5 è un pò vuoto in basso, nelle salite impegnative una bella affondata fino ai 3000 e poi dovrebbe tenere bene la 3!

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Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: bandit il Maggio 08, 2019, 07:18:56 PM
Aspetta....io ero in salita. Circa 13 14%
Salita impegnativa.la faccio in 2 a 40km .tento mettete la terza ma non la teneva.
Alberto

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Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: raudo il Maggio 08, 2019, 09:02:47 PM
Se non rende ci sono altri fattori legati ad esempio al malfunzionamento del MAF (debimetro) o catalizzatore intasato o turbina stanca.
Ma a 2000 già deve andare in bel po'.
La terza la tiene se sei almeno a 2000.
23/14% non è poco ma 40 no.
R.


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Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: Leo91 il Maggio 08, 2019, 09:32:30 PM
Se ti può essere d'aiuto l'ultimo salitone che ho fatto con il mio 102cv era il passo tre croci, se non erro in alcuni punti è 12/13% e vado su in terza marcia tranquillo.
Ora che ricordo ho fatto non molto tempo fa anche il pian delle fugazze di notte che in alcuni punti è al 15% e in terza marcia andavo su tranquillo e ne aveva ancora senza problemi.

In salita mai avuto il minimo problema, vado su come una comune berlina.

Sotto i 2000 ha un po di turbolag, ma sinceramente nemmeno tanto, anche in salita sotto i 2000 giri riprende sempre senza problemi, dai 2000 ai 3000 c'è il picco di coppia e li va... :P
Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: raudo il Maggio 08, 2019, 09:33:55 PM
Quindi quel 102 non va.
Dipende dall'anno può essere anche il sensore di pressione se post 2000 oppure il tubetto che misura la pressione che va diretto alla Ecu.
Bisogna capire...
R.


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Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: ricca il Maggio 08, 2019, 10:19:14 PM
Aggiungerei anche catalizzatore e/o egr intasati.
Hai notato se fumava nero pesantemente??
Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: bandit il Maggio 08, 2019, 10:44:35 PM
Ciao a tutti e grazie per dritte!
Il motore non fumava anzi. Per farvi capire in salita ero in 2'  attorno ai 2.600 2.700 giri ho cambiato in 3' ed è sceso subito sotto attorno ai 1800 giri.li era impossibile salire in terza perché non riprendeva proprio giri e dovevo scalare. In seconda salivo ma non oltre i 45km h.
In pianura uguale..va..va benino..in progressione prende velocità,ma ad un cavalcavia leggero in 4 ai 70kmh senti subito che perde giri e fatica riprendere. Da ignorante sembra quasi che alla pressione acceleratore non vi sia risposta lineare ...mi sembrava di guidare un pulmino con su 9 persone giusto per fare esempio.
Ragionando anche con meccanico stasera davanti ad 1 pizza  i punti possono esser tanti...
Filtro gasolio, filtri aria,debimetro, pompa gasolio,turbina.
Chiaramente rimane incognita acquisto. Al momento fermato ma devo decidere quanto impegnare per sistemare questo problema e soprattutto capire se poi lo risolvo....
Al momento i lavori sono importanti oltre a quelli obbligatori quali
Cinghia e pompa acqua più frizione e tagliando completo.
Grazie mille ancora per le super dritte!
Alberto



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Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: raudo il Maggio 08, 2019, 10:51:55 PM
Magari son 100€ di sensori.
Basta una bella diagnosi.
R.



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Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: ricca il Maggio 09, 2019, 12:39:03 AM
Sembra che arrivi poca nafta se non fuma, si potrebbe dare un'occhiata anche al pescante nel serbatoio che non sia intasato da morchie
Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: raudo il Maggio 09, 2019, 12:45:34 AM
Senti qua: se la centralina Ecu (engine control unit) non ha tutti i valori a posto  la potenza è minima, tutti i parametri son tenuti al minimo, il mezzo non va.
Non devi pensare che sia un diesel vecchia maniera, senza l'elettronica a puntino non rende.
Ci vuole una diagnosi e con quella di capisce.
Ho accompagnato un amico a prendere un tdi del 2001 che non andava forte, anzi, così dalla diagnosi c'era il sensore di lettura pressione (su quel T4 è montato alla destra dell'intercooler).
Quindi è stato fatto presente all'ex proprietario che il motore non rendeva e di sicuro qualcosa c'era da fare così si è pattuito uno sconto.
Chiaro che una turbina costa di più, quel sensore forse 8€ di concorrenza.
La poca nafta è la Ecu che decide di non passarla.
Adesso quel mezzo è un gioiello, almeno di motore.
R.


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Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: bandit il Maggio 09, 2019, 07:20:10 AM
Ciao!
Concordo sulla diagnosi.
Almeno mi tolgo tutti i dubbi sulle possibili cause

Oggi mi informo sui costi e se il concessionario che lo mette in vendita concede la diagnosi (vorrei andarci  io ovviamente)

Grazie!
Alberto



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Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: Californialilla il Maggio 09, 2019, 07:26:47 AM
Come dicevo, fagli fare prima un reset completo, poi giro di prova in tutte le condizioni e nuova diagnosi.
Questa vale.
Altrimenti rischi di trovarti errori dei tempi dei dinosauri... ;D ;D
Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: Leo91 il Maggio 09, 2019, 06:29:47 PM
CitazioneIn pianura uguale..va..va benino..in progressione prende velocità,ma ad un cavalcavia leggero in 4 ai 70kmh senti subito che perde giri e fatica riprendere. Da ignorante sembra quasi che alla pressione acceleratore non vi sia risposta lineare ...mi sembrava di guidare un pulmino con su 9 persone giusto per fare esempio.

Assolutamente c'è qualcosa che non va... con il mio nei cavalcavia o nei salitoni autostradali posso permettermi di sorpassare anche in quinta marcia con 4 persone a bordo e recupera giri immediatamente passando dai 110 ai 130 abbastanza rapidamente.

CitazioneIl motore non fumava anzi. Per farvi capire in salita ero in 2'  attorno ai 2.600 2.700 giri ho cambiato in 3' ed è sceso subito sotto attorno ai 1800 giri.li era impossibile salire in terza perché non riprendeva proprio giri e dovevo scalare. In seconda salivo ma non oltre i 45km h.

Mai avuto questo problema fin ora, anzi se il rettilineo è in salita e i tornanti sono lontani certo volte posso azzardare una quarta senza problemi o senza essere con l'acceleratore a fondo...

In ogni caso fai presto a vedere se ha problemi, ti piazzi in seconda marcia o terza tipo a 1300/1400 giri in una salitina, premi l'acceleratore a fondo e dai un occhio al contagiri. Poco prima dei 2000 giri devi avvertire una marcata differenza di coppia che si protrae fino ai 3000 giri e devi sentire un po del classico "calcio" della turbina che entra in coppia e ovviamente il tutto accompagnato dalla classica sbuffata (non esagerata) dallo scarico di colore nero, NO  assolutamente altri colori, è importante anche vedere il colore dell'emissione che apparte quando è freddo e fuma bianco per la condensa nei primi chilometri, poi deve solo essere nero durante le piene accelerazioni.

Se puoi ti consiglio di provare un altro 102cv a puntino nella tua zona (non so dove sei di preciso) per capire come va in termini di prestazioni cosi da avere il riferimento preciso e farti un idea.



Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: bandit il Maggio 09, 2019, 08:47:58 PM
Ciao Leo! Grazie della tua impressione. Concordo con te e gli altri nel dire che cè qualcosa che non va.
Oggi sono stato ad Autopergine e ho chiesto un intervento del loro meccanico per fare una diagnostica del mezzo. Contestualmente proverò uno dei loro T4
Ne ha parecchi che sta rientrando sempre 2.5 102cv,anche se i prezzi sono tutti sopra i 20k e km attorno ai 280k o superiori.
Mi farò invece consigliare dal loro meccanico sulla possibilità che il mezzo in questione sia "salvabile". L allestimento Carthago e le condizioni hanno abbassato notevolmente il prezzo ma Chiaramente non si tratta di una vera occasione nel senso che i lavori da fare sono tanti e quello che più mi preoccupa sono le prestazioni attuali del motore. Carrozzeria e meccanica di base sono aiutato da 2 amici del settore ma lavori grossi no...se poi consideriamo che gomme da cambiare e nessuna garanzia anche su stufa ecc....
Settimana prossima fissiamo il check e poi valuto. Controlleranno motore allestimento e Tutto il resto cercando capire anomalia del motore.. ovviamente  pago io. Anche perché poi lo userò come mezzo principale e da appassionato di  montagna e mare cerco un Mezzo affidabile per girare.
Investo un 100euro per un paio d ore di consulenza ad hoc e poi valuto.
Grazie ancora a tutti per i preziosi consigli
Alberto


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Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: bandit il Maggio 12, 2019, 03:51:44 PM
Ciao,
dedicato il venerdi e sabato a visitare i principali rivenditori in zona (AutoMil,AutoPergine e Top Service  a Nalles) più che altro per avere un'idea prezzi su mezzi simili.

Questa settimana deciderò e farò una proposta al rivenditore,anche dopo aver provato un altro 2.5 102, anche in base ai consigli che mi darà il meccanico specialista dopo la diagnosi.

Vi chiedo pertanto un vostro parere su una cifra che sia un buon punto d'incontro tra venditore - che comunque anche senza garanzia fa il suo lavoro e ci vuol guadagnare - e compratore.

I lavori sicuri da fare appoggiandosi a officina:
- cinghia+pompa acqua e frizione (stimati sui 2.000 - 2.500)
- noia motore (considero boh 1000)

Gli altri lavori che faro in "economia" riguardano tutto cio che bisogna fare su un mezzo simile, quindi:
--buon tagliando (olio motore+filtri,filtro gasolio,olio freni)
--mega pulizia interna
-- tendalino da sostituire (strappato e abbastanza logoro)
--gomme
--punti ruggine da trattare subito

Ho visto che il venditore qualcosa é disposto a trattare (parte da 11.900), quindi se la verifica meccanica del mezzo dallo specialista é quella stimata sopra (fermo restando che frigo/stufa ecc funzionino correttamente) pensavo di fare una offerta attorno ai 9.500 - 10.000 euro MAX.

Vi chiedo quindi un vostro parere se la mia stima sia corretta e vi ringrazio anticipatamente come sempre per i preziosi consigli

alberto

Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: Sba il Maggio 12, 2019, 03:56:31 PM
secondo me 10000 + 3000 (di lavori circa) è un buon prezzo per un tdi! Hai provato altri mezzi? dunque ti sembra ancora che il motore non sia apposto o è in linea con gli altri?

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Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: bandit il Maggio 12, 2019, 04:26:21 PM
Ciao,no farò una prova questa settimana sul 2.5 102cv a pergine.

Negli altri concessionari ho visto solo "merce" per fare soldi, compreso un T4 che mi hanno proposto a cui hanno sostituito il motore con uno di un  vecchio t4 transporter che avevano li (ho fatto una ricerca dalla targa ed era - il donatore- fermo dal 2012, senza km certificati). no comment

Diciamo che vedendo cosa si rischia in giro, credo ancora che il carthago (km a parte) sia una "discreta" occasione. Se ben trattato quel motore é un mulo..e può dire la sua..e  a parte i lavori grossi tutto il resto posso farlo in autonomia con calma e con aiuto di un meccanico/carrozziere mio amico.
Credo che se il venditore é disposto a venirmi incontro si può accettare il rischio..

grazie ancora!
a.



Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: Sba il Maggio 12, 2019, 05:44:22 PM
Comunque stai alla larga dal primo che hai nominato, gli altri invece serissimi!

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Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: Nic il Maggio 12, 2019, 10:00:52 PM
Citazione di: bandit il Maggio 12, 2019, 03:51:44 PM
Ciao,
dedicato il venerdi e sabato a visitare i principali rivenditori in zona (AutoMil,AutoPergine e Top Service  a Nalles) più che altro per avere un'idea prezzi su mezzi simili.


Per sentire un'altra campana passa da Tridentum, magari in casa non ha quello che cerchi a con un po' di pazienza credo qualcosa possa trovare.  Non amo fare pubblicità ma visto che ne hai già menzionati altri...
Io fin ora mi son trovato bene..
Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: bandit il Maggio 13, 2019, 11:55:33 AM
Grazie
a.
Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: Leo91 il Maggio 13, 2019, 06:27:13 PM
Il mio l'ho preso su a Merano da Autoprossilner.
Tiene pochi mezzi per questioni di spazio (è quasi in centro) e non fa parte di quei autosaloni grandi, però io mi sono trovato bene e fin ora (facendo i scongiuri) il mezzo si è dimostrato com'era stato descritto.
Magari se hai fortuna ne ha uno in casa che fa per te, ma comunque stiamo sempre parlando di budget ben superiori a quelli del carthago.

Alla fine è tutta una questione di farsi i conti in tasca secondo me... se sei disposto ad accettare un po di rischio il prezzo non è male.

Per i chilometri io gli guarderei fin la...
Ti racconto una storia....
anni fa avevo un ducato 2.8 aspirato che ho comprato da un mio amico, grande mezzo, lento ma non mi ha mai creato problemi o lasciato a piedi, l'ho tenuto un bel po e c'ho macinato strada e venduto con quasi 300.000km...con l'attuale propietario ci facciamo ancora gli auguri di Natale.
Poi ho avuto la "brillante" idea di cambiarlo con un iveco daily 2.8TD (stesso motore ma turbo+intercooler) che aveva un paio di anni in meno e circa 150.000km e lo dismetteva un azienda di tessuti della mia zona, comprato nuovo all'epoca dalla stessa azienda.... mai avuto un mezzo più cesso... me ne sono liberato dopo nemmeno 1 anno a causa di un vistoso problema alle bronzine.... sicuramente i cambi olio erano uno a tantum e a causa che è risaputo che il sofim 2.8td tende a surriscaldare l'olio con conseguente degradamento e pressione insufficiente, con l'olio marcio (nonostante io l'abbia cambiato appena preso) si erano già rigate tutte le bronzine di banco e quando gli tiravi un po collo a pieno carico taac spia pressione bassa dell'olio accesa fino a che no si raffreddava un po. Ho tamponato il problema solo mettendo un 20w60...ù

Fortunatemente ho chiuso l'attività ed il furgone non mi è più servito, cosi mi sono preso il T4 california per uso divertimento :D
Ora è tutto un altro andare ;)

Quindi ripeto, i chilometri contano fin la... ciò che conta veramente è il fattore "C" :D


Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: bandit il Maggio 13, 2019, 06:35:08 PM
Grazie! Concordo in pieno con quello che hai scritto. Tnks!
A.

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Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: Californialilla il Maggio 14, 2019, 07:16:39 AM
Citazione di: Leo91 il Maggio 13, 2019, 06:27:13 PM
Il mio l'ho preso su a Merano da Autoprossilner.
Tiene pochi mezzi per questioni di spazio (è quasi in centro) e non fa parte di quei autosaloni grandi, però io mi sono trovato bene e fin ora (facendo i scongiuri) il mezzo si è dimostrato com'era stato descritto.
Magari se hai fortuna ne ha uno in casa che fa per te, ma comunque stiamo sempre parlando di budget ben superiori a quelli del carthago.

Alla fine è tutta una questione di farsi i conti in tasca secondo me... se sei disposto ad accettare un po di rischio il prezzo non è male.

Per i chilometri io gli guarderei fin la...
Ti racconto una storia....
anni fa avevo un ducato 2.8 aspirato che ho comprato da un mio amico, grande mezzo, lento ma non mi ha mai creato problemi o lasciato a piedi, l'ho tenuto un bel po e c'ho macinato strada e venduto con quasi 300.000km...con l'attuale propietario ci facciamo ancora gli auguri di Natale.
Poi ho avuto la "brillante" idea di cambiarlo con un iveco daily 2.8TD (stesso motore ma turbo+intercooler) che aveva un paio di anni in meno e circa 150.000km e lo dismetteva un azienda di tessuti della mia zona, comprato nuovo all'epoca dalla stessa azienda.... mai avuto un mezzo più cesso... me ne sono liberato dopo nemmeno 1 anno a causa di un vistoso problema alle bronzine.... sicuramente i cambi olio erano uno a tantum e a causa che è risaputo che il sofim 2.8td tende a surriscaldare l'olio con conseguente degradamento e pressione insufficiente, con l'olio marcio (nonostante io l'abbia cambiato appena preso) si erano già rigate tutte le bronzine di banco e quando gli tiravi un po collo a pieno carico taac spia pressione bassa dell'olio accesa fino a che no si raffreddava un po. Ho tamponato il problema solo mettendo un 20w60...ù

Fortunatemente ho chiuso l'attività ed il furgone non mi è più servito, cosi mi sono preso il T4 california per uso divertimento :D
Ora è tutto un altro andare ;)

Quindi ripeto, i chilometri contano fin la... ciò che conta veramente è il fattore "C" :D




Guasti da anni 30.......
Vw è andata avanti. ;D ;D ;D
Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: Mattiadll il Maggio 14, 2019, 07:51:04 AM
Ieri ho avuto modo di parlare con una persona che negli anni 90 ha venduto una macchina al titolare di top service nalles. Un grosso motivo in più per stare alla larga.

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Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: bandit il Maggio 14, 2019, 09:10:08 AM
Bene.
Deciso.
Preso. :D

Dettagli.
Nel ringraziarvi per i preziosi consigli vi racconto come é andata e - senza segreti - l'accordo raggiunto.

Un grosso aiuto mi é stato dato da AutoPergine che mi ha assistito per l'acquisto di un mezzo di un altro rivenditore della zona (cosa non da poco).
Mi ha fornito il meccanico per un paio d'ore per darmi il suo feedback e mi ha anche fatto provare un loro mezzo simile (stesso anno, stessa motorizzazione, stessi kilometri)
La prova su strada del 102loro mi ha convinto che quel motore (il 2.5 5cilindri) é piu che sufficiente per quello che cerco (salivo in 3-4 marcia in salita per capirci)

Check loro meccanico.
Ha controllato tutto: carrozzeria, fondo,mobilio e meccanica.
Sul motore non ha dubbi: si risolve (indicazioni sono debimetro/maf e alcuni manicotti dell'intercooler logori e riparati alla meno peggio).
Mi ha confermato i lavori da fare: cinghie+pompa acqua+frizione + boccole leva cambio cambio
A cui vanno aggiunti: tagliando-messa a punto motore (discorso sopra).
La persona é stata veramente disponibile e mi ha dedicato tutto il tempo di cui avevo bisogno e sulla prova su strada ha confermato quanto sopra.

Chiacchierata finale con meccanico fiducia
Il feedback del meccanico é stato positivo. Tenuto da una signora 60enne per ultimi 15anni.
Meccanica:motore suona molta bene e problema performance risolvibile.  Fondi sono ottimi-marmitte erano già state cambiate e il lavoro sui passaruota é buono.
Carrozzeria: ok
Gli interni (una volta puliti e igienizzati) sono praticamente nuovi (no strappi ne macchie pesanti)
La parte camper (mobilio,stufa+frigo+armadietti) sembrano non siano stati neppure utilizzati.
Il tetto a soffietto é sano (va pulito e igienizzato)
Feedback: se spunti un prezzo sotto i 10k prendilo ad occhi chiusi. Hai margine per sistemarlo (alla meno peggio montando un motore rifegenerato/usato)

Conclusioni e Accordo
Dopo varie riflessioni: é il mezzo che cerco, i km non sono un problema, mi piace. L'allestimento Carthago permette di trattare sul prezzo (lo stesso mezzo viene mediamente venduto dal gemello Westfalia dai 17/18€ ai 20k€) e alla fine l'allestimento Carghago mi piace pure....!
Mal che vada ho comunque possibilità di rivenderlo esponendo la problematica o sistemandolo (anche perché é scritto alla luce del sole tutto qui) recuperando l'investimento fatto.
Quindi: trattato da 11.9 chiuso a 9.5

Andata!
Grazie ancora per i vostri consigli che mi hanno aiutato in questa scelta
Alberto




Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: Sba il Maggio 14, 2019, 09:33:36 AM
Perfetto! hai fatto di certo un buon affare, buona strada!

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Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: belvero il Maggio 14, 2019, 10:11:54 AM
Bravo! ottimo acquisto, ora goditelo
Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: carlux il Maggio 14, 2019, 10:28:38 AM
Citazione di: bandit il Maggio 14, 2019, 09:10:08 AM
Bene.
Deciso.
Preso. :D

Benvenuto nel club! E te lo dice un possessore di Carthago che è entusiasta del suo allestimento! Certo il mio è più vecchio e scassato, ma tant'è... Il prezzo a me sembra davvero un affarone.
Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: Leo91 il Maggio 14, 2019, 06:34:04 PM
Per quel prezzo con il 2.5tdi per me puoi star contento :)
vedrai che i 102cv sono più che sufficienti ed in avanzo per la destinazione del mezzo.

Intanto ho notato la pofessionalità di autopergine, avevo parlato con giuseppe mesi fa per una pratica di immatricolazione di un california, che poi non ho più preso, e mi erano sembrati già li preparati e cortesi. All'epoca non avevano nulla che faceva per me e quini sono salito più in altro geograficamente :)
Sicuramente un sabato mattina andrò a farci un giro per curiosare e vedere che accessori ha per i t4 :)

Benvenuto tra noi :)
Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: eldiau il Maggio 14, 2019, 08:09:32 PM
Complimenti per l'acquisto e grazie per il racconto completo e molto utile!
Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: bandit il Maggio 21, 2019, 10:09:18 PM
Appena portato a casa!
Ciao Alberto

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Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: bandit il Maggio 21, 2019, 10:11:50 PM
Continua.
È cera pure telo!
Ora si sistema motore è vi tengo aggiornati! Grazie ancora x preziosi consigli!

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Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: Igna il Maggio 22, 2019, 06:59:55 AM
Bel mezzo. Bravo!


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Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: Californialilla il Maggio 22, 2019, 07:49:55 AM
Però, bello!
Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: Pala il Maggio 22, 2019, 10:35:27 AM
Che bello!
Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: belvero il Maggio 22, 2019, 12:27:35 PM
Bello bello, bravo, gran colore e poi è bello alto sia davanti che dietro
Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: Rumbacolumbia il Maggio 22, 2019, 06:04:40 PM
Complimenti molto bello! Omologato camper od autovettura?
Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: bandit il Maggio 22, 2019, 08:25:04 PM
Ciao. Oggi il t4 ha conosciuto polish e pasta abrasiva.  Iniziamo ad esserci. Eh sì voglio darlo al meccanico pulito e profumato!
Ciao
Alberto
Ps autocaravan


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Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: Ciuchino il Maggio 22, 2019, 08:34:59 PM
Bravo!!! Buoni e felici km

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Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: raudo il Maggio 22, 2019, 09:04:42 PM
Citazione di: bandit il Maggio 22, 2019, 08:25:04 PM
Ciao. Oggi il t4 ha conosciuto polish e pasta abrasiva.  Iniziamo ad esserci. Eh sì voglio darlo al meccanico pulito e profumato!
Ciao
Alberto
Ps autocaravan


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Bravo.
Vernicia nel medesimo rosso tutti quei camini e prese d'aria che così sono un po' un pugno in un occhio.
Benvenuto!
Raudo.


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Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: Homar il Maggio 22, 2019, 09:13:46 PM
...e sembra Bruno Vespa.
Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: Igna il Maggio 22, 2019, 10:20:19 PM
Citazione di: Homar il Maggio 22, 2019, 09:13:46 PM
...e sembra Bruno Vespa.
Minghia mi hai rovinato la poesia....


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Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: ontheroad70 il Maggio 22, 2019, 11:24:17 PM
Minghia brilla anche da telefono quel T4 e meno male che il rosso e uno di quei colori che soffre di più il tempo!
Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: Californialilla il Maggio 23, 2019, 08:36:54 AM
Dipende da chi vernicia, le Punto di quegli anni son tutte buone per stare accanto al camino come struscia- fiammiferi.... ;D ;D
Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: bandit il Maggio 23, 2019, 09:51:54 AM
Ciao, grazie a tutti per i complimenti (che giro alla precedente proprietaria che l'ha tenuto molto bene  :D )
In realtà il mezzo visto dal vivo dimostra tutti i suoi anni (cofano paraurti ecc)

La carrozzeria (fiancate) é stata ripresa . Il resto é tenuto bene perché era sempre stato in garage.
Ho notato comunque che il mezzo é tenuto veramente a livello di camper (letti/mobili/lavello/fuochi ecc sembrano nuovi e le paerture dei  vetri erano quasi bloccate).Con il WD40 su plastiche e con polish ho fatto miracoli.

Ps mi ha regalato anche un paraurti verniciato nuovo ancora con l'etichetta tedesca.

Ora aspetto per igienizzarlo perché voglio dedicarmi alla parte meccanica.
Volevo portarlo pulito al meccanico perché credo - se mi metto dalla sua parte - che lavorare su un mezzo pulito e splendente ti dia più soddisfazione  8)

Domani lo porto e primo step é risolvere i problemi a debimetro/maf. Se tutto si risolve per bene poi si fanno lavori più grossi (cinghie,frizione,paraoli,boccole cambio,tagliando ecc) e se va bene tutto quando lo porto a casa parto con la FASE 3 (mega igienizzazione,lavaggio sedili tende ecc) e poi viaggio di prova.
Sicuramente devo anche dare una controllata (ho letto parecchi post) sulla parte elettronica (condensatori) tubi gas eccc....

Nel frattempo ....attendo con ansia la visita di domani

Grazie a tutti invece per i preziosi consigli e la collaborazione che mi  fornite.

PS Il vascone sopra abitacolo (bagagliaio stile t3) é TOOOOOOPPP!!!!!  8) é ha i fori di scolo per l'acqua...quindi niente girini
Alberto
Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: Homar il Maggio 23, 2019, 12:05:25 PM
Questo è appena lucidato...
Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: raudo il Maggio 23, 2019, 12:51:29 PM
Citazione di: bandit il Maggio 23, 2019, 09:51:54 AM
Ciao, grazie a tutti per i complimenti (che giro alla precedente proprietaria che l'ha tenuto molto bene  :D )
In realtà il mezzo visto dal vivo dimostra tutti i suoi anni (cofano paraurti ecc)

La carrozzeria (fiancate) é stata ripresa . Il resto é tenuto bene perché era sempre stato in garage.
Ho notato comunque che il mezzo é tenuto veramente a livello di camper (letti/mobili/lavello/fuochi ecc sembrano nuovi e le paerture dei  vetri erano quasi bloccate).Con il WD40 su plastiche e con polish ho fatto miracoli.

Ps mi ha regalato anche un paraurti verniciato nuovo ancora con l'etichetta tedesca.

Ora aspetto per igienizzarlo perché voglio dedicarmi alla parte meccanica.
Volevo portarlo pulito al meccanico perché credo - se mi metto dalla sua parte - che lavorare su un mezzo pulito e splendente ti dia più soddisfazione  8)

Domani lo porto e primo step é risolvere i problemi a debimetro/maf. Se tutto si risolve per bene poi si fanno lavori più grossi (cinghie,frizione,paraoli,boccole cambio,tagliando ecc) e se va bene tutto quando lo porto a casa parto con la FASE 3 (mega igienizzazione,lavaggio sedili tende ecc) e poi viaggio di prova.
Sicuramente devo anche dare una controllata (ho letto parecchi post) sulla parte elettronica (condensatori) tubi gas eccc....

Nel frattempo ....attendo con ansia la visita di domani

Grazie a tutti invece per i preziosi consigli e la collaborazione che mi  fornite.

PS Il vascone sopra abitacolo (bagagliaio stile t3) é TOOOOOOPPP!!!!!  8) é ha i fori di scolo per l'acqua...quindi niente girini
Alberto
Però tutto un po' a caso perché non essendo un westfalia chissà che pezzi hai.
Ma cos'è un Reimo?


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Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: bandit il Maggio 23, 2019, 01:37:50 PM
Ciao, é un T4 allestito CARTHAGO (modello Malibu 28, passo corto)
Tra l'altro ieri avevo scritto alla Carthago e mi hanno mandato il PDF del manuale originale. Troppo forti!

ciao
alberto
Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: Igna il Maggio 23, 2019, 02:30:24 PM
Si ma dalla vasca dei girini effettivamente l'acqua che giro fa? Giusto per tenere solto lotto controllo la cosa...


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Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: belvero il Maggio 23, 2019, 03:33:57 PM
Citazione di: bandit il Maggio 23, 2019, 01:37:50 PM
Ciao, é un T4 allestito CARTHAGO (modello Malibu 28, passo corto)
Tra l'altro ieri avevo scritto alla Carthago e mi hanno mandato il PDF del manuale originale. Troppo forti!

ciao
alberto

questa è buona!
caricalo nel recovery e rendilo pubblico che ho un Carthago pur'io e siamo un altra decina qui
non è detto che comprenda anche il mio modello, ma per esempio tutta la parte elettrica della centralina, sono convinto sia uguale
il manuale è in italiano? io l'ho trovato in lingua madre che per me è pari al mandarino
grazie per ora
Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: bandit il Maggio 23, 2019, 08:45:36 PM
Ciao! Manuale tedesco. Valuto traduzione e poi carico.
Ps il furgone non era stato lucidato. Oggi il T4 ha capito cisa é la cera.ora si ..specchia...bene!bora sono soddisfatto
Domani mattina appuntamento meccanico!
Vi tengo aggiornati!
Ciao alberto

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Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: bandit il Maggio 24, 2019, 08:42:42 PM
Aggiornamento.
Oggi meccanico ha iniziato a guardarlo.sono in attesa suo feedback.
Ho chiesto di provarlo prima di dare ok
Per procedere agli altri lavori. Il meccanico è molto in gamba . Diciamo che sto soffrendo ad averlo via
Apro qua una domanda.
Non potendo verificare in fase acquisto  ho testato questa mattina la parte elettrica.
Ho ricaricato la BS che era giu...Nonostante ciò luci e elettrodomestici non si accendono. Con chiave inserita invece tutto ok.frigo luci e centralina stufa di accendono.
Leggendo un Po potrebbe esser relè x parallelo con.batteria motore.
Posto chidervi un consiglio?
Ovviamente essendo alla 1 esperienza con il mezzo...se ho scritto cavolate scusate la mia inesperienza. Super grazie come sempre x preziosi consigli!
Alberto

Ps allego foto centralina

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Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: Ciuchino il Maggio 24, 2019, 10:22:53 PM
Ma con chiave inserita e motore acceso?

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Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: bandit il Maggio 24, 2019, 10:28:40 PM
Ciao!
Chiave inserita e quadro acceso. Motore spento. Tutto ok

Se accendo motore ancora ok.

Se tolgo chiave non si accende nulla.

Alberto



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Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: raudo il Maggio 24, 2019, 10:38:58 PM
Hai la batteria servizi inesistente e uno stupido sistema per parallelare le batterie perché così si mette in moto sempre con 2 batterie e non a tutte le batterie servizi piace.



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Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: bandit il Maggio 24, 2019, 10:45:03 PM
Ciao.
Da pannello mi da luce verde per la BS.
Ma non so voltaggio. Da quel che ho capito, e confermo tua diagnosi,al momento va solo la BM.
Dici che quindi la Bs sia ko?

Per capire dove sta sistema per mettere in parallelo cosa mi consigli? Ho dato occhio repository e internet ma non trovo info.

Tnks
A.




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Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: raudo il Maggio 24, 2019, 11:05:00 PM
Hai un modello raro.
Può darsi anche che ci sia uno staccabatterie o un fusibile saltato.
Che misura ti da in volt là servizi se misurata col multimetro?


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Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: bandit il Maggio 24, 2019, 11:14:40 PM
Ciao. Avevo minuti contati e non ci ho perso troppo tempo.
Nei prox giorni indago.
Ho visto che impianto è vecchio ma questo lo sapevo. È pero vero che è di componentistica basilare a livello elettronico e Ho dalla mia che non ci sono centraline sofisticate.e questo mi piace.semplice e essenziale.quello che non ce non si rompe. Mi sembra tutto abbastanza essenziale.
Chiaramente a me mancano concetti funzionamento camperistici essendo 1edperienza,ma non mi manca voglia imparare!
Grazie ancora x i preziosissimi consigli
A.

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Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: bandit il Maggio 26, 2019, 05:40:10 PM

Nell attesa del feedback meccanico ho dato occhio a tutti i lavori fatti.
Ho copia dettagliata degli ultimi anni (fatture)
Vi chiedo,così occhio,se esclusa la parte motore vi siano dei particolari meccanici da controllare / verificare su mezzo di questo tipo con questo kilomettaggio.
In ordine ha fatto (più importanti,esclusa Manut ordinaria)

MECCANICA

Gennaio 2019.
4 dischi freni nuovi e pastiglie nuove

2018.
Marmitta centrale nuova e tubazione scarico anteriore nuova.
Nuove Molle sospensioni posteriori .

Pompa servofreno nuova
Tagliando con filtri olio, aria,abitacolo,gasolio e cambio olio.
Supporto centrale cambio.

2017.
Kit cuffie giunti omocinetici.
Kit cuffie giunti lato cambio.

PARTE ELETTRICA.
Ho dato occhio forum e ho trovato elettrauto Righetti qui a Trento (lavis).
Può essermi aiuto per fare check tutta parte elettrica?

Grazie come sempre a tutti!
Alberto

Ps eh sì sono in crisi astinenza da t4


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Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: ontheroad70 il Maggio 26, 2019, 06:27:30 PM
Verifica o fai cambiare le palle del cambio(gear Bush)che intorno ai 20 anni collassano(poca spesa).
Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: Californialilla il Maggio 26, 2019, 06:30:57 PM
E, se vuoi tenerlo veramente bene TUTTI i fluidi.
Servosterzo
Freni e frizione
Olio cambio
Refrigerante

Magari con quelli prescritti dalla casa.

L'olio motore lo do per ovvio...

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Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: bandit il Maggio 26, 2019, 09:26:22 PM
Ciao! Grazie mille
In effetti le boccole cambio sono in lista!
Ok x fluidi
Alberto

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Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: bandit il Maggio 30, 2019, 10:23:53 PM
Aggiornamento.
Il super meccanico mi ha dato feedback sul problema.
Catalizzatore intasato (super intasato) e debimetro ok x sostituire e sistemare ( anche egr)
Mi da molta fiducia xke oltre ad aver un sacco di esperienza mi piace perchè vedi che è anche molto appassionato,cosa non da poco... ho fissato per sabato una prova per provare il mezzo.

Vi chiedo invece , se do l ok per procedere con i lavori grossi, una possibile forbice sul preventivo per capire se è allineato.
So che non sono economici e accetto un preventivo un Po piu caro,ma  con limite.
Dovrò fare Frizione e volano e cinghie.
Compreso cambio olio filtri e fluidi vari.
Escluso il primo intervento sul debimetro....2.300 2.400 Max può essere un buon preventivo ?

Grazie per vostro feedback
Alberto


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Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: Californialilla il Maggio 31, 2019, 07:00:45 AM
Volano? :o
Se ci fai un elenco ordinato dei lavori magari lo si commenta.......
Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: bandit il Maggio 31, 2019, 08:36:31 AM
Ciao. Non ho A disposizione il preventivo che faremo sabato.
Sostanzialmente è stata una chiacchierata tra meccanico e venditore  poi.
Parliamo di kit Frizione e volano piu lavoro.
Kit distribuzione (tutte cinghie) con pompa acqua piu lavoro

Da mia esperienza su altre auto frizione e volano siamo attorno ai 1.200 circa (Non parlo prezzi internet ma da conc. Meccanico ). Distribuzione ho calcolato 7/800 euro.
Aggiungo 3/400 euro tra lavoro olio e filtri vari.
Era giusto per avere un ordine di grandezza che fosse più o meno corretto su questi due interventi.
Alberto

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Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: bandit il Maggio 31, 2019, 08:38:44 AM
Ps il volano non è da sostituire ma mi è stato consigliato visto che si tira giù frizione.
Sulla volvo il bimassa si rovina prima della frizione e crea molte vibrazioni sotto coppia. Ecco perché vorrei sostituire anche quello
A.

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Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: Californialilla il Maggio 31, 2019, 08:54:14 AM
Il 102 non ha il bimassa, per i costi frizione-distribuzione li vedrei meglio al contrario, 600-1200......
Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: bandit il Maggio 31, 2019, 08:58:09 AM
Ciao, pensavo il bimassa perché così avevo capito.
In ogni caso,mono o bi, ne è consigliata la sostituzione secondo te?
Grazie ancora a.



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Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: Californialilla il Maggio 31, 2019, 09:02:40 AM
Se non si manifestano particolari problemi a me risulta di no, poi al di la dei costi una cosa sostituita inutilmente è sempre una cosa in più, ma dato che i costi esistono..... ;)
Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: bandit il Maggio 31, 2019, 09:38:04 AM
Chiarissimo.
Grazie
Alberto

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Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: ricca il Maggio 31, 2019, 09:40:35 AM
Citazione di: Californialilla il Maggio 31, 2019, 08:54:14 AM
Il 102 non ha il bimassa, per i costi frizione-distribuzione li vedrei meglio al contrario, 600-1200......
Ale mi sa che ti stai confondendo...il mio 102 del 98 lo ha x certo.
Sostituito kit frizione a Gennaio causa perdita olio da attuatore e volano bimassa andato.
Montato kit Luk 600000200
Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: Californialilla il Giugno 01, 2019, 07:16:36 AM
Possibile,aspettiamo il parere di chi ne sa............ :D
Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: bandit il Giugno 01, 2019, 10:57:43 AM
*Aggiornamento in diretta *

Appena fatta la prova del mezzo.un paio di km in salita dopo averlo scaldato  giusto per tranquillizarmi che fosse ok e dare l ok per procedere con altri lavori.
Problema risolto!
È stato sostituito il debimetro e sistemato il catalizzatore intasato.
Ora in salita sale tranquillamente si sente che la turbina lavora e finalmente ero ai 70kmh in 4'. In falsopiano messo pure la 5'.

Non l ho provato tanto perché su indicazioni meccanico sono a rischio rottura cinghie  (non fatte da 150k km). il giusto per capire che ora il motore è ok.
Direi bene.

Il preventivo per frizione kit con volano e tutto x cinghie ,comprensivo puleggia eccc,si assesterà attorno alla cifra prevista. Diciamo che i 2.500 messi in conto servono tutti.

Vi tengo aggiornati e grazie ancora per il vostro supporto!

Alberto




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Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: bandit il Giugno 25, 2019, 11:47:14 AM
#AGGIORNAMENTO: COLLAUDO#
Ciao!

Come promesso vi aggiorno.

Ritirato il mezzo una settimana fa e nell'attesa di mostrarlo ad un utente del forum ho fatto un piccolo collaudo  :D
Avevo a disposizione una settimana e ho improvvisato un giro in centro Italia (fatto prima un 150km di test nei paraggi).

Premessa: Parte meccanica - Lavori fatti
Ho ritirato il mezzo con, principalmente:
-- Sistemato problemi rendimento motore (sostituzione debimetro/catalizzatore)
-- Frizione e volano bimassa nuovi
-- Tutte cinghie e pompa acqua nuove
-- Sistemato leveraggi/boccole cambio
-- Tagliando classico (filtri olio)
-- altre piccole cosucce

Avevo preventivato 2.500-3.000 euro e sono serviti tutti. Il prezzo non é basso anzi, ma sono dell'idea
che non potendo farmi i lavori in autonomia (i kit internet costano sicuramente meno) e vista la delicatezza dei guai (performance motore) la cosa migliore é affidarsi ad uno specialista.
Ho il vantaggio che é a 10minuti da casa, conosce bene i mezzi...é un po caro...si...ma la certezza di chiudere il cerchio, risolvere il problema e portarmi a casa un mezzo fantastico giustificava il costo .
Poi sono anche dell'idea che anche loro devono pur vivere e un qualche rincaro su prezzi/ora...beh lo accetto.

Tour
E' un giro che ho fatto spesso in moto/tenda o auto.
Ora l'ho fatto con il T4: tutta un'altra storia!
Parto dalle conclusioni: mezzo fantastico! esperienza atomica! In sintesi: E' QUELLO CHE CERCAVO!
Unisce il piacere della guida in moto con la flessibilità di aver una minicasa dietro.
Ho dormito sotto le stelle a campo imperatore cucinandomi arrosticini con contorno di patate saltate in padella! TOP
Ho scelto di far tutto in libera, nel massimo rispetto dei luoghi visitati e appoggiandomi a qualche bar/osteria ogni tanto.

Tappe principali:
Gubbio
Norcia e Castelluccio di Norcia con trekking sul monte Vettore
Trasferimento a Campo Imperatore
Toscana (terme Saturnia e Cala Violina)

Conclusioni:
Il mezzo é fantastico!!! Non ho consumato una goccia di olio /acqua (fatti 2000km giusti)
Ho fatto autostrada al ritorno e si é comportato egregiamente. Attorno ai 110Km/h é sui 2.500rpm.
Su strade/stradine va alla grande; ho guidato sempre più o meno a caso su strade secondarie (anche bianche)
Si arrampica bene, non scalda e lo trovo molto elastico come motore. Ho visto che riprende anche sotto i 2000 giri . Che dire...SUPER!
E poi aver una casa sempre dietro, una cucina (ho fatto tutte le colazioni/pranzi/cene) e un letto! non cercavo altro.

Vi ringrazio nuovamente per i preziosi consigli ed ora, superato il collaudo meccanico, mi dedico alla parte camper/elettrica da revisionare (frigo,stufa e centraline). Nel giro avevo solo il gas funzionante!

Vi tengo aggiornati come sempre!
ciao alberto


Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: davegoride il Giugno 25, 2019, 12:20:53 PM
trovo sia una cifra folle, ma del reto hai detto che non hai modo di farti da te i lavori (o almeno una parte).

L'importante è il risultato, il giro che hai fatto ne è la prova! prima o poi mi piacerebbe fare un giro in quei luoghi  :)

Ciao Davide
Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: Californialilla il Giugno 25, 2019, 02:03:12 PM
Bello..

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Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: bandit il Giugno 25, 2019, 02:27:22 PM
Ciao Davide!
avevo fatto qualche preventivo in giro. In media:
Frizione+volano bimassa c.a.1000-1200
Distribuzione 7-800
Ricerca guasto motore/risoluzione (cambio debimetro/sistemazione catalizzatore/connettori intercooler ecc..) 4-500

Se ci aggiungi un tagliando e qualcos'altro che sicuramente il mecc ha fatto (non ho dettaglio ancora) non siamo lontanissimi dalla cifra. Cosi a spanne siamo un po più cari di 5-600 euro di un altro meccanico ma come ti dicevo i rapporti con il meccanico sono ottimi (come stima per professionalità e persona) e hanno giocato a favore altre considerazioni fatte in fase di pre-acquisto (mi ha supportato nella scelta)

In effetti io ho preferito acquistare un mezzo ad un buon prezzo e farmi poi i lavori a parte (accertandomi che venissero fatti, oltre che fatti bene)
Al concessionario iniziale non interessava guadagnarci piu di tanto(aveva già margine nel rivenderlo cosi come era)
A 9.500 ho portato a casa un T4 2500 TDI con già cambiate molle/marmitta/dischi e pastiglie freni e coccolato sotto aspetto camper (mai usato). Con 8 cerchi in lega estive/invernali tendalino+portabici e paraurti nuovo.
Aggiungendo i 3000 arrivi ad una cifra 12.500 pronto in strada con tutti i lavori fatti.

A quel prezzo trovi sicuramente altri mezzi da privato/concessionario ma poi devi sicuramente metterci mano nel breve periodo, oppure devi salire di budget.

Io mi ero prefissato un 12-13k e non volevo superare quella cifra.

#####
Per campo imperatore/castelluccio ti consiglio assolutamente il viaggio.
Anzi - se hai bisogno di qualche dritta - conosco bene i posti e anche qualche campeggio in zona e lato campo imperatore. gli scenari sono spettacolari e meritano assolutamente una visita.
Tra 10-15 giorni ci sarà la fioritura. Non so di dove sei ma facci un pensierino. nel caso se hai bisogno scrivimi senza problemi e per quel che posso ti consiglio.
Ho visto che ci sono altri utenti in zona che sicuramente possono darti qualche suggerimento.
ciao!
alberto



Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: Sba il Giugno 25, 2019, 03:59:04 PM
proprio un bel mezzo, secondo me hai fatto un buonissimo affare!
Per quanto riguarda i luoghi bè, a Castelluccio vado spesso, tappa fissa nei giri in moto (1h da casa) e i mie suoceri hanno una casa a poca distanza (Frontignano di Ussita).
Durante la fioritura è veramente stupendo ma purtroppo preso d'assalto da orde di persone spesso poco rispettose!
E' un bene che si pubblicizzino questi luoghi, lì il terremoto ha colpito molto duro e la gente del posto seppur fiera e forte, stenta a rimettersi in piedi !
Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: bandit il Giugno 25, 2019, 04:14:09 PM
Concordo (sul pubblicizzare i luoghi ed é un pò il motivo del mio post)
Nel mio piccolo ho fatto un bel po di acquisti anche se non proprio necessario e ci tornerò con il babbo a pernottare a metà luglio.
ho visto che comunque pian piano stanno ripartendo (bar/strutture) e anche gli altri con camioncini avevano parecchi clienti.
Speriamo anche se vedo altri esempi (Aquila in primis) non proprio positivi.

ps  T4 Super affare. Va alla grandissima. sono super contento!

ciao!
a.

Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: bandit il Giugno 26, 2019, 03:16:50 PM
#Aggiornamento Elettrico#

Ciao!
Da una verifica che ho fatto dell'impianto elettrico ieri sera ho notato che la BS é effettivamente morta (causa del non funzionamento dei servizi).

Fatto ieri sera alcune verifiche e:
--stufa parte regolarmente
--ok lavello
--ok frigo

Ho dato un occhio alle recensioni varie sulle batterie servizi. Attualmente montava una 80Ah.

Non vorrei montare batterie con capacità (inutilmente) enormi (ho 2 lampade neon interne, stufa e frigo a gas e una pompa ad immersione nella tanica)
Mi orienterei su questo modello AGM:
https://www.batteriepercamper.com/I/vendita/batteria-per-cellula-camper-fiamm-lsb80-12v-80ah-1063

Vi posso chiedere un parere? procedo sciallo all'acquisto?

grazie mille
alberto
Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: Californialilla il Giugno 26, 2019, 03:31:47 PM
È un tema enorme...

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Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: ontheroad70 il Giugno 26, 2019, 03:37:56 PM
Io  prenderei la più grossa possibile, soprattutto se non hai il pannello sul tetto.
2 giorni di riscaldamento per esempio non so se riesce a farteli senza avviare il mezzo...il frigo non lo hai?
Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: belvero il Giugno 26, 2019, 03:41:19 PM
Dovrebbe avere il trivalente, quindi in sosta va a gas
Prendi la batta piu' grossa che trovi in amperaggio e dimensioni, dipende dalla sede che hai.
La corrente non è mai abbastanza
Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: Californialilla il Giugno 26, 2019, 03:45:05 PM
Che stufa è?
La Trumatic?

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Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: bandit il Giugno 26, 2019, 03:58:21 PM
Ciao,
allora il FRIGO é trivalente, quindi a 12v in viaggio (ma tanto é in carica la batteria) lo spengo per soste brevi poi lo metterei a gas.

La Stufa é una TRUMA sempre a GAS.

L'unica mia perplessità é quella di non montare una batteria eccessivamente grossa per non "stressare" inutilmente la parte di caricabatterie-alternatore.E' solo questo il motivo.

Più che altro in sosta mi servirebbe per far partire la stufa e (scusate se dico castronerie) far partire il frigo a gas (servono i 12v per lo starter?)
Penso che 80Ah siano sufficienti per un paio di giorni di sosta (l'uso del lavabo/luce é irrisorio).

accetto ovviamente consigli

alberto





Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: Californialilla il Giugno 26, 2019, 04:48:55 PM
Si allora hai ragione.
Batteria sovradimensionata significata costi,pesi e ingombri inutili.
La Truma non consuma nulla ed il frigo ha il piezo manuale.
Procedi con lottanta buona però..

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Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: bandit il Giugno 27, 2019, 05:53:29 PM
Ok ordinata!
Nel frattempo smontato po per vedere se dietro frigo è tutto ok.
Per fortuna che ho controllato.trovato coltelli forchette e cucchiaini caduti...E un Po di collegamenti posticci / prontamente rimossi/ di qualche tv decoder o cb fatti da qualche criminale

Vi tengo aggiornati!
Ciao e tnks ancora

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Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: Californialilla il Giugno 27, 2019, 06:04:28 PM
È sempre bene ispezionare.
Io ho trovato un cucchiaino di plastica nella ventola del riscaldatore...
Naturalmente me lo ha rotto.

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Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: davegoride il Giugno 28, 2019, 12:22:20 AM
Citazione di: bandit il Giugno 25, 2019, 02:27:22 PM
Ciao Davide!
avevo fatto qualche preventivo in giro. In media:
Frizione+volano bimassa c.a.1000-1200
Distribuzione 7-800
Ricerca guasto motore/risoluzione (cambio debimetro/sistemazione catalizzatore/connettori intercooler ecc..) 4-500

Se ci aggiungi un tagliando e qualcos'altro che sicuramente il mecc ha fatto (non ho dettaglio ancora) non siamo lontanissimi dalla cifra. Cosi a spanne siamo un po più cari di 5-600 euro di un altro meccanico ma come ti dicevo i rapporti con il meccanico sono ottimi (come stima per professionalità e persona) e hanno giocato a favore altre considerazioni fatte in fase di pre-acquisto (mi ha supportato nella scelta)

In effetti io ho preferito acquistare un mezzo ad un buon prezzo e farmi poi i lavori a parte (accertandomi che venissero fatti, oltre che fatti bene)
Al concessionario iniziale non interessava guadagnarci piu di tanto(aveva già margine nel rivenderlo cosi come era)
A 9.500 ho portato a casa un T4 2500 TDI con già cambiate molle/marmitta/dischi e pastiglie freni e coccolato sotto aspetto camper (mai usato). Con 8 cerchi in lega estive/invernali tendalino+portabici e paraurti nuovo.
Aggiungendo i 3000 arrivi ad una cifra 12.500 pronto in strada con tutti i lavori fatti.

A quel prezzo trovi sicuramente altri mezzi da privato/concessionario ma poi devi sicuramente metterci mano nel breve periodo, oppure devi salire di budget.

Io mi ero prefissato un 12-13k e non volevo superare quella cifra.

#####
Per campo imperatore/castelluccio ti consiglio assolutamente il viaggio.
Anzi - se hai bisogno di qualche dritta - conosco bene i posti e anche qualche campeggio in zona e lato campo imperatore. gli scenari sono spettacolari e meritano assolutamente una visita.
Tra 10-15 giorni ci sarà la fioritura. Non so di dove sei ma facci un pensierino. nel caso se hai bisogno scrivimi senza problemi e per quel che posso ti consiglio.
Ho visto che ci sono altri utenti in zona che sicuramente possono darti qualche suggerimento.
ciao!
alberto

Ciao Alberto,
Non volevo assolutamente discutere la tua scelta, hai fatto benissimo, purtroppo (ma giustamente le competenze si oagano) la mano d'opera grava molto sul costo finale.
Io sono di Genova, prima o poi organizzerò senz'altro un giro.da quelle parti, è molto che voglio farlo! Nel caso ti chiederò  :)
Ciao Davide
Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: Homar il Giugno 28, 2019, 07:43:11 AM
Citazione di: Sba il Giugno 25, 2019, 03:59:04 PM
proprio un bel mezzo, secondo me hai fatto un buonissimo affare!
Per quanto riguarda i luoghi bè, a Castelluccio vado spesso, tappa fissa nei giri in moto (1h da casa) e i mie suoceri hanno una casa a poca distanza (Frontignano di Ussita).
Durante la fioritura è veramente stupendo ma purtroppo preso d'assalto da orde di persone spesso poco rispettose!
E' un bene che si pubblicizzino questi luoghi, lì il terremoto ha colpito molto duro e la gente del posto seppur fiera e forte, stenta a rimettersi in piedi !
Andato domenica in Vespa.
Impossibile!
Il "centro" completamente bloccato, nonostante la presenza di protezione civile a dar man forte alla Polizia locale...

Addirittura pulman che cercavano di fare inversione nella piazzetta!

Inutile dire le orde di idioti a piede libero, scorrazzare sui campi.
Non dovrebbe essre difficile capire che le colture non andrebbero calpestate!,, visto che quella gente ci campa...
Ne per fare una foto, ne per far correre il cane, ne per svaccarsi con la sdraia!

Che tristezza...
Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: bandit il Luglio 08, 2019, 10:31:35 PM
Aggiornamento.
Giusto per chi si trova nelle mie stesse condizioni ,cioè stufa e gas e frigo..a gas.
Tolto le bombole tedesche che per ovvi motivi e scelta mia personale non voglio rischiare di ricaricare.
Ho deciso di passare a campingaz. Mi rende tranquillo girare sapendo che ovunque posso fare scambio vuoto x pieno.
In più la prec proprietaria mi aveva lasciato appunto 2vecchie bombole campingaz.
Pagato solo la ricarica e messa una coppia 5+3kg
Se in futuro metterò riscaldatore gasolio qualcosa risparmierò ma ora tengo questo.
Alberto

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Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: Mattiadll il Luglio 09, 2019, 09:12:20 AM
Citazione di: bandit il Luglio 08, 2019, 10:31:35 PM
Aggiornamento.
Giusto per chi si trova nelle mie stesse condizioni ,cioè stufa e gas e frigo..a gas.
Tolto le bombole tedesche che per ovvi motivi e scelta mia personale non voglio rischiare di ricaricare.
Ho deciso di passare a campingaz. Mi rende tranquillo girare sapendo che ovunque posso fare scambio vuoto x pieno.
In più la prec proprietaria mi aveva lasciato appunto 2vecchie bombole campingaz.
Pagato solo la ricarica e messa una coppia 5+3kg
Se in futuro metterò riscaldatore gasolio qualcosa risparmierò ma ora tengo questo.
Alberto

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Ottimo. Ci sono dei riduttori campingaz che avviti direttamente alla bombola e risparmi molto spazio in altezza e in praticità

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Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: bandit il Luglio 09, 2019, 09:48:08 AM
 Grazie!
in effetti aveva solo quello e non mi é piaciuto come é venuto. Ma tutto sommato ok

Appena riesco mi informo e metto adattatore. grazie x la dritta

a.
Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: belvero il Luglio 09, 2019, 10:45:17 AM
Anch'io ho messo 2 campingaz, le trovi piu' facilmente e un po' ovunque in europa
Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: bandit il Settembre 16, 2019, 04:54:24 PM
AGGIORNAMENTO
Ciao! dopo un bel po di km vi aggiorno sul mezzo!

Ho fatto 3 grossi viaggi (CampoImperatore,Norvegia,Austria) e dopo circa 14.000km sono super felice del mezzo!

Motivo del post: ho abbandonato il meccanico precedente in favore del ben più blasonato Florian.

Il tutto nato da un semplice controllo tornato dalla Norvegia dove il motore (in salita soprattutto) e comunque ad acceleratore al max anche in pianura dava delle sbuffate nere. Le prestazioni mi sembravano ok così come consumi....ma per prudenza ho preferito sentire un altro parere (Florian).

Condivido,per chi fosse nella mia stessa situazione: il problema era banale e di semplice risoluzione.
>>I manicotti dell'intercooler erano logorati dall'età. Uno addirittura con una evidente crepa nel raccordo.

Dopo la sostituzione..beh...il motore ha acquisito ancora più sprint. Che dire  8) Ho rifatto le mie salite di test e l'ho provato. Va che é una meraviglia, non sbuffa....salgo in 3' e attorno ai 1800giri riprende che é un piacere. Sicuramente meglio di prima!
E' cambiato notevolmente il carattere del motore....in salita durante iltest la macchina davanti a me si é messa da parte per farsi sorpassare... ::)
A sensazione "sento" il motore più pronto, sale di giri molto più rapidamente e in montagna (soprattutto) riprende anche in terza (rimanendo ovviamente nei giri di coppia).

Nota. Non chiedetemi perché l'altro meccanico abbia sorvolato su una cosa cosi semplice dopo aver rifatto debimetro cinghie pompe frizione eccc.....Io ho dato colpa alla velocità....ma la cosa non mi é piaciuta.
Avevo chiesto espressamente un check e che se avessero trovato manicotti logorati o altro...di cambiarli...
Mettiamola cosi:Florian ha acquisito un nuovo cliente.

vi tengo - come al solito - aggiornati
ciao!
alberto
Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: Homar il Settembre 18, 2019, 07:35:29 AM
Consiglia al tuo vecchio meccanico di cambiar mestiere.

Titolo: Re:Presentazione e consiglio
Inserito da: bandit il Settembre 18, 2019, 10:08:15 AM
Ciao, bah credo semplicemente che l'approccio sia sempre più o meno lo stesso di molti altri.
Fanno le cose in velocità, magari se ne sono pure accorti....ma si lascia sempre qualcosa per far tornare il cliente.

La cosa non mi é piaciuta per niente in quanto son partito per la Norvegia con dei manicotti logorati e avendo chiesto un check-up completo e pagando comunque alla fine un conto abbastanza alto rispetto alla media. Potevano semplicemente cambiarmi i manicotti e io li avrei pagati senza batter ciglio...non capisco.

Sicuramente farò un passaggio di persona da loro. Hanno perso un cliente comunque.

L'importante é che il mezzo ora vada meglio. Ho già fissato un altro appuntamento dal Florian per sistemare altre 2 cose che ho deciso di far fare a lui.

ciao