Blocchetto accensione?

Aperto da belvero, Giugno 19, 2019, 11:14:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

xgiacomo

Mica in tanti vanno a giro con una centralina clonata; A me è capitato solo balordissimi! L'ultima volta mi hanno tagliato i cavi e hanno messo tutto a contatto compreso il motorino di avviamento e dopo qualche centinaio di metri dopo averlo tritato hanno abbandonato il furgone in mezzo di strada
California AXG
Firenze

teohd

se te lo vogliono portare via hanno gli attrezzi giusti,altrimenti trovi i personaggi come te che fanno le prove. gli zingari sono dotati di tutti gli accessori per portartelo via in un attimo qui a milano... pensa che a me ne è capitato uno in cui stavano lavorando ma sono stati disturbati e hanno lasciato lì tutto, quindi ho dovuto ripristinare tutto e ho visto benissimo così fanno

paolo26

Diciamo ladro o no,  ho risolto almeno per me  sta cavolo di vitina che ma complicato la vita non poco... per il cambiare  interruttore.
Poi un cacciavite a Z una volta  nella vita ci vuole!!! 
Comunque l'ABL aveva i suoi vantaggi (cry)

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
Multivan Allstar  ABL 1.9 TD
Raudomodifiche : Intercooler 5.Lunga 
Ruggine Tedesca e pezze varie

Multivan Generation 2.5 Tdi 2001
Raudo tetto polacco

andrea e adriano

Citazione di: paolo26 il Agosto 11, 2020, 01:48:19 PM
 
Comunque l'ABL aveva i suoi vantaggi (cry)

Qualche vantaggio lo aveva,probabilmente mio fratello quando aveva fatto le prime scrtitte  del mio si era gasato un pò troppo perchè chiamare un abl "peenenmunde rakete" ossia razzo di peenemunde,bè ai 140 che fa con il pedale saldato sul fondo mi pare un goccio eccessivo.

E adesso che ci faccio modifiche estetiche la scritta non la cambio,porterebbe sfiga!
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Californialilla

Però con i razzi  V1 e V2 ci sono morte  molte persone innocenti, anche se poi hanno consentito di conquistare la luna.
Magari Saturno V sarebbe meglio...

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

japito

Niente da fare, sono riuscito a cambiare il blocchetto, ma non è cambiato nulla. Quando giro la chiave non succede niente, può essere il motorino di avviamento?
Javier
California 102cv ACV '96
Marano Vicentino

teohd

#21
non succede niente cosa intendi? il quadro si accende ma quando fai l'avviamento il motorino non gira?in questo caso vi mettere in 2 e mentre uno fa l'avviamento l'altro prova se arriva corrente sul filo piccolo del motorino d'avviamento. se li arriva corrente e nel filo grosso la stessa c'è, è lui che non va.

andrea e adriano

#22
riesci a guardare quanti volt hai sul blocchetto e se cala nel momento che dai l'avviamento?

Altro tentativo se hai la batta collegata e carica fai un ponte con una lampadina dei fari tra il faston del motorino di avviamento e il morsetto a vite.

In quel caso NON CI SONO SANTI deve innestare e girare se è buono. mentre la lampadina rosseggerà.

Se la lampadina si accende a piena luce è bloccato o ci sono rogne all'innesto
Se non fa nulla potrebbe essersi rotta una spazzola

A quel punto togli il motorino,smonta ed estrai il portaspazzole e controlla. OCCHIO a non fare danni nel moltiplicatore di coppia che c'è davanti.

Confermo la prova di teohd e ti dò anche la mia versione stacca il faston piccolo del motorino e prova con una lampadina se arriva tensione quando fai l'avviamento.

DEVE arrivare tensione dal filo
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

japito

Citazione di: teohd il Agosto 11, 2020, 07:46:17 PM
non succede niente cosa intendi? il quadro si accende ma quando fai l'avviamento il motorino non gira?in questo caso vi mettere in 2 e mentre uno fa l'avviamento l'altro prova se arriva corrente sul filo piccolo del motorino d'avviamento. se li arriva corrente e nel filo grosso la stessa c'è, è lui che non va.
Mi spiego meglio, scusa. Metto in contatto e si accendono tutte le spie come al solito, quando faccio per avviare si sente un clack proveniente dal cofano ma il motorino non gira. Nei giorni precedenti dopo un paio di tentativi il motorino partiva benissimo.
Javier
California 102cv ACV '96
Marano Vicentino

andrea e adriano

se senti un clack vuol dire che innesta e non gira.

Controlla spazzole e collettore! Smontando la culatta del motorino dove c'è l'innesto dovresti vedere due spazzole di metalgrafite e una serie di piccole lamelle sul quale lavorano le spazzole.

Ovvio le spazzole devono essere intere!
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

japito

Citazione di: andrea e adriano il Agosto 11, 2020, 07:46:41 PM
riesci a guardare quanti volt hai sul blocchetto e se cala nel momento che dai l'avviamento?

Altro tentativo se hai la batta collegata e carica fai un ponte con una lampadina dei fari tra il faston del motorino di avviamento e il morsetto a vite.

In quel caso NON CI SONO SANTI deve innestare e girare se è buono. mentre la lampadina rosseggerà.

Se la lampadina si accende a piena luce è bloccato o ci sono rogne all'innesto
Se non fa nulla potrebbe essersi rotta una spazzola

A quel punto togli il motorino,smonta ed estrai il portaspazzole e controlla. OCCHIO a non fare danni nel moltiplicatore di coppia che c'è davanti.

Confermo la prova di teohd e ti dò anche la mia versione stacca il faston piccolo del motorino e prova con una lampadina se arriva tensione quando fai l'avviamento.

DEVE arrivare tensione dal filo
Devo dire che mi hai messo un po' di ansia  :o ;D comunque grazie a tutti per i consigli, adesso torno in garage a fare le prove che mi avete indicato. Il multimetro c'è, ma non so usarlo bene.
Javier
California 102cv ACV '96
Marano Vicentino

japito

Citazione di: andrea e adriano il Agosto 11, 2020, 07:56:13 PM
se senti un clack vuol dire che innesta e non gira.

Controlla spazzole e collettore! Smontando la culatta del motorino dove c'è l'innesto dovresti vedere due spazzole di metalgrafite e una serie di piccole lamelle sul quale lavorano le spazzole.

Ovvio le spazzole devono essere intere!
Grazie mille! Controllo quello per prima!
Javier
California 102cv ACV '96
Marano Vicentino

andrea e adriano

#27
puoi fare un altra prova che sui motorini della serie MT della fiat funzionava,metti qualcuno a dare avviamento e con un piccolo palo di legno dai una sonora botta a dove c'è l'innesto (quel cilindretto a fianco del motorino) ovvio con un pò di "tatto"

Non deve essere un "bang" ma nemmeno un "tac",un "tun" preciso!
Se le spazzole sono alla frutta darà qualche segno di girare. Non sai quante volte mi è successo col 127!
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

ontheroad70

A me quando è partito il motorino d'avviamento lo ha fatto all'improvviso.Solo un avviamento prima di trapassare ha fatto un suono diverso dal solito.

Se hai degli aiutanti,provare ad avviarlo a spinta?
Io l'ho lanciato da solo in un discesa ed è partito subito(innestando la 2°e rilasciando piano la frizione)

andrea e adriano

#29
anche il mio (abl) è partito in discesa ma giù dal lautaret! Più che altro se è un D e non preriscalda è durissimo da accendere!

io non potevo preriscaldare (batta ko) e gli ho messo la seconda ho mollato la fizione e prima non ha fatto nulla poi "pum putum" hanno cominciato scoppi irregolari e poi si è acceso
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net