News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?

Aperto da ulan_bator, Giugno 10, 2019, 08:34:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

xgiacomo

Sembra tutto ok! La tensione varia fra 14,2 e 13,9v perché il regolatore del pannello quando la batteria è al massimo tira giù per evitare il surriscaldamento. Le barre non le guardare perché al panel day abbiamo tutti collegato il negativo del pannello direttamente al morsetto della batteria, bypassando lo shunt e quindi il bargraph è completamente sballato.per fare un lavoro fatto bene andrebbe scollegato il meno del pannello dal morsetto e collegato alla carrozzeria.
California AXG
Firenze

raudo

Occhio il meno del regolatore del pannello sennò fa i fuochi d'artificio...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

California AXG
Firenze

Marchinovis

Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

ulan_bator

Citazione di: xgiacomo il Giugno 30, 2019, 11:32:52 PM
Sembra tutto ok! La tensione varia fra 14,2 e 13,9v perché il regolatore del pannello quando la batteria è al massimo tira giù per evitare il surriscaldamento. Le barre non le guardare perché al panel day abbiamo tutti collegato il negativo del pannello direttamente al morsetto della batteria, bypassando lo shunt e quindi il bargraph è completamente sballato.per fare un lavoro fatto bene andrebbe scollegato il meno del pannello dal morsetto e collegato alla carrozzeria.

Quindi, se non intendo male, potrei  prolungare il cavo negativo che arriva dal regolatore e va alla BS (dopo averlo scollegato dalla stessa), fastonare la prolunga e inserirlo in una linguetta libera dello shunt? (non ricordo più ma mi pare che sulla stessa una linguetta libera forse ce l'avevo ancora..... con mezzo metro di cavo, un po' di nastro isolante o una guaina termoretraibile e un faston credo di potercela fare anch'io  ;D ). Se è questo che chiude il cerchio quasi quasi mi ci butto.... ma......


Citazione di: raudo il Luglio 01, 2019, 06:45:10 AM
Occhio il meno del regolatore del pannello sennò fa i fuochi d'artificio...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

.... ma è questo che, non intuendo bene cosa sottintende, mi preoccupa......  :-\
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

raudo

No.
Stacchi il capocorda ad occhiello che va sulla batteria servizi (so che c'è perché l'ho collegato io) e lo stesso lo metti sotto lo shunt.
In realtà andrebbe bene in qualunque parte della carrozzeria.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ulan_bator

Citazione di: raudo il Luglio 02, 2019, 12:36:24 PM
No.
Stacchi il capocorda ad occhiello che va sulla batteria servizi (so che c'è perché l'ho collegato io) e lo stesso lo metti sotto lo shunt.
In realtà andrebbe bene in qualunque parte della carrozzeria.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

:) Grazie Riccardo! Ma ...... e i fuochi d'artificio?  :-\
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

raudo

Chiaramente stacchi quello che dal simbolo batteria e - del regolatore va al polo negativo della batteria stessa.
Se ti sbagli: fuochi d'artificio!
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ulan_bator

... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

xgiacomo

Si, si, lui! Il filo arriva al morsetto meno.togli e lo fissi a massa franca (nota località turistica versiliana)
California AXG
Firenze

raudo

Si ma da lì parte il cavo che devi staccare lato polo negativo della batteria.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ulan_bator

Ok, direi che con i vostri preziosi consigli e supporti il problema pare risolto. La centralina non ha più dato segni strani. Ora per completare l'opera la prossima volta che smonto i pannelli batteria e frigo andrò a collegare il negativo proveniente dal regolatore allo shunt così come suggerito da Riccardo.

Ho scoperto però di essere l'uomo dei falsi contatti.... 8)

Venerdì scorso salendo in montagna, a ridosso di un tornante cieco, mi è morto il clacson e non ne ha più voluto sapere. Arrivato poi a destinazione ho pensato di aver bruciato il fusibile ma prima di controllarlo ho provato nuovamente e...... il clacson era tornato a funzionare regolarmente......
La stessa cosa, mi è poi venuto in mente, mi era già successa un paio d'anni fa, sempre in montagna.

Ho il furgo allergico ai monti?  ;D
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

xgiacomo

Io ho collegato il meno del regolatore alla massa del faro posteriore; molto comoda perché proprio dietro alla batteria, l'unica noia è che va  smontato il fanale! Io comunque avrei dovuto smontarlo per cambiare la lampada dello stop
California AXG
Firenze

ontheroad70

Per il clacson è capitato anche a me, probabilmente ossido.Devi smontare la parte mobile centrale del volante,fai la prova di unire i due faston per vedere se suona.
Se suona,pulisci i 4 contatti.
Se non suona potrebbe essere che si è scollegata la tromba o entrata acqua(a me è successo)

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!