News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Webasto

Aperto da Davide, Gennaio 09, 2014, 09:34:32 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Davide

Ciao Raga e buon anno nuovo!!
Premetto che ho il t4 da poco e non ho mai avuto la necessità di usare il Webasto... ;D
Esiste un manuale per capire come si programma?
La temperatura letta è stabile sui -48°C ... probabilmente il sensore è scollegato  ?!?
Dove posso recuperare la mascherina mezza bruciacchiata dalle sigarette del vecchio proprietario?
Thanks


guapo81

anche a me da sempre -48 ma non è un problema secondo me.
funziona ugualmente

ma hai modo di accendere il webasto solo dal cruscotto o hai anche il tastino sulla centralina della westfalia sopra lo specchietto?

Secondo me con quel comando dal cruscotto non auto-regola sulla base della temperatura interna ma spara per al massimo per 120 minuti e poi si spegne.

Diverso invece il funzionamento tramite la centralina westfalia dove puoi impostare anche la temperaura di funzionamento e allora cos' il webasto si auto-regola sulla base della temperatura che imposti e il funzionamento è continuo e non solo al massimo per 120 minuti

Davide

Grazie mille Sara per i manuali!  ;)

Ho la centralina con 7 tasti quindi niente webasto dalla centralina sopra lo specchietto retrovisore.
Per quanto riguarda i -48°C ho provato a mettere una resistenza da 1kohm al posto del sensore ma la lettura non cambia..
immagino a questo punto che sia o il cavo interrotto o la centralina in aceto..

Il T4 non mi diventa un forno dopo 120 minuti di riscaldamento ? ;D

guapo81

secondo me il comando sul cruscotto non lavora con il rilevatore di temperatura

forse meglio attendere il buon Raudo

Si dopo 120 minuti a manetta di riscaldamento il t4 diventa altro che un forno..puoi comunque scegliere per quanti minuti farlo funzionare fino al massimo a 120

ciao

Mangimix

Citazione di: guapo81 il Gennaio 09, 2014, 12:01:59 PM
secondo me il comando sul cruscotto non lavora con il rilevatore di temperatura

forse meglio attendere il buon Raudo

Si dopo 120 minuti a manetta di riscaldamento il t4 diventa altro che un forno..puoi comunque scegliere per quanti minuti farlo funzionare fino al massimo a 120

ciao
Quel tipo di riscaldatore serve per riscaldatre il motore e poi anche l'abitacolo.
Per l'utilizzo da riscaldatore ambientale necessita di altro tipo di controllore , con un potenziometro per controllarne la temperatura.

guapo81

non è detto

io avevo quel comando per comandare il webasto solito non quello del motore

Davide

Raga mi sono sbagliato... il comando sulla centralina c'è e comanda il webasto.

La sonda temperatura abitacolo ho visto influisce sul termometro della centralina sopra lo specchietto.

Allora la temperatura -48°C non serve a niente?? :o

guapo81

secondo me usa solo l'accensione tramite centralina westfalia cosi lo fai lavorare in modo continuo ma impostando una temperatura massima.
La temperatura la imposti cliccando sul tastino webasto e poi la alzi o abbassi con le frecce su e giù.

Mentre la temperatura attuale la leggi cliccando solo freccia su.

In teoria il webasto spara a manetta fino al raggiungimento della temperatura e poi dovrebbe lavorare a bassissimi regimi facendo uscire un pelino d'aria.

Ciaooooo

Andrea Ursic

Davide, guarda che hai due webasto
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

guapo81

secondo me il webasto è uno solo con due modi per accenderlo

anche io ERO in quella situazione (comando sul cruscotto e comando sulla centralina) ma avevo un solo Ebersbacher.


Mangimix

Citazione di: guapo81 il Gennaio 10, 2014, 11:35:39 AM
secondo me il webasto è uno solo con due modi per accenderlo

anche io ERO in quella situazione (comando sul cruscotto e comando sulla centralina) ma avevo un solo Ebersbacher.



Sicuro al 100%?? Cosa servono due comandi con un riscaldatore solo??

raudo

Certo perchè la resistenza per testare un ingresso per pt100 dovrebbe essere da 100 ohm.
Però strano avrebbe dovuto dare un altro valore, perlomeno molto sopra lo zero.
Ma.
Passa il codice dell'accrocchio rotto.
Raudo.


Citazione di: Davide il Gennaio 09, 2014, 10:53:37 AM
Grazie mille Sara per i manuali!  ;)

Ho la centralina con 7 tasti quindi niente webasto dalla centralina sopra lo specchietto retrovisore.
Per quanto riguarda i -48°C ho provato a mettere una resistenza da 1kohm al posto del sensore ma la lettura non cambia..
immagino a questo punto che sia o il cavo interrotto o la centralina in aceto..

Il T4 non mi diventa un forno dopo 120 minuti di riscaldamento ? ;D
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Ah, adesso ho letto meglio.
Si ci sono di sicuro 2 webasti, anzi, eberspacheri.
Oppure quello a cruscotto è usato solo come timer e dei -48°C te ne puoi infischiare.
Raudo.

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

el sabor

magari hai un hidronic per il motore ed un eber o webasto ad aria per l' abitacolo
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.