Carica batteria servizi 220v

Aperto da pbronz, Novembre 23, 2017, 05:41:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pbronz

Buon Giorno a Tutti, sono nuovo del forum, e volevo fare una domanda
Ho una batteria servizi collegata ad un riscaldatore elettrico e ad un inverter per alimentare piccoli atrezzi a 220v.
Volevo sapere se esisteva un kit per ricaricare la batteria servizi con corrente 220 , per intenderci ho visto alcuni camper con la presa(tipo shuko) esterna dove attaccano il 220v e ricaricano il tutto.
Premesso che il mio è un furgone che inizio a camperizzare.
Grazie Mille

andrea e adriano

Sistema da camper? Già fatto per altri:se non c'è nulla di montato ti potrei consigliare un sistema "raudo" oppure un "doc elektro",ti descrivo il secondo visto che è una mia idea.

-Trasformatore 220-15 Volt con potenza (a seconda degli usi) di 90,120,300 oppure 500 VA
-ponte raddrizzatore da 35 A
-condensatore da 22000 micro
-pannello solare da 100W
-regolatore PWM ,attenzione ,deve essere proprio un pwm o uno swichting

Il sistema funziona così:

C'è il sole? il sistema a rete è spento anche a rete collegata (tenere presente che le lampade BI e la stufa R sono a 220 diretta)
Va via il sole,il relè attiva il sistema a 220 e il trasfo genera la bassa tensione che viene filtrata e raddrizzata e inviata al regolatore del pannello.

Tieni presente che un camper base base può anche aver bisogno di 16 A continuativi e picchi di 25 per un quarto d'ora quindi dimensiona tutto bene.

Se invece vuoi fare il minimo indispensabile cerca un CARICABATTERIE in TAMPONE a 12 volt ovviamente da 16 A

FONDAMENTALE il fusibile sulla linea
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

xgiacomo

Sul forum trovi molte informazioni su come costruire un caricabatterie. Se utilizzi un riscaldatore elettrico hai bisogno di molti ampere! La presa esterna al 220v ti conviene metterla nel cofano motore invece di forare la carrozzeria, molto più semplice!
California AXG
Firenze

raudo

Caricabatterie Rev04.
The Ultimate....
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Igna

Minghia che smanettone...
Se rinasco...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

pbronz

Wow grazie Mille!!!
Dove posso trovare intanto un caricabatterie tampone 12v a 16 ampere?

dedo

La presa esterna io ho fatto così