News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Centralina Westfalia

Aperto da FIX, Agosto 25, 2016, 03:38:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

WestyLady

#45
Non si illuminava solo, il resto funzionava tutto: stato carica batteria, accensione frigo, temp esterna tutto ok.

Piuttosto Xgiacomo parla di togliere fusibile centralina, mi potete dire dov'è? Grazie



Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

mizio500

Citazione di: Westygirl il Luglio 17, 2019, 09:44:10 PM
Non si illuminava solo, il resto funzionava tutto: stato carica batteria, accensione frigo, temp esterna tutto ok.

Piuttosto Xgiacomo parla di togliere fusibile centralina, mi potete dire dov'è? Grazie



Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

dovrebbe essere il primo sulla fusibiliera a lato del lavello (nel Vito è il primo partendo dallo sportello lato guida, probabilm nel T4 è il primo in alto, dat che la fusibiliera è posta verticalmente)
Sotto i 1000 non è vacanza

Californialilla

Prova toglindone uno alla volta.
Non tutti sono uguali..
Appena scompare ogni indicazione hai trovato.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

xgiacomo

Citazione di: Westygirl il Luglio 17, 2019, 04:37:12 PM
Xgiacomo siamo riusciti grazie. Si è accorto che le lampadine originali scaldano parecchio la scheda su cui sono saldate, mi metterà dei led. È il famoso ragazzo (quasi coetaneo mio, sicché ragazzo x me...) della,stampa 3d del rubinetto. Mi sono trovata col fusibile del raudoparallelatore saltato, un condensatore display saltato/fuso (X fortuna senza ulteriori danni) e unico probl del display era che non s'illuminava più. Ora mi sistema un po' di cose...grazie per le risposte Xgiacomo, davvero

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
a sei riuscita alla fine a fatto stampare rubinetto? Hai un file buono che tornano le misure?
California AXG
Firenze

WestyLady

Sì il file lo potrei avere avevo postato foto in apposito topic. Qui con elettricista continua a saltare un condensatore della centralina display appena collego la220. Dello spinotto della centralina avete x caso schema elettrico? O mi sapete dire qual è il cavo di alimentazione? Dal trasformatore esce tensione 13,9, ma prima di bruciarsi condensatore lampeggia il solito 15,1

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

xgiacomo

Non so cosa c'è dentro la centralina originale,non l'ho mai aperta,ma il problema non possono essere le lampadine che scaldano. credo ci sia un problema sull'alimentatore 220v, probabilmente sul circuito di stabilizzazione che crea picchi che possono fare dei bei danni. Io lo smonterei e farei una verifica a banco prima di tutto!
California AXG
Firenze

WestyLady

ok Giacomo, sempre gentile a rispondere

kamoscio

Citazione di: Westygirl il Luglio 18, 2019, 11:38:53 AM
Sì il file lo potrei avere avevo postato foto in apposito topic. Qui con elettricista continua a saltare un condensatore della centralina display appena collego la220. Dello spinotto della centralina avete x caso schema elettrico? O mi sapete dire qual è il cavo di alimentazione? Dal trasformatore esce tensione 13,9, ma prima di bruciarsi condensatore lampeggia il solito 15,1

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Questo è lo schema dei cavi che arrivano alla centralina:

perno    collegamento    cavo colore
1    Encoder G33 (livello dell'acqua dolce)    ws
2    -    -
3    Encoder G18 (sensore di temperatura per congelatore)    gr / ge
4    Encoder G17 (temperatura esterna)    gr / gn
5    Congelatore D    o
6    Congelatore T    rs
7    Encoder G17 (temperatura esterna)    gr / gn
8    Messa ( Kl.31 )    br
9    Encoder G18 (sensore di temperatura per congelatore)    gr / ge
10    Plus continuo ( Kl.30 ) tramite il fusibile S1    ro / gn
11    -    -
12    Shunt N162 sul lato terreno    gr / br
13    Shunt N162    gr / sw
14    Encoder G126 (acque reflue liquide)    gr
15    -    -
16    Caricabatterie A10    gn
17    Alternatore D +    bl
18    Illuminazione degli strumenti ( Kl.58b )    gr / bl
19    Encoder G86 (temperatura interna)    gr / bl
20    Encoder G86 (temperatura interna)    gr / bl
21    Riscaldatore di parcheggio acceso    ge
22    Diagnosi del riscaldatore di parcheggio    bl / ws
23    Temperatura di riscaldamento ausiliaria    gr / ro
24    Temperatura di riscaldamento ausiliaria    gr
25    Massa della batteria secondaria    sw
26    Plus continuo ( Kl.30 ) tramite il fusibile S1    ro


Questi i codici colore:

    bl - blu
    br - marrone
    ge - giallo
    gn - verde
    gr - grigio
    li - viola
    o - arancione
    ro - rosso
    rs - rosa
    sw - nero
    ws - bianco

Nelle combinazioni di colori, le abbreviazioni sono separate da barre; ad es. ws / sw o ws / ge / sw. Il colore dominante è menzionato in primo luogo.

ric

..ma lo shunt di cui parlavamo Kamoscio e Raudo cos'è e dov'è collocato?
California coach 2.5tdi 88cv 2001

Ex T4 2.4D 1992

Parma

ric

Un altra domanda al volo.se ho il frigo classico con caricamento dall alto la centralina nel dip 3 va messa su kuhlbox,cioè OFF..esatto?
California coach 2.5tdi 88cv 2001

Ex T4 2.4D 1992

Parma

kamoscio

Citazione di: ric il Luglio 20, 2019, 10:42:50 PM
Un altra domanda al volo.se ho il frigo classico con caricamento dall alto la centralina nel dip 3 va messa su kuhlbox,cioè OFF..esatto?

Si, quel dip switch va su off

Citazione di: ric il Luglio 20, 2019, 10:39:48 PM
..ma lo shunt di cui parlavamo Kamoscio e Raudo cos'è e dov'è collocato?

Questa è una foto dello shunt http://translate.google.com/translate?hl=it&sl=auto&tl=it&u=https%3A%2F%2Fwww.t4-wiki.de%2Fwiki%2FBedienungs-_und_Anzeigeeinheit_E153_(Campingausstattung)

E' una massa che si trova sul passaruota posteriore sinistro, si accede dallo scomparto sotto al frigo.

ric

Grazie kamoscio!..or ora dal telefonino non mi fa aprire il link..provo stasera o al massimo domani ad aprirlo dal PC.
Ma quindi potrebbe essere che se lo shunt fosse "cotto" la centralina si spegne totalmente e non ricarica la con la 220v?incrocio le dita!!
California coach 2.5tdi 88cv 2001

Ex T4 2.4D 1992

Parma

kamoscio

Citazione di: ric il Luglio 21, 2019, 03:12:21 PM
Grazie kamoscio!..or ora dal telefonino non mi fa aprire il link..provo stasera o al massimo domani ad aprirlo dal PC.
Ma quindi potrebbe essere che se lo shunt fosse "cotto" la centralina si spegne totalmente e non ricarica la con la 220v?incrocio le dita!!

Se hai la centralina spenta prova a verificare il primo fusibile in alto di fianco alla cucina, che da corrente alla centralina, poi vedi il resto..

ric

California coach 2.5tdi 88cv 2001

Ex T4 2.4D 1992

Parma

raudo

Dipende dall'anno de mezzo i primi hanno lo shunt vicino al passaruota, I più recenti sotto al frigo in posizione più logica.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm