ciao a tutti...
sono il fortunato possessore di un t4 1x AB 1,9 D del marzo 91. e' assai datato, ma va benone. ha 205k kilometri e conto di farcene altrettanti...
veniamo al mio problema...il precedente proprietario, nella sua immensa saggezza, aveva tolto tutto quello che secondo lui non serviva. :-[ tra le altre cose aveva levato o rotto, la spina che si connette al bulbo sul radiatore e che comanda le due velocita' delle ventole, attaccando i 3 fili con semplici faston. oggi, nel collegare un interruttore in cabina per azionare le ventole, ho staccato i faston...e ora non so piu' come van collegati... :'( :'(
per la verita' avevo fatto una foto, pirlamente pero' non ho controllato com' era venuta...
qualche anima pia puo' postare una foto di come vanno quei maledetti 3 fili?
le foto dicono poco.
Dei 3 fili che arrivano uno è il positivo,prova verso massa con una lampadina.
L'altro si chiama T1 sul bulbo e accende gli 800 giri
L'altro ancora si chiama T2 o Tii (da me sopranominato titì) e le fa girare a 1600 giri.
Inoltre se vuoi lasciare l'interruttore manuale ti basta per la prima velocità.
Cerca il topic "tutorial controllare il funzionamento dei ventilatori
Una foto non la ho, però questo dovrebbe essere lo schema giusto, se può essere d'aiuto: al numero 3 c'è un cavo rosso mentre al pin 1 ce ne è uno rosso/bianco e al pin 2 uno rosso/nero, tutti di piccola sezione (1,5mm2).
(https://i.imgur.com/8i2Ss3M.jpg)
ciao, grazie della risposta, ma purtroppo sul mio bulbo non sono indicati T1 e T 2... non indica niente...mi sembra che il positivo rosso fosse a destra, mi sembra. per il cavo rosso/nero degli 800 e quello rosso/bianco del collegamento in parallelo buio completo.
il bulbo ha tre uscite, due in verticale nella parte alta e una orizzontale in basso...
beh alla malparata, collego il + a destra, per gli altri tengo il motore in moto un' ora per vedere cosa parte per prima...
Non c'è scritto niente neanche sulla lamella del faston? Facci vedere una foto.
Salve. Hai questo bulbo? È il modello con i tre relè singoli che azionano le ventole? Ho qualche foto nel telefono ma è tosta arrivarci. La tua sfortuna e che abbia il furgone dal meccanico a fare la cinghia e non posso farti le foto. Posso mandarti qualcosa a inizio settimana.(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181123/12860473ed86a82b584460e61a8a2f1e.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181123/8649272fbf091ea28236d86b90055f16.jpg)
Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
si, ho anch' io i tre rele'...ma il bulbo e' completamente diverso..e' circolare...riuscissi a inserire un immagine, faccio un disegno...
l'arrivo (rosso) sembrerebbe dalla parte con gli angoli smussati, gli altri due.. provi, comunque danni non ne puoi fare!
https://cdn.pkwteile.de/thumb?id=938610&lng=en&n=1 (https://cdn.pkwteile.de/thumb?id=938610&lng=en&n=1)
non so perché, ma non riesco a caricare foto... comunque a questo link https://1drv.ms/u/s!AhF70S-9I8xU8E5NUncLY-OF4CqK c'e' una foto del mio bulbo...e' diverso da quelli postati...
comunque come giustamente afferma xgiacomo, di danni non dovrei farne a fare qualche esperimento...
Cerca in Google immagini una foto di un bulbo come il tuo e vedi se ci sono i dati tecnici.
Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Ma non puoi usare un tester?
in effetti non ci avevo pensato... :-\ o ancora più semplicemente usero' un phon da carrozziere e guardo che contatto si attiva prima...
Rispolvero questo topic per chiedere a chi ha esperienza con l'impianto elettrico relativo al sensore radiatore 3 pin, di spiegarmi come funziona il sistema su motore AAC. Non ci sono aperture o chiusura alette, solo le ventole. Perché ci sono 3 cavi?