News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Buongiorno a tutti!!consigli su nuovo acquisto

Aperto da lrenzo, Settembre 12, 2019, 03:02:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lrenzo

Purtroppo no, tutta pianura! L ho spremuto un po' per cercare di capirci un po' e tutto sommato non mi è sembrato male..
Settimana prossima andrò a vederne un altro e spero di poter fare qualche salita per rendermi conto..dite proprio che la salita non faccia per lui?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


ontheroad70

#16
Leggi varie opinioni nel post "2.4 D e passi di montagna"
Io lo ho da 4 anni,fatto un sacco di passi alpini e qua dove sono in Portogallo,un rettilineo in pianura è quasi un miraggio ;D
É in motore di altri tempi,come potenza ed erogazione,ma arrivi dovunque,non temere
Oggi come oggi va bene se hai indole tranquilla(cioè a codice della strada)alle velocità richieste ci arrivi piano piano.
In salite continue e medio veloci,si spesso ti devi rassegnare ad andare a 60/80 kmh,nei tornanti per esempio fai fatica a raggiungere i 50kmh  imposti ma forse meglio così.Chi va piano va sano e lontano,ricordiamo  con un mattone alto 2 metri,pesante 2500kg....

Quindi se puoi meglio il 2.5 TDI,il 2.4 costa meno e ti devi accontentare con filosofia

raudo

Con quel che dura in più e quel che consuma in meno anche se uno il 2.5tdi 102cv lo paga il doppio del 2.4d dopo un po' di anni il miglior affare sarà sempre il 102...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ontheroad70

Esagerato,il divario di consumi sarà un 10%in meno e hai voglia a macinare km per colmare il divario....forse in 200mila km si recuperano 5 Mila euro,ma non sono molto bravo coi conti.

Mattiadll

Citazione di: raudo il Settembre 13, 2019, 10:04:13 PM
Con quel che dura in più e quel che consuma in meno anche se uno il 2.5tdi 102cv lo paga il doppio del 2.4d dopo un po' di anni il miglior affare sarà sempre il 102...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sopratutto nei viaggi lunghi Il 102 tiene i 120 di crociera.. Il 2.4d a sforzo

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


raudo

#20
I 120 ma terrà ben di più!
Secondo me anche 130.
Comunque i 120 sono un ottimo compromesso tra la guida relax e quella impegnativa.
Ho notato che se sto sui 120 (però io guardo quelli reali di gps) faccio i 14 km/l se abuso i consumi salgono di brutto.
E se mi trovi un camper che tiene i 120 scalando il Turchino, chapeau!
R.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

rbedini

Citazione di: ontheroad70 il Settembre 13, 2019, 11:51:16 PM
Esagerato,il divario di consumi sarà un 10%in meno e hai voglia a macinare km per colmare il divario....forse in 200mila km si recuperano 5 Mila euro,ma non sono molto bravo coi conti.

Facendo un conto su 100.000 Km la differenza di costo per il carburante risulta dal conto (con differenza di ca il 10%) un po' meno di 1000 Euro a vantaggio del turbo (costo gasolio ipotizzato 1,4 Euro/litro)
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

ontheroad70

Appunto quindi in 200.000 km risparmierei circa 2000€......poca roba,sostanzialmente.
Per la durata del motore,boh mi.piacerebbe.solo sapere quanti ne ha effettivamente il mio.

raudo

Si ma il risparmio vero non è quello.
Il 2.4D a 300000 km è arrivato è spacciato, il 2.5tdi 102 fa solo notare che è arrivato il momento di fare un altro tagliando.
Quindi di km ne fa almeno il doppio se ben manutenzionato.
Adesso il concetto è più trasparente?
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

lrenzo

Veramente??io credevo, da ignorante premetto, che il 2.4 non avendo turbo e essendo meno spinto fosse un motore molto più
"Rustico" e resistente del 2.5tdi..

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


raudo

Credenza smentita dai fatti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ontheroad70

#26
Mah il mio ne ha 270 a conta km ma ne valuto almeno 200 Mila in piu(per esempio la frizione che ho cambiato a  giugno non era originale e penso che 200mila km il primo equipaggiamento lo faccia.....ok mi metto in rete a cercare di smentirti ;D

raudo

Bravo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ontheroad70

#28
Ovviamente sono affermazioni da verificare
The company I worked for had four 2.4 T4s in the '90s. One got written at 275k, two others were at just under 400k. One of them H765 BYS is still around on the road somewhere.

400.000 miglia(sito il,quindi presumo) sono oltre 600.000 km

Saw one when I was buying my 2.5
the guy had traded it in with 465,000 on the clock(quindi oltre 700mila k)


Spoke to a taxi-driver of a 2.4D Caravelle who sold his last year with 740k on it.(che fa oltre il milione di km)

Questo facendo  la domanda vw t4 2.4d life expectancy.


Já estive, uma vez a falar com um Táxista de Viana do Castelo que tem uma Caravelle com este motor com cerca de 1 700 000 km´s.

Mas eu peço, a alguém que tenha tido experiência com este motor, se é fiável, se dá problemas...

Obrigado,

Cump.



Nello screenshot una pagina del T4 zone francese dove gli equipaggi segnano le loro percorrenze😁

ontheroad70

Ne desumo quindi,prendendo per abbastanza veritiere le dichiarazioni trovate,che il 2.4D di suo è ben affidabile e longevo,la delicatezza presunta della testata forse,ma forse è dovuta a stress causa guida inappropriata, cioè lo si forza a prestazioni che non può avere.
Ai postumi l'ardua sentenza.