PRESENTAZIONE e RICHIESTA CONSIGLI per nuovo California Beach T6.1

Aperto da Nyberg, Gennaio 23, 2020, 12:23:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nyberg

JK, TIZ,
grazie mille per i super consigli e i rimandi alle altre discussioni.

l' idea della stufetta....era quindi una "cagata pazzesca" ?;D. (questo me lo aveva però consigliato un amico di avventure di ski alp che non era per niente soddisfatto del riscaldamento supplementare ad aria sul suo t6. E lamentava odore di gasolio...)

JK, scusa ma da quello che mi dici, quindi la presa 230V esterna è inutilizzabile? ma se sono in un area con una colonnina devo tenere aperto (es parte del finestrino) per collegare la BS posta sotto il sedile  con la colonnina esterna? e se nn dovesse arrivarci il cavo avrei bisogno di dotarmi di una prolunga..
quindi ho capito che il caricabatteria che mi hai segnalato va preso per la gestione elettronica dei vari ammenicoli (es ricaricatore telefono, ricarica computer, eventuale frigo 12V) e commuta nel corretto amperaggio giusto?

Fabrix

Benvenuto! Io fossi in te comunque cercherei di acquistare il benzina, mai più diesel, guarda cosa han combinato a Roma con i mezzi euro 6, e tra pochi anni verrà esteso a tutta Italia.
Poi il mezzo a benzina lo puoi sempre convertire a GPL o metano.
T5 Ocean 140cv - Como

Jk74

Citazione di: Nyberg il Febbraio 12, 2020, 11:50:00 AM
l' idea della stufetta....era quindi una "cagata pazzesca" ?;D.
No, può bastare. Come pure se hai dei sacchi a pelo buoni fai anche senza del tutto  :D
però io non comprerei un California senza il riscaldamento ad aria.
Citazione
(questo me lo aveva però consigliato un amico di avventure di ski alp che non era per niente soddisfatto del riscaldamento supplementare ad aria sul suo t6. E lamentava odore di gasolio...)
ecco quello càpita, il mio fa appena appena un po' di odore appena acceso ma poi più nulla. QUI puoi trovare un thread di uno che ha provvedutoa fare modifiche per eliminare il problema odore, ovviamente non è che ti consiglio quello, io a quanto vedo sono in pochi ad avere davvero il problema, va verificato alla svelta fincheè sei in garanzia.
Citazione
JK, scusa ma da quello che mi dici, quindi la presa 230V esterna è inutilizzabile?
no non è che è inutilizzabile però si limita a portarti dentro la 230V in una unica presa, forse c'è anche un piccolo caricabatterie per la BM (batt. motore) che non si capische che senso abbia. Cerca conferme di questo, io ho capito che con l'opt 230V NON ti mettono un caricabatteria x la BS (nel beach).
Quello che dico anzi a me lo disse il venditore VW: "con quei soldi ti puoi fare un signor impianto con Inverter e non hai quella schifezza di sportellino"
Citazione
ma se sono in un area con una colonnina devo tenere aperto (es parte del finestrino) per collegare la BS posta sotto il sedile  con la colonnina esterna? e se nn dovesse arrivarci il cavo avrei bisogno di dotarmi di una prolunga..
io uso una prolunga (non so se ti danno il cavo in dotazione se prendi l'optional presa 230 sai?) che chiudo tra la portiera del guidatore che mediamente non uso mai aprire quando sto fermo in campeggio. Chiaro che così è brutto, ma anche con l'opt. VW hai solo 1 presa dietro al guidatore.. finisce che una prolunga interna la devi mettere...
Citazione
quindi ho capito che il caricabatteria che mi hai segnalato va preso per la gestione elettronica dei vari ammenicoli (es ricaricatore telefono, ricarica computer, eventuale frigo 12V) e commuta nel corretto amperaggio giusto?
no, la questione è questa: la roba interna ai Cali va tutta a 12V appoggiandosi ad 1 BS (2 per gli Ocean ma lasciamo stare gli ocean)
se tu ti fermi e attacchi la 230V ti trovi dopo un po' la BS scarica.
Allora ti vuole un caricabatterie. PERO' i caricabatterie "normali" cioè privi della funzione "SUPPLY" NON accettano che mentre lui ricarica tu prelevi dalla batteria! Vanno in errore. Invece il mio ha la funzione apposta supply che serve prorprio a quello. Finchè prelevo 10A cioè 120W li fornisce lui. Se prelevo 20A, 10A ce li deve mettere la BS, chiaramente dopo un po' si scaricherebbe. In realtà è una situazione piuttosto rara: io ho usato anche 2 frigoriferi da 70W l' uno ma siccome non succhiano di continuo 140W la BS non s'è mai scaricata.

Accertati che l' opt. 230V metta almeno un caricabattrie per la BS con funzioni simili al mio CTEK altrimenti se è come l'ho capita io (nel T6) è semplicmente una prolunga interna alla carrozzeria!

Adesso provo a girare la domanda sul gruppo FB dei Cali T6 poi vengo a riferire (che non i piace lasciare dati imprecisi in giro!)
T6 California Beach
110kW Manuale

Jk74

Citazione di: Jk74 il Febbraio 13, 2020, 09:41:21 AM
Accertati che l' opt. 230V metta almeno un caricabattrie per la BS con funzioni simili al mio CTEK altrimenti se è come l'ho capita io (nel T6) è semplicmente una prolunga interna alla carrozzeria!
Adesso provo a girare la domanda sul gruppo FB dei Cali T6 poi vengo a riferire (che non i piace lasciare dati imprecisi in giro!)

Eccomi, allora mi devo smentire: l' opt. 230V ha anche un caricabatterie che tiene la BS sempre in carica, me lo hanno appena confermato su FB (T6)
T6 California Beach
110kW Manuale

Nyberg

@JK74,  cavoli non so come ringraziarti per tutti i super dettagli fornitomi.
Si  nota quanto sono ignorante in materia??  ;D ;D
Farò esperienza anche io e potrò supportare alle tante domande di questo favoloso mezzo.
Vi tengo aggiornati sui prossimi passi.

grazie ancora, anche a @TIZ85.

@FABRIX, ho provato a guardare sui siti teutonici ma di benzina...non ne ho trovati.

Tiz85

Vai tranquillo...
Quando stavo cerando il mio primo furgone dovevo leggere di piu... e mi sarei evitato tante spese.

Ti consiglio di non avere fretta e di leggere tanto!

Ciaooooo
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

Jk74

Citazione di: Nyberg il Febbraio 13, 2020, 02:53:06 PM
@JK74,  cavoli non so come ringraziarti per tutti i super dettagli fornitomi.
Si  nota quanto sono ignorante in materia??  ;D ;D
Farò esperienza anche io e potrò supportare alle tante domande di questo favoloso mezzo.
Vi tengo aggiornati sui prossimi passi.

grazie ancora, anche a @TIZ85.

@FABRIX, ho provato a guardare sui siti teutonici ma di benzina...non ne ho trovati.
io purtroppo ho trovato il forum DOPO aver acquistato il T6. Ma cmq non sarebbe bastato!
Per dire un optional che non ho preso xkè non era chiaro cosa fosse l'ho visto 2 anni dopo su un mezzo di uno del forum al WeLoveCalifornia del 2018 e a saperlo lo prendevo. E' come per le case: quella che vien bene è la 3a!  ;D
Studia e chiedi, prima o poi sarai tu ad essere di aiuto a "noi"
T6 California Beach
110kW Manuale

Nyberg

ragazzi...il dado è tratto ...Abbiamo firmato per il T6.1 ora posso veramente dire di essere dei Vostri. Tra qualche mese inserirò le foto, intanto continuo a leggervi assiduamente.

Tiz85

Alla fine l'hai messo il riscaldatore?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

Nyberg

Ciao Tiz,
sì sì messo quello completo aria+acqua. e per la presa 230V ho seguito il tuo consiglio. Niente sportellino esterno. ;)

Tiz85

Ben fatto...per il riscaldatore...
per lo sportellino non ricordo se ero stato io a consigliarti di non metterlo. Comunque l'importante è stare al caldo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

Jk74

Citazione di: Nyberg il Marzo 01, 2020, 11:44:43 PM
Ciao Tiz,
sì sì messo quello completo aria+acqua. e per la presa 230V ho seguito il tuo consiglio. Niente sportellino esterno. ;)
Ah, quindi quello "nuovo" del T6.1 che costa 2685€
per me hai fatto benissimo, facci poi sapere come va, anzi speriamo di trovarci e parlarne di persona, ad un raduno!
T6 California Beach
110kW Manuale

Nyberg

ciao ragazzi...
dopo le peripezie di questo anno balordo...finalmente arrivato YOLO :-) pronto per nuove avventure


raudo

Non si vede granché.
È quel poco che si vede in fondo color verde smeraldo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Nyberg

Ciao Raudo.
sì esatto. inserirò foto migliori nel suo vero ambiente :-)