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Presentazione e consiglio

Aperto da bandit, Aprile 29, 2019, 08:52:12 PM

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0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ontheroad70

Verifica o fai cambiare le palle del cambio(gear Bush)che intorno ai 20 anni collassano(poca spesa).

Californialilla

E, se vuoi tenerlo veramente bene TUTTI i fluidi.
Servosterzo
Freni e frizione
Olio cambio
Refrigerante

Magari con quelli prescritti dalla casa.

L'olio motore lo do per ovvio...

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Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

bandit

Ciao! Grazie mille
In effetti le boccole cambio sono in lista!
Ok x fluidi
Alberto

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2.5TDI 102CV (ACV) CARTHAGO MALIBU 28 '97 - TRENTO

bandit

Aggiornamento.
Il super meccanico mi ha dato feedback sul problema.
Catalizzatore intasato (super intasato) e debimetro ok x sostituire e sistemare ( anche egr)
Mi da molta fiducia xke oltre ad aver un sacco di esperienza mi piace perchè vedi che è anche molto appassionato,cosa non da poco... ho fissato per sabato una prova per provare il mezzo.

Vi chiedo invece , se do l ok per procedere con i lavori grossi, una possibile forbice sul preventivo per capire se è allineato.
So che non sono economici e accetto un preventivo un Po piu caro,ma  con limite.
Dovrò fare Frizione e volano e cinghie.
Compreso cambio olio filtri e fluidi vari.
Escluso il primo intervento sul debimetro....2.300 2.400 Max può essere un buon preventivo ?

Grazie per vostro feedback
Alberto


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2.5TDI 102CV (ACV) CARTHAGO MALIBU 28 '97 - TRENTO

Californialilla

Volano? :o
Se ci fai un elenco ordinato dei lavori magari lo si commenta.......
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bandit

Ciao. Non ho A disposizione il preventivo che faremo sabato.
Sostanzialmente è stata una chiacchierata tra meccanico e venditore  poi.
Parliamo di kit Frizione e volano piu lavoro.
Kit distribuzione (tutte cinghie) con pompa acqua piu lavoro

Da mia esperienza su altre auto frizione e volano siamo attorno ai 1.200 circa (Non parlo prezzi internet ma da conc. Meccanico ). Distribuzione ho calcolato 7/800 euro.
Aggiungo 3/400 euro tra lavoro olio e filtri vari.
Era giusto per avere un ordine di grandezza che fosse più o meno corretto su questi due interventi.
Alberto

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2.5TDI 102CV (ACV) CARTHAGO MALIBU 28 '97 - TRENTO

bandit

Ps il volano non è da sostituire ma mi è stato consigliato visto che si tira giù frizione.
Sulla volvo il bimassa si rovina prima della frizione e crea molte vibrazioni sotto coppia. Ecco perché vorrei sostituire anche quello
A.

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2.5TDI 102CV (ACV) CARTHAGO MALIBU 28 '97 - TRENTO

Californialilla

Il 102 non ha il bimassa, per i costi frizione-distribuzione li vedrei meglio al contrario, 600-1200......
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bandit

Ciao, pensavo il bimassa perché così avevo capito.
In ogni caso,mono o bi, ne è consigliata la sostituzione secondo te?
Grazie ancora a.



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2.5TDI 102CV (ACV) CARTHAGO MALIBU 28 '97 - TRENTO

Californialilla

Se non si manifestano particolari problemi a me risulta di no, poi al di la dei costi una cosa sostituita inutilmente è sempre una cosa in più, ma dato che i costi esistono..... ;)
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

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bandit

Chiarissimo.
Grazie
Alberto

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2.5TDI 102CV (ACV) CARTHAGO MALIBU 28 '97 - TRENTO

ricca

Citazione di: Californialilla il Maggio 31, 2019, 08:54:14 AM
Il 102 non ha il bimassa, per i costi frizione-distribuzione li vedrei meglio al contrario, 600-1200......
Ale mi sa che ti stai confondendo...il mio 102 del 98 lo ha x certo.
Sostituito kit frizione a Gennaio causa perdita olio da attuatore e volano bimassa andato.
Montato kit Luk 600000200
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

Californialilla

Possibile,aspettiamo il parere di chi ne sa............ :D
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bandit

*Aggiornamento in diretta *

Appena fatta la prova del mezzo.un paio di km in salita dopo averlo scaldato  giusto per tranquillizarmi che fosse ok e dare l ok per procedere con altri lavori.
Problema risolto!
È stato sostituito il debimetro e sistemato il catalizzatore intasato.
Ora in salita sale tranquillamente si sente che la turbina lavora e finalmente ero ai 70kmh in 4'. In falsopiano messo pure la 5'.

Non l ho provato tanto perché su indicazioni meccanico sono a rischio rottura cinghie  (non fatte da 150k km). il giusto per capire che ora il motore è ok.
Direi bene.

Il preventivo per frizione kit con volano e tutto x cinghie ,comprensivo puleggia eccc,si assesterà attorno alla cifra prevista. Diciamo che i 2.500 messi in conto servono tutti.

Vi tengo aggiornati e grazie ancora per il vostro supporto!

Alberto




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2.5TDI 102CV (ACV) CARTHAGO MALIBU 28 '97 - TRENTO

bandit

#AGGIORNAMENTO: COLLAUDO#
Ciao!

Come promesso vi aggiorno.

Ritirato il mezzo una settimana fa e nell'attesa di mostrarlo ad un utente del forum ho fatto un piccolo collaudo  :D
Avevo a disposizione una settimana e ho improvvisato un giro in centro Italia (fatto prima un 150km di test nei paraggi).

Premessa: Parte meccanica - Lavori fatti
Ho ritirato il mezzo con, principalmente:
-- Sistemato problemi rendimento motore (sostituzione debimetro/catalizzatore)
-- Frizione e volano bimassa nuovi
-- Tutte cinghie e pompa acqua nuove
-- Sistemato leveraggi/boccole cambio
-- Tagliando classico (filtri olio)
-- altre piccole cosucce

Avevo preventivato 2.500-3.000 euro e sono serviti tutti. Il prezzo non é basso anzi, ma sono dell'idea
che non potendo farmi i lavori in autonomia (i kit internet costano sicuramente meno) e vista la delicatezza dei guai (performance motore) la cosa migliore é affidarsi ad uno specialista.
Ho il vantaggio che é a 10minuti da casa, conosce bene i mezzi...é un po caro...si...ma la certezza di chiudere il cerchio, risolvere il problema e portarmi a casa un mezzo fantastico giustificava il costo .
Poi sono anche dell'idea che anche loro devono pur vivere e un qualche rincaro su prezzi/ora...beh lo accetto.

Tour
E' un giro che ho fatto spesso in moto/tenda o auto.
Ora l'ho fatto con il T4: tutta un'altra storia!
Parto dalle conclusioni: mezzo fantastico! esperienza atomica! In sintesi: E' QUELLO CHE CERCAVO!
Unisce il piacere della guida in moto con la flessibilità di aver una minicasa dietro.
Ho dormito sotto le stelle a campo imperatore cucinandomi arrosticini con contorno di patate saltate in padella! TOP
Ho scelto di far tutto in libera, nel massimo rispetto dei luoghi visitati e appoggiandomi a qualche bar/osteria ogni tanto.

Tappe principali:
Gubbio
Norcia e Castelluccio di Norcia con trekking sul monte Vettore
Trasferimento a Campo Imperatore
Toscana (terme Saturnia e Cala Violina)

Conclusioni:
Il mezzo é fantastico!!! Non ho consumato una goccia di olio /acqua (fatti 2000km giusti)
Ho fatto autostrada al ritorno e si é comportato egregiamente. Attorno ai 110Km/h é sui 2.500rpm.
Su strade/stradine va alla grande; ho guidato sempre più o meno a caso su strade secondarie (anche bianche)
Si arrampica bene, non scalda e lo trovo molto elastico come motore. Ho visto che riprende anche sotto i 2000 giri . Che dire...SUPER!
E poi aver una casa sempre dietro, una cucina (ho fatto tutte le colazioni/pranzi/cene) e un letto! non cercavo altro.

Vi ringrazio nuovamente per i preziosi consigli ed ora, superato il collaudo meccanico, mi dedico alla parte camper/elettrica da revisionare (frigo,stufa e centraline). Nel giro avevo solo il gas funzionante!

Vi tengo aggiornati come sempre!
ciao alberto


2.5TDI 102CV (ACV) CARTHAGO MALIBU 28 '97 - TRENTO