News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Dilemma primo acquisto

Aperto da wondergiugi, Settembre 25, 2019, 10:19:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

wondergiugi

Ciao ragazzi,
mi chiamo Giovanni, ho 43 anni e sono nuovo sia del forum che del mondo t4. Ho cercato di farmi un po' di cultura qua e la in rete.

Sono in procinto di comprare finalmente il mio primo tetto a soffietto e ho ovviamente mille dubbi.  Spero possiate aiutarmi a dissiparli.

Premesso che dovrò usarlo spesso anche come macchina,  adoro il muso della prima serie e ne ho visto uno azzurro metallizzato bellissimo del 95, 2.4D con 200000km a 9000€, interni tenuti benissimo, carrozzeria con qualche punto di ruggine (importato dalla Germania).

Poi pero' ne stanno uscendo a prezzi poco più alti anche alcuni della seconda serie. Gli interni più moderni e i motori più prestanti per qualche migliaia di euro in più mi fanno molta gola, sopratutto pensando a medio/lungo termine.

Per esempio sabato andrò a vedere un 2.5 tdi del 2000(bocchetta dell'acqua laterale e non dentro il portello posteriore) con 370000km (mi sembrano un'enormità) a 10000€ (germania)
E domenica sempre un 2.5 idi del 1998 con 230000km a 12600€ (italia). Sperando di trattare un po', mi sembrano prezzi ottimi e anche se, come già detto, preferisco esteticamente la prima serie, con la seconda serie mi sembra di prendere macchine più moderne (cruise control, AC etc) e di conseguenza più durature, anche se con tutti quei km. È un ragionamento assurdo?

Vedo dei '93 2.4D a 15000€ ma nella mia testa uno del 2000 a 10000€, anche se poi ci spendi 2000€ di motore dopo 2 anni, rimane comunque una macchina più moderna e performante

Scusate la pippe ma non ho mai speso tanto per un mezzo su 4 ruote e il t4 è il mio sogno da sempre

Sba

Vai di TDI se puoi! Prova e guarda bene entrambi i modelli e fatti un idea! Del 2000 a 10000 euro è tanta roba, certo i km non sono pochi ma molto dipende da come sono stati fatti e quanto intendi sfruttarlo te! Occhio alla ruggine, è infima e bastarda

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

T4 California Freestyle - Macerata

raudo

Si ma quella che prendi è una casetta su 4 ruote.
Prendi quello che vuoi tanto van bene tutti, solo che il 2.5tdi 102cv va meglio degli altri..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

wondergiugi

#3
Grazie ragazzi! Per la ruggine cosa devo guardare bene? Ci sono punti più critici oltre i passaruota?
Di un mezzo con cosí tanti km cosa devo controllare?

Sba

Citazione di: wondergiugi il Settembre 26, 2019, 07:35:56 AM
Grazie ragazzi! Per la ruggine cosa devo guardare bene? Ci sono punti più critici oltre i passaruota?
Di un mezzo con cosí tanti km cosa devo controllare?

oltre ai passaruota, i punti critici sono intorno al parabrezza, lunotto posteriore, angolo in basso degli sportelli e soprattutto fondi in generale!
Per i km và provato, vedere se il liquido di raffreddamento è pulito o morchioso, se ci sono perdite di olio, chiedi se sono stati fatti interventi particolari ti cambio cinghie e frizione.
T4 California Freestyle - Macerata

wondergiugi

quello del 2000 da 10K è volato via in mezza giornata. Ormai mi son fissato con la seconda serie e il 2.5tdi, aspetterò qualche occasione, sperando se ne ripropongano

wondergiugi

Ne ho trovato un'altro interessante, 320kkm del 1997, tagliandi tutti documentati, interni e carrozzeria in ordine a 13000€ trattabili.

Uno dei più sani che ho visto fin ora, anche alla guida. Uniche pecche sono la frizione mai cambiata fino ad ora (anche se sembra ok per il momento) e la mascherina cambiata che a me non piace (in allegato). Cambiare fari e mascherina cosa puo' costare? questi fari e questa mascherina possono avere valore?

Ma soprattutto, posso tediarvi ogni volta che trovo qualche occasione appetibile?


raudo

I fari son ricercati e la marcherina forse
Hai ragione così è orribile!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

wondergiugi

Scusate le fisime ma sto trattando ancora per quello bianco in foto. È il mio primo t4, lo userei anche e soprattutto come macchina, sono ormai innamorato dell'idea ma pensare di spendere 13 o 12 mila euro (ed è apparentemente uno di quelli più a buon mercato) per un mezzo di 23 anni non mi fa dormire la notte, sopratutto in vista dei blocchi del diesel. Qualcuno puo' darmi parole di conforto. Il mezzo è tenuto bene e tagliandato, 320kkm sono tanti ma dopo aver letto in più parti è la cosa che mi spaventa meno.

Il mio terrore è sui blocchi della circolazione e sul fatto che tra un anno o due i prezzi (ora a mio parere gonfiatissimi) si sgonfino, proprio in vista dei blocchi circolazione e sul fatto che usandolo come macchina di tutti i giorni possa essere un salasso a livello di manutenzione. Aiuto

raudo

O non lo compri o gli metti accanto un bel pandino a benza da 1000€
Alla fine avere un California e una piccola utilitaria nel tempo conviene come manutenzione consumi.
E con un'utilitaria a benzina da €2 giri ancora.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

wondergiugi

Grande Raudo, sempre puntuale e risolutivo.. Piccola parentesi, le foto del tuo ci sono qui sul forum?

Tornando a me, l'idea del t4 era proprio quella di avere solo un mezzo. Io ho già uno scooter per 7/8 mesi all'anno.

Vista la fotta che mi è venuta, adesso o tra poco il passo lo farò e probabilmente tra un anno o due o lo metto a metano (sperando costi meno e poi facciano girare) oppure come dice Raudo, affianco una bella utilitaria da 500€ a benzina.

Detto questo, sui 13 è un buon prezzo per il mezzo in questione?


CitazioneCalifornia Coach, immatricolato camper 2500TDI, km 320000, meccanica ottima, libretto tagliandi originale, fatture dal 2008 visibili, cruise controll, faretti profondità, gomme invernali su cerchio, tenda igloo, gancio traino omologato, impianto audio con subwoofer, terminale marmitta, batteria, blocchetto accensione e ammortizzatori nuovi, 2 copie di pastiglie originali ancora imballate, ecc. Astenersi perditempo e affaristi. immatricolazione 03/1996

raudo

Si è il suo prezzo e anche buono.
Un 2.5tdi sotto ai 14 non l'ho mai visto.
Buono lo scooter eccetto quando fa freddo e piove.
Io sai, ho una certa età.
La foto del mio?




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

stefanot4

Di dove sei? Dove lo userai quotidianamente? Perché se sei nella pianura Padana (e tra poco anche a Roma), nei centri con più di 15mila abitanti non lo puoi usare già ora se entro euro3 (a parte le 54 deroghe...), e se lo prendi euro4 avrai poco tempo, quindi prendilo già a benzina o con l'impianto GPL.

Qui a Torino si vedono ancora molti vecchi diesel circolare comunque però i vigili fanno molti più controlli degli anni scorsi...
Ciao a tutti,
Stefano

Mattiadll

Se ti consola io 2 anni fa ho speso molto più del doppio per un mezzo euro 3.. Adesso a fasce orarie è bloccato anche il mio dove abito.. Per il futuro chissà. Ma non me ne frega niente. È un mezzo fantastico. Se in Italia non varrà più niente per via dei blocchi verranno a comprarlo i tedeschi

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


wondergiugi

Citazione di: raudo il Ottobre 16, 2019, 08:17:47 AM
Si è il suo prezzo e anche buono.
Un 2.5tdi sotto ai 14 non l'ho mai visto.
Buono lo scooter eccetto quando fa freddo e piove.
Io sai, ho una certa età.
La foto del mio?




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Che bomba, il mio colore preferito dopo il blu jamaica

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk