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Aggiornamento impianto elettrico - Reimo '92

Aperto da Wilzon, Luglio 20, 2022, 01:13:03 PM

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Wilzon

Buondì,
ho un T4 camperizzato Reimo su un Transporter 2.4 AAB del '92. Preso due anni fa che era messo malino e pian piano ho fatto parecchi lavori. Ora è arrivato il momento di sistemare l'impianto elettrico, regalando un po di soldi alla Victron, perchè pur funzionando su una BS al piombo che non ha dato problemi fino ad ora, vorrei avere finalmente un impianto ordinato e avere bene idea di come stia funzionando, insomma una sicurezza maggiore. Per ora sono un groviglio di cavi sotto il sedile e da li un più o meno ordine fatto da me fino alle utenze. Vorrei anche aggiungere un inverter da 300wh per le esigenze semplici a 230v.

In questo momento ho:
-Due Relays sotto il sedile collegati tra di loro e che vanno uno alla BS e l'altro direttamente al frigorifero trivalente (con il suo fusibile dedicato)
-Batteria servizi sotto il sedile da 60Ah al piombo e da li si dirama tramite un hub di fusibili alle utenze che sono
   1.pompa acqua
   2.luci servizio led
   3.extra al momento non utilizzata per altre prese 12v/usb
- Webasto 2000 airtop collegato direttamente alla batteria con un suo fusibile dedicato (lavoro fatto da un service)
-Una linea direttaemente dalla batteria che va al sedile guidatore per il movimento alto/basso del sedile (ex chrysler sostituito dal vecchio proprietario, molto comodo devo dire).

Al momento ho preso e sto studiando bene il posizionamento per avere questo impianto definitivo:

- Batteria Litio Victron 60Ah con bms integrato
- DC/DC victron Orion 12/12 30A smart
- Smart shunt 100A
- Inverter puro sinusoidale 300W
- Cavi 16mmq
- Morsettiere elettriche
- Fusibili vari fino a 60A sia lamellari per l'hub che dedicate per il DCDC
- Hub fusibili per 12 utenze
- presa 12v e USB da aggiungere al fondo del van.

Ora, credo di avere capito come fare lo schema, vorrei mettere il DCDC, le morsettiere con fusibili maggiori e l'hub dei fusibili utenze sotto il sedile guidatore. La BS, inverter e smartshunt sotto il sedile del passeggero e fare passare i cavi sotto la gomma di base della cabina.
Non trovo soluzioni migliori, potrei mettere tutto in verticale a lato del frigorifero dietro il sedile di guida, ma è appena sotto i fuochi e non mi sembra una buona idea mettere l'impianto a portata di acqua dei fornelli ecco, quindi mi tocca usare gli spazi sotto i sedili.

****Ora una domanda mi preme più di tante. Per fare funzionare il frigorifero trivalente in modalità 12V, devo comunque collegarlo tramite Relay direttamente alla BM/ALTN per permetterne il funzionamento in sola modalità motore acceso, altrimenti se lo collego direttamente alla nuova linea, mi funzionerà anche con il motore spento prendendo carica dalla BS, giusto? Ora è così e il trivalente prende energia solo quando è in moto il motore. Per farlo mi viene in mente una morsettiera a 2 linee solamente prima del DCDC dove avrò la linea BM/ALTN - DCDC e la linea BM/ALTN - Relay Frigo..


Non so se sono stato chiaro. Tra poco allego lo schema che pensavo di fare.. Grazie!!





VWT4 Transporter 2.4L AAB 1992
Camperizzato REIMO

Wilzon

#1
Questo lo schema senza considerare il discorso del Relay sul frigorifero. In questo modo il frigorifero è un'utenza come le altre. Quindi impostandolo su "batteria 12V" dovrebbe assorbire corrente dalla batteria - sempre -
Giusto?

-- ho aggiornato lo schema, più comprensibile spero --
VWT4 Transporter 2.4L AAB 1992
Camperizzato REIMO

Wilzon

Questo invece mettendo il frigorifero non sotto l'hub diretto dei fusibili, ma creando a monte del dc dc una linea con relay, permettendo di mandare corrente al frigorifero solo quando il motore è acceso, mantenendo la logica attuale.
Le riflessioni sono
-non so se è cosa buona e giusta inserire un relay in una linea dove c'è dell'elettronica (anche se in realtà si stacca subito) tipo DCDC e inverter
-se può invece essere giusto e utile mettere il frigo direttamente sotto la linea dc-dc, e renderlo utilizzabile sempre (usando la sua selezione 12V-230V-GAS) anche a motore spento.

Grazie per non insultarmi!
Daniele
VWT4 Transporter 2.4L AAB 1992
Camperizzato REIMO

raudo

Perché vi complicate la vita coi potacci della Victron?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
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Wilzon

Mah Raudo, io non credo mi complichi la vita..  sostituisco 2 scatolette con 4 cavi ognuno e una matassa di linee che ho arrabattato in questi 2 anni con un unico oggetto che ha solo 3 cavi. 8 contro 3
Il resto è una ridistribuzione, aggiungendo utenze.
Tu cosa mi consigli?
C'è qualcuno che ha il trivalente e ha aggiornato al litio il suo impianto di distribuzione della corrente? Dubbi perplessità obiezioni?
Grazie!
VWT4 Transporter 2.4L AAB 1992
Camperizzato REIMO

Cordy

Ho una curiosità: ma se hai il trivalente, perché spendere un capitale per trasformare l'impianto al litio, dato che hai poche utenze e tutte che richiedono assai poca elettricità? Vedi anche un dimensionamento generoso: che cosa conti di collegare?
Dato che io ho già fatto il passaggio al "tutto Victron", rispondo a @raudo: per quel che mi riguarda, perché sono prodotti che mi sembrano bene ingegnerizzazione e prodotti.
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

Wilzon

@Cordi L'impianto è da rifare perché fa schifo e la batteria al piombo è da sostituire e quindi devo mettermi li e sistemare un pò tutto. Farlo già "moderno" con parti che poi mi seguiranno in futuro mi sembra l'investimento migliore. Per capirci al momento meglio il vino che la birra perché averla fresca non è sempre garantito.. e fa caldo! ;D
Scherzi a parte, anche se la birra calda è una tragedia, mi serve l'inverter perchè ho bisogno dell'alternata per computer e carica batterie varie. Per lavoro potrebbe servirmi e avere una disponibilità garantita di corrente è importante...il frigorifero ora va, non benissimo ma va, però potrei sostituirlo con uno a compressione in futuro... quindi DCDC e batteria al litio, no?

Per il dimensionamento.. dici che sto esagerando? 60Ah di BS mi bastano e avanzano, salvo l'utilizzo dell'inverter che vedrò. Il DCDC.. beh una volta preso tanto vale prendere il 30A, di costo non è così lontano dal 18A.
Credo di essere giusto con i fusibili 60A per DCDC come riportato dal produttore e 60A per la batteria. L'inverter ha 35A.
I cavi da 16mmq sono per tutta la distribuzione iniziale tra BS, DCDC e inverter e i negativi e positivi fino alla scatola fusibili. Da li conto di usare 4mm2 su tutta la linea. (tranne che per una 12V in fondo al van che metterò probabilmente 10mm2, o 6mm2 devo vedere bene)

Ma tornando a bomba, lo schema vi sembra corretto e il trivalente collegato direttamente alla batteria vi sembra una buona idea?
Grazie!
VWT4 Transporter 2.4L AAB 1992
Camperizzato REIMO

Cordy

Ragioniamo un pezzo alla volta, altrimenti facciamo un minestrone incredibile e poi non si capisce più nulla.

Inverter: per caricare cellulari o computer, meglio un caricabatteria (BUONO!!) a 12 V. Perché attualmente la tua idea la possiamo schematizzare così:
batteria servizi -> inverter (che si mangia il 30% di energia, quando è MOLTO buono!) -> caricabatteria del dispositivo X (anche lui non lavora gratis, ma qui dipende dal singolo oggetto) -> batteria e circuiti del dispositivo X.

Con un caricabatteria dedicato a 12 V eviti di sprecare energia con il doppio passaggio. E se ne va TANTA energia, credimi.

Ad esempio, potresti disseminare qualche presa USB in giro per il mezzo. Sono sicuro che @xgiacomo muore dalla voglia di postare qualche link ad oggettini atti alla bisogna. Io sono vecchio, preferisco di gran lunga i miei spacciatori locali di ammennicoli elettronici, se appena posso, quindi mi fermo qui.

Per ciò che concerne le sezioni dei cavi, io uso un metodo antico, le leggi dell'elettrotecnica. Se non sei in confidenza con i sigg. Watt, Ohm e Volta, ecco un link utile:
https://www.oppo.it/calcoli/cavi/calcolo_cad_tensione.php
che ti risparmia anche la fatica di usare la calcolatrice.

NB1: la sezione dei cavi è sempre da determinare in funzione della corrente massima che dovranno portare E (EEEE!!!!) della lunghezza.
NB2: i fusibili sono a protezione dei cavi. Quindi a seconda della sezione del cavo che usiamo, metteremo un fusibile di protezione della dimensione "giusta". Cioé, se porto ad un utilizzatore da 2 A i 12 V con un cavo che ne porta 100, metterò u fusibile da 100 ad inizio cavo (vicino alla batteria) ed uno da 2 fra il cavo da 100 ed il mio utilizzatore da 2. Perché in caso d'incidente, se il mio cavo si pinza fra due lamiere, ha un fusibile che stacca al punto giusto, prima che prenda fuoco. E proprio per questo, usare un cavo da 100 per un'utenza da 2, al di là del godimento dei venditori di rame, non ha senso.

Ed inoltre ricorda che i cavi, in un veicolo, se sono alimentati da entrambe le parti, come nel caso del cavo che realizza il parallelo fra le due batterie, devono essere dotati di fusibile ad entrambe le estremità, se si superano i pochi cm di lunghezza. Alla Carthago degli anni '90 questo concetto era sconosciuto. E Schaudt ha usato dei connettori DECISAMENTE insufficienti per le connessioni dell'EZ90. Vedi ad esempio le foto di questo post dei "cugini" tedeschi, da cui ho attinto preziose informazioni di partenza.
https://www.t4forum.de/forum/index.php?thread/232766-kurz-vor-kabelbrand-schaudt-elektrozentrale-abgeraucht/
Il mio EZ90 era più o meno nello stesso stato, sia dentro che fuori.

Ultimo caveat. Un po' che parliamo di mezzi che hanno 30 anni (chissà chi ci ha messo mano...) un po' che le descrizioni sui forum sono quelle che sono, ma... io ho la sensazione che ogni Malibu abbia un impianto fatto diversamente. Boh... come hanno fatto a diventare i numeri uno del settore camper, mi rimane oscuro. Quindi: non fidarti delle informazioni che trovi su internet, ma segui tutti i fili, uno per uno, per capire esattamente da dove partono e dove arrivano. Io li ho etichettati tutti, man mano che facevo questo lavoro, noioso, ma indispensabile. Usa una buona torcia elettrica ed uno specchio con manico, per osservare ovunque. Preparati a bestemmiare un po' ed a smontare le antine dei mobili, se vuoi lavorare all'interno. Già lo spazio è quello che è, se poi ci sono antine fra i piedi... occorre inventarsi il nome di nuovi santi, da scomodare alla bisogna! ;D
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

Bananabus

Per il collegamento del frigo io userei la bs , giusto per evitare di rimanere a piedi con la bm , per tutto il resto condivido le indicazioni di  Cordy...
T5 beach 4motion 140  - Trentino - VdN

Cordy

Io ho collegato la resistenza del frigorifero alla batteria motore, mettendo però un relè che attiva il collegamento solo a motore acceso.
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

raudo

Normalmente viene fatto così in tutti i mezzi col trivalente.


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Cordy

Pensavo di aver trovato una foto del frigorifero, ma così non era e l'ho tolta.

Ne approfitto per una segnalazione: attenzione ad installare BMS e DC-DC charger assieme ad un inverter. In particolare il BMS, potrebbe equivocare gli sbalzi di tensione dovuti all'uso dell'inverter, con il risultato di bloccare sia la ricarica che l'erogazione di corrente in modo totalmente casuale. Al minimo, l'inverter va connesso con sue linee alla batteria. Meglio ancora, nessun inverter.
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

xgiacomo

I pochi impianti che ho visto con il litio erano disastrosi.. Però vabbè.. Io comunque per uso ricreativo per ora rimango fedele al piombo. Se hai soldi da investire fallo in un frigo a compressore.
A volte basta poco per mettere in ordine le cose, non importa cambiare tutto
Per quanto riguarda lo schema:
toglierei i segni neri che tanto sono tutti cavi che vanno a massa
Lo staccabatteria secondo me non serve
Manca caricabatterie e eventuale pannello: il dc/dc è predisposto?

I prodotti victron sono ottimi, però non capisco chi se ne fa una malattia
California AXG
Firenze

Wilzon

Eccomi buondì
Grazie per i consigli e le riflessioni in merito. mi sono preso del tempo e ho lavorato per ora non montando l'inverter per motivi di tempo e devo fare una buona analisi sugli spazi, anche perchè per ora non è urgente e mi prenderò del tempo a settembre per la decisione finale.

Tutto l'impianto è sotto il sedile del guidatore ( DCDC - BS - Shunt ), tutto con cavi da 16mmq e la scatola fusibili/utenze è sul pannello a lato del frigorifero, dietro il sedile per capirci.
Per ora il frigorifero è collegato alla BS, ma @raudo ha ragione, meglio lasciarlo con relay come da schema originale.. farò un doppio circuito per scegliere se andare a 12V usando la BS oppure l'alternatore con motore acceso. devo studiare un attimo bene la posizione e poi replicherò lo schema iniziale della Reimo. Così per soste brevi posso usare la BS mentre in viaggio si fredda usando il relay senza mettere in moto il DCDC.

Ho creato prese 12v e usb dirette per andare il più possibile a 12V.

Credo di aver fatto un buon lavoro dato gli spazi miseri. Posterò le foto appena possibile.
Grazie!


VWT4 Transporter 2.4L AAB 1992
Camperizzato REIMO