Buongiorno a tutti!!consigli su nuovo acquisto

Aperto da lrenzo, Settembre 12, 2019, 03:02:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mattiadll

Io anni fa avevo venduto un multivan 2.4d von 200.000km  che avevo da 2 anni scarsi per comprare un 102cv  con 300.000km lo rifarei subito perché il. Tdi è tutta un altra macchina

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


lrenzo

Crisi totale ora!!

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Leo91

Io ho il tdi 102 allestito california e mio cugino sempre un california ma 2.4d.
L'ho provato in più di qualche occasione il 2.4d e di coppia in più nei bassi non ne ho sentita affatto nonostante l'acv si sa... soffre un po di turbolag.
Certo il 2.4d ha un'erogazione più regolare del 2.5tdi 102cv, ma che abbia più coppia ai bassi il 2.4d rispetto all'acv anche no.

Per me il tdi è superiore in tutto, prestazioni, confort e consumi ed è molto più rilassante da guidare e ti porta a macinare una botta di chilometri senza accorgertene.
A 170km/h (che penso sia il suo limite) i consumi sono da concorde ma ci si parla ancora dentro, poi ovvio i l'efficienza migliore è circa sui 110, ma anche andando a 130 si viaggia ancora in serenità ed il motore ha ancora fiato per i sorpassi.
Poi quando metti dentro la quinta non la togli nemmeno nei salitoni delle autostrade tedesche quando tutti i camper si mettono in prima corsia e te gli sorpassi in serenità.

Spendi una volta ma spendi bene.
Questa è la mia opinione. 
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

raudo

170 che sono 156 reali.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Californialilla

Se tutto va bene...

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Erst4

Naturalmente, altrimenti i 170 non li vedi nemmeno a tachimentro.

Anche 156 Km/h (calcolati) sono comunque tanta roba, ...se non vai in DE!
Discover more

amazigh

Capisco una volta per prova... ma dove dovete andare a 170 - 156 reali - km/h, con un furgone?

Nessuna critica, solo una mia curiosità!

" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

Erst4

Condivido!
Infatti per me è solo un indice del margine disponibile, poiché ritengo l'ideale sia mantenersi attorno ai 2.500 / 3.000 rpm max.

(però, se viaggi in DE ... non ce n'è mai abbastanza... tempo fa, in DE, ho visto - e superato - i 4.000 rpm, testando l'applicazione del Solbian incollato  :) ma non sembrava affatto di essere troppo veloci)
Discover more

Erst4

Citazione di: Leo91 il Settembre 23, 2019, 10:38:33 PM
Io ho il tdi 102 allestito california e mio cugino sempre un california ma 2.4d.
L'ho provato in più di qualche occasione il 2.4d e di coppia in più nei bassi non ne ho sentita affatto nonostante l'acv si sa... soffre un po di turbolag.
Certo il 2.4d ha un'erogazione più regolare del 2.5tdi 102cv, ma che abbia più coppia ai bassi il 2.4d rispetto all'acv anche no.
...

Infatti l' ACV supera la coppia MAX del 2.4D già a 1.250 rpm!
Citazione
http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=2255.msg108071#msg108071
ACV:   coppia  @ 1.250 rpm (milleduecentocinquanta) = 168,814 Nm

AAB:   coppia max = 164 Nm  tra 1.880 e 2.200 rpm

Detto questo, non ritengo si possa parlare di vero e proprio "turbolag" in quanto non si tratta di ritardo ma di vera e propria curva di erogazione caratteristica; infatti puoi attendere quanto vuoi ma il famoso calcio nella schiena non arriverà mai sotto i 2.000 rpm; caratteristica abbastanza frequente nei motori anni '90 ante duratorq.
Discover more

bandit

Citazione di: lrenzo il Settembre 23, 2019, 09:55:13 PM
Crisi totale ora!!

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Ciao! Ti riporto anche la mia esperienza.
Su consiglio di chi ha avuto lo stesso mezzo ho acquistato anche io un ACV (2.5TDI 102CV) con una botta di kilometri (347k per esattezza). Con molti dubbi ...e paure... anche se io ho avuto la "fortuna" di poter abbassare di molto il prezzo di acquisto (il mio é un T4 allestito Carthago) e mi sono tranquillizato avendo da parte 3-4k euro risparmiati.

In realtà il motore gira che é una meraviglia e a detta di un super esperto (Florian) é un motore che se ben trattato (tagliandi ecc e non gli si tira il collo) arrivi tranquillamente a kilometraggi importanti (6/700k).

Ti assicuro che con quel kilometraggio non devi pensare di essere a fine vita, anzi...
Sono tornato dalla Norvegia, ho girato Austria, Italia....insomma quasi 15.000 kilometri in 3 mesi e l'unica cosa che ho fatto é metterci gasolio. Non scalda..nessuno problema...non mangia ne olio ne acqua.
Ad andature "normali" (80/90km e 110in autostrada) consuma come un auto normale (reali i 15km/l).
In montagna il turbo aiuta molto e sali senza problemi in tranquillità.

Chiaramente sono mezzi vecchi, inutile negarlo. Quindi la manutenzione per renderli affidabili va fatta.

Nel mio caso aveva iniziato la vecchia proprietaria ma chiaramente vanno tenuti ben sani se vuoi girare in tranquillità, quindi metti in conto anche lo stato di acquisto e le manutenzioni fatte...e da fare.

Dopo, come tutte le cose..un po di fortuna ci vuole.

Unico consiglio che ti posso dare, che é quello che ho fatto io:
--prova il mezzo (meglio piu di uno) per capire quale sia il motore adatto a te e cosa cerchi
--controlla bene il budget e lo stato di meccanica/carrozzeria

...e buona fortuna!
ciao alberto

2.5TDI 102CV (ACV) CARTHAGO MALIBU 28 '97 - TRENTO

amazigh

Citazione di: lrenzo il Settembre 23, 2019, 09:44:10 PM
Buonasera ragazzi! Stavo facendo le mie valutazioni.... stavo per ricontattare un ragazzo per cercare di concludere con l acquisto di un t4 2.4 d caravelle.... Quando all improvviso mi è uscito un multi 2.5tdi 102cv prezzo interessante ma con circa 300k km.. Non ne saranno troppi? Il proprietario ha detto di aver fatto alcuni lavori dimostrabili...mi ero quasi deciso, ora mi ha spiazzato!

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Tdi 2500,  motore ACV.

E non ci pensi più!

Non ti spaventare  per i 300.000 km - se ben tenuto, beninteso -, non sono poi così  tanti.

Il mio Vecchio Cammello è  alla soglia dei 429.000 - ufficiali...-  e va ancora come un ragazzino!

( sgrat sgrat...)

Cambio olio e filtri ogni 15.000  km, gomme buoni, dischi e pastiglie  buoni/e.

Con il  resto della money  riempire il serbatoio di gasolio!

Si, ogni tanto qualche lavoretto c'è  da fare, il mezzo più  giovane ormai ha 16 anni, ma ancora si spendono cifre umane - almeno per me - rispetto ai discendenti T5 e T6.

E poi il multivan ha gia il letto pronto, che male non fa'!

( anche se non comodo come quello del California, dicono...)




" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

lrenzo

Grazie mille per le dritte, domani salvo imprevisti riuscirò a vederlo.. Mi spaventa un po' il fatto che sia importato ma apprezzo che il ragazzo che ce l ha sia il secondo proprietario!vedremo grazie ancora per tutti i consigli!

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Leo91

Citazione170 che sono 156 reali.
Come in tutti i tachimetri del mondo, mezzi pesanti esclusi ;)
E' per dire che un tdi acv ha le prestazioni di una comune auto odierna e non di un furgone...
Che faccia i 200 o i 150, l'importante è che quando serve abbia un po di grinta.  8)

CitazioneCapisco una volta per prova... ma dove dovete andare a 170 - 156 reali - km/h, con un furgone?

Nessuna critica, solo una mia curiosità!

Penso il t4 è il l'unico mezzo che ho in cui ho una guida più rilassante e pacata rispetto a qualsiasi altra auto che ho, però hai mai provato ad andare nelle autostrade tedesche in un tratto senza limite con solo due corsie per senso di marcia ed una fila di mezzi pesanti che viaggiano a 90km/h?
Non è il caso di presentarsi in corsia di sorpasso con tanta tranquillità magari a 100/110, ti ritrovi nel migliore delle ipotesi una fila di crucchi che ti stanno a culo, sfanalano eppoi ti mandano a quel paese... e direi giustamente!
Avere un mezzo che ti da la tranquillità di poterti togliere dagli impicci senza tanti problemi non è da poco.
Dopo la tirata ovviamente ti togli da maroni e ti riporti ai tuoi 100/110km/h, che per il tdi è come fare una passeggiata poco impegnativa.  ;)

Io quest'estate mi sono fatto tutta la Scozia con una guida normale senza star tanto li a guardare i consumi e per confermare quello che dice bandit i consumi alla fine del viaggio erano di 15.5km/l reali e non ho mai rimpianto la mia auto nuova sia come confort che come prestazioni ed ho una mazda 3 nuova full optional.
Lo scorso anno sono andato a nordkapp con la mazda 3, che è a benzina, ed ho avuto lo stesso consumo tanto per la cronaca.  ???

CitazioneIo ho il tdi 102 allestito california e mio cugino sempre un california ma 2.4d.
L'ho provato in più di qualche occasione il 2.4d e di coppia in più nei bassi non ne ho sentita affatto nonostante l'acv si sa... soffre un po di turbolag.
Certo il 2.4d ha un'erogazione più regolare del 2.5tdi 102cv, ma che abbia più coppia ai bassi il 2.4d rispetto all'acv anche no.
...

Infatti l' ACV supera la coppia MAX del 2.4D già a 1.250 rpm!
Citazione
http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=2255.msg108071#msg108071
ACV:   coppia  @ 1.250 rpm (milleduecentocinquanta) = 168,814 Nm

AAB:   coppia max = 164 Nm  tra 1.880 e 2.200 rpm

Detto questo, non ritengo si possa parlare di vero e proprio "turbolag" in quanto non si tratta di ritardo ma di vera e propria curva di erogazione caratteristica; infatti puoi attendere quanto vuoi ma il famoso calcio nella schiena non arriverà mai sotto i 2.000 rpm; caratteristica abbastanza frequente nei motori anni '90 ante duratorq.

Più che altro tanti mi dicono che il 2.4D sotto i 2000rpm vada di più dell'acv e certe volte penso, o il mio è stato rimappato dall'ex propietario o devo togliere il tappeto del 2.4d per riuscire a premere ancora di più l'acceleratore  ;D

Vai di TDI, qualunque esso sia e dormi sereno  ;D
Occhio solo alla ruggine


Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

lrenzo

Buonasera!!oggi ho visionato il mezzo,il motore sembra che "suoni" bene, frizione non strappa e lo sterzo è silenzioso non si sentono rumori neanche a fine corsa.. Unico dilemma... Un po' di ruggine!! Vi allego qualche foto magari qualcuno di voi può capire l entità del danno!!

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Homar

Domanda semplice:
Quanto hai intenzione di tenerlo?

1/2 o tre anni, o finche morte non vu separi?
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...