News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?

Aperto da ulan_bator, Giugno 10, 2019, 08:34:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stefanot4

Controlla bene la massa della BS e lo shunt.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti,
Stefano

xgiacomo

Citazione di: stefanot4 il Agosto 30, 2021, 11:19:19 PM
Controlla bene la massa della BS e lo shunt.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
Ci sta che il problema sia da ricercare sulla parte servizi, ma prima c'è da capire se effettivamente non dipende dell'alternatore. In particolare durante l'ultima prova Luciano ha affermato che non gli sono mai comparse le linee, quindi l'alternatore ha sempre funzionato.
Quando i carboncini sono a fine è così: a volte funziona, poi basta una buca e non fanno più contatto bene
California AXG
Firenze

ulan_bator

#77
Citazione di: xgiacomo il Agosto 30, 2021, 09:17:44 PM
Prendi questo e infilalo fisso nella presa accendisigari anteriore

https://www.amazon.it/GRK%C2%AE-caricatore-porte-accendisigari-Ingresso/dp/B075SM7P5X/ref=mp_s_a_1_3?dchild=1&keywords=Accendisigari+volt+usb&qid=1630350399&quartzVehicle=138-10363&replacementKeywords=accendisigari+usb&sr=8-3
Io ancora non ho capito se il problema sia dellalternatore o della parte westfalia, però se l'alternatore funziona almeno vai..
A motore acceso la tensione scende sotto 14v solo quando parte ventola al massimo (del condizionatore non so nulla). Se scende molto senza carichi l'alternatore non va.


Quando abbiamo escluso problemi sulla parte motore, ragioniamo della parte camper


Pirla che sono!  ::)
ce l'ho uno simile e anche uno con spinotto hella per la presa BS, li ho comprati di recente e proprio non m'è venuto in mente di testare anche con quelli!

https://www.amazon.it/gp/product/B08KDRBCGZ/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o05_s00?ie=UTF8&psc=1

https://www.amazon.it/gp/product/B07KXLGCCJ/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o08_s00?ie=UTF8&psc=1

Li ho presi per la doppia presa usb e già che c'ero mi ero detto "toh, che li prendo coi numerini! ... così faccio un po'  il figo anch'io".

Me ne ero completamente scordato..... che pirla!  :(
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

ulan_bator

Citazione di: xgiacomo il Agosto 30, 2021, 11:44:13 PM
Citazione di: stefanot4 il Agosto 30, 2021, 11:19:19 PM
Controlla bene la massa della BS e lo shunt.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
Ci sta che il problema sia da ricercare sulla parte servizi, ma prima c'è da capire se effettivamente non dipende dell'alternatore. In particolare durante l'ultima prova Luciano ha affermato che non gli sono mai comparse le linee, quindi l'alternatore ha sempre funzionato.
Quando i carboncini sono a fine è così: a volte funziona, poi basta una buca e non fanno più contatto bene

Ennesima domanda da sprovveduto, abbiate pazienza.
Se quando compaiono le lineette dipende effettivamente dall'alternatore che non funziona non dovrebbe in quel contesto accendersi anche una spia sul cruscotto?
Voglio dire: se invece di un T4 allestito Westafalia, quindi con tutta la parte camper sul retro (BS e centralina Westfalia comprese), io avessi un T4 allestito niente (tipo furgone da idraulico del paese per intenderci, lamiera e basta) io non avrei nessun riscontro da centralina (la stessa non ci sarebbe), quindi da cosa mi accorgerei che l'alternatore non funziona? immagino da una spia sul cruscotto. Orbene, sinora non ho mai notato spie sul cruscotto che si accendono, neanche quando la centralina westfalia mi da le lineette orizzontali.
Dico questo perchè mi è tornato alla mente che anni fa con una Opel Astra una sera mi si accese una spia sul cruscotto e nel giro di 4 o 5 km rimasi a piedi nel bel mezzo della campagna......
Recuperato il mezzo con tanto di carro attrezzi e portatolo dal meccanico il responso fu: alternatore.
Ho detto una cazzata?  :-[
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

ulan_bator

Altra umile e probabilmente stupida domanda:

In tema di pulizia dei contatti elettrici: quegli spruzzini spry dei cosiddetti "ripristinatori di contatti elettrici" sono validi o sono prese in giro per hobbysti domenicali da 2 lire tipo il dsottoscritto?
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

xgiacomo

Se si rompe la cinghia la spia si accende, se il problema sono i contatti non sono sicuro!
Se l'alternatore ti abbandona, comunque hai un po' di autonomia, dal meccanico ci arrivi senza carro
Spray, ok ma non fanno certo miracoli
California AXG
Firenze

raudo

Urge un "serviziausiliariday"


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ontheroad70

#82
La spia si accende quando c'è un avaria all'alternatore,anche con la cinghia integra(anzi con questo nuovo alternatore la spia rimane accesa finché non accelero un po',come succedeva col 1°alternatore che avevo,il 2°invece all'accensione spegneva subito la spia)
Il voltmetro io lo ho fisso per tenere sempre sotto controllo il buon funzionamento del sistema.Comw descritto più volte,con l'aab fai tanti km (o perlomeno diversi avviamenti)anche senza alternatore.Con buona batteria e magari pannello e parallelatore potresti farne addirittura a meno, ovviamente risparmiando corrente .


xgiacomo

California AXG
Firenze

raudo

Intanto abbozziamo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ulan_bator

... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

mizio500

Un dubbio, il d+ (chi ce l'ha) dovrebbe eccitare (o comunque dare il consenso) il relè parallelatore.... siamo sicuri che sia stabilmente continuo?
Sotto i 1000 non è vacanza

xgiacomo

California AXG
Firenze

mizio500

Citazione di: xgiacomo il Agosto 31, 2021, 06:05:24 PM
si, confermo che il d+  comanda direttamente il relè
Ok, ma se il d+ nn è stabile, potrebbe attivare e distaccare il parallelatore di continuo (naturalm a me è successo, anzi, a me nn attivava proprio il parallelatore)
Sotto i 1000 non è vacanza

xgiacomo

si infatti, se non arriva il d+ il relè rimane aperto e compaiono le linee come quando il motore è spento.
se i carboncini sono finiti non fanno contatto bene, basta una buca e perdi il d+
poi.. Luciano ha deciso che parte tranquillo, ma boh... se non cambia quel pezzo, anche no  :(
al limite cambia destinazione: se vai un po' in là, per esempio: ungheria, romania, polonia, o nei balcani te lo cambiano al volo e con quello che risparmi ti paghi la vacanza!!  ;)
California AXG
Firenze