Dai dai e'toccato pure a me .. Problemucci elettrici

Aperto da Nicola74ott, Settembre 07, 2023, 01:41:26 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nicola74ott

Buona sera
Ho dei problemucci elettrici con il mio T4 california coach 1996 .
Premetto che AMMIO CUGINO ha messo evidentemente mani , in particolare sul sistena preriscaldo candele e ho dei fili aggiuntati sotto lo sterzo e nella zona fusibili e relais.
Allora , Vi descrivo il baco che inizialmente si risolveva sbattendo la porta lato guida , poi guardo ...poi guardo e ora sembra essere un guasto non piu random ma persistente .
Accendo il quadro , mi fa il chech di abs e airbag e la spia abs rimane accesa , vedo accendersi la spia di preriscaldo ( appena 2-3 secondi che e' ancora caldo ) giro la chiave e si mette in moto regolarmente . PERO' se accendo i fari anabbaglianti mi si accendono solo le luci di posizione ( non vorrei sbagliare ma forse solo quella sinista anteriore , le posteriori ... non ho fatto caso ) se provo a accendere gli abbaglianti , funzionano ma non rimangono accesi una volta che rilascio la leva del devio luci , se tengo la leva degli abbaglianti la spia abs si spenge e si riaccende appena rilascio .
Altra cosa anomala se tengo la leva degli abbaglianti e ho le ventole abitacolo accese queste cominciano a girare e smettono al rilascio della leva .
Stasera ho aperto la scatola fusibili e toccando appena un relais mi e' sembrato di sentire un click e e' tornao tutto a funzionare , sono partito e dopo qualche KM sono dovuto tornare a casa al buio ( con le 4 frecce accese che funzionano correttamente ) dando ogni tando un colpo di abbaglianti ....

Sono abbastanza ferrato sia di elettrica che di elettronica ... ma gli scemi elettrici automotive per me sono mappe incomprensibili !

Vorrei risolvere da solo che sicuro e' un falso contatto di un relais ma ho bisogno di aiuto dai piu esperti.
So' gia' che pioveranno consigli da tutte le parti e percio' ringrazio in anticipo ; Nicola .

PS , OT ,  ho realizzato il modello ed il file STL abbastanza spartano della doccetta per poterla stampare 3D ( io non ve la stampo perche ci vuole uno stonfo di tempo per le due conchiglie)lo offro per primo al solutore de mio problema .... e poi a tutti glaltri .

California Lilla

Possessione..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Nicola74ott

#2
Buongiorno a.d.b , ci siamo sentiti x mail .
Sono quello delle foto dei tubi pressione depressione ....

California Lilla

Ah.
Comincerei con una cosa per volta.
Dubito sia tutto legato.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Nicola74ott

Ciao , sono al lavoro e non trovo la mappa relais ... Ho l'impressione che sia un contatto sfiaccolato di un relay .
Ti assicuro che sta proprio così e non è neppure la prima volta che mi risponde come descritto.

California Lilla

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Nicola74ott

Non ho nessuna certezza poiche' oggi nel provare a risolvere il T4 e' tornato a posto .
Quindi mi rimane il dubbio che lo possa rifare .
Ho sfilato tutti i relais e ad ogni pezzo tolto ho provato ad accenderlo tenendo d'occhio la spia ABS , questa rimane accesa solo se sfilo il relai con stampigliato su il nr 18 . Ad una piu' attenta verifica ho visto che quel relais e' stato aperto allentando gli incastri con un cacciavite credo .... Sara' la prima cosa da cambiare .

ivanbrb

Per la mappa dei relè hai provato sul drive del forum?
Provincia Vicenza VW T4 California Coach 2001 un pò Blu

Nicola74ott

#8
Buona sera a tutti RISOLTO !
Allora ....
1_ come piu' volte descritto sul forum i fanali NON sono sotto relais
2_ mi sono presentato da un elettrauto nella mia zona e purtroppo , oberato di lavoro , mi ha dato il     2 di picche !
3_ schema elettrico alla mano ... non ne capisco molto .... ma il difetto era ad entrambi i lati.. quindi visto che l'impianto dei fari si sdoppia all'altezza della scatola fusibili il problema doveva essere a monte .
4_ a monte c'e' selettore fari e devio luci allo sterzo , smontato il selettore luci , trovato un contatto che sembrava che puntasse un po' ho cercato di rimediare ... intanto ,visto che e' lo stesso codice del Golf III ... ho ordinato ...
5_ ho ordinato il devio luci ... smontato aribag e sterzo ... una mezzoretta/quaranta minuti e tutto era pronto per il test ..... 1 2 3 e voila' fanali apposto ....

Cavolo che casini puo' fare quella c@zzo di levetta !!!!!
Purtroppo ho comprato un ricambio NON originale e in un paio di posizioni quando tiro la leva per switchare i fari abbaglianti-anabbaglianti , tocca nel retro dello sterzo e non fa tutta la corsa ....e non canbia .
In qualche modo ora risolvero' ... o scaldando e cambiando un pelo l'inclinazione della leva oppure ....Ho dato una sistemata al vecchio devio ... che era solo un po' ossidato , ma non verde come di solito fa il rame ma come se ci fosse una patina ... tipo coppale per intenderci ...

Come al solito ringrazio tutti e il forum .