SCHEDA CONTROLLO BATTERIE CON GPS INTEGRATO

Aperto da pulp, Novembre 09, 2017, 10:41:16 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stefanot4

Ho cercato altre informazioni in rete ma ho trovato solo questo: https://www.indiegogo.com/projects/energpoint-battery-energy--2#/
Evidentemente è un progetto molto recente ed hanno anche provato a raccimolare i fondi con il crowdfounding.
Dalle poche immagini si capisce che non è piccolissimo e che c'è una antenna patch integrata per il GPS, quindi per il posizionamento bisognerà rifletterci un po'.
Aspettiamo il datasheet per saperne di più...
Ciao a tutti,
Stefano

xgiacomo

su quel circuito tanta roba non c'e'  e (tanto per dire) su quei morsettini a vite il cavo che viene dal generatore voglio vedere come ce lo mettono!!!  ;D ;D ;D
comunque il mercato e' in rapida evoluzione
California AXG
Firenze

stefanot4

Sono proprio quei morsetti verdi a farmi venire dei dubbi, perché giusto pochi giorni fa ho cercato un relè ad alta potenza (30Ah a 12VCC) comandabile da Arduino ed ho trovato solo componenti già montati limitati a 10Ah a causa dei morsetti: ho trovato un relè da 30Ah comandato dal segnale 3,3V dell'Arduino ma solo se saldo i cavi di potenza direttamente ai pin del relè, altrimenti il massimo è 10Ah.
Ovviamente esistono dei prodotti adeguati, molto più robusti, però costano molto e bisogna esserne "sicuri"...  ;)
Ciao a tutti,
Stefano

xgiacomo

Citazione di: stefanot4 il Novembre 09, 2017, 07:23:11 PM
Sono proprio quei morsetti verdi a farmi venire dei dubbi, perché giusto pochi giorni fa ho cercato un relè ad alta potenza (30Ah a 12VCC) comandabile da Arduino ed ho trovato solo componenti già montati limitati a 10Ah a causa dei morsetti: ho trovato un relè da 30Ah comandato dal segnale 3,3V dell'Arduino ma solo se saldo i cavi di potenza direttamente ai pin del relè, altrimenti il massimo è 10Ah.
Ovviamente esistono dei prodotti adeguati, molto più robusti, però costano molto e bisogna esserne "sicuri"...  ;)


aahhhh... ti stai buttando su Arduino!!!!  :D :D

le porte digitali di arduino non hanno corrente sufficiente per comandare rele' di potenza, devi mettere un transistor npn (bc338 o equivalente) e poi ci colleghi un rele' automotive standard: facile ed economico.

se hai bisogno di aiuto non ti fare problemi  ;)
California AXG
Firenze

stefanot4

Ti chiederò aiuto di sicuro!!!
Però mi sono sbagliato: il relè da 30 lo devo collegare ai GPIO del Raspberry, non dell'arduino, sempre per il sistema di controllo della Victron di cui sopra, per aumentarne le possibilità...
Mi sono confuso perché ho anche iniziato a giocare con Arduino (uno), per un progettino che non c'entra con il T4...

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti,
Stefano

Marchinovis

Citazione di: stefanot4 il Novembre 09, 2017, 08:07:00 PM
Ti chiederò aiuto di sicuro!!!...
Mi sono confuso perché ho anche iniziato a giocare con Arduino (uno), per un progettino che non c'entra con il T4...
Vai tranquillo , Giacomo con Arduino è il numero 1!!!
...pensa che è riuscito a farmi autocostruire con Ardu un parallelatore supersmart che parallela sia bs>bm  che bm>bs , il TOP!👌
Ps: se ci sono riuscito io...😎
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

xgiacomo

Marco, un anno fa non sapevo nemmeno come era fatto Arduino, ora cominci anche te ad avere confidenza ;)

Stefano, le porte digitali di raspberry sono come quelle di arduino: se ci vuoi collegare un relè la cosa più semplice è fare come ti ho detto.
California AXG
Firenze

stefanot4

Il relè che ho trovato, con il comando "in digitale" dal GPIO mi sembra buono; domani ti mando il link e lo vedi.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti,
Stefano

stefanot4

Giacomo, cerca questo articolo su ebay: 3.3V/5V 16A Relay Module for Arduino Nano Due Raspberry Pi ESP8266 + Optocoupler Tiene 30Ah a 12VDC ed è comandato solo dall'impulso digitale (selezionabile H o L) del GPIO; ovviamente ha bisogno di una sua alimentazione separata.

PS: scusa Pulp se abbiamo approfittato del tuo thread...  ;)
Ciao a tutti,
Stefano

xgiacomo

Si,  hai voglia, va bene! È la soluzione più immediata, ma,  anche se te lo fai da te non è difficile.. Si tratta di saldare un paio di componenti e installare telegram perché io whatsapp non lo uso!  ;D
California AXG
Firenze

pulp

figurati, sto ancora aspettando il datasheet dal tipo, ora lo chiamo
se da sei mesi sei ancora nello stesso posto.... ti stanno crescendo le radici...

stefanot4

Se per qualche motivo non te lo manda, chiedigli quanti Ah (ampere ora) tengono al massimo i morsetti, soprattutto quelli dell'alternatore e delle batterie.
Ciao a tutti,
Stefano

pulp

ok chiamato, il datasheet non lo danno a nessuno mi ha detto  :o :o :o :o

Gli ho chiesto quanti ampere ora sopportano i morsetti e lui mi ha detto 30, quindi ho chiesto come faccio a collegare un alternatore da 92ah alla scheda se i morsetti non reggono e lui mi ha risposto di non preoccuparmi in quanto a scheda "chiede" all'alternatore la potenza necessaria per ricaricare le batterie, che in ogni caso non supera i 27ah.

Dubbioso gli ho chiesto sicuro che non fondo nulla? e lui mi ha tranquillizzato dicendo che l'hanno montata su motori marini da 500cv oltre che su camper vari..

Io lo farei chiamare da qualcun'altro per curiosità, se volete posto il num che c'è sul suo sito.
se da sei mesi sei ancora nello stesso posto.... ti stanno crescendo le radici...

stefanot4

La sua risposta sull'alternatore è corretta e i morsetti se tengono fino a 30Ah vanno bene, perché è difficile che ne passino più di 15-17Ah.

Il fatto che non rilascino il datasheet non è buono, perché non contiene "segreti" bensì i dati tecnici minimi per capire se l'apparecchio in questione può fare al caso nostro o no (vedi allegato)...

BOH!!!  :-\ :-\ :-\
Ciao a tutti,
Stefano

pulp

si il fatto che non mandino il datasheet effettivamente è strano.. ho dovuto mandargli io i dati delle utenze che avrei utilizzato sulla scheda per avere conferma che andasse bene. Mi sa che mi immolerò quale cavia, vediamo un pò che garanzia mi danno
se da sei mesi sei ancora nello stesso posto.... ti stanno crescendo le radici...