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teohd

io cambierei banalmente il motorino d'avviamento, no?

japito

Citazione di: andrea e adriano il Agosto 11, 2020, 08:04:40 PM
puoi fare un altra prova che sui motorini della serie MT della fiat funzionava,metti qualcuno a dare avviamento e con un piccolo palo di legno dai una sonora botta a dove c'è l'innesto (quel cilindretto a fianco del motorino) ovvio con un pò di "tatto"

Non deve essere un "bang" ma nemmeno un "tac",un "tun" preciso!
Se le spazzole sono alla frutta darà qualche segno di girare. Non sai quante volte mi è successo col 127!
Lo feci con la 106!

japito

Citazione di: teohd il Agosto 11, 2020, 09:52:35 PM
io cambierei banalmente il motorino d'avviamento, no?
Molto volentieri, ma scusate l'ignoranza della quale mi vergogno un po', sto ancora cercando il motorino di avviamento... secondo te è un casino cambiarlo da solo? c'è qualche tutorial in giro?
grazie ancora ragazzi, ho l'ansia, venerdi devo andare a prendere il mio ammore al Colle di Bolzano per poi partire per le ferie e non so se riusciro.

teohd

non ti devi vergognare, io lo faccio di lavoro e per me può essere scontato, tu nella vita farai altro nel quale io sicuramente sarò ignorante ma non mi vergognerei a chiedere delucidazioni, tutto nella vita è interessante a parere mio ;D

dopo sto pippone magari inutile il motorino d'avviamento lo trovi sotto il motore davanti ai tuoi occhi sdraiandoti e guardando nel lato guida, lato sinistro auto, oppure destro guardando da davanti il furgone.
è un oggetto cilindrico nero tenuto su da 2 viti a brugola e con 2 cavi, uno grosso col dado da 13mm dietro un coperchietto di plastica e l'altro molto più piccolo con un connettore ad innesto rapido.
se ti abbassi da davanti lo individui facilmente, dopo aver tolto il carter sotto al vano motore.

japito

Citazione di: teohd il Agosto 11, 2020, 10:40:33 PM
non ti devi vergognare, io lo faccio di lavoro e per me può essere scontato, tu nella vita farai altro nel quale io sicuramente sarò ignorante ma non mi vergognerei a chiedere delucidazioni, tutto nella vita è interessante a parere mio ;D

dopo sto pippone magari inutile il motorino d'avviamento lo trovi sotto il motore davanti ai tuoi occhi sdraiandoti e guardando nel lato guida, lato sinistro auto, oppure destro guardando da davanti il furgone.
è un oggetto cilindrico nero tenuto su da 2 viti a brugola e con 2 cavi, uno grosso col dado da 13mm dietro un coperchietto di plastica e l'altro molto più piccolo con un connettore ad innesto rapido.
se ti abbassi da davanti lo individui facilmente, dopo aver tolto il carter sotto al vano motore.
Grazie mille teohd! Sei molto gentile! Dai poi ti insegno a fare i cerchi con la fibra di carbonio ;) adesso mi butto sotto il t4 e provo a smontare tutto, domani vado a prendere il motorino d'avviamento, qualche consiglio su quale prendere?

teohd

prima di tutto controlla che arrivi tensione sul cavo piccolo in avviamento e sul cavo grande sempre! oltre a questo controlla che il motore sia collegato a massa con la carrozzeria e solo dopo compri il motorino così eviti di buttare i soldi!
comunque non sono gentile,costo 1000 euro al giorno ;D ;D ;D
comunque vedi, è molto interessante il cerchio in carbonio, visto che ho un cbr 1000....

ontheroad70

Citazione di: japito il Agosto 11, 2020, 10:28:36 PM
Citazione di: andrea e adriano il Agosto 11, 2020, 08:04:40 PM
puoi fare un altra prova che sui motorini della serie MT della fiat funzionava,metti qualcuno a dare avviamento e con un piccolo palo di legno dai una sonora botta a dove c'è l'innesto (quel cilindretto a fianco del motorino) ovvio con un pò di "tatto"

Non deve essere un "bang" ma nemmeno un "tac",un "tun" preciso!
Se le spazzole sono alla frutta darà qualche segno di girare. Non sai quante volte mi è successo col 127!
Lo feci con la 106!
Facile, prova invece a spostare a mano il mezzo e posizionarlo e farlo partire....tutto da solo, ;D
Pensa un delle poche volte che ero in un campeggio ed ero praticamente l'unico,nel bel mezzo di Cabo de Gata

japito

Citazione di: ontheroad70 il Agosto 11, 2020, 10:55:40 PM
Citazione di: japito il Agosto 11, 2020, 10:28:36 PM
Citazione di: andrea e adriano il Agosto 11, 2020, 08:04:40 PM
puoi fare un altra prova che sui motorini della serie MT della fiat funzionava,metti qualcuno a dare avviamento e con un piccolo palo di legno dai una sonora botta a dove c'è l'innesto (quel cilindretto a fianco del motorino) ovvio con un pò di "tatto"

Non deve essere un "bang" ma nemmeno un "tac",un "tun" preciso!
Se le spazzole sono alla frutta darà qualche segno di girare. Non sai quante volte mi è successo col 127!
Lo feci con la 106!
Facile, prova invece a spostare a mano il mezzo e posizionarlo e farlo partire....tutto da solo, ;D
Pensa un delle poche volte che ero in un campeggio ed ero praticamente l'unico,nel bel mezzo di Cabo de Gata
Madonna ci vuole muscolo per quello!

xgiacomo

Ok, ha precisato Teo.. Prima di ricomprarlo, verifica!
E magari fai un contatto con un paio di forbici sui bulloni
I motorini d'avviamento a poco prezzo cinesi sono una schifezza, durano da natale a santo Stefano (cit.). Gli originali rigenerati, un terno al lotto, ma in genere non arrivano a Pasqua. Spendi e prendi un bel motore, così stai tranquillo!

C'è una massa su una delle tre brugole, rimettila
California AXG
Firenze

ontheroad70

È questo,a dx del motore:quel filo blu che a ame fa da antifurto è un semplice faston:se lo stacchi il motorino non gira quindi controlla prima quello.

OT Il motorino ha poco più di un anno ma sembra già un residuato bellico ::)

japito

Citazione di: teohd il Agosto 11, 2020, 10:54:26 PM
prima di tutto controlla che arrivi tensione sul cavo piccolo in avviamento e sul cavo grande sempre! oltre a questo controlla che il motore sia collegato a massa con la carrozzeria e solo dopo compri il motorino così eviti di buttare i soldi!
comunque non sono gentile,costo 1000 euro al giorno ;D ;D ;D
comunque vedi, è molto interessante il cerchio in carbonio, visto che ho un cbr 1000....
hehe i cerchi sono per bici, ma son sempre tondi no?  ;D bella la cbr, io ho una cbf 600 invece, sono uno da passeggio e costo un po' meno  ;D
Adesso controllo tutto! Grazie ancora!

japito

Citazione di: xgiacomo il Agosto 11, 2020, 11:02:19 PM
Ok, ha precisato Teo.. Prima di ricomprarlo, verifica!
E magari fai un contatto con un paio di forbici sui bulloni
I motorini d'avviamento a poco prezzo cinesi sono una schifezza, durano da natale a santo Stefano (cit.). Gli originali rigenerati, un terno al lotto, ma in genere non arrivano a Pasqua. Spendi e prendi un bel motore, così stai tranquillo!

C'è una massa su una delle tre brugole, rimettila
Grazie! adesso verifico che sia tutto in ordine, mi avete risollevato il morale!

teohd

#42
Citazione di: japito il Agosto 11, 2020, 11:03:33 PM
Citazione di: teohd il Agosto 11, 2020, 10:54:26 PM
prima di tutto controlla che arrivi tensione sul cavo piccolo in avviamento e sul cavo grande sempre! oltre a questo controlla che il motore sia collegato a massa con la carrozzeria e solo dopo compri il motorino così eviti di buttare i soldi!
comunque non sono gentile,costo 1000 euro al giorno ;D ;D ;D
comunque vedi, è molto interessante il cerchio in carbonio, visto che ho un cbr 1000....
hehe i cerchi sono per bici, ma son sempre tondi no?  ;D bella la cbr, io ho una cbf 600 invece, sono uno da passeggio e costo un po' meno  ;D
Adesso controllo tutto! Grazie ancora!

va bene uguale, ho una cannondale slate che ti aspetta ;D ;D ;D


tieni presente che i marchi a cui fare affidamento sono bosch e magneti marelli, per esempio. con poco più di 100€ lo prendi nuovo e non litighi per qualche anno!

teohd

Citazione di: xgiacomo il Agosto 11, 2020, 11:02:19 PM
Ok, ha precisato Teo.. Prima di ricomprarlo, verifica!
E magari fai un contatto con un paio di forbici sui bulloni
I motorini d'avviamento a poco prezzo cinesi sono una schifezza, durano da natale a santo Stefano (cit.). Gli originali rigenerati, un terno al lotto, ma in genere non arrivano a Pasqua. Spendi e prendi un bel motore, così stai tranquillo!

C'è una massa su una delle tre brugole, rimettila

il ponte con la forbice va fatto tra i 2 cavi, prima che lo fa tra i bulloni di fissaggio del motorino. sai com'è giacomo, prima che vien su del fumo dal positivo!

japito

ok per il ponte! mi sa che a meno che non sia la massa che è scollegata il motorino lo cambio, spero di fare in tempo prima delle ferie.
OT Per la bici ho lavorato per la campagnolo facendo i cerchi, adesso ho cambiato ma sempre nel settore!