Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?

Aperto da ulan_bator, Giugno 10, 2019, 08:34:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

xgiacomo

Eh no dai non è possibile che con fari e radio accesa scenda a 13v  :-\
Il cavo dalla bs arriva sulla bm. Quando il motore è acceso le batterie sono collegate in parallelo
California AXG
Firenze

ulan_bator

Ok, mi è più chiaro.

Giusto per portarmi avanti: se dopo il controllo e la pulizia anche dei morsetti della BM il problema dovesse persistere si potrebbe dedurre che il problema sta nell'alternatore? Magari vecchiotto e da cambiare?

E a viaggiare in queste condizioni rischierei di restare a piedi?

Perché ora che ci penso a inizio mese mi sembra di ricordare che mi si era verificata la stessa dinamica durante un w-e in collina. Ma lì di km ne avevo fatti pochi, circa 450.... Ogni tanto però le lineette comparivano anche a motore spento e col pannello in funzione.... sempre se non ricordo male.  Se così è allora l'alternatore non dovrebbe centrare nulla. Che sia la centralina allora? Però le letture di ieri arrivavano direttamente dall'alternatore... o la centralina in qualche modo le filtra anche se l'alternatore diligentemente fa il bravo?  Boh? Devo avere un po' di nebbia in testa. Tanta, tanta.... lo so.  ::) :-[
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

xgiacomo

Le linee compaiono quando alla centralina non arriva il d+ dall'alternatore, cioè che non sta caricando. Sarebbe compatibile con l'ipotesi del guasto all alternatore.
Prima verifica i morsetti; se non risolvi devi provare a revisionare l'alternatore, perché se lo porti dal meccanico te lo cambia e spendi un capitale
California AXG
Firenze

ulan_bator

Ok, quindi quando la centralina mostra le lineette a motore spento è solo un abbassamento del voltaggio dell BS?
Spero di risolverla ma anche per una eventuale revisione dell'alternatore mi toccherà andare dal meccanico, impresa impensabile per me, purtroppo (e per fortuna del resto del mezzo  ;D )
Speruma ben!
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

mizio500

Il problema è simile a quello che avevo sul Vito....
Risolto raddoppiando il cavo del positivo da alternatore a lle batterie e sost un galoppino sulla cinghia alternat che non faceva aderire correttamente la cinghia sulla puleggia.....
Naturalm anche io cambia l'alternatore inutilmente (650€)
Sotto i 1000 non è vacanza

xgiacomo

Citazione di: ulan_bator il Agosto 30, 2021, 09:53:34 AM
Ok, quindi quando la centralina mostra le lineette a motore spento è solo un abbassamento del voltaggio dell BS?
Spero di risolverla ma anche per una eventuale revisione dell'alternatore mi toccherà andare dal meccanico, impresa impensabile per me, purtroppo (e per fortuna del resto del mezzo  ;D )
Speruma ben!
No, le linee non hanno niente a che fare con il voltaggio, legge se c'è tensione su un piccolo filo che arriva dall'alimentazione il d+ appunto!
Se compaiono le linee l'alternatore non carica.
In Italia un meccanico che ti revisiona l'alternatore non lo trovi, devi farlo da te. Il lavoro è abbastanza semplice, ma facciamo un passo per volta
California AXG
Firenze

xgiacomo

Citazione di: mizio500 il Agosto 30, 2021, 09:59:14 AM
Il problema è simile a quello che avevo sul Vito....
Risolto raddoppiando il cavo del positivo da alternatore a lle batterie e sost un galoppino sulla cinghia alternat che non faceva aderire correttamente la cinghia sulla puleggia.....
Naturalm anche io cambia l'alternatore inutilmente (650€)
Che mazzata.. :(
California AXG
Firenze

stefanot4

Verifica bene anche la (le) massa di tutte le batterie.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti,
Stefano

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ontheroad70

Ma la pompa ausiliaria la hanno tutti gli aab? Mai sentita,a parte le ventole.
Anzi ho scoperto dopo 5anni che la prima ventola è disattivata per un probabile guasto elettrico (rimane sempre attiva )
Luciano se vuoi ti metto delle foto per individuarel'alternatore ma mi sa che per lavorare decentemente lo si fa da sotto dopo aver levato il copri motore.
Praticante l'alternatore è a sx fra fieltro ari e blocco motore,ma per arrivarci devi tirare avanti il radiatore.E'comunque scomodo lavorarci da sopra

ulan_bator

Grazie ragazzi, ho visto le foto dell'alternatore e cercato anche qualche tutorial sulla sua revisione..... giusto per cominciare a farmi una vaga idea dell'intervento.
Aiuto!... No, decisamente fuori dalla mia portata, se mi ci metto finisce che, oltre a non riuscirci faccio dei danni.   :-[
La consapevolezza dei propri limiti può essere salvifica, sicuramente nel mio caso.  ;D

Oggi ho pulito tutti i contatti e i morsetti sui poli della BM.
Fatto il solito giro, non è che sia cambiato molto; semplicemente e solo non si sono più acccese le odiose lineette orizzontali ma chissà, magari se avessi proseguito il giro sarebbe capitato di nuovo.....
Mi son chiesto come mai i 14,2 li raggiunge dopo pochi minuti che è in moto e poi li perde quando il motore arriva in temperatura, sempre da lettura su centralina in viaggio.

Comunque una volta a casa ho spento il motore e dopo un'oretta ho fatto quest'altra prova:
Collegato stabilmente il multimetro ai morsetti BM e messo il moto il motore al minimo monitorando costantemente i valori restituiti da centralina e confrontandoli con quelli da multimetro in tempo reale; ecco i risultati. (solita legenda: LC = lettura da centralina; BM lettura con multimetro su poli Batteria Motore).

con LC che varia da 13,7 a 14,0: BM variabile da 14,17 a 14,21 (arrotondando: praticamente un 14,2 fisso)
con LC che varia da 13,5 a 14,0: BM variabile da 14,13 a 14,16 (arrotondiamo a 14,1)

arrivato a motore bello caldo è partito il ventolone e mentre lo stesso girava: LC 13,5: BM 13,55
finito di girare il ventolone LC torna a ballare fra 13,7 e 14,0 e BM corrispondente balla fra 14,06 e 14,07

Sempre molto profanamente mi vien quasi da pensare che probabilmente l'alternatore il suo lavoro in fondo lo fa (valori mai scesi sotto i 14,06), è la centralina che è bugiardina (mi ha dato anche valori di 13,5 quando zio multimetro diceva 14,16 bello fisso e irremovibile. O mi sbaglio?

E allora ancora falso contatto? ripasserò di nuovo tutti i contatti della parte "California" e mi procurerò finalmente una chiave del 13 a tubo, a T, bella lunghetta per riuscire a verificare anche lo shunt sulla carrozzeria.

A questo punto sto pensando di partire per le ferie (relativamente) tranquillo. Che ne dite?

Ancora grazie (davvero) per la (santa) pazienza!  :)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

xgiacomo

Prendi questo e infilalo fisso nella presa accendisigari anteriore

https://www.amazon.it/GRK%C2%AE-caricatore-porte-accendisigari-Ingresso/dp/B075SM7P5X/ref=mp_s_a_1_3?dchild=1&keywords=Accendisigari+volt+usb&qid=1630350399&quartzVehicle=138-10363&replacementKeywords=accendisigari+usb&sr=8-3
Io ancora non ho capito se il problema sia dellalternatore o della parte westfalia, però se l'alternatore funziona almeno vai..
A motore acceso la tensione scende sotto 14v solo quando parte ventola al massimo (del condizionatore non so nulla). Se scende molto senza carichi l'alternatore non va.

Poi.. Io non so se gli elementi del condizionatore complichino molto la cosa, ma sul mio si arriva all alternatore abbastanza agilmente da sopra
In ogni caso potresti prendere il regolatore di tensione e alle brutte, prima di darti in pasto alle fauci assetate di sangue del primo elettrauto ci provi: sono 2 viti!
Sentiamo gli esperti che dicono..

Quando abbiamo escluso problemi sulla parte motore, ragioniamo della parte camper



California AXG
Firenze

ontheroad70

#72
Non ho letto tutto,ma è normale che appena acceso il voltaggio rimane basso,dopo qualche secondo o minuti il voltaggio arriva a 13,6/13.8
Credo sia il relè delle candelette che gestisce questa fase

Giacomo,avrai delle capacità che non ho,io all'alternatore non ci sono mica riuscito ad arrivare,ero solo riuscito a svitare un dado(+) ma arrivare al regolatore proprio no...ma mi sono arreso dopo poco :)
Ma come si evince dalle foto è un alternatore un po' strano,era difficile svitare le viti/bulloni del coperchio

xgiacomo

Citazione di: ontheroad70 il Agosto 30, 2021, 09:21:24 PM
Non ho letto tutto,ma è normale che appena acceso il voltaggio rimane basso,dopo qualche secondo o minuti il voltaggio arriva a 13,6/13.8
Credo sia il relè delle candelette che gestisce questa fase

Giacomo,avrai delle capacità che non ho,io all'alternatore non ci sono mica riuscito ad arrivare,ero solo riuscito a svitare un dado(+) ma arrivare al regolatore proprio no...ma mi sono arreso dopo poco :)
Ma come si evince dalle foto è un alternatore un po' strano,era difficile svitare le viti/bulloni del coperchio
Va portato il radiatore avanti (sono 4 bulloni) e te lo trovi a sinistra e il regolatore sul fianco destro del l'alternatore È in fondo, quindi viene un po' di mal di schiena, ma se non c'è roba dell ac nel mezzo ci si arriva
California AXG
Firenze

xgiacomo

California AXG
Firenze