Ventole raffreddamento T4 AAB Con condizionatore

Aperto da rbacchi, Giugno 10, 2019, 10:43:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rbacchi

Ciao gente,
sto sbacillando sul camper di mio figlio giulio (giubacchio, T4 AAB fine 1995), e ci siamo accorti che ci sono dei problemi nel pilotaggio delle ventole di raffreddamento. Essendoci l'aria condizionata il circuito è un po' diverso; penso che non ci sia il sistema serie/parallelo ma utilizza delle resistenze (2 con 3 piedini ciascuna poste dietro la mascherina anteriore sul lato sinistro). Guardando su T4-Wiki.de il sensore non si chiama più F18 ma F165 (?), inoltre la scatolina con il rele' posta sul radiatore, lato interno ha la sigla 701 919 506A oppure 89 8726 000 >PAG6-GF30<. A quanto pare le ventole hanno 3 posizioni (2 temperature e una spintina quando è acceso il condizionatore?)

Sto cercando di ricostruire lo schema per capire meglio se il rele' o qualche altro componente ha dei problemi. (Sicuramente un contatto dei 5 rele' interni fa cilecca, ma devo controllare anche le resistenze)

Comunque quello che chiedo alla comunità  se ci sia qualcuno che abbia lo schema di tutta la parte, o qualunque altra documentazione utile. Quando avro' terminato (speriamo) la faccenda potro' fare un tutorial che riassuma un po' le cose.
Per adesso vi auguro una buona serata.
Ciao a tutti,
Roberto

Moreg

#1
Seguo anch'io, ho lo stesso problema.
Accendendo il clima dovrebbero partire ma non succede nulla e quando sono fermo il clima si attacca e si stacca di continuo. E questo temo sia dovuto alle 2 resistenze di cui parli.
Ho già sostituito l'interruttore termico sul radiatore 2 volte ma mi sembra che comunque partano solo alla velocità massima quando la lancetta della temperatura va oltre la tacca piccola sopra la metà.
Insomma ho perso 2 velocità su 3, una penso di recuperarla cambiando le resistenze (che sicuramente non hanno mai funzionato) ma l'altra non so che fine abbia fatto

Edit: e ho pure cambiato il secondo sensore termico che dovrebbe pilotare il terzo stadio delle ventole quando il clima è acceso e il motore è caldo.

Giubacchio

Ciao Moreg,
probabilmente recupererai tutte e due le velocità sostituendo i resistori. Infatti ciascun resistore è composto a sua volta da due avvolgimenti che determinano appunto le due velocità intermedie, mentre la velocità massima le bypassa entrambe e quindi non è affetta da questo problema.

Noi stiamo ricostruendo le resistenze avvolgendo del filo di ferro su dei cilindri di ceramica che vengono usati come supporto per le resistenze dei forni elettrici, ti teniamo aggiornato!

Giulio
T4 California AAB 1996 (ma pre-restyling!)

Moreg

Ciao Giulio,

grazie per la risposta! Alla fine ho fatto qualche prova facendo i cavallotti sull'attacco del sensore del ventilatore ed effettivamente le ventole partono solo al massimo. Provando un po' di combinazioni ce n'è una che fa attaccare un relais (si sente tac) ma le ventole non vanno.
Ho controllato quelle resistenze ed effettivamente sono ridotte male, così le ho ordinate nuove nella speranza di risolvere.
Quindi se ho capito bene quelle 2 resistenze sono le 2 velocità inferiori giusto? Perché sono certo che le ventole prima andassero anche più piano ma accendendo il clima non sono mai partite.
Inoltre se le stacco, le ventole non vanno proprio...



Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk


rbacchi

Ciao Moreg,
nella resistenza che hai fotografato si vede che la resistenza di valore più alto (0,28 ohm, due fili paralleli di diametro 0.7) è interrotta. Potrebbero esserci problemi anche di contatto del rele'. Ti faremo sapere con l'evoluzione delle cose.
Ciao, Roberto (babbo di Giulio)

Giubacchio

Si esatto Moreg, quelle due coppie di avvolgimenti regolano le due velocità intermedie di ciascuna ventola. Credo, ma poi ti daremo conferma, che anche con le resistenze staccate la velocità massima delle ventole dovrebbe funzionare.
Probabilmente, quella che tu ipotizzavi fosse la velocità massima era in realtà la velocità 2 di 3, mentre l'avvolgimento bruciato impediva alle ventole di partire con il condizionatore o con temperature corrispondenti alla prima soglia di temperatura. Comunque ci teniamo aggiornati sugli sviluppi.

Tu dove hai ordinato le resistenze? Noi stiamo dando una ringiovanita anche al parco relè, ma abbiamo visto che componenti non originali hanno a volte una qualità scadente
T4 California AAB 1996 (ma pre-restyling!)

Moreg

Le ho prese su autoparti a circa 20 euro l'una, ovviamente non originali.
Spero che durino anche perché dovrebbero scaldarsi parecchio quando sono in funzione!

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk


Moreg

#7
Resistenze arrivate oggi e sostituite!
Le ventole hanno ripreso vita! Partono anche quando accendo il clima!
Ti farò sapere quanto durano


raudo

Altrimenti conoscendo potenza e valore ohmico potresti sostituirle con delle corazzate e dissipate.
Alla fine non so quanto avrai speso ma non son pezzi cari.

Un esempio a casaccio:

https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fulk%2Fitm%2F263970858583



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Giubacchio

Il fatto è che ciascuno di quei cilindri ha due avvolgimenti  (di valore noto: uno da 0.09 ohm e uno da 0.28 ohm) ed è sagomato per essere sostenuto "a mezz'aria" da un supporto metallico per evitare che diventi pericoloso: infatti scalda parecchio visto che deve dissipare potenze importanti (superiori ai 100W). Andare a modificare questa struttura a mio avviso non conviene..
T4 California AAB 1996 (ma pre-restyling!)

raudo

Perché?
Ci si potrebbe aggiungere anche un bel dissipatore in alluminio per aumentare lo scambio.
Questo anche sui resistori originali.
Certo che inserire dei resistori di potenza per variare la velocità è proprio low-tech
Ci vorrebbe un bel circuito con mos in pwm retroazionato sulla temperatura acqua così le ventole avrebbero sempre una velocità corretta tra lo 0 e il 100%...volendo si potrebbero anche far girare al contrario quando invece vogliamo riscaldare in fretta il motore (si contrasterebbe il passaggio di aria in corsa).
Vediamo se Xgiacomo si sveglia...

R.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

andrea e adriano

#11
basterebbe anche solo un circuito "chopper" molto più semplice con una ventina di velocità in funzione del ciclo utile.

ma per favore niente inversione...

Ho già capito progettiamo qualcosina,qualcuno sa i watt dei motori? dovrebbero essere 300 l'uno
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

raudo

Non ti piace l'inversione?
Peccato.
Mi sembrava un'idea originale...
;-)
La potenza: bisognerebbe misurare l'assorbimento.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ontheroad70

Aspè aspè dite che queste resistenze scaldano molto?perché mi pare di averle viste penzoloni  nel vano motore.......non è mai successo niente ma vorrei evitare di prendere fuoco.

andrea e adriano

scaldano si,probabilmente raggiungono i 300 gradi (sul filo)
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net