Ancora pannelli

Aperto da riccardorimondi, Novembre 14, 2017, 05:59:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pulp

Citazione di: vit vit il Novembre 15, 2017, 12:06:49 PM
Anche io ho il tetto così.
Secondo me é  meglio abbondare  in watt.Io ho sagomato la cornice  del pannello per poter aderire il più possibile al tetto( ora sporge di meno di 20mm)
Oppure scorniciare un bel 100x160 che dovrebbe adagiarsi al tetto.

non male come soluzione, sagomare la cornice d'alluminio.. sporgerà un pokino e si vedrà però niente male come idea. io onestamente volevo proprio nasconderlo all'interno in modo da non far vedere il pannello però anche così... un paio di domande, ti riscalda molto il tetto? agli autolavaggi automatici puoi andare sotto le spazzole? ciauz  8)
se da sei mesi sei ancora nello stesso posto.... ti stanno crescendo le radici...

pulp

Citazione di: Ciuchino il Novembre 15, 2017, 12:24:49 PM
Un pannello normale , scorniciato, si riesce e flettere su un tetto cosi, l'ho già fatto ed è in opera da 3/4anni

Inviato dal mio HUAWEI G700-U10 utilizzando Tapatalk

si ci ho pensato, ma per farlo entrare nell'infragobba sporge sempre di quei 4 cm. dovrei adagiarlo sul tetto e stuccare tutto, però così sarebbe al di sopra delle gobbette. E' un ottima soluzione e di certo una fra questa o la cornice sagomata la prenderò in considerazione qual'ora non dovessi riuscire a realizzare l'idea "infragobba"  ;D ;D.
se da sei mesi sei ancora nello stesso posto.... ti stanno crescendo le radici...

xgiacomo

Citazione di: riccardorimondi il Novembre 15, 2017, 02:08:06 PM
Grazie per le risposte.
Il pannello che avevo indicato non mi ero accorto venisse spedito dalla Cina per cui non volevo rischiare tempi biblici e dogane varie per cui ho "ripiegato" su questo:
http://www.shop.ilportaledelsole.com/epages/990116484.sf/sec022eba668c/?ObjectPath=/Shops/990116484/Products/SH120W

abbinato a questo regolatore:
http://www.shop.ilportaledelsole.com/epages/990116484.sf/sec022eba668c/?ObjectPath=/Shops/990116484/Products/Tracer-1210A

Un po' meno wattaggio ma sempre della misura giusto per essere installato trasversalmente sul tetto del T5 utilizzando le guide in alluminio originali.
Cercherò di fare qualche foto durante l'installazione da postare qui sul forum.

Ciaooo
I Watt vedrai sono gli stessi perché sempre 32 celle sono.. Secondo me quelli del primo l'hanno sparata!
California AXG
Firenze

vit vit

Per i lavaggi no problem.poi ho anche l'oblo che sporge di 4cm quindi puo' essere quelo il problema:comunque sono 1980mm finito quindi al 99,5% passo ovunque.

Per la cronaca la scatola fusibili montata sotto il pannello non permetteva di tagliare oltre,quindi anche se i profili erano molto sagomati non sono riuscito ad abbassarmi oltre,ma nel mio caso era comunque inutile.
Se te la senti la soluzione Ciuchino è la migliore(ma credo bisagna essere in due per maneggiare il pannello scorniciato e comunque BISOGNA scorniciarlo ::))
Multivan '92 2,4D AAB

Erst4

Citazione di: riccardorimondi il Novembre 15, 2017, 02:08:06 PM
...
Il pannello che avevo indicato non mi ero accorto venisse spedito dalla Cina...

Non sembra:

Informazioni sul venditore professionale
LGP ONLINE DI CARBONE NICOLA
Nicola Carbone
Via Pio XII 24
70020 Cassano delle Murge, BA
Italia
Email:nicola@lgp-online.it


http://stores.ebay.it/lgponline/
Discover more

pulp

Citazione di: Erst4 il Novembre 15, 2017, 06:25:35 PM
Citazione di: riccardorimondi il Novembre 15, 2017, 02:08:06 PM
...
Il pannello che avevo indicato non mi ero accorto venisse spedito dalla Cina...

Non sembra:

Informazioni sul venditore professionale
LGP ONLINE DI CARBONE NICOLA
Nicola Carbone
Via Pio XII 24
70020 Cassano delle Murge, BA
Italia
Email:nicola@lgp-online.it


http://stores.ebay.it/lgponline/

praticamente mio compaesano, gli ho scritto via whatsapp ma non ha risposto, domani lo chiamo
se da sei mesi sei ancora nello stesso posto.... ti stanno crescendo le radici...

riccardorimondi

Citazione di: Erst4 il Novembre 15, 2017, 06:25:35 PM
Citazione di: riccardorimondi il Novembre 15, 2017, 02:08:06 PM
...
Il pannello che avevo indicato non mi ero accorto venisse spedito dalla Cina...

Non sembra:

Informazioni sul venditore professionale
LGP ONLINE DI CARBONE NICOLA
Nicola Carbone
Via Pio XII 24
70020 Cassano delle Murge, BA
Italia
Email:nicola@lgp-online.it


http://stores.ebay.it/lgponline/
si anche io avevo visto l'indirizzo, però la data di consegna così lunga mi puzza parecchio e soprattutto c'è scritto: "Spedizione da Hong Kong"! Ho preferito non rischiare. Poi oh... oggi comprato con paypal sul sito che ho riportato e domani arriva. Sempre che sda non faccia scherzi 8)

pulp

domani chiamo il tipo di cassano, vediamo se ce li ha in casa oppure ha solo un ufficio vuoto ;) in ogni caso quando ti arriva il pannello che hai comprato batti un colpo
se da sei mesi sei ancora nello stesso posto.... ti stanno crescendo le radici...

FIX

140W 183€ non è male....
Raudo perché dici che sono pannellacci quelli flessibili?
Le celle sono Sunpower con ottimo rendimento, io ho fatto diversi impianti su tettilo con Sunpower e i clienti sono soddisfatti.
La costruzione in resina trasparente non dovrebbe essere così scadente, incollati bene al tetto poi dovrebbero essere resistenti.
Io mi preoccuperei solo della grandine.

raudo

Citazione di: FIX il Novembre 15, 2017, 11:03:13 PM
140W 183€ non è male....
Raudo perché dici che sono pannellacci quelli flessibili?
Le celle sono Sunpower con ottimo rendimento, io ho fatto diversi impianti su tettilo con Sunpower e i clienti sono soddisfatti.
La costruzione in resina trasparente non dovrebbe essere così scadente, incollati bene al tetto poi dovrebbero essere resistenti.
Io mi preoccuperei solo della grandine.
Hai mai visto le foto di quelli che ha tolto Nepalese dal suo tetto?
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

FIX

Si le foto le ho viste, non so quanti anni avessero, ma le tecnologie migliorano nel tempo.
Anche i primi pannelli rigidi avevano parecchi problemi: vetri che scoppiavano, autocombustione, interruzioni di corrente....

pulp

E' chiaro che un pannello protetto da vetro dura di piu' di uno protetto da una qualsivoglia pellicola, su questo non ci piove, Invece di durare 40 anni ed essere garantiti per 30 dureranno 15. Però teniamo anche conto che i flex sono progettati per le barche a vela, sono quindi progetti per essere calpestati, messi sotto sale, bastonati e torturati. Ne ho visti alcuni, e di tecnologia ormai datata, montati su barche che hanno fatto diverse traversate atlantiche, e dopo una dozzina d'anni erano quasi arrivati, però ne hanno passate di tutti i colori. Sulla mia invece ne ho uno minuscolo da 10w classico quindi cornicetta in alluminio e vetro che dopo 15 anni è ancora praticamente nuovo... solo che la mia non ha mai attraversato nemmeno l'adriatico  ;D ;D
se da sei mesi sei ancora nello stesso posto.... ti stanno crescendo le radici...

riccardorimondi

Ragazzi ci siamo... installazione finita!

Che il sole venga a me! 8) ;D

vit vit

Ottimo,complimenti.Suggerisco solo di occultare i cavi/connettori  il piu' possibile,soprattutto da qualche idiota/malintenzionato che potrebbe danneggiarli.
Multivan '92 2,4D AAB

riccardorimondi

Grazie per il suggerimento. Comunque da terra non si nota nulla, poco anche la presenza del pannello ;).

Per quelli che chiedevano se si poteva tagliare il pannello, confermo che secondo me non c'è nessun problema. Io l'ho "smussato" con una fresina per far spazio ad dado di fissaggio della guida che mi finiva proprio sul bordo del pannello e l'ho pure forato vicino al bordo per far passere le fascette di fissaggio dei cavi elettrici. Prima di intervenire l'ho messo in controluce per essere sicuro di non interrompere niente. Essendo però in materiale gommoso e flessibile però secondo me è meglio armarsi di un buon cutter e di una riga di metallo per un taglio preciso.

Ciaoo
Ric