News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Dilemma primo acquisto

Aperto da wondergiugi, Settembre 25, 2019, 10:19:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

wondergiugi

Citazione di: stefanot4 il Ottobre 16, 2019, 08:54:11 AM
Di dove sei? Dove lo userai quotidianamente? Perché se sei nella pianura Padana (e tra poco anche a Roma), nei centri con più di 15mila abitanti non lo puoi usare già ora se entro euro3 (a parte le 54 deroghe...), e se lo prendi euro4 avrai poco tempo, quindi prendilo già a benzina o con l'impianto GPL.

Qui a Torino si vedono ancora molti vecchi diesel circolare comunque però i vigili fanno molti più controlli degli anni scorsi...
Purtroppo a Modena, infatti sto valutando un sacco di cose, non ultima quella di metterlo a metano tra qualche anno. Cioè mettere metano su diesel

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


wondergiugi

Citazione di: Mattiadll il Ottobre 16, 2019, 08:55:06 AM
Se ti consola io 2 anni fa ho speso molto più del doppio per un mezzo euro 3.. Adesso a fasce orarie è bloccato anche il mio dove abito.. Per il futuro chissà. Ma non me ne frega niente. È un mezzo fantastico. Se in Italia non varrà più niente per via dei blocchi verranno a comprarlo i tedeschi

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Credo sará un problema.per tanti a meno che non escano retrofit accessibili

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


suzukidr650

Citazione di: Mattiadll il Ottobre 16, 2019, 08:55:06 AM
Se ti consola io 2 anni fa ho speso molto più del doppio per un mezzo euro 3.. Adesso a fasce orarie è bloccato anche il mio dove abito.. Per il futuro chissà. Ma non me ne frega niente. È un mezzo fantastico. Se in Italia non varrà più niente per via dei blocchi verranno a comprarlo i tedeschi

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

Come se loro fossero messi meglio di noi....nelle grandi città il diesel verrà bandito in tempo zero...

stefanot4

A Berlino, per esempio, nella LEZ entrano solo gli euro5 dal 2010...

Rimanendo a noi, a Modena mi sa che la conversione devi farla subito, non fra qualche anno, quindi metti in conto i 1000/2000€ necessari già all'acquisto.
Ciao a tutti,
Stefano

wondergiugi

Qualcuno ha già fatto conversione a metano o gpl di un t4?

stefanot4

Io frequento anche i forum di Land Rover e so che la conversione è più efficiente e meno costosa sui motori dotati di centralina, quindi per i T4 i TDI ma non so se tutti i modelli.
Ciao a tutti,
Stefano

Sba

Secondo me al momento non ha senso comprare un T4 diesel con l'intenzione di utilizzarlo come unico mezzo di trasporto, per diversi motivi:
- ci sono i blocchi, dove non ci sono ci saranno
- mettere l'impianto a metano su diesel non è detto che consenta di evitare il blocco del traffico, informarsi bene
- sono mezzi con molti km, non sò quanti km fai ma più ne fai e meno ti durerà
- più km gli metterai addosso e più manutenzioni dovrai fare, le manutenzioni costano e in mezzi non più di primo pelo quelle da fare sono tante

affiancare al T4 un'utilitaria a benzina ripaga economicamente, ti consente di girare tranquillo ovunque e fà durare di più il California.

Le quotazioni dei T4 diesel sono già scese (quelli a benzina salite vertiginosamente) proprio perchè è venuto a mancare questo doppio utilizzo; io stesso ho comprato un California euro 3 da un vecchietto Romano con problemi di salute che non poteva più raggiungere l'ospedale ne con il T4 ne con la sua vecchia Audi, ha venduto il T4 e con i mie soldi si è comprato una Yaris hybrid ! 
T4 California Freestyle - Macerata

wondergiugi

Citazione di: Sba il Ottobre 16, 2019, 11:46:01 AM
Secondo me al momento non ha senso comprare un T4 diesel con l'intenzione di utilizzarlo come unico mezzo di trasporto, per diversi motivi:
- ci sono i blocchi, dove non ci sono ci saranno
- mettere l'impianto a metano su diesel non è detto che consenta di evitare il blocco del traffico, informarsi bene
- sono mezzi con molti km, non sò quanti km fai ma più ne fai e meno ti durerà
- più km gli metterai addosso e più manutenzioni dovrai fare, le manutenzioni costano e in mezzi non più di primo pelo quelle da fare sono tante

affiancare al T4 un'utilitaria a benzina ripaga economicamente, ti consente di girare tranquillo ovunque e fà durare di più il California.

Le quotazioni dei T4 diesel sono già scese (quelli a benzina salite vertiginosamente) proprio perchè è venuto a mancare questo doppio utilizzo; io stesso ho comprato un California euro 3 da un vecchietto Romano con problemi di salute che non poteva più raggiungere l'ospedale ne con il T4 ne con la sua vecchia Audi, ha venduto il T4 e con i mie soldi si è comprato una Yaris hybrid !

Severo ma giusto, infatti sto valutando. Effettivamente a Modena diesel/metano, essendo bifuel e non solo metano, non viene considerato ecologico.

Ora per una serie di motivi ho la possibilità di spendere qualche soldo, tra qualche anno non lo so. L'idea è di usarlo per un anno o due come vettura e poi valutare un benzina da 1000€ tra un po'. Oppure sperare in qualche retrofit funzionante oppure che il metano su diesel faccia il botto, sono MOOLTO indeciso in questo momento

raudo

È un mondo difficile.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

wondergiugi

Citazione di: raudo il Ottobre 16, 2019, 12:01:24 PM
È un mondo difficile.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

difficilissimo.

ulan_bator

Citazione di: raudo il Ottobre 16, 2019, 12:01:24 PM
È un mondo difficile.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

.... felicità a momenti.
e un futuro incerto....
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Homar

...e te credo!
Il primo Negroni, per il buon Tonino, era subito dopo il caffè!
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

fabio

per adesso le conversioni dei diesel a metano o gpl non comportano vantaggi per i blocchi , solo i benzina a metano o gpl sono esentati

stefanot4

In Piemonte vale, ma l'anno scorso non valeva e fino a due anni fa gli autocaravan erano esentati... quindi sono cose sulle quali non si può fare affidamento, soprattutto se ci si basa per decidere se spendere o meno diverse migliaia di euri...
Ciao a tutti,
Stefano

wondergiugi

Rettifico. A Modena le auto uso abitazione sono in deroga. Per ora.

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk