News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

PRESENTAZIONE e RICHIESTA CONSIGLI per nuovo California Beach T6.1

Aperto da Nyberg, Gennaio 23, 2020, 12:23:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nyberg

Ciao a tutti sono Lorenzo,
mi sono iscritto al vs Forum dopo aver letto alcuni thread e penso di essere nel posto giusto.
Io e mia Moglie abbiamo deciso di andare controcorrente nel cambio della mia amata Subaru Forester. Volevamo orientarci su un mezzo camperizzato ad uso 360°  per muoverci nelle ns molteplici attività outdoor insieme al ns Border Collie  e amici, oltre che utilizzare il Cali per uso quotidiano ( circa 70Km al giorno per andare a lavoro).
Veniamo da brevi esperienze in Tenda e siamo sempre stati attirati dal California e dalla sua poliedricità. Stiamo optando per due soluzioni:
- un T6.1 Beach 4motion  con omologazione camper, nuovo da ordinare a breve,
- un T6 Beach  4motion del 2017 con 80.000 Km. 
(https://www.autoscout24.it/annunci/volkswagen-t6-california-2-0-tdi-150cv-4motion-beach-diesel-bianco-259e9391-ea5e-3915-e053-e250040a5258?cldtidx=10)
A parte la differenza di prezzo di circa 12kEur , Vi chiedo un parere sulla tenuta del valore di un mezzo nuovo o sul risparmio del secondo. 

essendo acerbo in ambito "camper" ( salvo qualche breve weekend come ospite) volevo chiederVi consiglio su questi due elementi:

- Batteria e Alternatore (quale scegliere nel caso del nuovo)
- Riscaldamento supplementare: Ad Aria (Webasto) o Ad Acqua ? quale dei due consigliate?

Principalmente opteremo per campeggi o aree attrezzate ma ben vengano situazioni come  vengono definite in gergo "libere", e le mete possono essere qualsiasi, Montagne/mare/lago/pianura estero e italia.

Vi ringrazio e vi terrò aggiornati a breve sulla scelta

ciao!!


raudo

Batterie e alternatori scegli sempre il massimo che c'è
Per il riscaldatore in primis ad aria che di permette di dormire al caldo
Quello ad acqua serve solo a preriscaldare motore e abitacolo quando fa freddo ma al massimo una mezz'ora
Quindi o tutti e due o solo quello ad aria.
La perdita di valore non so, l'IVA subito appena uscito dal concessionario.
Chiaramente orientarsi su un diesel è un po' anacronistico al giorno d'oggi.
Sul nuovo esistono le motorizzazioni 2.0tsi da 150 e 204cv che di sicuro tengono più il valore e puoi circolare liberamente per un po' anche se i costi di percorrenza son di sicuro più elevati.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ulan_bator

... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Lo Re

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

clemmy



Citazione di: raudo il Gennaio 23, 2020, 01:39:41 PM
...
Sul nuovo esistono le motorizzazioni 2.0tsi da 150 e 204cv che di sicuro tengono più il valore e puoi circolare liberamente per un po' anche se i costi di percorrenza son di sicuro più elevati.
...
Sul nuovo esisterebbero i motori benzina TSI, ma in Italia non vengono commercializzati e non si possono comprare. O almeno, l'ultima volta che ci ho provato un anno fa, era così. (Poi magari qualche concessionario in zona di confine riesce a procurarselo da canali non ufficiali, non so)
Ford transit custom, soffiettato
Milano

raudo

Pensaci perché secondo me comprare un diesel al giorno d'oggi vuol dire cestinare molti €



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Nyberg

ragazzi,
aiutoooo. Per un nuovo allora forse conviene aspettare il T7? Ma se fosse così, allora tutti i veicoli commerciali (e camper compresi) fra 10 anni? Il nuovo lo comprerei con omologazione Camper... Il Benzina proverò a chiedere.

Syncro Power

secondo me vendere un Forester è già di per sè un errore, almeno io mi sono pentito e molto.
Sul fatto che comprare un diesel oggi voglia dire buttare i soldi non son molto d'accordo ed avendolo appena fatto, come potrei esserlo?

Pala

Citazione di: Syncro Power il Gennaio 27, 2020, 06:21:04 PM
secondo me vendere un Forester è già di per sè un errore, almeno io mi sono pentito e molto.
Sul fatto che comprare un diesel oggi voglia dire buttare i soldi non son molto d'accordo ed avendolo appena fatto, come potrei esserlo?

D'accordo con te sul diesel..
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

raudo

Si ma lui parla di un California beach T6.1
Un 55/60 mila € di mezzo...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

suzukidr650

Citazione di: Syncro Power il Gennaio 27, 2020, 06:21:04 PM
secondo me vendere un Forester è già di per sè un errore, almeno io mi sono pentito e molto.
Sul fatto che comprare un diesel oggi voglia dire buttare i soldi non son molto d'accordo ed avendolo appena fatto, come potrei esserlo?

Vai a dirlo ai romani/torinesi e ben presto a tutti gli abitanti della Pianura Padana....
Il vantaggio di prendere un diesel oggi è che forse puoi spuntare un buon prezzo

Pala

Citazione di: suzukidr650 il Gennaio 28, 2020, 02:10:45 PM
Citazione di: Syncro Power il Gennaio 27, 2020, 06:21:04 PM
secondo me vendere un Forester è già di per sè un errore, almeno io mi sono pentito e molto.
Sul fatto che comprare un diesel oggi voglia dire buttare i soldi non son molto d'accordo ed avendolo appena fatto, come potrei esserlo?

Vai a dirlo ai romani/torinesi e ben presto a tutti gli abitanti della Pianura Padana....
Il vantaggio di prendere un diesel oggi è che forse puoi spuntare un buon prezzo
In provincia di Milano se paghi per la scatola nera giri lo stesso. E mi pare nn fosse neanche sta cifra folle.
Secondo te la cosa nn fan la stessa cosa anche in Piemonte o a Roma?
In caso uno si può permettere un box fuori Roma visto che mi pare ovvio sia da pazzi girarci in centro con quel coso,visto quello che costa.
Poi se il nostro amico ha la possibilità di prendersi un bel 6.1 fa benone. Da parte mia solo tanta invidia!
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

Nyberg

Ciao ragazzi :)
dunque...la configurazione finale si sta concludendo e entro fine febbraio dovremmo ordinare il T6.1 Beach Camper.

l'ultimo dubbio è relativo al discorso "riscaldamento supplementare" e "gestione clima interno"

"riscaldamento supplementare e riscaldamento ausiliario"... Domanda: questo è il riscaldamento supplementare alimentato a gasolio e funziona a motore spento, corretto? Il calore (aria calda) che fuoriesce passa tramite le bocchette dell'impianto di condizionatore/riscaldamento corretto? In questo caso sarebbe meglio optare per il climatizzatore "climatronic?" (dovrebbe, ma nn trovo scritto da nessuna parte...) o va bene quello di serie?

Se dovessi invece optare per l' acquisto di un sistema tipo Webasto aftermarket e farlo installare da un rivenditore ? Così nel mentre potrei capire se l'eventuale altra opzione di riscaldamento sia sufficiente o meno, cioè una stufetta ad Olio tipo DeLonghi da 500W possa essere sufficiente per i rari casi che lo utilizzerò in inverno (poi la fame come si sul dire..vien mangiando) o nelle mezze stagioni? In questo caso se sono in un campeggio e mi attacco alla colonnina questa mi garantisce l'utilizzo della stufetta? ( scusate se sto dicendo delle fesserie, e correggetemi nel caso).
Poi discorso isolamento. presumo che sia meglio sia per inverno che estate dotarsi dei pannelli di coibentazione almeno per i vetri giusto?

Smarcati questi dubbi la configurazione finale sarà con queste opzioni:
  batteria+potente e alternatore più potente
gusci e componenti colore carrozzeria
fendinebbia
tenda parasole+binario tenda 
rear view
dispositivo traino sgangiabile
vetro oscurato+atermico
alimentazione a 230v (esterna)
tetto a soffietto apertura frontale
materasso confort 
volante multifunzioni
colore green bay Leaf :-)

grazie in anticipo per i suggerimenti


Jk74

ciao, io mi limito a risponderti sul riscaldatore.
Ti invito a leggere anche questo thread
che ti chiarirà molte cose (forse!)
Se stai in campeggio potresti usare l'elettricità, è vero.
considera che l' Eberspacher ad aria ha 5kW di potenza...
IO che ho preso un T6 Cali Beach con l' idea di usarlo al 99% come se fosse un Multivan, non ho avuto e non ho dubbi: l' Eberspacher ad aria ci va montato. Anche solo per la ri-vendibilità un domani.
Io ho acceso l' Eberspacher  anche in primavera e in autunno (ad es al welovecalifornia del 2018)

In compenso non ho messo il
"alimentazione a 230v (esterna) "
e non son pentito! Prima o poi farò l' impianto come han fatto Orange, Igna ecc vedi QUI montando la presa nel cofano, mettendo un signor Inverter e portando una spina 220 vicino al sedile del guidatore.

Ti dico questo perchè come al solito NON SAI quel che compri  >:( (leggi non sanno quello che vendono!) e la predisposizione VW NON include un Inverter, ha solo 1 dico 1 presa 220V e lo sportellino esterno a me fa ca**re

Attualmente io collego il mio caricabatterie QUESTO alla Batteria Servizi tramite il suo bel "Comfort connect" che è un cavetto che avviti alla BS e quando devi collegare il caricabatterie fai in un attimo. Questo CTEK ha la funzione SUPPLY cioè fa da alimentatore: dà fuori 10A fissi (120W) quindi la BS non si scarica ma può metterci lei gli Ampere mancanti in caso di spunti maggiori di10A poi pian piano li recupera. Al momento cavo volante. Quando ci metterò mano farò come dicevo sopra
T6 California Beach
110kW Manuale

Tiz85

Concordo.

Mettilo il riscaldatore a aria che vien comodo e se te lo fai montare da VW è un lavoro pulito e non ci pensi più.

Per la presa 220 sul multivan ho sempre usato anche io un normale caricabatterie/mantenitore (di qualità). Però quella vedi tu.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige