News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

"Problema" batteria servizi

Aperto da BigMac91, Luglio 20, 2012, 09:36:11 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gillo

#45
Come non detto  :-[ :-[ :-[

In seguito al mio aggiornamento (vedi sotto), sono andato a controllare e il display mi rida' il 15v lampeggiante quando il furgone e' collegato alla 220.

Adesso so che:
1) Il caricabatterie funziona
2) La batteria e' ok

Quindi deve essere per forza uno dei tanti cavi collegati alla batteria che fa dispersione (penso). Ma non ho idea a quale servizio si riferisca ognuno di loro, mi sa che devo provarli uno ad uno.

Ulteriore domanda: sotto il frigo, nel vano dove c'e' il caricabatteria, sulla sinistra c'e' avvitato uno scatolotto con dei cavi elettrici. Quale e' la sua funzione? E potrebbe essere quello il problema?

Grazie per gli aiuti.

gillo


------------------------------------------

VECCHIO AGGIORNAMENTO

Ho cambiato la batteria, e tutti i servizi funzionano. Adesso ho anche collegato la 220 per vedere cosa succede.

Con la batteria precedente (molto probabilmente danneggiata) il display mi dava 15v "lampeggianti" (il manuale dice che questo capita quando c'e' un malfunzionamento elettrico, cioe' troppa tensione). Adesso il display e' partito da 12.8v ma e' iniziato lentamente a salire: 12.9->13.0->13.1->etc.

Adesso, sempre sotto carica dei 220v, mi pare si sia stabilizzato intorno ai 14v. E' un livello normale oppure devo preoccuparmi che non si torni ai 15v lampeggianti?

raudo

Fino a 14-14,2 è ok, dipende da che tipo di batteria hai su, quelle al gel hanno una tensione di funzionamento ed anche di ricarica maggiori, 14,2 in ricarica è ok, quelle al pb o agm un po' meno 13,8-14 van bene però.
Saluti,
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

gillo

Grazie Raudo, purtroppo il 15v lampeggiante era riapparso ieri quando era collegato alla 220. La batteria è una da 70ah, non gel. Mi trovo adesso dall'elettrotecnico, vediamo un po'...

marco60

Gillo, visto che sei li fagli verificare la tensione d'uscita con batterie attaccate se si abbassa a quanto detto Raudo. Altrimenti mi preoccupa anche il mio, comunque io per i servizi ho 2 batterie AGM da 100 Ah. Ciao 
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

manlio

Se mentre si carica arriva a tensioni così alte la possibilità che la batteria sia andata è molto grande.
Ciao Manlio

marco60

Ma nessuno del Forum ha voglia di provare quanti volts escono dal carica batterie sotto il frigo staccando lo spinotto che va alle batterie (quello a 6 contatti) e misurare con un tester i primi 2 contatti a destra che vanno alle batterie. Il mio misura dai 16,17.... fino ai 20 v, poi ritorna a 16 e cosi via. Non vorrei partire a settembre e ritrovarmi con dei problemi. Grazie anticipatamente a tutti
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

marco60

Ovviamente parlo dell'alimentatore di serie Westfalia.
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

sbonzix

Io ci ho trafficato parecchio questa estate prima di partire per le ferie. Ho dovuto cambiare un condensatore e ho fatto un "bypass" con due cavetti in rame tra le due piastre che compongono la scheda come mostrato qui: http://www.t4-wiki.de/wiki/Ladegerät_A10.

Comunque 20V sono decisamente troppi, mi pare che senza termostato dovrebbe darne al massimo 14,5.

gillo

Responso finale...

@marcozan: Io avevo solo una batteria per i servizi. E quella non funzionava... allora oggi abbiamo fatto una serie di innumerevoli prove (OK/NO) con batterie in buono stato, caricandole sotto 220:

- Una batteria da 70 (chiamiamola A) mi va sopra i 15 -- NO
- Un'altra batteria (B), piu' piccola, tiene la tensione intorno ai 14.8 -- OK
- Batterie (insieme) A+B, danno tensione a 14.3 -- OK
- Invece di una batteria ausiliaria, abbiamo provato a utilizzare quella del motore. Tensione intorno ai 14.5 -- OK
- Poi e' arrivata una macchina e abbiamo provato pure con la loro batteria. Stavolta saliva di nuovo sopra i 15 -- NO

Conclusione, le batterie sono irrilevanti, il problema e' altrove. A questo punto l'unico colpevole e' veramente il caricabatterie, che era stato riparato in precedenza con un ponte simile a quello citato da @sbonzix. Anche il mitico elettrotecnico e' rimasto stupito, avrebbe dovuto smontare tutti i componenti del caricabatterie per testarli, ma non si trova lo schema della piastra.
Quindi comprero' uno di quelli citati in precedenza per mettermi l'anima in pace.

Per il momento, l'unica soluzione prima che arrivi il caricabatterie, e' di accendere il frigo ogni volta che collego la 220, in questo modo c'e' piu' carico e la tensione scende intorno ai 14.5.

g

marco60

Grazie sbonzix, avevo già trovato quel link da te indicato, infatti è da lì che avevo letto che serviva applicare una resistenza da 470 ohm, è che il tecnico che me lo ha riparato sostiene che probabilmente va bene così in mancanza delle batterie collegate. Per questo chiedevo se qualcuno riusciva a verificare i volt da uno funzionante originale. Comunque grazie mille. Ciao
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

mizio500

Citazione di: BigMac91 il Luglio 20, 2012, 09:36:11 AM
.....appena parcheggiato mi accorgo che sulla centralina lampeggia il simbolo della batteria e al posto del voltaggio vedo "---". Il West è rimasto in carica tutta la settimana.......

Marco

Buongiorno a tutti;
Possibile che se si lascia in carica i nostri mezzi alla 220 x 3-4 gg,  centralina o caricabatteria vadano in una sorta di protezione?

Vi racconto che mi è successo:
qualche settimana fa avendo la batteria servizi un pò scarica l'ho attaccata alla 220; il problema è che poi mi sono dimenticato di averlo fatto, e non essendo il MarcoPolo parcheggiato sotto casa, son passati 3 o 4 gg (forse anche 5) prima che potessi passare a staccarlo.
Poi giovedì notte dopo un pò che viaggiavamo, ci siamo accorti che il simbolo della  batteria lampeggiava,  e appena aperta l'acqua, sono apparsi i famigerati trattini, e non ha iù funzionato nulla  >:(

Al ritorno, ho controllato con il tester la batteria servizi e ho visto che risultava carica, e non solo, il motore la caricava correttamente, ma sulla centralina non appariva nulla.
A corti discorsi, il problema dei trattini erano dovuti al fusibile della pompa che era saltato, ma a tutt'oggi il bargraph della corrente mi segna sempre e solo la prima tacca.

Qualcuno ha dei suggerimenti? 

Grazie in anticipo, e scusate la lungaggine del messaggio


Maurizio
Sotto i 1000 non è vacanza

Aliberto47

ciao mizio, non è che sappia dirti molto ma intervengo, anche nella speranza di risvegliere un po' il forum.

per quanto ne so il carica batterie dovrebbe staccare in automatico al raggiungimento della piena carica ma la centralina, in assenza di particolari problemi, dovrebbe funzionare normalmente, indicandoti appunto la piena carica.

pensa all'ipotesi di una sosta prolungata in campeggio con il camper allacciato alla rete 220; non può andare in tilt il sistema, solo perchè magari non hai assorbimento di corrente e le batterie raggiungono il pieno della carica.

di più non so cosa dirti; la parola e la tastiera a chi ne capisce di più, nella speranza che ogni tanto si affaccino ancora alla porta del bar...

coraggio.... intervenite anche solo per dire che ci siete ancora....

mizio500

Ciao Aliberto, grazie della sollecita risposta;
In effetti, mi verrebbe da pensare che non dovrebbe esserci concatenazione con la prolungata connessione alla 220, però leggendo i messaggi di chi ha avuto gli stessi problemi, tutti hanno lasciato collegato alla 220 e tutti hanno avuto problemi alla pompa....
Io ieri non ho provato a smontare il caricabatterie, perchè al contrario del T4, nel vito è montato in verticale sul box che contiene il compressore del frigo, e le viti posteriori sono difficilmente da raggiungere....
Vediamo se qualcun'altro risponde, nel frattempo inizio a smontare la pompa -che è morta- e a studiare il discorso bargraph...


Ps
qualcuno degli iscritti sia a FB che al forum non può far presente che il forum sta declinando x assenza di interventi?
mi sembra che qui siamo rimasti in pochi..... :-\

Ciao

Maurizio
Sotto i 1000 non è vacanza

Andrea Ursic

Lo scatolotto è un relè che permette la carica della batteria quando il motore è avviato.
Una domanda, visto che non ho seguito tutte le puntate: hai misurato la tensione in uscita dal caricabatterie?
Ciao.

Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

Mangimix

Io posso solo dire due cose:
1 la pompa per qualche motivo è collegata alla lettura della tensione della batteria, se salta il fusibile della pompa( succede solo con quello, perché ho provato  a staccare gli altri e non producono lo stesso effetto) la centralina non comanda più ne frigo ne stufa perché queste lavorano solo se la centralina "legge " valori di  circa 11,5 - 11,8 volt, al di sotto dei quali inibisce il funzionamento dei due apparati.
Detto ciò passiamo al secondo punto.
2 mi vien  da pensare che se la centralina non "legge2 il voltaggio corretto proveniente dalla batteria, il caricabatteria non carichi la batteria, perché non sapendo a che livello sta quest'ultima, la centralina non da il consenso alla carica.....
queste son mie deduzioni , stando a ciò che ho visto e provato personalmente, poi son un chimico e di elettrotecnica non ne capisco una mazza!  ;D