News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

SCHEDA CONTROLLO BATTERIE CON GPS INTEGRATO

Aperto da pulp, Novembre 09, 2017, 10:41:16 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pulp

se da sei mesi sei ancora nello stesso posto.... ti stanno crescendo le radici...

stefanot4

Questo no. Io ne ho uno simile della Victron, con pannello di controllo nel camper



in alto, dietro all'antifurto peloso, e controllabile da remoto



sia da PC che da smartphone.

Ciao a tutti,
Stefano

pulp

spattacolare il cagnolone!!!

Questo sistema gestisce lo switch tra le batterie senza ausilio di relè parallelatori?
se da sei mesi sei ancora nello stesso posto.... ti stanno crescendo le radici...

stefanot4

No, c'è bisogno di un relè parallelatore (ed eventuale Raudo-parallelatore) tradizionale.
Ciao a tutti,
Stefano

xgiacomo

California AXG
Firenze

pulp

ok, quindi sono un pò diversi probabilmente, ora andrò a leggermi anche i post su arduino.

Il produttore mi ha detto che questo aggeggio ha semplicemente 4 entrate: due per le fonti ed altre due per le batterie, e che gestisce lui la carica delle batterie senza relè in modo da ottimizzarne vita e durata.

che ne dite?
se da sei mesi sei ancora nello stesso posto.... ti stanno crescendo le radici...

stefanot4

Possibile, però significa che gestisce lui direttamente tutti gli Ah che passano, che possono essere tanti, quindi che è molto "robusto"... Mi piacerebbe vedere qualche dato tecnico: ti ha mandato qualcosa?
Ciao a tutti,
Stefano

pulp

no niente di tecnico, gli ho inviato io i dati della batteria al litio che intendo montare, quelli della batteria motore, e le sorgenti ovvero il pannello da 100w e l'alternatore da 92ah che abbiamo sui t4.

Mi ha risposto che riesce a gestire il tutto e senza uscire dai range richiesti dalla litio, sia in carica che in scarica.

Gli ho chiesto in modo specifico conferma della necessità o meno del relè parallelatore e lui mi ha risposto di no, di portare semplicemente i cavi dall'alternatore alla scheda.
se da sei mesi sei ancora nello stesso posto.... ti stanno crescendo le radici...

stefanot4

Ciao a tutti,
Stefano

pulp

si, mi sembra troppo facile... speriamo non sia na fregatura
se da sei mesi sei ancora nello stesso posto.... ti stanno crescendo le radici...

xgiacomo

Si interessante ma nel California dove lo collochi fisicamente? Secondo me sono più comodi due dispositivi: uno per l'alternatore collocato nel cofano e uno per il pannello.  Poi i dati possono essere inviati ad un dispositivo per l'analisi dei dati
California AXG
Firenze

stefanot4

Il prezzo è buono; assicurati che non ci siano dei costi aggiuntivi per il servizio Cloud di monitoraggio e controllo remoto.
Chiedigli il datasheet del dispositivo e faccelo vedere.
Vorrei essere sicuro che possa davvero gestire tutti gli Ah necessari perché non è per niente scontato.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti,
Stefano

pulp

ok richiesta inviata

xgiacomo la puoi imboscare ovunque, in caso di furto piu' imboscata è meglio è, non avendo display la controlli solo dalla app. Per l'uso che ne devo fare io sinceramente me ne basta una.
se da sei mesi sei ancora nello stesso posto.... ti stanno crescendo le radici...

xgiacomo

Citazione di: pulp il Novembre 09, 2017, 02:18:22 PM
ok richiesta inviata

xgiacomo la puoi imboscare ovunque, in caso di furto piu' imboscata è meglio è, non avendo display la controlli solo dalla app. Per l'uso che ne devo fare io sinceramente me ne basta una.
Il problema non è imboscare, ma proprio dove lo collochi;   passare metri di cavo su cui far scorrere i 90amp Dell alternatore è costoso e  non semplice
California AXG
Firenze

pulp

a ok in quel senso, mmm vedrò bene dove posizionarlo, avevo pensato sotto il sedile guida, saranno max 2 metri a zig zag dall'alternatore o magari se il diametro che mi consiglieranno sarà troppo grande potrei pensare al vano motore, esattamente nel vano batteria motore. Utilizzerò cmq cavi nautici molto morbidi e flessibili, non dovrebbe essere un problema farli arrivare in abitacolo volendo ma valuterò per bene. Ad occhio il diametro dovrebbe essere quello dei cavi della batteria motore.
se da sei mesi sei ancora nello stesso posto.... ti stanno crescendo le radici...