News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

IMPIANTO STEREO DIY - Cercasi sostegno

Aperto da Teq, Febbraio 27, 2024, 11:48:05 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Teq

Ciao, l'impianto stero del mio mezzo fa schivo, non si sente più una mazza.
Vorrei acquistare casse nuove e far ripassare i cavi quando avrò tempo (farò un bel smontaggio
degli interni per coibentare e fare diversi impianti come prese elettricità
e prese accendisigari). Fatto sta che io di ste cose non ci capisco molto
quindi chiedo un supporto a chi è più esperto, ha competenze o è un appassionato del settore.

Non mi interessano impianti supersonici e sofisticati, mi basta un impiantino.

Attualmente monto questa Pioneer , vorrei che funzionassero tutte e 6 le casse (2 sul cruscotto, 2 sulle tasche delle portiere, 2 dietro vicino alla panca letto); ho installato l'antenna per la radio digitale
(che non uso praticamente mai), poi ho messo un'antenna analogica ma le stazioni radio
non si sentono bene.

Parto con le domande.

1 - AMPLIFICATORE DI SEGNALE RADIO
ne ho visti diversi in rete con un fusibilino e un cavo rosso di alimentazione:
esempio questi...
- il cavo di alimentazione rosso va alla batteria?
- Qualcuno l'ha installato e ha un link o una marca da consigliare?

2 - CASSE e MISURE
sull'amazzonia la descrizione dell'autoradio dice: 3 coppie di uscite preamplificate ad alta tensione, MOSFET 50 4x50W max., onda sinusoidale DIN 4x22W, filtri passa-alto e basso, equalizzatore a 13 bande, amplificatore dinamico dei bassi. ciò significa che devo acquistare classiche casse MASSIMO da 22 watt?

Grazie
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti

teohd

prima di spendere soldi in altoparlanti (non si chiamano casse) insonorizza le portiere e vedrai che differenza.
questo vale se le sospensioni dei woofer sono in ordine,  per questo ti basta smontare le griglie e guardarle.
per la radio prendine una con bluetooth e utilizza l'app radioplayer e non ci pensi più. così ti eviti rotture di palle con antenne varie ed eventuali.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Teq

grazie Teo, per l'insonorizzazione pensavo di usare quei fogli bituminosi
con un lato argentato perché il tappetino in pvc che ho usato nel resto del furgo
non va bene dato che impedisce i movimenti dell'alzacristallo.

L'autoradio attuale ha il bluetooth e in effetti uso lo smartphone per ascoltare
la radio (app dedicata lle radio) ma volevo comunque aplificare il segnale per poter
ascoltare la radio anche senza smartphone.

Controllerò sicuramente lo stato degli altoparlanti ma già so che almeno 2 sono originali e rotti.
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti

teohd

esatto, quelli con foglio argentato. vanno scaldati e messo con un rullino apposito. devi rivestire tutta la porta.

per la radio lascia stare, è tempo perso cercare di sentirla davvero senza incazzarsi...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Homar

Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

teohd

t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Homar

La differenza del prezzo la fa anche la capacità di "copiare" le superfici dové andrà posato il materiale.

Queste che hai suggerito non le conosco.

Ne provai di una marca italica ma era estremamente complicata da stendere...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

teohd

Certo, ma scaldando e usando il rullino apposito si fa copiare senza problemi anche sulle barre antintrusione. Poi è chiaro che se si pretende di farlo a 5 gradi tutto si complica, se invece lo si fa con temperature esterne alte ci si semplifica la vita.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418