News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

SCHEDA CONTROLLO BATTERIE CON GPS INTEGRATO

Aperto da pulp, Novembre 09, 2017, 10:41:16 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

xgiacomo

Il codice va fatto bene, Arduino ha poche risorse e quando si fanno girare programmi un po' più complessi è facile farlo impallare . Comunque in pratica replica la centralina del California! L'unica cosa che non mi convince è il controllo delle luci che secondo me è più comodo metterle  vicino alle plafoniere.
California AXG
Firenze

raudo

La corrente in DC si può anche misurare con un sensore ad effetto di Hall, un componente più preciso ed evoluto di uno shunt,
R.

Citazione di: stefanot4 il Novembre 14, 2017, 09:13:55 AM
Citazione di: pulp il Novembre 13, 2017, 09:03:15 PM
sto video risponde parzialmente alle domande, con l'italiano non ci va d'accordissimo, di barche non ne capisce na mazza ma rende l'idea di come funzionano le schede.

http://www.dilan-engineering.it/it/2017/11/08/video-intervista-daniele-boscolo-sale/
E' lo stesso che avevo già postato io, nel quale avevo "scoperto" (perché altrimenti non è che siano così chiari nel loro sito... poi si parla di crisi...), che hanno tre prodotti diversi, dei quali il più interessante è il terzo.

Riguardando le immagini non ho visto il ponticello dello shunt, che per tenere almeno 30A non può essere piccolissimo (nell'immagine allegata si vede lo shunt da 10A, piccolo, di un tester normale, con il suo fusibile).

Non sono del mestiere, quindi potrebbe essere integrato in un altro modo, con un componente che non conosco, però vale la pena porre espressamente la domanda al produttore...
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm


stefanot4

Citazione di: pulp il Novembre 18, 2017, 01:47:20 PM
:o :o :o adesso che avevo quasi deciso ;D ;D ;D
Io, per la mia indole, preferirei questo, perché usa dei componenti standard, è facilmente scalabile e ha il codice aperto (quando sarà pubblicato), quindi modificabile e migliorabile. Ovviamente, per le stesse caratteristiche, è anche più difficile da realizzare per chi non abbia propensione al DIY è all'informatica.
Forse sarebbe stato meglio basarlo su Raspberry, che è più potente...
Se non hai "fretta" puoi aspettare e vedere come evolve... Magari prova a contattarlo.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti,
Stefano

pulp

Citazione di: stefanot4 il Novembre 19, 2017, 09:43:48 AM
Citazione di: pulp il Novembre 18, 2017, 01:47:20 PM
:o :o :o adesso che avevo quasi deciso ;D ;D ;D
Io, per la mia indole, preferirei questo, perché usa dei componenti standard, è facilmente scalabile e ha il codice aperto (quando sarà pubblicato), quindi modificabile e migliorabile. Ovviamente, per le stesse caratteristiche, è anche più difficile da realizzare per chi non abbia propensione al DIY è all'informatica.
Forse sarebbe stato meglio basarlo su Raspberry, che è più potente...
Se non hai "fretta" puoi aspettare e vedere come evolve... Magari prova a contattarlo.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk



me la studio per benino prima, divesramente non saprei neanche cosa chiedergli  ;D
se da sei mesi sei ancora nello stesso posto.... ti stanno crescendo le radici...

xgiacomo

Chiedigli il codice! Poi ci possiamo lavorare eventualmente la miglioriamo, e ci uniamo anche la parte che avevo fatto io sul monitor del pannello solare: ogni 6 minuti registra tensione delle batterie e ampere prodotti dal pannello e fa  i grafici delle ultime 48 ore!
California AXG
Firenze

xgiacomo

#96
Inoltre io toglierei il controllo del parallelatore che lascerei ad uno strumento stand-alone: è una funzione importante e non c'è motivo di ricondurla ad una unità che deve gestire tante cose  perché non è interattiva. (come la pressione dell'acqua).
In alternativa si può usare una Raspberry che al contrario di Arduino credo sia multitasking e quindi più adeguata per questo impiego
California AXG
Firenze

xgiacomo

Citazione di: stefanot4 il Novembre 18, 2017, 10:21:18 AM
Giusto per complicare le cose, guarda qui http://campercontrol.org/ cos'ha fatto questo tizio inglese...
Stefano, sono rincoglionito ma non trovo un contatto per scrivergli! Poi non vedo neanche una data di quando è stato fatto/aggiornato il blog.. Boh? 
California AXG
Firenze

stefanot4

Purtroppo mi sono accorto che il post nel quale ho trovato quel sito è di aprile, poi più nulla...
Provo a contattarlo io, sperando che nel frattempo sia avanzato nel lavoro.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti,
Stefano

xgiacomo

Citazione di: stefanot4 il Novembre 19, 2017, 03:26:57 PM
Purtroppo mi sono accorto che il post nel quale ho trovato quel sito è di aprile, poi più nulla...
Provo a contattarlo io, sperando che nel frattempo sia avanzato nel lavoro.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Se l'ossatura del programma è robusta e chiara si può contribuire al l'avanzata, altrimenti si fa prima a farlo da capo. 
California AXG
Firenze

pulp

 ;D ;D ooook vi seguo allora  8) itanto studio..  ;D ;D
se da sei mesi sei ancora nello stesso posto.... ti stanno crescendo le radici...

stefanot4

Ciao a tutti,
Stefano

pulp

speriamo che non gli sia andata a fuoco la scheda  ;D ;D
se da sei mesi sei ancora nello stesso posto.... ti stanno crescendo le radici...