News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Ventole raffreddamento T4 AAB Con condizionatore

Aperto da rbacchi, Giugno 10, 2019, 10:43:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rbacchi

Ciao gente,
l'idea del PWM è affascinante ma non facile. La ventola potrebbe essere di potenza pari a 450W (in certi schemi è riportato così) quindi siamo a circa 40A, perlomeno quando va a tutta. Una corrente simile si può gestire con un MOSFET (anche più di uno in parallelo) con una resistenza di conduzione bassa e quindi a canale N. I motori però hanno il negativo a massa quindi complicano l'uso del componente sopra citato, a meno di non modificare un po' pesantemente l'impianto. Si potrebbe quindi affidarsi a MOSFET a canale P (meno efficienti) o di affidarsi ad un circuito di pilotaggio un po' più complicato.
Se credete posso avventurarmi in uno studio, non appena finisco con la maturità e con le ferie (poi divento dipendente INPS  ;D).
Credete che ne valga la pena?

andrea e adriano

#16
appunto meglio modificare l'impianto e aggiungere anche due relè di emergenza per fare una serie tra i due motori nel caso che l'elettronica mangi i morti.

poi con un arduino nano potresti dare il PWM o meglio modalità chopper,quindi senza controllo.

Aggiungi una variazione lenta dei giri (così non siedi il motore quando attaccano) prendi i cavi del termostato e fai 50 e 100 % più due altre velocità col clima.

Se trovi qualcuno che ti programma l'arduino io lo schema della potenza lo creo e se serve su e bay penso che si trovi tutto
Le puoi isolare con due 4N35

Per i finali direi due 2SK1521 uno per ventola.

Aggiungiamo poi un auto test che a ogni avviamento gira a bassi giri per una ventina di secondi e a ogni spegnimento 30 secondi di giri almeno al 30% per buttare fuori odori e vapori da dentro al cofano

Ovvio,aggiungiamo anche un pulsante di prova che anche a motore spento un paio di minuti almeno al 50% perchè almeno "si sente" anche guidando

Poi ovviamente led spia in cabina di
-ventole in moto (un led per ogni ventola)
-un led per ogni funzione
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

rbacchi

Dai che con un po' di tempo libero mi metto a studiare la faccenda.
Magari condividiamo in questo forum la progressione della creatura.
Attenzione però che esistono più versioni dell'impianto partendo dalla serie/parallelo fino alla coppia di resistenze.
Per adesso sogniamo....
ciao a tutti, rb