News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

regolatori di carica pannello fotovoltaico

Aperto da xgiacomo, Giugno 12, 2022, 09:37:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

xgiacomo

Aggiornamento: il renogy wanderer va proprio bene. La sonda per la rilevazione della temperatura esterna non fornita e di i ccui non viene fornito datasheet, altro non è che una comunissima termoresistenza ntc da 10k che si trova in qualsiasi negozio di elettronica
California AXG
Firenze

Teq

Ciao mi inserisco con un tema che sto affrontando.
Mi sto accingendo all'acquisto e, attualmente, sono indirizzato su un regolatore CARBEST (di Reimo)
Premetto che, nonostante abbia letto molto sul forum, la materia per me continua ad essere ostica
quindi chiedo supporto per capire diverse cose, tipo:

- se e dove si trova l'ìnfo se questo regolatore è a 3 fasi;
- se quindi acquistare il sensore di temperatura e dove lo metto (non fate battute  ;D ;D);
- modello con bluetooth integrato o come accessorio calcolando che mi piacerebbe comunque avere un display? (quello integrato potrebbe aumentare le temperature in maniera sensibile e quindi elevare il rischio?);
- capire la relazione fra il dato max Watt/Ampere rispetto al mio pannello, quale devo scegliere?;
- quello con bluetooth integrato non ha il fusibile, ok che in fase di montaggio un fusibile di sicurezza l'avrei montato
ma significa che il fusibile in questo modello è interno?

Io monterò un pannello semirigido da 160 watt
il regolatore è Carbest Bluetooth Dual MPPT Battery Solar Controller | 851001/851002
i prezzi non sono molto diversi da Epever

Grazie per l'aiuto che potrete darmi per capire e fare la mia scelta.
T
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti

raudo

Carbest sembra una liea della Lidl...
:)
A sto punto prendi un Victron.
Ma che pannello hai?
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Teq

Con Carbest non arrivo a 200 euro per un prodotto di qualità.
Il pannello sto ancora valutando prezzi, al momento Carbest, NDS o Giocosolution
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti

raudo

Ma prendo un Epever, che van bene, spendi si e no 90€
Per i pannelli prenditi un Solbian, (ci sono anche quelli di seconda scelta a prezzavi) quelle marche citate son da pelle d'oca...
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

California Lilla

Citazione di: raudo il Marzo 24, 2023, 06:00:48 AM
Ma prendo un Epever, che van bene, spendi si e no 90€
Per i pannelli prenditi un Solbian, (ci sono anche quelli di seconda scelta a prezzavi) quelle marche citate son da pelle d'oca...
R.

Quoto completamente come ti avevo detto di persona.
Io ho quello,  perfetto preso su segnalazione di Riccardo appunto.
Perché complicarsi la vita o fare da cavia..
Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Paolo

Citazione di: xgiacomo il Giugno 12, 2022, 09:37:09 PM
e dopo aver detto quello che penso sui pannelli in policarbonato alveolare, metto bocca sui regolatori.
sto guardando nel panorama dei regolatori di carica e mi pare desolante..

il regolatore è un componente importantissimo per far durare la batteria negli anni, e deve avere 2 caratteristiche importanti, molto più importanti dell'mppt del piffero, che poi ci arrivo

1 - SISTEMA DI CARICA A 3 FASI
2 - COMPENSAZIONE DELLA TENSIONE DI CARICA IN FUNZIONE DELLA TEMPERATURA

fasi:
1) il pannello carica a piena potenza la batteria fino alla tensione massima (circa 14,5v a 25°C)
2) la tensione massima è matenuta per un certo tempo (ad es. 2 ore)
3) il regolatore abbassa alla tensione di mantenimento (13,8v)

compensazionedella temperatura:
man mano che la temperatura sale il regolatore abbassa la tensione che arriva alla batteria

le fasi sono importantissime, perchè se si lascia tutti i giorni, tutto il giorno il furgone sotto il sole e lui da 14,5v la batteria si frigge presto
e la compensazione della temperatura, pure, perchè la batteria può andare in inverno a  -15°C e d'estate sotto il sole a 60C e più, e le condizioni chimico/fisiche che sottintendono alla generazione della corrente cambiano, percui d'inverno il regolatore caricherà per esempio a 15.0V e più, e in estate14.0V e anche meno.
questo deve fare un regolatore, ma pare impossibile che in pochissimi lo fanno come si deve!

PWM o MPPT

Non si può collegare il pannello che esce a 18v direttamente alla batteria. perchè la tensione della sorgente di ricarica deve essere il 15% in più della tensione nominale
quindi 12V+15%= 13,8V
e solo per qualche ora può arrivare a 14,5V

ma come funziona un regolatore di corrente (continua)?

la corrente viene pulsata molto rapidamente da un interruttore che si accende e si spenge e in questo modo si modula la tensione (media) di uscita PWM.
tutti i regolatori lavorano così e difatti tutti i regolatori sono PWM;
però alcuni, i cosiddetti PWM, escono sulla batteria direttametne in corrente pulsata, altri, hanno uno stadio raddrizzatore ed escono in corrente continua. questo stadio è necessario per i pannelli che escono con una tensione superiore a 20 volt, perchè se la tensione di uscita è elevata danneggia la batteria anche se è pulsata. è il caso dei pannelli scorniciati dei vari panel day a 72 celle che scono a 36 volt. i pannellini flessibili da 100/150w  di solito non avrebbero bisogno di uno stadio radrizzatore.
i regolatori che escono in continua hanno utilizzano un algoritmo per migliorare le prestazioni;
la potenza (watt) = tensione x corrente. chiudendo un po' la canna col dito esce meno acqua, ma aumenta la pressione: ecco l'algoritmo cerca istante per istante la condizione ottimale fra quanta acqua esce e la pressione, per avere la maggior potenza possibile
comunque per il pannello che ho preso, l'algoritmo MPPT è abbastanza irrilevante; pare che col tempo brutto rende un il 20% in più, ma non me ne frega, perchè alla fine se non c'è il sole mi devo attaccare alla corrente

io ho fatto una ricerca, non molto approfondita al dire il vero, ho trovato tanta roba orripilante.. 
si salvano:
victron: bravi, i primi della classe, ma un regolatore costa un rene, e grazie anche no
epver tracer, collaudatissimo sul forum nei vari panel day, ha un ottimo rapporto qualità/prezzo sugli mppt.
 
poi ho trovato sto renogy wanderer a 40 euro che sulla carta sembra valido.. veremo!   


Tutto interessante perché anche io, analfabeta elettrico, riesco a capire qualcosa con questa spiegazione.
Quando dici potenza = tensione per corrente, per corrente intendi gli ampere?

Io ho capito che tra pannello e batteria ci va un "interprete/moderatore" che è il regolatore. Non ho capito se PWM o MPPT sono due tipologie di regolatori o se sono funzioni che un regolatore deve avere.
Mi piacerebbe capirci un po' perché non mi dispiacerebbe un pannello sul T4, ma soprattutto vorrei capire che pannello ho sul camper e che impianto hanno installato
T4 California 1.9 TD ABL
attualmente in Rovigo

Paolo

Con questo schema semplificato capisco ancora di più. Restano fuori da questo schema e il modulo bluetooth, ma credo dipenda dal tipo di Regolatore.

http://www.wutel.net/schemi12/schemi_FV/Schema%20impianto%20FV%2012V%20con%202%20pannelli%201%20inverter%20e%202%20batt.%20con%20parallelatore.jpg
T4 California 1.9 TD ABL
attualmente in Rovigo

Paolo

Io ho questo regolatore sul camper. Devo capire se è semplicemente collegato al pannello e all'impianto 12V del mezzo o se ha anche un parallelatore che mi tiene carica la batteria del motore. Ignoro se vi sia un inverter, ma dovrò rimediare perché mi servirà di sicuro. Il pannello è piccolo, forse un 100 W, ma non ho idea di che tipo sia. Ho il camper da pochissimo tempo e non so nulla di lui.
Sul T4 vorrei fare un impianto ad hoc, come gli esperti qui sono in grado di suggerire.
T4 California 1.9 TD ABL
attualmente in Rovigo

Marchinovis

È un 25A che carica ambedue le batterie , motore e servizi , purtroppo è un Pwm e non un mppt ma se ti trovassi male puoi sostituirlo in pochi minuti visto che l'impianto è già cablato. ;)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Paolo

Citazione di: Marchinovis il Marzo 24, 2023, 07:39:16 PM
È un 25A che carica ambedue le batterie , motore e servizi , purtroppo è un Pwm e non un mppt ma se ti trovassi male puoi sostituirlo in pochi minuti visto che l'impianto è già cablato. ;)

Ok, grazie mille delle info. Ora mi rimane da capire la differenza tra pwt e mppt. Ce la posso fare 😁
T4 California 1.9 TD ABL
attualmente in Rovigo

Osky

Citazione di: raudo il Marzo 24, 2023, 06:00:48 AM
Ma prendo un Epever, che van bene, spendi si e no 90€
Per i pannelli prenditi un Solbian, (ci sono anche quelli di seconda scelta a prezzavi) quelle marche citate son da pelle d'oca...
R.
I solbian seconda scelta dove li posso trovare?
Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte

California Lilla

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Cordy

Citazione di: Paolo il Marzo 24, 2023, 09:58:06 PM
Citazione di: Marchinovis il Marzo 24, 2023, 07:39:16 PM
È un 25A che carica ambedue le batterie , motore e servizi , purtroppo è un Pwm e non un mppt ma se ti trovassi male puoi sostituirlo in pochi minuti visto che l'impianto è già cablato. ;)

Ok, grazie mille delle info. Ora mi rimane da capire la differenza tra pwt e mppt. Ce la posso fare 😁

Sinteticamente: mppt soffre meno condizioni di irraggiamento meno ottimali. Cioè continua a caricare anche quando il pannello solare genera poca energia.
Dipende molto dal bilancio energetico globale, capire se ti serve o meno. Certo, se la differenza di prezzo è alla tua portata... ;)
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

Teq

Citazione di: Paolo il Marzo 24, 2023, 12:16:03 PM
Con questo schema semplificato capisco ancora di più. Restano fuori da questo schema e il modulo bluetooth, ma credo dipenda dal tipo di Regolatore.

http://www.wutel.net/schemi12/schemi_FV/Schema%20impianto%20FV%2012V%20con%202%20pannelli%201%20inverter%20e%202%20batt.%20con%20parallelatore.jpg

Grazie, ottimo schema!
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti