News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Relè candelette

Aperto da FIX, Ottobre 26, 2017, 04:49:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FIX

Un saluto a tutti, è un po' che non mi sentite sul forum, ma il lavoro della sostituzione motore ha implicato un sacco di impegno, a questo si sono aggiunti problemi familiari e di lavoro :-(
Comunque sto riemergendo dal fango.... pian pianino... spero...

Vi chiedo aiuto per un problema al relè candelette, l'altra mattina il T4 non parte, ho trovato il fusibile candelette rotto, l'ho sostituito e sono andato al lavoro, dopo solo 2 ore torno e la batteria è a zero.
Verifico e mi accorgo che il relè candelette chiude il contatto anche con motore spento e chiave disinserita.
Oggi ho sostituito tutto il relè e il problema è rimasto, poi è andato bene per 2-3 tentativi, ora di nuovo il contatto rimane chiuso anche a motore spento e chiave fuori dal cruscotto.
Con la pinza misuro 40A fissi
Ho provato a scollegare uno ad uno tutti i fili collegati al relè escluso ovviamente i cavi di potenza che vanno al circuito candelette, però il problema persiste.
Quando giro la chiave si accende la spia gialla per 1-2 secondi poi si spegne, sempre stesso comportamento sia a motore freddo che caldo.
Avete una idea?


andrea e adriano

#1
C'è il TRANSISTOR dentro un altro relè che è andato in corto.

Prova a sfilare via il releone grande machiato HRO ,è il pià grande tra tutti e andranno via iniezione,ausiliari E si spegneranno le candelette.

P.S...sul mio gli ho aggiunto una modifica con un interruttore in serie alla bobina perchè questi asini per fare meno fumo in fase di avviamento le tengono accese 2 min!

Per tornare a casa TOGLI il relè candelette e avvialo a spinta o al traino,per compressione se il motore arriva a 1500 rpm si dovrebbe accendere
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

FIX

Citazione di: andrea e adriano il Ottobre 26, 2017, 07:52:03 PM
C'è il TRANSISTOR dentro un altro relè che è andato in corto.

Prova a sfilare via il releone grande machiato HRO ,è il pià grande tra tutti e andranno via iniezione,ausiliari E si spegneranno le candelette.

P.S...sul mio gli ho aggiunto una modifica con un interruttore in serie alla bobina perchè questi asini per fare meno fumo in fase di avviamento le tengono accese 2 min!

Per tornare a casa TOGLI il relè candelette e avvialo a spinta o al traino,per compressione se il motore arriva a 1500 rpm si dovrebbe accendere

Scusa ma non capisco di che relè parli, non ha una numerazione?
Hai una foto?

andrea e adriano

#3
la foto c'è ma non si capisce un tubo,è l'ultimo verso la lamiera. Se segui il filo della bobina del relè candelette vedrai che arriva lì.

Lo so perchè quel filo lo ho intercettato per mettere l'interruttore.L'impunso che tira dentro il relè candelette esce da qui

Tieni presente che a ogni chiusra porta lato guida fa un ciclo di candelette per sport. E la spia del cruscotto è solo un timer visivo e nulla piu.

Se hai rogne gravi così si può fare una mod che ha fatto un amico mio ma è spaventosa )si tratta di mettere un interruttore a pulsante esterno ma va interfacciato con l'avviamento.


Interruttore da trattore . in mezzo zero a sinistra -preriscaldo - avviamento a freddo a destra avviamento a caldo.

Dentro quel rel' ci sono 4 transistor e un integrato
Qui si vede meglio, e largo il doppio di quello in foto
https://www.espertoautoricambi.it/vemo-2291358
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

xgiacomo

Si,  giusto.. In alcuni modelli Il temporizzatore viene attivato anche dall'apertura dello sportello lato guida, e ovviamente viene azionato senza chiave. Serve per risparmiare qualche secondo in fase di accensione,  Probabilmente ha un problema sul contatto della portiera, al limite sbarba tutto: sul mio non c'è e vivo benissimo uguale, non devo fare le corse!
California AXG
Firenze

Californialilla

Occhio che tu parli di un ABL post 95 e lui di un AAB pre!
Cambia tutto.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

stefanot4

Ma quando succede questo, cioè che il preriscaldo funziona da solo, a furgone chiuso, il quadro ti sembra acceso? Perché in questo caso potrebbe essere colpa del blocchetto dell'accensione.
Ciao a tutti,
Stefano

xgiacomo

sul mio aab il temporizzatore e' inserito dentro la scatolian del rele', sullo stesso c'e' un ingresso che riduce il tempo o inibisce del tutto l'accensione delle candelette quando il motore e' caldo. altro non so..
provvisoriamente puoi lasciare il copri fusibili aperto, inserire il rele' giusto il tempo per l'avvio e poi toglierlo via.
California AXG
Firenze

FIX

andrea e adriano: quello che hai linkato è il relè candelette di cui dicevo che ho sostituito.
Questo nel mio furgone AAB fa il contatto diretto dando tensione alle candelette, secondo questo meccanismo:
giro la chiave a freddo:
1 chiude contatto candelette
2 accende la spia gialla a cruscotto
3 dopo circa 15 sec. stacca
4 una volta avviato il motore riattacca le candelette fino al raggiungimento della temperatura (sensore sul tubo acqua)
giro la chiave a caldo:
1 NON chiude contatto candelette
2 NON accende la spia gialla a cruscotto
3 una volta avviato il motore riattacca le candelette fino al raggiungimento della temperatura (sensore sul tubo acqua)

Ho trovato questo articolo interessante dove spiega bene cosa c'è collegato
http://www.4crawler.com/Diesel/GlowPlug.shtml
Quello che scrive si è preso la briga di fare un tester per capirne la logica e ha trovato che se il sensore temperatura non restituisce gli Ohm entro il range praticamente impazzisce e capita che chiuda il contatto SEMPRE anche a cruscotto spento.

Ho individuato questo benedetto sensore, smaneggiato nei cavi, pulito i contatti, misurati gli Ohm prima (500 kOhm) e dopo (60 Ohm) e ora va bene, sia con il relè nuovo che con il relè vecchio.
In pratica sembra che il problema fosse la connessione del sensore di temperatura o la sua massa.
Però se i cavetti o la massa tornano a fare falso contatto rimano a piedi nuovamente, quindi vorrei sostituire il relè con un relè temporizzatore che non abbia necessità del sensore temperatura, in questo caso il contatto candelette chiude per un tot di tempo, sia quando il motore è freddo che caldo e non chiude neanche dopo l'accensione fino al raggiungimento della temperatura acqua motore (questa funzione sinceramente mi sembra abbastanza inutile).

Ne ho trovato uno in questo KIT
http://www.ebay.it/itm/K50-nr-6-CANDELETTE-CENTRALINA-PRERISCALDO-NISSAN-PATROL-GR-2800-2-8-D-RD28T-/261157195358

Sapete come posso reperire un relè temporizzatore simile?

andrea e adriano

se il relè di POTENZA è separato da quello di pilotaggio puoi fare come ho fatto io ,un interruttore interrompe la bobina del relè di potenza.
Devo accenderlo ....chiudo l'interruttore,giro la chiave e aspetto i secondi ,una volta acceso spengo e evito che faccia il post riscaldo che usura inutilmente le candelette. l'interruttore sta spento e poi al successivo riavviamento lo riaccenderò se serve.

NON devi dare candelette se il motore è già caldo,solo il daily faceva così (sofim aspirato da 75 CV,prima serie)
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

dedo

Comunque alla apertura porta il preriscaldo lo fa una volta sola e ignora le successive aperture. Almeno da libretto d'uso...Sull'AAB ricordo pure io che non ci sia un rele di potenza separato.  Mah l'impianto elettrico a me mi manda ai matti.

raudo

Solo il 1.9td ha tale performance

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm