News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Presentazione e consiglio

Aperto da bandit, Aprile 29, 2019, 08:52:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Californialilla

Qualcosa non va il 102 a punto è una piccola scheggia potente ed elastico, da 40 in quinta riparte senza difficoltà.
Fai una diagnosi e ti togli ogni dubbio.
Io quando accompagno qualcuno la faccio sempre se non altro per verificare i chilometri reali.....
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Sba

dipende anche da cosa intendi per salita impegnativa ! comunque il 2.5 è un pò vuoto in basso, nelle salite impegnative una bella affondata fino ai 3000 e poi dovrebbe tenere bene la 3!

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

T4 California Freestyle - Macerata

bandit

Aspetta....io ero in salita. Circa 13 14%
Salita impegnativa.la faccio in 2 a 40km .tento mettete la terza ma non la teneva.
Alberto

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

2.5TDI 102CV (ACV) CARTHAGO MALIBU 28 '97 - TRENTO

raudo

Se non rende ci sono altri fattori legati ad esempio al malfunzionamento del MAF (debimetro) o catalizzatore intasato o turbina stanca.
Ma a 2000 già deve andare in bel po'.
La terza la tiene se sei almeno a 2000.
23/14% non è poco ma 40 no.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Leo91

#34
Se ti può essere d'aiuto l'ultimo salitone che ho fatto con il mio 102cv era il passo tre croci, se non erro in alcuni punti è 12/13% e vado su in terza marcia tranquillo.
Ora che ricordo ho fatto non molto tempo fa anche il pian delle fugazze di notte che in alcuni punti è al 15% e in terza marcia andavo su tranquillo e ne aveva ancora senza problemi.

In salita mai avuto il minimo problema, vado su come una comune berlina.

Sotto i 2000 ha un po di turbolag, ma sinceramente nemmeno tanto, anche in salita sotto i 2000 giri riprende sempre senza problemi, dai 2000 ai 3000 c'è il picco di coppia e li va... :P
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

raudo

Quindi quel 102 non va.
Dipende dall'anno può essere anche il sensore di pressione se post 2000 oppure il tubetto che misura la pressione che va diretto alla Ecu.
Bisogna capire...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ricca

Aggiungerei anche catalizzatore e/o egr intasati.
Hai notato se fumava nero pesantemente??
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

bandit

Ciao a tutti e grazie per dritte!
Il motore non fumava anzi. Per farvi capire in salita ero in 2'  attorno ai 2.600 2.700 giri ho cambiato in 3' ed è sceso subito sotto attorno ai 1800 giri.li era impossibile salire in terza perché non riprendeva proprio giri e dovevo scalare. In seconda salivo ma non oltre i 45km h.
In pianura uguale..va..va benino..in progressione prende velocità,ma ad un cavalcavia leggero in 4 ai 70kmh senti subito che perde giri e fatica riprendere. Da ignorante sembra quasi che alla pressione acceleratore non vi sia risposta lineare ...mi sembrava di guidare un pulmino con su 9 persone giusto per fare esempio.
Ragionando anche con meccanico stasera davanti ad 1 pizza  i punti possono esser tanti...
Filtro gasolio, filtri aria,debimetro, pompa gasolio,turbina.
Chiaramente rimane incognita acquisto. Al momento fermato ma devo decidere quanto impegnare per sistemare questo problema e soprattutto capire se poi lo risolvo....
Al momento i lavori sono importanti oltre a quelli obbligatori quali
Cinghia e pompa acqua più frizione e tagliando completo.
Grazie mille ancora per le super dritte!
Alberto



Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

2.5TDI 102CV (ACV) CARTHAGO MALIBU 28 '97 - TRENTO

raudo

Magari son 100€ di sensori.
Basta una bella diagnosi.
R.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ricca

Sembra che arrivi poca nafta se non fuma, si potrebbe dare un'occhiata anche al pescante nel serbatoio che non sia intasato da morchie
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

raudo

Senti qua: se la centralina Ecu (engine control unit) non ha tutti i valori a posto  la potenza è minima, tutti i parametri son tenuti al minimo, il mezzo non va.
Non devi pensare che sia un diesel vecchia maniera, senza l'elettronica a puntino non rende.
Ci vuole una diagnosi e con quella di capisce.
Ho accompagnato un amico a prendere un tdi del 2001 che non andava forte, anzi, così dalla diagnosi c'era il sensore di lettura pressione (su quel T4 è montato alla destra dell'intercooler).
Quindi è stato fatto presente all'ex proprietario che il motore non rendeva e di sicuro qualcosa c'era da fare così si è pattuito uno sconto.
Chiaro che una turbina costa di più, quel sensore forse 8€ di concorrenza.
La poca nafta è la Ecu che decide di non passarla.
Adesso quel mezzo è un gioiello, almeno di motore.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

bandit

Ciao!
Concordo sulla diagnosi.
Almeno mi tolgo tutti i dubbi sulle possibili cause

Oggi mi informo sui costi e se il concessionario che lo mette in vendita concede la diagnosi (vorrei andarci  io ovviamente)

Grazie!
Alberto



Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

2.5TDI 102CV (ACV) CARTHAGO MALIBU 28 '97 - TRENTO

Californialilla

Come dicevo, fagli fare prima un reset completo, poi giro di prova in tutte le condizioni e nuova diagnosi.
Questa vale.
Altrimenti rischi di trovarti errori dei tempi dei dinosauri... ;D ;D
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Leo91

#43
CitazioneIn pianura uguale..va..va benino..in progressione prende velocità,ma ad un cavalcavia leggero in 4 ai 70kmh senti subito che perde giri e fatica riprendere. Da ignorante sembra quasi che alla pressione acceleratore non vi sia risposta lineare ...mi sembrava di guidare un pulmino con su 9 persone giusto per fare esempio.

Assolutamente c'è qualcosa che non va... con il mio nei cavalcavia o nei salitoni autostradali posso permettermi di sorpassare anche in quinta marcia con 4 persone a bordo e recupera giri immediatamente passando dai 110 ai 130 abbastanza rapidamente.

CitazioneIl motore non fumava anzi. Per farvi capire in salita ero in 2'  attorno ai 2.600 2.700 giri ho cambiato in 3' ed è sceso subito sotto attorno ai 1800 giri.li era impossibile salire in terza perché non riprendeva proprio giri e dovevo scalare. In seconda salivo ma non oltre i 45km h.

Mai avuto questo problema fin ora, anzi se il rettilineo è in salita e i tornanti sono lontani certo volte posso azzardare una quarta senza problemi o senza essere con l'acceleratore a fondo...

In ogni caso fai presto a vedere se ha problemi, ti piazzi in seconda marcia o terza tipo a 1300/1400 giri in una salitina, premi l'acceleratore a fondo e dai un occhio al contagiri. Poco prima dei 2000 giri devi avvertire una marcata differenza di coppia che si protrae fino ai 3000 giri e devi sentire un po del classico "calcio" della turbina che entra in coppia e ovviamente il tutto accompagnato dalla classica sbuffata (non esagerata) dallo scarico di colore nero, NO  assolutamente altri colori, è importante anche vedere il colore dell'emissione che apparte quando è freddo e fuma bianco per la condensa nei primi chilometri, poi deve solo essere nero durante le piene accelerazioni.

Se puoi ti consiglio di provare un altro 102cv a puntino nella tua zona (non so dove sei di preciso) per capire come va in termini di prestazioni cosi da avere il riferimento preciso e farti un idea.



Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

bandit

Ciao Leo! Grazie della tua impressione. Concordo con te e gli altri nel dire che cè qualcosa che non va.
Oggi sono stato ad Autopergine e ho chiesto un intervento del loro meccanico per fare una diagnostica del mezzo. Contestualmente proverò uno dei loro T4
Ne ha parecchi che sta rientrando sempre 2.5 102cv,anche se i prezzi sono tutti sopra i 20k e km attorno ai 280k o superiori.
Mi farò invece consigliare dal loro meccanico sulla possibilità che il mezzo in questione sia "salvabile". L allestimento Carthago e le condizioni hanno abbassato notevolmente il prezzo ma Chiaramente non si tratta di una vera occasione nel senso che i lavori da fare sono tanti e quello che più mi preoccupa sono le prestazioni attuali del motore. Carrozzeria e meccanica di base sono aiutato da 2 amici del settore ma lavori grossi no...se poi consideriamo che gomme da cambiare e nessuna garanzia anche su stufa ecc....
Settimana prossima fissiamo il check e poi valuto. Controlleranno motore allestimento e Tutto il resto cercando capire anomalia del motore.. ovviamente  pago io. Anche perché poi lo userò come mezzo principale e da appassionato di  montagna e mare cerco un Mezzo affidabile per girare.
Investo un 100euro per un paio d ore di consulenza ad hoc e poi valuto.
Grazie ancora a tutti per i preziosi consigli
Alberto


Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

2.5TDI 102CV (ACV) CARTHAGO MALIBU 28 '97 - TRENTO