News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?

Aperto da ulan_bator, Giugno 10, 2019, 08:34:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ulan_bator

Grazie dei suggerimenti, il clacson in effetti è in un bel posto di emme... E' lì che pende come un coglione e soggetto ad acqua (e ossidazioni)...
Riguardo al pezzo centrale del volante (immagino quelo che pigi per suonare) proverò a capire come rimuverlo ........senza far danni  ;D
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Californialilla

Se tutto è integro ha una protezione in plastica contro gli spruzzi delle ruote e strada, magari "accrocca" qualcosa per imitarla..... ;)
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

ontheroad70

Lavorare sotto è la mia morte,ma Luciano è sicuramente più agile però é un attimo aprire il volante :tiri e viene via,anche se i cavetti sono corti,sganci i faston e hai il coperchio in mano.

paolobrardi

Buona sera, ho bisogno di un aiuto, devo cambiare la batteria ausiliaria del mio california coach t4 tdi 2500 102 cv del 1996, sono finalmente riuscito a trovare dove è posizionata, a fianco del vano bombola, c'è una piccola botola metallica con due viti che la bloccano all'interno dell'armadio, ma è piccola e quindi non è da li che si sostituisce. All'esterno del mobile c'è un pannello con due nottolini in plastica verde, non so se sono viti che bloccano il pannello. Questo pannello oltretutto è semibloccato dal divano scorrevole; è questo il pannello da rimuovere, sono i due nottolini in plastica grigia che lo boccano, come va rimosso il pannello e poi la batteria vecchia?


Un saluto

Paolo

Californialilla

Avanzi la panca
Togli cuscino posteriore
Togli tavola
Sviti tutto ciò che vedi sul pannello che ha lo sportello bombola
Togli tutto il pannello che va dal portellone alla panca.
Vedrai batteria e bombola.

Se serve altro..

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

tanzo

Citazione di: mizio500 il Giugno 10, 2019, 09:10:21 PM
Ciao,
A me è capitato che il simbolo lampeggiasse quando superava i 14,6V o comunque in caso di sovratensione......
Poi un giorno, a seguito di un intervento di Raudo capii che in caso di scollegamento della BS prima di riporre in garage il vito, dovevo togliere i fusibili che dal pannello vanno alla centralina, poi ricollegare la BS al regolatore -in modo da far capire al regolatore che siamo in un circuito a 12V e nn a 24V- eppoi riconnettere i fusibili dal pannello al regolatore....
Però, ripeto, a me indicava tensione maggiore di 14,8V, nn i trattini...
Capacissimo però che la centralina del tuo westfalia misuri una tensione oltre il suo max e quindi mostri le barrette

Ps l'accensione della sola ultima barretta a dx indica max capacità residua

ulan_bator

Ci siamo di nuovo.  ::)

Dopo due anni si ripresenta la dinamica. Diligentemente, ripassando i consigli ricevuti in questa discussione, ripulisco e invaselino nuovamente i contatti su BS, shunt e dietro il montante passeggero ma... nulla.
L'unica cosa che non sono riuscito a fare è portare il negativo che dal regolatore va alla batteria servizi sino allo shunt (lo shunt è serrato molto forte e con la chiave inglese normale non ci sono riuscito; dovrei procurarmi una chiave a tubo a T bella lunga).

Comunque, da 'gnurant, pensando che il problema potesse sorgere da qualche interferenza col sistema pannello-regolatore oggi ho sfilato i fusibili di pannello e regolatore, in modo da rendere questi ultimi inattivi ed ho fatto un giro col furgone "puro".
Risultato: in partenza e per i primi 3-4 km (motore freddo) tutto ok. La centralina mi segnava valori fra i 13,6 e i 13, 7 con rare punte a 13,4 e 14,0. Provo ad accendere in successione fari, radio e aria condizionata e il voltaggio scende un poco ma -credo- in maniera irrilevante
Poi, comincia la tarantella. Con la frequenza di un paio di minuti il voltaggio indicato in centralina regolarmente scende verso i 12, 0 – 11,9, compaiono le odiose lineette per poi ricomparire dopo poco un voltaggio dapprima attorno ai 12,0 – 12,1 e risalire rapidamente verso i 13,4 e ballare lì intorno (13,2 - 13,7). Poco dopo di nuovo discesa, lineette, risalita e avanti così.
La cosa continua anche disattivando AC, radio e fari.

Arrivo a casa, spengo il motore e mi segna 12,9 – ultima barretta a destra accesa. Km fatti: una dozzina in tutto.
Ora mi chiedo, sempre da 'gnurant, è possibile che sia l'alternatore? Che a motore caldo si metta a ballare la tarantella anziché procedere con regolare e fiero passo di marcia?

Venerdì dovrei partire per le ferie. Che faccio, vado tranquillo o preoccupato?  :-\

Grazie per la pazienza.  :)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

xgiacomo

Tranquillo?  ???

Intanto quando c'è l'onda ballerina misura la tensione col tester sui poli di bm e bs, guarda se coincidono e se corrisponde al valore sulla centralina
California AXG
Firenze

mizio500

non sarà sicuramente il tuo caso, ma prova a controllare il cavo che porta il positivo dall'alternatore alla batteria.....
Sotto i 1000 non è vacanza

ulan_bator

Citazione di: xgiacomo il Agosto 28, 2021, 09:09:59 PM
Tranquillo?  ???

Intanto quando c'è l'onda ballerina misura la tensione col tester sui poli di bm e bs, guarda se coincidono e se corrisponde al valore sulla centralina

Grazie Giacomo, oggi provo. L'emoticon nella tua risposta mi ha allarmato.

Stamani ho svuotato il bagagliaio, liberato la batteria servizi e ho solo controllato a motore spento e pannello scollegato se c'è corrispondenza fra il dato della centralina e la lettura del voltaggio sul multimetro. Centralina 12,4 - multimetro 12,7.
Oggi farò la prova che mi hai suggerito. Farò un giro per scaldare il motore, poi la prova in cortile a cofano aperto. Sperando che il dato sulla centralina resti fermo mentre scendo dal mezzo e leggo sulle batterie, altrimenti l'accoppiata dei dati risulterebbe falsata.

Poi vi dico.
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

ulan_bator

Citazione di: mizio500 il Agosto 28, 2021, 10:02:10 PM
non sarà sicuramente il tuo caso, ma prova a controllare il cavo che porta il positivo dall'alternatore alla batteria.....

Grazie Mizio, cercherò di capire com'è fatto e dove sta l'alternatore.... E' già un'impresa per me, poi capire da dove parte e come arriva alla batteria il suo cavo +.
Spero di non far danni....  :-[
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

xgiacomo

Citazione di: ulan_bator il Agosto 29, 2021, 12:03:24 PM
Citazione di: xgiacomo il Agosto 28, 2021, 09:09:59 PM
Tranquillo?  ???

Intanto quando c'è l'onda ballerina misura la tensione col tester sui poli di bm e bs, guarda se coincidono e se corrisponde al valore sulla centralina

Grazie Giacomo, oggi provo. L'emoticon nella tua risposta mi ha allarmato.

Stamani ho svuotato il bagagliaio, liberato la batteria servizi e ho solo controllato a motore spento e pannello scollegato se c'è corrispondenza fra il dato della centralina e la lettura del voltaggio sul multimetro. Centralina 12,4 - multimetro 12,7.
Oggi farò la prova che mi hai suggerito. Farò un giro per scaldare il motore, poi la prova in cortile a cofano aperto. Sperando che il dato sulla centralina resti fermo mentre scendo dal mezzo e leggo sulle batterie, altrimenti l'accoppiata dei dati risulterebbe falsata.

Poi vi dico.
A motore spento ci dice poco! Per prima cosa verifica col motore acceso sui morsetti della bm ci dovrebbero essere circa 14v
California AXG
Firenze

ulan_bator

Citazione di: xgiacomo il Agosto 29, 2021, 01:17:08 PM

A motore spento ci dice poco! Per prima cosa verifica col motore acceso sui morsetti della bm ci dovrebbero essere circa 14v

Si, Giacomo, lo avevo immaginato. Era solo per tentare di capire in anticipo se il valore restituito dalla centralina era in linea con quello letto sui poli della batteria.   :)

Comunque, questi i risultati di mezzo pomeriggio di prove:

(Legenda:
LC = lettura su display centralina;
BM = lettura con multimetro su batteria motore;
BS = lettura con multimetro su batteria servizi.)

A)   In moto al minimo con motore freddo:
LC 13,6 -  BM 13,8, BS 13,7.
Un paio di minuti dopo LC 14,1: BM 14,26, BS 14,2

B)   parto con fari, radio, AC ecc. spenti quindi senza nessun assorbimento extra: LC 13,9 praticamente fisso. Stesso giro di ieri.
C)   In viaggio a motore ormai caldo LC sempre praticamente 13,9 con qualche leggera breve oscillazione a 13,8 - 13,7
D)   Accendo i fari: LC da 13,3 a 13, 5
E)   Aggiungo accensione radio: LC da 12,9 a 13,2
F)   Aggiungo accensione AC: LC da 12,4 a 13,2

Ho quasi finito il giro senza che comparissero le maledette lineette, poi a pochi metri da casa LC scende a 10,9 e subito dopo ecco le maledette!
Tempo giusto quel minuto per parcheggiare in cortile e tornano i numerini.

G)   A motore caldo in moto al minimo accendo, in aggiunta a fari, radio e AC anche antinebbia, sbrinatore e frigo.... ed ecco le letture:
LC 12,4 – BM 13,02
LC 12,4 – BM 13,16
LC 11,8 – BS 12,2
LC 12, 4 – BS 12,7

H)   Spengo tutte le "utenze"
LC 13,4 – BM 13,87
LC 13,2 – BS 13,6
Durante queste ultime letture le lineette non sono più ricomparse...

I)   Spengo il motore e attendo che LC si stabilizzi:
J)   LC 12,7 – BM 12,7 – BS 13,1

Non sono riuscito a individuare l'alternatore, figuriamoci il suo cavo!  :-[ :-[

Fine dei giochi.

Mi sono accorto solo dopo che il polo + della BM era leggerissimamente allentato (non che ballasse ma forzandolo tendeva a ruotare leggermente, l'ho stretto ma non credo fosse rilevante.

Ora ho rimontato il tutto e il furgo riposa in box. Scusate se sono stato prolisso ma non sapendo quali i dati degni di nota .... li ho messi tutti!  :-[

Ah, un'ultima cosa: è normale che dopo il viaggio, una volta spento il motore, si senta un leggerissimo tipo ronzio appena per qualche minuto dal vano motore? Questa è una cosa che ho sempre notato.

Fine delle domande idiote del sottoscritto 'gnurant.

Grazie ancora per la pazienza.  :)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

xgiacomo


La tensione in marcia senza assorbimento dovrebbe essere sui 14,5
Con in fari scende 0,2v forse qualcosa in più ma siamo in quell'ordine
Condiziinatore non ne ho idea  ;D
Comunque non ci siamo! Anche se i valori ei multimetro e centralina corrispondono fra loro
Eh potrebbe proprio essere il morsetto!
Toglilo, pulisci bene con carta vetrata, e serra bene!
Il ronzio è la pompa ausiliaria: una chicca del nostro motore che aiuta a disperdere il calore dopo che hai spento il motore! Piccole / grandi accortezze di quando la longevità di un motore era considerata una qualità!
California AXG
Firenze

ulan_bator

Citazione di: xgiacomo il Agosto 29, 2021, 08:29:31 PM

La tensione in marcia senza assorbimento dovrebbe essere sui 14,5
Con in fari scende 0,2v forse qualcosa in più ma siamo in quell'ordine
Condiziinatore non ne ho idea  ;D
Comunque non ci siamo! Anche se i valori ei multimetro e centralina corrispondono fra loro
Eh potrebbe proprio essere il morsetto!
Toglilo, pulisci bene con carta vetrata, e serra bene!
Il ronzio è la pompa ausiliaria: una chicca del nostro motore che aiuta a disperdere il calore dopo che hai spento il motore! Piccole / grandi accortezze di quando la longevità di un motore era considerata una qualità!

Ahia! è quel "comunque non ci siamo" che mi preoccupa.
Domani se riesco a tornare presto dal lavoro farò l'intervento sui poli della BM.
Ma la centralina non restituisce i valori della BS? quindi il polo + della BM come potrebbe interferire? o è tutto interconnesso?
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)